se non ci foss stata la guerra mondiale?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rufus rafano

    #1

    se non ci foss stata la guerra mondiale?

    con i "se" e con i "ma" si va poco distante, concordo, per
  • Lord Krimel
    Brutto Stronzone
    • 19/06/07
    • 1180

    #2
    sicuramente sarebbe un mondo totalmente diverso da quello di adesso... tuttavia è impossibile immaginare 50 anni di storia a partire dalla seconda guerra mondiale, per quanto sia risultata effettivamente cruciale nel determinare il corso degli eventi.
    Originariamente Scritto da AdrianMaldonado
    Lord e Sagitto son dei veri e propri fenomeni; quando vanno a trans non corrono il rischio di sbagliare e caricarsi una banale puttana.

    Comment

    • Fragolino83
      In love!
      • 02/06/05
      • 1818

      #3
      Difficile immaginarlo, sicuramente totalmente diverso da quello attuale comunque.
      Socio Milan Club Discutere.it

      Comment

      • Cornolio
        hep
        • 28/09/04
        • 20779

        #4
        Ci sarebbe stata una rivoluzione di lì a non molto, massimo un 30 anni

        Gli assolutismi non hanno retto (vedi l'Urss), erano comunque destinati a cadere. Anche Franco: negli ultimi anni della sua vita ha preparato il passaggio dal regime alla democrazia.

        Sarebbe diverso sì, ma non necessariamente peggio. Richiamo la Spagna: dopo decenni di franchismo hanno una democrazia decisamente migliore della nostra, decisamente più progressista e "avanzata".

        Comment

        • rufus rafano

          #5
          si, è difficile immaginare.
          io faccio solo delle riflessioni:
          la cultura europea, fra filosofi e letterati, immensa rispetto agli stati uniti.
          l'impostazione che stava dando il fascismo all'italia, dove (e penso che li mussolini non aveva in mente nessuna guerra con i tedeschi) si avvalorava lo sviluppo tecnologico, industriale e sociale, si facevano opere per le comunità, si tentava di dare stimoli alla cultura, allo sport ed all'arte, si cercava di dare impulso alle capacità umane.
          se non avesse fatto la cazzata di entrare in guerra... ... non eravamo così indietro (scientificamente parlando) come siamo adesso rispetto agli stati uniti.
          socialmente era una "dittatura", ma il popolo era preso in considerazione più o (oppure) meno di quanto sta succedendo adesso?

          dopo l'arrivo dei marines, la musica ascoltata e l'arte prodotta ha preso impronta americana.
          la scienza è emigrata.
          noi abbiamo abbracciato il sano capitalismo ed il consumismo, ed è finita li...
          ...non so... ci vorrebbe qualcuno più competente di me per quel che riguarda quel periodo storico: come stava costruendo l'italia il mussolini?

          boh, in effetti ho aperto un thread del cavolo:-)

          Comment

          • Fabionoir
            Fabione l'africano
            • 30/12/06
            • 1181

            #6
            [QUOTE=Cornolio;723392]

            Sarebbe diverso s
            "Contro la stupidit

            Comment

            • rufus rafano

              #7
              Originariamente Scritto da Cornolio Visualizza Messaggio
              Ci sarebbe stata una rivoluzione di lì a non molto, massimo un 30 anni

              Gli assolutismi non hanno retto (vedi l'Urss), erano comunque destinati a cadere. Anche Franco: negli ultimi anni della sua vita ha preparato il passaggio dal regime alla democrazia.

              Sarebbe diverso sì, ma non necessariamente peggio. Richiamo la Spagna: dopo decenni di franchismo hanno una democrazia decisamente migliore della nostra, decisamente più progressista e "avanzata".
              perchè ci sarebbe stata una rivoluzione...
              a cuba fidel casto "regna" da quanto? per questioni internazionali (spero di non aprire parentesi polemiche) cuba è uno straccio, eppure i cubani che vengono in europa dopo un po ritornano a casa perchè fuori di li non riescono a vivere (è vero che da cuba vanno in florida assetati di benessere, però, se non ci fosse l'embargo, e cuba non fosse a pezzi, veramente andrebbero via di li?) a cuba gli analfabeti sono pochi, progresso e sanità sono un disastro ma perchè li si vuole mantenere così, non perchè gli va bene così...
              l'italia prima della guerra non era un disastro come cuba adesso...
              poi in effetti dopo il fascismo potrebbe esser anche venuta una democrazia, ma nel frattempo che tipo di stato avrebbe creato il duce? saremmo capitalisti o saremmo cosa? quello volendo o no è stato l'ultimo "costruttore di città", ha bonificato la pianura padana ed altre zone italiane, ha costruito strade ed acuedotti e via dicendo..., cose che in parte non sono state perseguite dopo, con la ricostruzione, per lo meno non con la stessa incisività, non con lo stesso piglio.... avrebbe fatto l'italia vivibile e con un altro sistema (senza capitalismo) o sono tutte mie piccole fantasie/idiozie momentanee?
              Last edited by Ospite; 02-09-2007, 17:06.

