Aspetto Occulto dei Sacramenti

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #91
    Miscredente!!!
    amate i vostri nemici

    Comment

    • okno
      Party Crasher
      • 30/03/06
      • 15292

      #92
      Cattolico!!!
      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


      -=1313=-

      Comment

      • Raff

        #93
        Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
        Cattolico!!!



        ps..conogelato..chi è che diceva non cè peggior sordo di chi non vuol ascoltare?
        Last edited by Ospite; 26-09-2007, 14:39.

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #94
          Caro Raff, Okno mi piace perche' e' un ragazzo in ricerca. E anche quando dice cose orribili mi fà ridere!
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Diaconia
            Opinionista
            • 25/09/07
            • 213

            #95
            [QUOTE=aleke00;739406]vabbu
            [B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit

            Comment

            • Diaconia
              Opinionista
              • 25/09/07
              • 213

              #96
              Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
              Cattolico!!!
              cosa fai, lo elogi?
              [B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit

              Comment

              • aleke00
                mAleKevada...
                • 17/03/06
                • 1956

                #97
                [QUOTE=Diaconia;740078]no, no, praticamente...non sto mica parlando di teoria filosofica....l'adesione a Cristo non
                [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

                Comment

                • okno
                  Party Crasher
                  • 30/03/06
                  • 15292

                  #98
                  Originariamente Scritto da Diaconia Visualizza Messaggio
                  cosa fai, lo elogi?
                  Dipende dai punti di vista sai? Lui mica mi ha denigrato, perche' dovrei farlo io?
                  "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                  -=1313=-

                  Comment

                  • Raff

                    #99
                    Originariamente Scritto da aleke00 Visualizza Messaggio
                    parlo di teoria perchè ad esempio Il Manu parla sì di Gesù, ma ne parla in modo diverso dal tuo, un pò più lontano dalla religione cattolica...anche se il soggetto è lo stesso...

                    sono cmq argomentazioni fideistiche per confutare argomentazioni fideistiche, no?
                    ognuno dà la propria interpretazione...
                    io mi sono avvicinato a quanto sta dicendo Il Manu tramite un prete cattolico...è di facile comprensione e di una disarmante chiarezza rispetto a quello sentito in altre sedi
                    ...il segreto sta solo nel volere ascoltare senza porci barriere di prevenzione

                    mi esce una battuta di cattivo gusto..non è stato frainteso anche il messaggio di Gesù Cristo appena disceso sulla terra?
                    Last edited by Ospite; 27-09-2007, 08:34.

                    Comment

                    • Il Manu
                      Opinionista
                      • 21/03/07
                      • 1676

                      #100
                      [QUOTE=Raff;740131]

                      mi esce una battuta di cattivo gusto..non

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #101
                        Ragazzi bisogna intendersi: Gesu' di Nazareth non era un filosofo. E neppure un ideologo o un pensatore illuminato. Non ci ha lasciato solo teorie, ma fatti. Quando, istituendo l'Eucarestia, conclude dicendo "Fate questo in memoria di me" non ci lascia solo una massima, evidentemente. Sceglie persone precise che possano ripetere quei gesti cosi' pieni di significato....
                        Egualmente quando, dicendo "A chi perdonerete i peccati, saranno considerati perdonati", istituisce il Sacramento della Riconciliazione. Ed anche la mia firma, che, se vogliamo, riassume tutto quanto l'insegnamento del Cristo, non resta solamente una bella frase. Ma un impegno di vita concreto.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Diaconia
                          Opinionista
                          • 25/09/07
                          • 213

                          #102
                          [QUOTE=aleke00;740083]parlo di teoria perch
                          [B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit

