se non ci foss stata la guerra mondiale?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Matthias

    #76
    Originariamente Scritto da yuri gagarin Visualizza Messaggio
    a mia era una semplicissima domanda che si riallacciava al tuo post, che ho quotato, in merito al collaborazionismo ucraino coi nazisti, stop....non so se l'hai capito ma ti sei fatto l'ennesimo autogol....
    Non c'entra nulla il discorso della collaborazione se non con il potenziale sfruttamento che ne potevano fare i tedeschi, quindi non era argomento di cui trattare citando nomi e cognomi: lo so gi

    Comment

    • Connor
      Banned
      • 29/08/07
      • 798

      #77
      [QUOTE=Matthias;725034]Non c'entra nulla il discorso della collaborazione se non con il potenziale sfruttamento che ne potevano fare i tedeschi, quindi non era argomento di cui trattare citando nomi e cognomi: lo so gi

      Comment

      • PACE
        Opinionista
        • 27/08/07
        • 1435

        #78
        sE NON FOSSE SCOPPIATA LA GUERRA ci sarebbero stati 22.000.000 di morti in meno. Ci pensate, gente? Quante storie spezzate, quanti figli, padri, mariti che non son tornati a casa.
        "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

        Comment

        • rufus rafano

          #79
          mi vien da piangere:-)

          ma quando uno posta su un thread già aperto, pensa all'argomento che viene trattato?

          grazie pace per lo spunto di riflessione, stanotte ci penserò, te lo assicuro.

          adesso aspetto qualcuno che ribatta sul numero, qualche altro specifichi che non solo padri figli e mariti, ma anche mogli figlie e mamme... che disgrazia
          Last edited by Ospite; 04-09-2007, 18:46. Motivo: errore di testo

          Comment

          • mat
            Il Magnifico
            • 20/05/05
            • 17786

            #80
            Moderatore Debate Square

            "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
            - P. Conte -


            Angst essen Seele auf

            Comment

            • rufus rafano

              #81
              Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
              :-)

              che fai, infierisci pure tu????

              quando ho visto che c'era il tuo nick sulla risposta speravo in una risposta a quanto scritto nel pomeriggio, ed invece un'altra coltellata

              Comment

              • mat
                Il Magnifico
                • 20/05/05
                • 17786

                #82
                Ogni limite ha la sua pazienza...
                File Allegati
                Moderatore Debate Square

                "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                - P. Conte -


                Angst essen Seele auf

                Comment

                • rufus rafano

                  #83
                  Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
                  Ogni limite ha la sua pazienza...
                  si ma io che centro col tuo limite...

                  io ce l'ho messa tutta per non mandare fuori tema il thread (a parte un momento di estrema incontinenza).
                  dai un occhiata alla mia risposta di questo pomeriggio, mannaggia a te

                  oramai ti tocca

                  Comment

                  • Piotr Aleksejevic
                    Zar autocrate di tutte le Russie
                    • 24/11/05
                    • 7926

                    #84
                    Dal punto di vista socio-economico, l'Italia Fascista degli anni '50 sarebbe
                    stata molto simile alla Spagna Franchista credo ...

                    ma Mussolini aveva mire espansionistiche che Franco non aveva ...
                    CONIGLIO MANNARO

                    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                    Gianni-Emilio Simonetti

                    La calma

                    Comment

                    • Matthias

                      #85
                      Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic Visualizza Messaggio
                      l'Italia Fascista degli anni '50 sarebbe
                      stata molto simile alla Spagna Franchista credo ...
                      Intendi la Spagna del miracolo, quella che grazie al governo dei tecnocrati voluto da Franco

                      Comment

                      • rufus rafano

                        #86
                        Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic Visualizza Messaggio
                        Dal punto di vista socio-economico, l'Italia Fascista degli anni '50 sarebbe
                        stata molto simile alla Spagna Franchista credo ...

