Aspetto Occulto dei Sacramenti

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il Manu
    Opinionista
    • 21/03/07
    • 1676

    #1

    Aspetto Occulto dei Sacramenti

    Ci eravamo lasciati nell'altro post con queste parole:

    "La Chiesa Cattolica ha paradossalmente perseguitato tutto ciò che nel passato era chiamato Magia, senza sapere che tutti i suoi precetti, e molto altro, sono rituali magici.

    I Sacramenti sono rituali esoterico-magici che, sebbene fatti senza questa consapevolezza, hanno funzioni importantissime."

    L'Estrema Unzione è un rito che è presente in molte altre culture e ha lo scopo di consentire all'anima del defunto, o prossimo tale, di percorrere correttamente la sua fuoriuscita dal corpo.

    L'anima, o meglio, il corpo astrale ha la sua sede nel Chackra del cuore e durante la usa dipartita percorre il canale principale che corre parallelo alla colonna vertebrale, il Sushumna, fino a fuoriuscire dall'ultimo Chackra sito in cima alla testa, in corrispondenza della "fontanella".

    Nel momento della morte la consapevolezza dell'individuo si sposta dal corpo fisico, dalla mente, verso questo centro nel cuore e percorrendo la Sushumna verso l'alto sperimenta la sensazione di percorrere un tunnel buio, con in fondo un'uscita luminosa che sarebbe la fuoriuscita dell'individuo dalla testa nel piano astrale.

    Ora è anche possibile che l'individuo si ritrovi, per diverse ragioni, a percorrere una via diversa dalla Sushumna e la fuoriuscita dell'anima diventi a questo punto particolarmente difficoltosa.

    Ecco che l'estrema unzione, con l'imposizione di Acqua Santa (altro rito magico) e il segnare con la Croce tutti gli orefizi dell'individuo, evita questi errati percorsi di fuoriuscita.

    In oriente ottengono lo stesso effetto con il suono di trombe particolarmente lunghe che producono suoni molto gravi.
    Nel Libro Tibetano dei Morti, il Bardo Thodol, sono descritti altri rituali con il medesimo scopo, idem nel Libro Egiziano dei Morti.
    Anche altri Sacramenti hanno profondi significati occulti.

    Pace e Bene
  • LoStregatto
    Opinionista
    • 13/08/07
    • 172

    #2
    [QUOTE=Il Manu;728157]
    "La Chiesa Cattolica ha paradossalmente perseguitato tutto ci
    [I]Ezechiele 25
    [SIZE="1"][15] Dice il Signore Dio: "Poich

    Comment

    • okno
      Party Crasher
      • 30/03/06
      • 15292

      #3
      Manu, cosa mi dici del battesimo e dell'inibizione dell'Ajna Chakra?
      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


      -=1313=-

      Comment

      • aleke00
        mAleKevada...
        • 17/03/06
        • 1956

        #4
        come
        [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

        Comment

        • errezerotre
          shake your mind!
          • 18/01/07
          • 3679

          #5
          Già, è vero che il battesimo chiuderebbe il "terzo occhio"?

          Comment

          • aleke00
            mAleKevada...
            • 17/03/06
            • 1956

            #6
            [QUOTE=errezerotre;728216]Gi
            [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

            Comment

            • Il Manu
              Opinionista
              • 21/03/07
              • 1676

              #7
              Originariamente Scritto da LoStregatto Visualizza Messaggio
              Posso chiederti a cosa ti riferisci di preciso?
              Ci riferiamo a tutte le persone e/o libri in odore di Magia finiti sul rogo.

              Pace e Bene

              Comment

              • Il Manu
                Opinionista
                • 21/03/07
                • 1676

                #8
                [QUOTE=aleke00;728200]come

                Comment

                • aleke00
                  mAleKevada...
                  • 17/03/06
                  • 1956

                  #9
                  e quindi quali sarebbero questi scopi?

                  a parte l'unzione finale ke gi
                  [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

                  Comment

                  • Picasso
                    Opinionista
                    • 11/07/06
                    • 416

                    #10
                    [QUOTE=Il Manu;728157]
                    L'Estrema Unzione
                    Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

                    Comment

                    • okno
                      Party Crasher
                      • 30/03/06
                      • 15292

                      #11
                      Grazie per averci illuminati, Picasso.
                      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                      -=1313=-

                      Comment

                      • Marystar
                        La Notturna
                        • 18/07/07
                        • 413

                        #12
                        Ma non è vero che la Chiesa lo fa senza sapere.
                        Al massimo è vero che lo fa senza spiegare.
                        Perchè,l'eucarestia non è un rito magico?
                        mangiare il corpo di qualcuno e bere il suo sangue?
                        e spezzare il pane?
                        è tutto un simbolismo,ma per chi non vuole vedere niente è chiaro
                        - Si paga a caro prezzo l'essere immortali; per questo si muore da vivi parecchie volte" - F.Nietzsche

                        Comment

                        • Picasso
                          Opinionista
                          • 11/07/06
                          • 416

                          #13
                          Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                          Grazie per averci illuminati, Picasso.
                          prego
                          Rex tremendae maiestatis, qui salvandos salvas gratis, salva me, fons pietatis.

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #14
                            Articolo 3

                            IL SACRAMENTO DELL'EUCARISTIA

                            1322 La santa Eucaristia completa l'iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l'Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore.



                            1323 “Il nostro Salvatore nell'ultima Cena, la notte in cui veniva tradito, istituì il sacrificio eucaristico del suo Corpo e del suo Sangue, col quale perpetuare nei secoli, fino al suo ritorno, il sacrificio della croce, e per affidare così alla sua diletta Sposa, la Chiesa, il memoriale della sua Morte e Risurrezione: sacramento di pietà, segno di unità, vincolo di carità, convito pasquale, "nel quale si riceve Cristo, l'anima viene ricolmata di grazia e viene dato il pegno della gloria futura"” [Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosanctum concilium, 47].


                            Nessuna magìa, dunque. Ma viva compartecipazione, nella fede, al mistero di Dio che si fà uomo per noi....
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • okno
                              Party Crasher
                              • 30/03/06
                              • 15292

                              #15
                              Come dire "l'abbiamo inventato noi". E che dire di tutti quei rituali pre-cristiani da cui sembra che i cristiani stessi abbiano preso spunto?
                              "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                              -=1313=-

                              Comment

                              Working...