Aspetto Occulto dei Sacramenti

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Diaconia
    Opinionista
    • 25/09/07
    • 213

    #106
    Originariamente Scritto da Raff Visualizza Messaggio
    per darti ragione dovrei chiederti prima se hai letto anche il Vangelo di Giovanni di Rudolf Steiner
    no, ma non credo serva molto...ho studiato qualcosa sulla demitizzazione di Bultmann che
    [B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit

    Comment

    • Raff

      #107
      in pratica se uno nasce in un paese dove la religione non è Cattolica è un'anima perduta?

      Comment

      • Il Manu
        Opinionista
        • 21/03/07
        • 1676

        #108
        [QUOTE=Raff;740672]in pratica se uno nasce in un paese dove la religione non

        Comment

        • Diaconia
          Opinionista
          • 25/09/07
          • 213

          #109
          Originariamente Scritto da Raff Visualizza Messaggio
          in pratica se uno nasce in un paese dove la religione non è Cattolica è un'anima perduta?
          assolutamente no...per le persone cui non è giunto l'annuncio di Gesù Cristo Dio guarda l'onestà nella loro ricerca spirituale...non hanno colpa se a loro non è giunto l'annuncio della fede quindi nell'essere fedeli alla loro religione già accolgono il messaggio di Cristo perchè nella ricerca di Dio, anche inconsapevolmente ricercano Gesù Cristo, loro salvezza...
          Originariamente Scritto da Il Manu Visualizza Messaggio
          Così è in euguale misura per il Mussulmano nei confronti di chi è infedele, dell'Ebreo rispetto agli altri "non eletti" e dell'Induista rispetto a chi non conosce il Bramhan e così via.

          Considerate come in un Cosmo che tende dalla frammentazione alla comunione sia valido il principio che sia "giusto" tutto ciò che unisce e quanto lo sia meno tutto ciò che divide.

          In quest'ottica qualunque religione che rimarca differenze rispetto ad altri esseri umani che questa religione non condividono non è una religione "giusta" e un Dio che avvallasse tale religione è un Dio che ti è nemico.

          Pace e Bene
          questo non è valido come ragionamento, secondo me, infatti Dio non lascia perdere chi non lo conosce ma, scrutando il cuore dell'uomo conosce la sua onestà, il suo anelito alla verità e questo è per lui salvezza...non diamo una immagine di Dio che non gli appartiene proprio...conosciamo soprattutto la dottrina cattolica prima di criticarla...non che non la si possa criticare ma prima bisogna conoscerla a fondo...
          la teoria delle verità parziali è sono un palliativo che ci permette di non farci domande e soprattutto ci permette di non rapportarci con un Dio personale che comunque dovremo incontrare...

          Grátia Dómini nostri Iesu Christi, et cáritas Dei, et communicátio
          Sancti Spíritus sit cum ómnibus vobis.
          [B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit

          Comment

          • Raff

            #110
            prova rileggerti....
            Last edited by Ospite; 27-09-2007, 20:14.

            Comment

            • Diaconia
              Opinionista
              • 25/09/07
              • 213

              #111
              Originariamente Scritto da Raff Visualizza Messaggio
              prova rileggerti....
              cio
              [B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit

              Comment

              • okno
                Party Crasher
                • 30/03/06
                • 15292

                #112
                Originariamente Scritto da Diaconia Visualizza Messaggio
                conosciamo soprattutto la dottrina cattolica prima di criticarla...non che non la si possa criticare ma prima bisogna conoscerla a fondo...
                Questa frase puzza di vecchio. Piantiamola di dare degli ignoranti o dei superficiali a tutti quelli che non la pensano come te. Tengo presente che la conoscenza profonda del cristianesimo non porta automaticamente alla conversione.
                "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                -=1313=-

                Comment

                • Diaconia
                  Opinionista
                  • 25/09/07
                  • 213

                  #113
                  Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                  Questa frase puzza di vecchio. Piantiamola di dare degli ignoranti o dei superficiali a tutti quelli che non la pensano come te. Tengo presente che la conoscenza profonda del cristianesimo non porta automaticamente alla conversione.
                  assolutamente non voglio dare dell'ignorante a nessuno ma, non ricordo se in questa o in un'altra discussione ho dovuto dare spiegazioni della genuina dottrina cattolica e ho notato che molte volte si parte da una cattiva comprensione o ginoranza di quello che
                  [B]...Di fronte ad una ragione a-storica che cerca di autocostruirsi soltanto in una razionalit

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #114
                    Per Okno

                    Su questo non ci piove. Ma per poter discorrere di qualche cosa, bisogna conoscerla, no? Altrimenti e' solo chiacchiericcio.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #115
                      DIACONIA: assolutamente no...per le persone cui non è giunto l'annuncio di Gesù Cristo Dio guarda l'onestà nella loro ricerca spirituale...non hanno colpa se a loro non è giunto l'annuncio della fede quindi nell'essere fedeli alla loro religione già accolgono il messaggio di Cristo perchè nella ricerca di Dio, anche inconsapevolmente ricercano Gesù Cristo, loro salvezza...

                      sTUPENDO!
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • okno
                        Party Crasher
                        • 30/03/06
                        • 15292

                        #116
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Su questo non ci piove. Ma per poter discorrere di qualche cosa, bisogna conoscerla, no? Altrimenti e' solo chiacchiericcio.
                        Cono, su questo non ci piove. Ma nemmeno ad un lettore distratto balza in mente l'idea che Il Manu possa essere sprovveduto, o uno che non conosce la materia. Rispondendo come ha risposto Diaconia (utente che sono sicuro potra' accrescere la nostra sezione e migliorarla) sono legittimato di pensare che giudichi in modo piuttosto superficiale i suoi interlocutori a prescindere da come questi rispondano.

                        Ora, sono sicuro che Il Manu non si sia offeso, e non e' per questo che sono intervenuto. E' semplicemente per far notare al nostro nuovo arrivato che non si trova in una giungla, che siamo tra persone colte e che ci si puo' concedere di pensare a priori, che il nostro interlocutore abbia abbastanza conoscenda dell'argomento per poter dire la propria.
                        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                        -=1313=-

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #117
                          Bene.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Il Manu
                            Opinionista
                            • 21/03/07
                            • 1676

                            #118
                            [QUOTE=Diaconia;740727]assolutamente no...per le persone cui non

                            Comment

                            • ganie
                              Opinionista
                              • 15/08/07
                              • 53

                              #119
                              io credo che fare del bene, non uccidere, aiutare i bisognosi, dare da man giare agli affamati, dare da bere e cosi' via ,sia scritto in tutte le religioni, proviamoci e poi un domani ci ritroveremo a conferma di tutte le religioni.....

                              Comment

                              • errezerotre
                                shake your mind!
                                • 18/01/07
                                • 3679

                                #120
                                L'uomo dovrebbe cercare il vero nel sincretismo religioso, più che radicarsi in tradizioni che si autoreferenziano senza un'oggettività universale, almeno non in tutti gli aspetti.
                                Concordo in pieno. Anche se penso che la vera fusione di tutte le religioni risieda nella nostra coscienza, più che nei tomi delle varie religioni.

                                D'altronde è proprio questo il peccato originale, la capacità di distinguere fra bene e male, e ce l'abbiamo tutti nella sua forma più pura. Le religioni spesso inquinano questa purezza.

                                Comment

                                Working...