                        ma Mussolini aveva mire espansionistiche che Franco non aveva ...
                        non ho ben chiaro lo scenario della spagna franchista, potresti farmi un paragone di differenze elencando le differenze a livello sociale?

                        Comment

                        • Piotr Aleksejevic
                          Zar autocrate di tutte le Russie
                          • 24/11/05
                          • 7926

                          #87
                          Originariamente Scritto da Matthias Visualizza Messaggio
                          Intendi la Spagna del miracolo, quella che grazie al governo dei tecnocrati voluto da Franco è emersa da due secoli e mezzo di arretratezza cronica dopo aver perso il suo grande impero, e che è alla base dello stato moderno che conosciamo oggi?
                          Suppongo di sì, perché è così che sono andate le cose là...
                          Originariamente Scritto da rufus rafano Visualizza Messaggio
                          non ho ben chiaro lo scenario della spagna franchista, potresti farmi un paragone di differenze elencando le differenze a livello sociale?
                          Veramente la Spagna Franchista è ricordata soprattutto per la stagnazione
                          dell'economia, per la sua chiusura intellettuale nei confronti del resto del
                          mondo, per il clima da "caccia all'uomo" e per essere stata per anni il
                          fanalino di coda dell'Europa ... la nazione più arretrata d'Europa insieme
                          al Portogallo ( che veniva anch'esso dal regime di Salazar ) ed alla
                          Grecia dei colonnelli.

                          Questo è tanto vero che gli stessi alleati di Franco ( Chiesa Cattolica
                          e Monarchia ) e la stessa falange evitarono di indicare un successore
                          di Franco e si preoccuparono di restaurare al più presto la monarchia
                          e la democrazia ...

                          il miracolo economico Spagnolo è roba molto più recente ...
                          con Aznar a Zapatero per intendersi, la Spagna è cambiata quasi
                          radicalmente ed oggi è tra le più ricche d'Europa.

                          Scusa eh ... non sono un esperto di storia Iberica, ma queste sono cose
                          basilari che si imparano in qualunque libretto anche semplice di storia.

                          Davvero Matt, ti consiglio di provare a leggere anche qualcosa al di là
                          della sfera politica che sostieni perché ti darebbe una visione un po'
                          più completa dei fatti ... hai una cultura impressionante su certe cose,
                          mentre per altre (politicamente più scomode) hai delle lacune.
                          La mia vuole essere solo una critica costruttiva ...

                          P.S. @Rufus Rafano
                          Ti consiglio di leggere "La Guerra Civile Spagnola" di Paul Preston
                          sull'argomento ... è breve, ben scritto, non schierato.
                          Last edited by Piotr Aleksejevic; 05-09-2007, 17:52.
                          CONIGLIO MANNARO

                          "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                          Gianni-Emilio Simonetti

                          La calma

                          Comment

                          • Matthias

                            #88
                            Non schierato?

                            Piotr, forse dovresti rivedere il tuo concetto di cosa voglia dire essere schierati, davvero. Preston

                            Comment

                            • Piotr Aleksejevic
                              Zar autocrate di tutte le Russie
                              • 24/11/05
                              • 7926

                              #89
                              [QUOTE=Matthias;725760]Non schierato?
                              Piotr, forse dovresti rivedere il tuo concetto di cosa voglia dire essere schierati, davvero. Preston
                              CONIGLIO MANNARO

                              "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                              Gianni-Emilio Simonetti

                              La calma

                              Comment

                              • Matthias

                                #90
                                Ho quel libro di Preston è l'ho letto. Evidentemente mi sono scordato come si fa, ed evidentemente devo anche essere stupido perché dovrei sapere che Piotr ne sa di più sulla storia europea che i miei libri, i miei amici spagnoli e gli utenti della rete messi insieme.

                                Io fossi in te eviterei di ridere. O almeno, lascialo fare a chi ti legge, è più opportuno.

                                Comment

                                Working...