La Vita dopo la morte

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il Manu
    Opinionista
    • 21/03/07
    • 1676

    #61
    Il problema sono le etichette di Copyright che le religioni, Ebrei compresi, hanno messo su quell'idea di Dio.

    Pace e Bene

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #62
      Dio non e' qualcosa d'indistinto, Manu. Si rivela concretamente, fà una storia precisa con l'uomo....
      amate i vostri nemici

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #63
        Secondo me non bisognerebbe usare il presente per attribuire a Dio l'atto della "rivelazione" ma il futuro. Come c'è scritto nel Vangelo se Dio si rivelasse oggi bruceremmo tutti in un lampo.
        Il termine rivelazione, in senso completo, è un'esperienza legata al futuro, nel presente ci è solo possibile percepire, interrogare, provare, insomma tutte azioni che presuppongono il passare del tempo. Alla rivelazione di Dio, come dice giustamente il Manu, non ci si può arrivare, come tra l'altro ha detto anche Gesù parlando dell'invitato al banchetto che deve avere l'abito adatto ( l'abito simboleggia la purezza interiore) senza purificazione interiore. Insomma,Cono, non puoi parlare di illuminazione o rivelazione complete e non parziali se non sei fuori del nostro tempo.

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #64
          No intiendo bien. Tutte le Scritture, tutte le Profezie non avevano al centro l'avvento del Mess
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Il Manu
            Opinionista
            • 21/03/07
            • 1676

            #65
            [QUOTE=crepuscolo;971492]non ci si pu

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #66
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              No intiendo bien. Tutte le Scritture, tutte le Profezie non avevano al centro l'avvento del Messìa? Il manifestarsi di Dio? E che ne facciamo della massima rivelazione cristiana?

              (Giovanni 1)
              Mi sono permesso di cancellare il seguito perché è teologia, che è lo scrutare a posteriori la figura di Gesù, ovvero con gli occhi del dopo Gesù (quelli degli evangelisti) spiegare il Gesù di prima, quello vissuto in carne ed ossa; all'incirca si può intendere così: che cosa voleva dire a noi Gesù? Quindi i suoi gesti e le sue parole erano vagliate e indirizzavano la ricerca verso la somiglianza di Gesù con il messia atteso dagli Ebrei, col Cristo dei Greci, e con il figlio di Dio dei Latini, ma Gesù non ha mai detto di essere Dio stesso. Anche lo stesso Gesù può aver detto ai sacerdoti che lo avrebbero rivisto alla destra di Dio, ma Gesù non pensava affatto di essere Dio anche se a volte diceva di essere una cosa sola con lui, perché era Dio che lo innalzava continuamente fino a lui considerandolo suo figlio prediletto.
              Concludo altrimenti non finisco più; il farsi Dio imputato a Gesù dai farisei ( ..si fa simile a Dio) è una acuta sottolineatura del redattore del Vangelo per farci capire la malignità o il malanimo degli interlocutori.
              Last edited by crepuscolo; 16-01-2009, 17:12.

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #67
                Non saremo noi a raggiungere Dio, ma Lui che ci rivestir
                amate i vostri nemici

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #68
                  Eppure nella Bibbia si parla di una altissima scala luminosa che arrivava fino alla potenza di Dio e dove creature angeliche andavano su e gi

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #69
                    La scala fra Dio e l'Uomo e' Nostro Signore Gesu' Cristo: Vero Dio e vero Uomo! Se vogliamo entrare in comunione con Dio, e' il rabbi di Nazareth che dobbiamo seguire.....
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #70
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      La scala fra Dio e l'Uomo e' Nostro Signore Gesu' Cristo: Vero Dio e vero Uomo! Se vogliamo entrare in comunione con Dio, e' il rabbi di Nazareth che dobbiamo seguire.....
                      Quindi si sale come dicevo io non

                      Comment

                      • Il Manu
                        Opinionista
                        • 21/03/07
                        • 1676

                        #71
                        L'Assoluto è eterno, completo, immutabile, quindi per sua natura, essendo dappertutto, non deve andare da nessuna parte.


                        E' come se un uomo girato verso Nord chiedesse come sia mai fatto il Sole. Non serve spiegarglielo, basta dirgli di girarsi e guardare alle sue spalle.

                        E' l'uomo che deve prendere coscienza consapevole della Sua presenza in ogni cosa.
                        Tutto è Santo per il Santo.

                        Pace e Bene

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #72
                          [QUOTE=crepuscolo;972081]Quindi si sale come dicevo io non
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #73
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            La scala fra Dio e l'Uomo e' Nostro Signore Gesu' Cristo: Vero Dio e vero Uomo! Se vogliamo entrare in comunione con Dio, e' il rabbi di Nazareth che dobbiamo seguire.....
                            ....ma certo, ma non è questo il punto; il fatto che la scala sia il Cristo è scontato; questo è il mero risultato delle riflessioni a posteriori, diversi anni dopo la morte di Gesù o Gesù aveva in vita (dimenticandoci quindi per un attimo la sua resurrezione) un'autorità tale da renderlo evidente già durante la esistenza terrena?? E' questo il punto: è Dio che c'innalza al di sopra della nostra volontà per renderci divini o ci vuole verso Dio la buona volontà e la leale ubbidienza per poi per essere innalzati come ci ha insegnato Gesù?
                            C'è molta differenza! l
                            Se non si chiariscono le questioni fondamentali i discorsi rischiano di essere pure invenzioni della nostra testa.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #74
                              Io credo all'amore gratuito di Dio, non alle "buone" opere che DEVO fare per meritarmelo.....
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Capsy32
                                Opinionista
                                • 14/01/09
                                • 183

                                #75
                                doppio post
                                Last edited by Capsy32; 25-01-2009, 16:50.
                                "Il dubbio non

                                Comment

                                Working...