Aspetto Occulto dei Sacramenti

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marystar
    La Notturna
    • 18/07/07
    • 413

    #16
    "Totem e tabù" descrive come in alcune tribù mangiare il corpo di qualcuno significasse assumerne le caratteristiche anche dell'anima, che è poi il concetto che si esprime nella parola "assimilazione"
    il sangue bevuto era simbolo di legame eterno
    non è questione di magia è questione di rito
    nella Chiesa tutto è un simbolismo
    - Si paga a caro prezzo l'essere immortali; per questo si muore da vivi parecchie volte" - F.Nietzsche

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #17
      No, Okno. I Sacramenti non sono ne' invenzioni ne' arti magiche. Quando ti accosti ad essi non diventi, automaticamente, migliore...piu' buono....dici soltanto il tuo "si" all'aiuto che Dio vuol donarti e del quale se ne puo' discernere solo per mezzo della fede, pena ridurlo a rito vuoto e privo di senso.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • okno
        Party Crasher
        • 30/03/06
        • 15292

        #18
        Cono, non ho detto che siano arti magiche o pure invenzioni. Sto soltanto ponendo l'accento sul fatto che certi rituali, con o senza Cristo, ci sono sempre stati.

        Ed un motivo ci sara', non credi? Vorra' pur dire qualcosa..
        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


        -=1313=-

        Comment

        • Marystar
          La Notturna
          • 18/07/07
          • 413

          #19
          La Chiesa li ha solo riutilizzati.
          Di certo non li ha inventati.
          Le arti magiche sono molto ma molto più antiche delle religioni oggi esistenti
          - Si paga a caro prezzo l'essere immortali; per questo si muore da vivi parecchie volte" - F.Nietzsche

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #20
            Si, ha detto bene, mi sembra, Marystar. La chiesa e' piena di simbolismi. Volevo porre l'accento sul fatto che essi trovino basi concrete negli insegnamenti del Cristo. Non nascono cosi', dall'oggi al domani, scopiazzando qua e là...
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Marystar
              La Notturna
              • 18/07/07
              • 413

              #21
              Che poi son sempre gli stessi.
              La croce è un simbolo,il pane e il vino sono un simbolo,i numeri della Bibbia sono un simbolo.....
              tutto criptico eppure tutto semplice
              è sempre stato così,gli insegnamenti veri non sono regalati a tutti
              - Si paga a caro prezzo l'essere immortali; per questo si muore da vivi parecchie volte" - F.Nietzsche

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #22
                Se permetti, la Croce non e' solo un simbolo. Dio s'e' fatto veramente uomo per noi e su quel patibolo romano ha dato REALMENTE la vita!
                amate i vostri nemici

                Comment

                • okno
                  Party Crasher
                  • 30/03/06
                  • 15292

                  #23
                  [QUOTE=conogelato;729220]Si, ha detto bene, mi sembra, Marystar. La chiesa e' piena di simbolismi. Volevo porre l'accento sul fatto che essi trovino basi concrete negli insegnamenti del Cristo. Non nascono cosi', dall'oggi al domani, scopiazzando qua e l
                  "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                  -=1313=-

                  Comment

                  • Marystar
                    La Notturna
                    • 18/07/07
                    • 413

                    #24
                    Anche nelle messe nere vengono usati gli stessi simboli e le stesse pratiche.
                    Il simbolo è ciò che concretizza quello che non è materiale
                    l'importante è che buttato il simbolo la fede sia la stessa
                    - Si paga a caro prezzo l'essere immortali; per questo si muore da vivi parecchie volte" - F.Nietzsche

                    Comment

                    • okno
                      Party Crasher
                      • 30/03/06
                      • 15292

                      #25
                      Le messe nere sono cagate, i ggiovani ci trovano chissache' ma il loro significato in realta' e' la semplice parodia dei rituali cristiani.
                      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                      -=1313=-

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #26
                        OKNO: Come dire "l'abbiamo inventato noi". E che dire di tutti quei rituali pre-cristiani da cui sembra che i cristiani stessi abbiano preso spunto?

                        Non si e' preso spunto. Semmai, alla luce degli insegnamenti del Cristo, si e' dato nuovi e piu' profondi significati!
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Anemos
                          Narciso...
                          • 16/10/04
                          • 10243

                          #27
                          Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                          Le messe nere sono cagate, i ggiovani ci trovano chissache' ma il loro significato in realta' e' la semplice parodia dei rituali cristiani.
                          Non scrivo mai qui dentro, ma anche se non sento il bisogno di andare in giro a fare proclami apocalittici ed esoterici, mi sento di dire che non ce un cazzo da scherzare sulle messe nere... per esperienza personale.

                          Ho visto di recente cose che mi hanno fatto cambiare idea riguardo a parecchie faccende.
                          [COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][B][CENTER]La pi

                          Comment

                          • nicola_andresano
                            Banned
                            • 24/04/07
                            • 303

                            #28
                            Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                            Siamo d'accordo

                            Ma quello che voglio dire, e' che nemmeno gli insegnamenti del Cristo nascono cosi' dall'oggi al domani scopiazzando qua e la'. Altri prima di lui erano illuminati come lui, e non vedo cosa ci sia di tanto strano..
                            no, okno, non sono d'accordo. il motivo per il quale cristo

                            Comment

                            • Marystar
                              La Notturna
                              • 18/07/07
                              • 413

                              #29
                              infatti,non volevo commentare
                              ma una risposta così è data da uno che spara a caso
                              - senza offesa - okno
                              - Si paga a caro prezzo l'essere immortali; per questo si muore da vivi parecchie volte" - F.Nietzsche

                              Comment

                              • nicola_andresano
                                Banned
                                • 24/04/07
                                • 303

                                #30
                                Originariamente Scritto da Anemos Visualizza Messaggio
                                Non scrivo mai qui dentro, ma anche se non sento il bisogno di andare in giro a fare proclami apocalittici ed esoterici, mi sento di dire che non ce un cazzo da scherzare sulle messe nere... per esperienza personale.

                                Ho visto di recente cose che mi hanno fatto cambiare idea riguardo a parecchie faccende.
                                spiegati meglio...

                                Comment

                                Working...