La Vita dopo la morte

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #91
    Ma solo Dio si definisce Jahve'....Colui che E'....
    Lui e' il Creatore e noi le creature. Quantunque redente e chiamate alla gioia paradisiaca e ad essere inondate dal Divino, tali rimaniamo!
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Capsy32
      Opinionista
      • 14/01/09
      • 183

      #92
      e se creatura e creatore fossero la stessa cosa...?
      "Il dubbio non

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #93
        Originariamente Scritto da Capsy32 Visualizza Messaggio
        e se creatura e creatore fossero la stessa cosa...?
        Si; è possibile a momenti o attimi, e mai sempre, sarebbe letale per la creatura.
        Prova solo ad immaginare l'immensa forza che tiene unito l'universo; bhè! Quello che hai pensato moltiplicalo per 258402365210258452135879, ancora non basta

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #94
          Non e' tanto una questione matematica, quanto di sostanza. La tentazione di essere noi, Dio, ci accompagna comunque da sempre.....

          Dal libro della Genesi

          "Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: “È vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?”.
          Rispose la donna al serpente: “Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete”.
          Ma il serpente disse alla donna: “Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male”.
          Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi"
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Capsy32
            Opinionista
            • 14/01/09
            • 183

            #95
            [QUOTE]Si;
            "Il dubbio non

            Comment

            • Capsy32
              Opinionista
              • 14/01/09
              • 183

              #96
              "Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: “È vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?”.
              Rispose la donna al serpente: “Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete”.
              Ma il serpente disse alla donna: “Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male”.
              Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi"

              mi sembra un paradosso, se il bene e il male ancora non esistevano, come si può dire che essi abbiano "peccato", avendolo fatto in totale buona fede essendo ancora puri come agnellini?

              Se il male nel loro animo ancora non c'era (infatti nasce solo dopo il morso alla mela), è ovvio che l'atto di disobbedienza non si possa considerare come "male" e quindi la punizione conseguente dovrebbe essere considerata "ingiusta".
              non vi sembra?
              "Il dubbio non

              Comment

              • Il Manu
                Opinionista
                • 21/03/07
                • 1676

                #97
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Ma solo Dio si definisce Jahve'....Colui che E'....
                Lui e' il Creatore e noi le creature. Quantunque redente e chiamate alla gioia paradisiaca e ad essere inondate dal Divino, tali rimaniamo!
                Lo Spirito che alberga in te, e che fa ti te un Essere Eterno,

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #98
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Non e' tanto una questione matematica, quanto di sostanza. La tentazione di essere noi, Dio, ci accompagna comunque da sempre.....

                  Dal libro della Genesi

                  "Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna: “È vero che Dio ha detto: Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?”.
                  Rispose la donna al serpente: “Dei frutti degli alberi del giardino noi possiamo mangiare, ma del frutto dell’albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete”.
                  Ma il serpente disse alla donna: “Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male”.
                  Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò. Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi"
                  Perché si accorsero di essere nudi?
                  Sei sicuro che gli occhi si aprirono?

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #99
                    [QUOTE=Capsy32;975799]ma se anche il tempo

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #100
                      Originariamente Scritto da Capsy32 Visualizza Messaggio
                      ma se anche il tempo è creatura cosa vuol dire "a momenti" o "sempre"?



                      in un certo senso hai ragione, in realtà la creatura non esisterebbe più, ma neanche il creatore... essendo coincidenti
                      ?
                      Tu allora pensi che il creatore, se vuole, non possa fare altre creature a suo piacimento? Magari un pochino più ubbidienti.
                      Il creatore per il concetto implicito del significato, c'è sempre.

                      Comment

                      • Il Manu
                        Opinionista
                        • 21/03/07
                        • 1676

                        #101
                        Originariamente Scritto da Capsy32 Visualizza Messaggio


                        Il Manu so che te l'ho già chiesto un paio di settimane fa, ma te lo richiedo...
                        Come può esistere l'Uno e il Molteplice "allo stesso tempo"... si può riuscire ad intravedere una soluzione senza essere per forza dei "Risvegliati"?
                        Il concetto è di estrema complessità eppure estremamente semplice.

                        Quando si cercano le Verità ultime, quando ci si approssima ad esse, non potranno che scorgersi dei paradossi, poichè tanto più ci si avvicina alla Verità e tanto più cadranno le affermazioni categoriche, ovvero nasce il paradosso che contiene gli opposti.

                        Detto comprensibilmente, ma ancora lontano dalla Verità, si può dire che solo Dio, l'Assoluto, è Reale mentre tutto il resto, rispetto a Lui, è illusorio.