              Comment

              • Fabionoir
                Fabione l'africano
                • 30/12/06
                • 1181

                #8
                [QUOTE=rufus rafano;723397]perch
                "Contro la stupidit

                Comment

                • Lord Krimel
                  Brutto Stronzone
                  • 19/06/07
                  • 1180

                  #9
                  il fallimento dell'Italia nello stare al passo con molti altri paesi (e non solo con l'America) per quanto riguarda il progresso tecnologico non risiede tanto nelle scelte effettuate dallo stato fascista, quanto da una serie di idiozie che sono state compiute a partire dalla seconda metà degli anni settanta (la prima metà la salvo ancora) fino ad oggi.
                  Originariamente Scritto da AdrianMaldonado
                  Lord e Sagitto son dei veri e propri fenomeni; quando vanno a trans non corrono il rischio di sbagliare e caricarsi una banale puttana.

                  Comment

                  • Piotr Aleksejevic
                    Zar autocrate di tutte le Russie
                    • 24/11/05
                    • 7926

                    #10
                    Qualche spunto :

                    - L'Italia avrebbe dovuto fronteggiare continue rivolte armate in Abissinia
                    - L'Italia avrebbe dovuto fronteggiare gli indipendentisti in Albania, Libia
                    ed Africa
                    - Avremmo speso voragini di denaro nelle zone summenzionate

                    - Hitler avrebbe preteso di spostare la frontiera dal Brennero

                    - Mussolini aveva in programma di forgiare il "nuovo Italiano" col ferro
                    e col sangue, quindi con le guerre ( non avremmo vissuto periodi di pace )

                    - Hitler e Stalin sarebbero comunque venuti alle mani ed io non sono
                    così convinto che avrebbe vinto la Germania.
                    Una forte Germania Sovietica sarebbe stata estremamente interessante.

                    - Il Giappone avrebbe inglobato la Cina e sarebbe una grande potenza
                    - Hitler sarebbe stato il primo ad avere la bomba atomica
                    - Gli Ebrei sarebbero stati cancellati da gran parte dell'Europa
                    - Franco, Mussolini ed Hitler avrebbero formato un blocco che sarebbe
                    crollato molto più difficilmente.
                    - L'Inghilterra avrebbe appoggiato il fascismo dilagante contro l'URSS.
                    CONIGLIO MANNARO

                    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                    Gianni-Emilio Simonetti

                    La calma

                    Comment

                    • rufus rafano

                      #11
                      [QUOTE=Fabionoir;723423]Occhio che a Cuba la situazione sanitaria

                      Comment

                      • Grudge
                        • 04/01/07
                        • 10641

                        #12
                        [QUOTE=rufus rafano;723356]con i "se" e con i "ma" si va poco distante, concordo, per
                        Mother, did it need to be so high?

                        Comment

                        • Fragolino83
                          In love!
                          • 02/06/05
                          • 1818

                          #13
                          Originariamente Scritto da EloDron Visualizza Messaggio
                          Credibile l'idea di Harris (attenzione, spoiler)
                          Fatherland - Wikipedia
                          Ho il libro di Fatherland, devo iniziare a leggere, sono curioso....
                          Socio Milan Club Discutere.it

                          Comment

                          • Fabionoir
                            Fabione l'africano
                            • 30/12/06
                            • 1181

                            #14
                            [QUOTE=rufus rafano;723437]boh, me lo auguro, io ricordo sempre tutti quelli che conoscevo e che andavano la in vacanza si portavano dietro sempre uno zaino supplementare pieno di medicinali per aiutarli... meglio cos
                            "Contro la stupidit

                            Comment

                            • branca
                              Opinionista
                              • 08/08/07
                              • 664

                              #15
                              c'è anche un bel libro di Philip Kindred Dick, La svastica sul sole, che ipotizza il mondo se avesse vinto l'asse, con il giappone a regnare sulle americhe (e secondo dick in modo un po' meno barbaro) e la germania sull'europa.
                              La mia Lola

                              Comment

                              Working...