                          Comment

                          • Raff

                            #103
                            Originariamente Scritto da Diaconia Visualizza Messaggio
                            allora, iniziamo dicendo questo: da cosa e da dove conosciamo la figura di Gesù di Nazaret?dai vangeli...e che cosa sono i vangeli?sono la testimonianza scritta da una determinata comunità (cui l'evangelista apparteneva) del Fatto che Dio, in Gesù Cristo, si è fatto uomo (vangelo di Giovanni:spiegato più filosoficamente) e ciha redenti con la sua morte e risurrezione...dunque noi conosciamo la figura di Gesù solo da testimonianze (tranne qualche sparuta affermazione pagana inconsistente) che derivano da un ambiente di fede e dsa una comunità cristiana...non può dunque esistere una interpretazione laica o laicista di Gesù che distacchi il Gesù storico (come vorremmo che sia secondo i nostri gusti) dal Gesù della fede...come dire:dai vangeli accetto che Gesù esiste ma rifiuto il fatto chi abbia fatto miracoli per chè lo credo favolistico: qual'è la determinante che mi permette di fare questa discriminazione tra due cose?nessuna, appunto...dunque o accetto Gesù nel suo aspetto di mistero oppure non parlo della sua figura perchè, ogni altra spiegazione sarebbe frutto della mia fantasia...la mia posizione dunque non è fideistica ma di fede che è divero: fede che nasce nella comunità cristiana, unica depositaria della perona e dell'insegnamento di Gesù (vedi i Vangeli ed il nuovo testamento)...qindi al limite è la mia una argomentazione razionale della fede in Gesù contro una opinione infondata su un Gesù che vorrei a mia immagine e somiglianaz, perchè, accettarlo così come mi viene proprosto, implica una serie di conseguenze e scelte scomode...
                            dunque i Vangeli sono già una interpretazione della figura di Gesù solo che, a differenza delle altre interpretazioni, è una interpretazione temporalmente vicina e storicamente attendibile, visto che, per quetsa interpretazione gli stessi interpretatori sono morti....dunque, come diceva il Crisostomo, è razionalmente impossibile pensare che degli inutili, illetterati pescatori in un laghetto, abbiano potuto percorrere il mondo e morire martiri se non l'avessero visto risorto e non avessero sperimentato il suo amore...tutto il resto è puro esercizio mentale...divertissement come diceva Pascal, serve a stordirci e a non pensare...
                            per darti ragione dovrei chiederti prima se hai letto anche il Vangelo di Giovanni di Rudolf Steiner

                            Comment

                            • Il Manu
                              Opinionista
                              • 21/03/07
                              • 1676

                              #104
                              Convincere qualcuno che il suo credo può avere delle falle è un'opera che sfiora l'impossibile.

                              Ed è giusto che sia così.

                              Nel giuoco delle verità parziali non ne esiste una meglio dell'altra, esistono tuttavia, verità-realtà sempre più ampie che vanno dall'adorazione delle forze della natura, dal Totem, al concetto del DIO-UNO-ASSOLUTO, al di là di ogni forma religiosa, passando per la mediocrità delle principali religioni monoteiste.

                              Non importa in cosa si crede ma con quanta forza vi si crede.

                              Se Dio si dovesse, per assurdo, rivelarsi a qualcuno, questi si rivelerebbe più facilmente ad un mussulmano o cristiano fortemente osservante, convinto di essere nel giusto, che non ad un depositario di Verità ultime e che vivesse queste verità con distacco.

                              La religione, o meglio, il proprio credo, è in funzione dell'evoluzione dell'individuo.

                              Pace e Bene

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #105
                                Si e' rivelato a tutti, Manu. Ma c'e' chi accoglie e chi rifiuta.

                                In principio era il Verbo,


                                il Verbo era presso Dio

                                e il Verbo era Dio. 2 Egli era in principio presso Dio: 3 tutto è stato fatto per mezzo di lui,

                                e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. 4 In lui era la vita

                                e la vita era la luce degli uomini; 5 la luce splende nelle tenebre,

                                ma le tenebre non l`hanno accolta. 6 Venne un uomo mandato da Dio

                                e il suo nome era Giovanni. 7 Egli venne come testimone

                                per rendere testimonianza alla luce,

                                perché tutti credessero per mezzo di lui. 8 Egli non era la luce,

                                ma doveva render testimonianza alla luce. 9 Veniva nel mondo

                                la luce vera,

                                quella che illumina ogni uomo. 10 Egli era nel mondo,

                                e il mondo fu fatto per mezzo di lui,

                                eppure il mondo non lo riconobbe. 11 Venne fra la sua gente,

                                ma i suoi non l`hanno accolto. 12 A quanti però l`hanno accolto,

                                ha dato potere di diventare figli di Dio:

                                a quelli che credono nel suo nome, 13 i quali non da sangue,

                                né da volere di carne,

                                né da volere di uomo,

                                ma da Dio sono stati generati. 14 E il Verbo si fece carne

                                e venne ad abitare in mezzo a noi;

                                e noi vedemmo la sua gloria,

                                gloria come di unigenito dal Padre,

                                pieno di grazia e di verità. 15 Giovanni gli rende testimonianza

                                e grida: "Ecco l`uomo di cui io dissi:

                                Colui che viene dopo di me

                                mi è passato avanti,

                                perché era prima di me". 16 Dalla sua pienezza

                                noi tutti abbiamo ricevuto

                                e grazia su grazia. 17 Perché la legge fu data per mezzo di Mosè,

                                la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo. 18 Dio nessuno l`ha mai visto:

                                proprio il Figlio unigenito,

                                che è nel seno del Padre,

                                lui lo ha rivelato.

                                (prologo di Giovanni)
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...