                        Quindi solo l'UNO è la REALTA', mentre i molti sono illusione. I molti sono un frazionamento illusorio dell'Assoluto che nascono nel momento che l'Assoluto si concentra su una parte di se stesso, ovvero che se ne considera una sua parte senza abbracciarlo nella sua intierezza.

                        Quindi la domanda è: voi siete illusioni?

                        Si, rispetto all'Assoluto voi siete come le onde del mare che esistono solo nel momento che non si considera più l'Oceano nella sua intierezza ma si concentra lo sguardo sull'onda stessa. Solo allora non è più Oceano, ma onda.

                        "Io sono spirito e materia, e nulla di tutto questo.

                        Sono maschio e femmina, e nulla di tutto questo.

                        Non cercarmi nel bene perchè sono anche il male, e non cercarmi nel male perchè sono Bene Assoluto.

                        Non sono neppure un io, perché in me non esiste distinzione, separazione, limitazione: infatti comprendo il Tutto.

                        Comprendere il Tutto significa non conoscere esclusione alcuna, privazione alcuna; non conoscere l'angoscia che nasce dal desiderio di avere o di essere ciò che non si ha o non si è.

                        Essere il Tutto significa Essere e, quindi, avere la pienezza assoluta.

                        Per te io sono tutto quanto ti manca per essere assoluto.

                        Tutto quanto sperimenti ti conduce a me, perché Io sono il tuo destino.

                        Apparisco nascosto ai tuoi occhi, eppure sono palese a chi voglia trovarmi.

                        Non attribuirmi qualità che hanno un contrario, perché mi limiti. Dunque, Io sono illimitato. Ma pure questa è una qualità: dunque Io sono indefinibile.

                        Sono il tuo essere e il tuo non essere, in forza del quale sei come sei, imperciocché ogni cosa del mondo relativo esiste perché esiste il suo contrario.

                        Ma Io sono la spiegazione dei contrari, perché li trascendo.

                        Sono Colui che dalla materia bruta trae la coscienza, in forza della quale tutto esiste. Se infatti ciò che esiste non sentisse o non fosse sentito, non esisterebbe.

                        Così, il prodigio dell'esistenza è il prodigio della Coscienza. Esistere è sentire di esistere. E Io sono l'esistenza assoluta. Perciò, sentire di esistere è sentire me.

                        Ogni essere mi sente perché sente di esistere, ed in forza della sua stessa esistenza Io sono presente in ogni essere.
                        La semplice coscienza di esistere è la mia più velata manifestazione negli esseri, ma Io sono anche ciò che alimenta la loro coscienza.
                        Perciò sono la gioia che aneli e il dolore che ti schianta.
                        Sono l'ambizione che ti spinge alla conquista ed il vuoto che alla conquista subentra.

                        Per ampliare la tua coscienza non esito ad edificare una civiltà o a distruggerla. Tutto Io faccio in funzione di te, del tuo vero bene.

                        Vedi coloro che ti circondano? Gioiscono, soffrono, si muovono, vivono e ciò che tu vedi di loro avviene per te.

                        Vedi che accade nel mondo? Accade per te. Anche ciò di cui hai avuto solo una scarna notizia, sentito una lontana eco, è avvenuto per te, figlio mio.

                        Il sole sorge e tramonta, le stagioni si susseguono, i pianeti percorrono le loro orbite, gli universi nascono e periscono e tutto ciò Io lo faccio accadere per te, figlio mio.

                        Dunque Io sono la sostanza che ti costituisce e lo spirito che ti anima, poiché tu sei in me ed Io sono in te, figlio mio.

                        Ma non mi fermo solo a questo, perché rendo partecipe di me stesso ogni essere ed a ciascuno mi dono interamente senza riserve, fino al punto che ogni distinzione Io e te, ogni separazione, sono solo illusorie, e lo sono solo quel tanto necessario a farti esistere, a donare all'essere la coscienza assoluta.

                        Questo io sono".

                        Pace e Bene
                        Last edited by Il Manu; 04-02-2009, 02:48.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #102
                          [QUOTE=Capsy32;975804]mi sembra un paradosso, se il bene e il male ancora non esistevano, come si pu
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #103
                            [QUOTE=Il Manu;975849]Lo Spirito che alberga in te, e che fa ti te un Essere Eterno,
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #104
                              [QUOTE=crepuscolo;975854]Perch
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #105
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Questo e' già diverso. Dio si fara' presente a ogni uomo, ma non diverremo COME Lui. Quanto, piuttosto, compartecipi di quell'amore universale che tutto compenetra....
                                Tu vorresti dire che noi saremmo gli invitati, amici dello sposo, al giorno delle sue nozze?

                                Comment

                                Working...