se non ci foss stata la guerra mondiale?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Piotr Aleksejevic
    Zar autocrate di tutte le Russie
    • 24/11/05
    • 7926

    #91
    [QUOTE=Matthias;725774]
    Io fossi in te eviterei di ridere. O almeno, lascialo fare a chi ti legge,
    CONIGLIO MANNARO

    "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
    Gianni-Emilio Simonetti

    La calma

    Comment

    • rufus rafano

      #92
      Originariamente Scritto da Matthias Visualizza Messaggio
      c'ho dato un occhiata, ho letto anche un poco pi

      Comment

      • bellarossa
        randagia
        • 08/08/07
        • 722

        #93
        Rufus, sei troppo giovane per essere nostalgico... dai!

        Io poi non riesco a immaginare una gioventu' (la mia) senza urlare SCIOPERO-SCIOPERO-SCIOPERO!
        (così ho risposto anche a mat, un pochino-ino-ino)

        Leggo questo 3d dall'inizio e con molto interesse, non partecipo perchè non sono preparata in materia e ho anche poca immaginazione, ma inizio a pensare che se non ci fosse stata la seconda guerra mondiale nel 39 o 40, ci sarebbe stata nel 45 o nel 50.
        Qualcuno aveva preparato per anni la guerra, prima o poi ci sarebbe stata.

        Magari mi porrei il problema di come sarebbe se i vinti fossero stati, allora, vincitori.
        Ma in quel caso probabilmente io non ci sarei, quindi non saei neanche qui a discuterne...
        [SIZE="1"]Ci stavo bene nel bar di Hassan.
        Tra i frequentatori abituali non esistevano barriere d

        Comment

        • branca
          Opinionista
          • 08/08/07
          • 664

          #94
          Non credo che sia lecito rimpiangere una dittatura sanguinaria come quella fascista (italiana o spagnola) per un poco di efficienza (?) in più.
          E veramente sarebbe stata una società più efficiente quella di oggi se il regime fascista fosse ancora al potere?
          io non credo, in primis perchè non vedo una società meritocratica in quella fascista e poi l'eredità la stiamo pagando ancora, visto che una quota parte dei gerarchi si è riciclata adattandosi al nuovo regime democratico ricevendone incarichi e onori. L’ideologia fascista è sostanzialmente scampata alla condanna, si è riciclata nelle nuove forme istituzionali, producendo una democrazia liberale limitata e costantemente afflitta dai mali della partitocrazia, del populismo, dello statalismo, del corporativismo, del clericalismo, del clientelismo e della violenza di stato, mali che proprio nel fascismo trovano la loro origine.
          Un esempio di società efficiente lo vedo nella Cina, accesso all'università a chi vale e meritocrazia vera nel mondo del lavoro, vale la pena?
          La mia Lola

          Comment

          • Matthias

            #95
            Temo tu abbia capito molto poco del discorso che stiamo facendo: non stiamo discutendo se

            Comment

            • branca
              Opinionista
              • 08/08/07
              • 664

              #96
              temo di aver capito bene assai, e di ciò ho scritto. fantasioso e fantapolitico è tutto questo 3d, evidentemente. Ho risposto ad un'ipotesi società migliore ed efficiente descritta da rufus, nn ad altro. trovami quel che c'è di fantasioso in quel che ho scritto e vinci 10 fascicoli di storia contemporanea de Il Giornale.
              La mia Lola

              Comment

              • Matthias

                #97
                L'elenco

                Comment

                • branca
                  Opinionista
                  • 08/08/07
                  • 664

                  #98
                  minchia, in 5 righe di post trovi un elenco così lungo? ho notato che ti piace postare e provocare finchè wikipedia ti supporta, finita questa risorsa ti scade automaticamente anche il tempo libero.
                  La mia Lola

                  Comment

                  • rufus rafano

                    #99
                    [QUOTE=bellarossa;726106]Rufus, sei troppo giovane per essere nostalgico... dai!

                    Io poi non riesco a immaginare una gioventu' (la mia) senza urlare SCIOPERO-SCIOPERO-SCIOPERO!
                    (cos

                    Comment

                    • Matthias

                      #100
                      Originariamente Scritto da branca Visualizza Messaggio
                      piace postare e provocare finchè wikipedia ti supporta,
                      Si vede che sei un novellino di questo forum... rileggiti un pò di topic vecchi va, ti sarà utile per evitare certe sparate. Questa te la concedo, Impianti mi rende magnanimo...

                      Originariamente Scritto da rufus rafano Visualizza Messaggio
                      ma lo spirito di lettura dell'argomento è ben interpretato da matthias: noi siamo i posteri delle generazioni precedenti, da loro abbiamo ereditato l'italia e la sua cultura: che italia sarebbe se nel corso degli eventi la guerra non ci fosse stata o l'avrebbe vinta l'asse
                      Appunto: non una questione di meglio-peggio ma semplicemente come. Una operazione à là Orwell, se vogliamo, non un giudizio soggettivo sui fatti compiuti o immaginari.
                      Last edited by Ospite; 06-09-2007, 09:44.

                      Comment

                      • Kyra
                        Disappointed Idealist
                        • 24/10/05
                        • 22455

                        #101
                        Simpatiche pagliacciate.
                        I'm laying down, eating snow
                        My fur is hot, my tongue is cold
                        On a bed of spider web
                        I think of how to change myself

                        A lot of hope in a one man tent
                        There's no room for innocence
                        So take me home before the storm
                        Velvet mites will keep us warm.

                        Comment

                        • branca
                          Opinionista
                          • 08/08/07
                          • 664

                          #102
                          [QUOTE=Matthias;726193]Si vede che sei un novellino di questo forum... rileggiti un p
                          La mia Lola

                          Comment

                          • Matthias

                            #103
                            No, semplicemente era la prima fonte che Piotr potesse consultare rapidamente, e non a caso ho scritto "persino Wiki ti d

                            Comment

                            • rufus rafano

                              #104
                              [QUOTE=branca;726196]sar

                              Comment

                              Working...