se non ci foss stata la guerra mondiale?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • branca
    Opinionista
    • 08/08/07
    • 664

    #31
    l'impero romano aveva una bella tabula rasa o quasi davanti. nn l'asse che si sarebbe trovata a gestire delle situazioni già complesse, con una classe dirigente che aveva già dato prova di poca lucidità politica, anzi di allucinazioni politiche. nn credo sarebbero stati in grado di cosruire molto, distruggere sì e bene.
    La mia Lola

    Comment

    • rufus rafano

      #32
      [QUOTE=branca;724031]l'impero romano aveva una bella tabula rasa o quasi davanti. nn l'asse che si sarebbe trovata a gestire delle situazioni gi

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #33
        Non e' nato con quell'intento? Chi li ha uccisi, allora, Giacomo Matteotti, i fratelli Rosselli e tantissimi oppositori politici son finiti al confino o in galera? e le leggi razziali chi le ha emanate? E l'oro alla patria finito nelle cassaforti dei gerarchi? E gli stermini perpetrati in Libia e Abissinia?
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Piotr Aleksejevic
          Zar autocrate di tutte le Russie
          • 24/11/05
          • 7926

          #34
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Non e' nato con quell'intento?
          Un beb
          CONIGLIO MANNARO

          "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
          Gianni-Emilio Simonetti

          La calma

          Comment

          • Matthias

            #35
            A prescindere dal fatto che la seconda guerra mondiale non

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #36
              Anche sul resto....anche sul resto Piotr.....
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #37
                [QUOTE=Matthias;724066]A prescindere dal fatto che la seconda guerra mondiale non
                amate i vostri nemici

                Comment

                • branca
                  Opinionista
                  • 08/08/07
                  • 664

                  #38
                  hanno invaso l'europa per anticipare la cee? e cosa vedi di lucido nell'epilogo dell'asse? se tu poi ti vuoi dar tanto da fare per trovare giustificazioni ai massacri perpetrati da hitler e co (in particolare mussolini) problemi tuoi e della tua coscienza, nn del voto degli altri. pensa che c'è anche chi nega l'olocausto con equilibrismi storici assurdi, fai te.
                  La mia Lola

                  Comment

                  • Matthias

                    #39
                    Certo che no. La storia ha dei paralleli interessanti che si ripetono costantemente, compreso il ricorso alla violenza per mantenere il potere, soluzione che anche istituzioni pie come la Chiesa Cattolica ha adottato all'epoca del suo dominio temporale Cono. Questo non dovrebbe impedire ad uno studioso della storia attento di andare al di là del singolo fatto "sbagliato", sia esso una guerra aggressiva o uno sterminio, per cercare di comprendere le motivazioni profonde che hanno spinto nazioni di grande tradizione culturale e uomini indubbiamente abili e intelligenti come Hitler, Mussolini, Stalin, Churchill ecc a costruirsi in tali modi le loro sfortune o fortune e i destini dei propri paesi.
                    Altrimenti si fa la storia dei volumi in edicola e si rimane sempre ad un livello superficiale alquanto inutile ai fini del non ripetere i vecchi errori.
                    E non è un caso che nel mondo di oggi tante cose non siano cambiate...

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #40
                      Sono tutt'orecchi, allora. Sentiamo le "alte" motivazioni etiche-economiche-culturali che han permesso il sorgere dei totalitarismi e cosa sarebbe accaduto se......
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • rufus rafano

                        #41
                        no, per favore, non iniziamo a fare il solito elenco ti cose trucide perpetuate da una parte e dall'altra, di come uno le asserisce e di come l'altro le giustifica.

                        andiamo un po oltre, per favore.

                        ogni forma di potere combatte il prorpio antagonista, chi col confino, chi con la carcerazione, chi col massacro e via dicendo.

                        Comment

                        • branca
                          Opinionista
                          • 08/08/07
                          • 664

                          #42
                          la crisi sociale ed economica tedesca nn vale, è già stata detta.
                          La mia Lola

                          Comment

                          • Matthias

                            #43
                            Ah beh, allora chiudiamo il topic, di questi argomenti abbiamo gi

                            Comment

                            • Piotr Aleksejevic
                              Zar autocrate di tutte le Russie
                              • 24/11/05
                              • 7926

                              #44
                              [QUOTE=rufus rafano;724082]no, per favore, non iniziamo a fare il solito elenco ti cose trucide perpetuate da una parte e dall'altra, di come uno le asserisce e di come l'altro le giustifica.
                              andiamo un po oltre, per favore.
                              ogni forma di potere combatte il prorpio antagonista, chi col confino, chi con la carcerazione, chi col massacro e via dicendo.
                              CONIGLIO MANNARO

                              "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                              Gianni-Emilio Simonetti

                              La calma

                              Comment

                              • Daniele4real
                                Opinionista
                                • 17/12/06
                                • 276

                                #45
                                Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic Visualizza Messaggio

                                Come dice Terry Pratchett ... ad Ankh Morpork ( leggi Italia Fascista ) la
                                causa principale di morte era il suicidio ...
                                andare in certe vie di notte era suicidio, parlare male del patrizio al governo
                                era suicidio, scioperare per rivendicare i propri diritti era suicidio, ecc ...


                                Ok. Spiegami, in base a cio' che hai detto, le differenze con l'Unione Sovietica al cui governo c'era Stalin.
                                "L'unico modo di placare una tigre

                                Comment

                                Working...