Originariamente Scritto da Raff
Visualizza Messaggio
Aspetto Occulto dei Sacramenti
Collapse
X
-
assolutamente no...per le persone cui non è giunto l'annuncio di Gesù Cristo Dio guarda l'onestà nella loro ricerca spirituale...non hanno colpa se a loro non è giunto l'annuncio della fede quindi nell'essere fedeli alla loro religione già accolgono il messaggio di Cristo perchè nella ricerca di Dio, anche inconsapevolmente ricercano Gesù Cristo, loro salvezza...Originariamente Scritto da Raff Visualizza Messaggioin pratica se uno nasce in un paese dove la religione non è Cattolica è un'anima perduta?
questo non è valido come ragionamento, secondo me, infatti Dio non lascia perdere chi non lo conosce ma, scrutando il cuore dell'uomo conosce la sua onestà, il suo anelito alla verità e questo è per lui salvezza...non diamo una immagine di Dio che non gli appartiene proprio...conosciamo soprattutto la dottrina cattolica prima di criticarla...non che non la si possa criticare ma prima bisogna conoscerla a fondo...Originariamente Scritto da Il Manu Visualizza MessaggioCosì è in euguale misura per il Mussulmano nei confronti di chi è infedele, dell'Ebreo rispetto agli altri "non eletti" e dell'Induista rispetto a chi non conosce il Bramhan e così via.
Considerate come in un Cosmo che tende dalla frammentazione alla comunione sia valido il principio che sia "giusto" tutto ciò che unisce e quanto lo sia meno tutto ciò che divide.
In quest'ottica qualunque religione che rimarca differenze rispetto ad altri esseri umani che questa religione non condividono non è una religione "giusta" e un Dio che avvallasse tale religione è un Dio che ti è nemico.
Pace e Bene
la teoria delle verità parziali è sono un palliativo che ci permette di non farci domande e soprattutto ci permette di non rapportarci con un Dio personale che comunque dovremo incontrare...
Grátia Dómini nostri Iesu Christi, et cáritas Dei, et communicátio
Sancti Spíritus sit cum ómnibus vobis.[B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit
Comment
-
cioOriginariamente Scritto da Raff Visualizza Messaggioprova rileggerti....[B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit
Comment
-
Questa frase puzza di vecchio. Piantiamola di dare degli ignoranti o dei superficiali a tutti quelli che non la pensano come te. Tengo presente che la conoscenza profonda del cristianesimo non porta automaticamente alla conversione.Originariamente Scritto da Diaconia Visualizza Messaggioconosciamo soprattutto la dottrina cattolica prima di criticarla...non che non la si possa criticare ma prima bisogna conoscerla a fondo..."Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
-=1313=-
Comment
-
assolutamente non voglio dare dell'ignorante a nessuno ma, non ricordo se in questa o in un'altra discussione ho dovuto dare spiegazioni della genuina dottrina cattolica e ho notato che molte volte si parte da una cattiva comprensione o ginoranza di quello cheOriginariamente Scritto da okno Visualizza MessaggioQuesta frase puzza di vecchio. Piantiamola di dare degli ignoranti o dei superficiali a tutti quelli che non la pensano come te. Tengo presente che la conoscenza profonda del cristianesimo non porta automaticamente alla conversione.[B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit
Comment
-
Per Okno
Su questo non ci piove. Ma per poter discorrere di qualche cosa, bisogna conoscerla, no? Altrimenti e' solo chiacchiericcio.amate i vostri nemici
Comment
-
DIACONIA: assolutamente no...per le persone cui non è giunto l'annuncio di Gesù Cristo Dio guarda l'onestà nella loro ricerca spirituale...non hanno colpa se a loro non è giunto l'annuncio della fede quindi nell'essere fedeli alla loro religione già accolgono il messaggio di Cristo perchè nella ricerca di Dio, anche inconsapevolmente ricercano Gesù Cristo, loro salvezza...
sTUPENDO!amate i vostri nemici
Comment
-
Cono, su questo non ci piove. Ma nemmeno ad un lettore distratto balza in mente l'idea che Il Manu possa essere sprovveduto, o uno che non conosce la materia. Rispondendo come ha risposto Diaconia (utente che sono sicuro potra' accrescere la nostra sezione e migliorarla) sono legittimato di pensare che giudichi in modo piuttosto superficiale i suoi interlocutori a prescindere da come questi rispondano.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioSu questo non ci piove. Ma per poter discorrere di qualche cosa, bisogna conoscerla, no? Altrimenti e' solo chiacchiericcio.
Ora, sono sicuro che Il Manu non si sia offeso, e non e' per questo che sono intervenuto. E' semplicemente per far notare al nostro nuovo arrivato che non si trova in una giungla, che siamo tra persone colte e che ci si puo' concedere di pensare a priori, che il nostro interlocutore abbia abbastanza conoscenda dell'argomento per poter dire la propria."Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
-=1313=-
Comment
-
-
Concordo in pieno. Anche se penso che la vera fusione di tutte le religioni risieda nella nostra coscienza, più che nei tomi delle varie religioni.L'uomo dovrebbe cercare il vero nel sincretismo religioso, più che radicarsi in tradizioni che si autoreferenziano senza un'oggettività universale, almeno non in tutti gli aspetti.
D'altronde è proprio questo il peccato originale, la capacità di distinguere fra bene e male, e ce l'abbiamo tutti nella sua forma più pura. Le religioni spesso inquinano questa purezza.
Comment


Comment