La Vita dopo la morte

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #136
    Non ti seguo piu'. Ognuno sarà giudicato personalmente. Non come gruppo, istituzione, partito ecc.
    Chi di noi puo' dirsi esente da colpa, Crep?
    amate i vostri nemici

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #137
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Non ti seguo piu'. Ognuno sarà giudicato personalmente. Non come gruppo, istituzione, partito ecc.
      Chi di noi puo' dirsi esente da colpa, Crep?
      Per ambedue, non è la mente una goccia nell'oceano? Ma sempre goccia è, se non esistesse la goccia l'oceano d'acqua non si sarebbe formato (gravit&#224 e tra tant'acqua ci sono anche le correnti che si distinguono collettivamente perché c'è solo uno che comanda. ( tipo le ronde)
      E' matematico, duo o tre al massimo.
      Quindi...lascio a te le conclusioni.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #138
        Ok, ti rispondero' con le parole di Nostro Signore. Altro non posso.

        "Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all`alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava. 3 Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, 4 gli dicono: "Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. 5 Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?". 6 Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra. 7 E siccome insistevano nell`interrogarlo, alzò il capo e disse loro: "Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei". 8 E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. 9 Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi.


        Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. 10 Alzatosi allora Gesù le disse: "Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?". 11 Ed essa rispose: "Nessuno, Signore". E Gesù le disse: "Neanch`io ti condanno; và e d`ora in poi non peccare più".


        (Giovanni 8)
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #139
          [QUOTE=Il Manu;969165]Non si tratta di "ambiente Indiano", ma di una cultura pi

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #140
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Ok, ti rispondero' con le parole di Nostro Signore. Altro non posso.

            "Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all`alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava. 3 Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, 4 gli dicono: "Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. 5 Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?". 6 Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra. 7 E siccome insistevano nell`interrogarlo, alzò il capo e disse loro: "Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei". 8 E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. 9 Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi.


            Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. 10 Alzatosi allora Gesù le disse: "Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?". 11 Ed essa rispose: "Nessuno, Signore". E Gesù le disse: "Neanch`io ti condanno; và e d`ora in poi non peccare più".


            (Giovanni 8)
            Infatti la corrente che ti dicevo ha deviato perché in fondo il più pericoloso era stato messo a tacere, ma non so se quello che hai citato sia originale, molti critici hanno dei dubbi, uno potrebbe essere che la donna sorpresa era immonda forse ancor più di quanto lo era una donna che aveva le mestruazioni, infatti quest'ultima non poteva neanche entrare oltre il secondo recinto (pecorone) dall'esterno, il primo era per i pagani ( immondi), se ricordo bene. Il racconto invece dice che Gesù passeggiava nuovamente (vicino) la parte centrale del tempio, almeno in quello riservato ai maschi (caproni) che era più interno rispetto a quello delle donne, se ho ben capito. C'è da pensare che il Dio Yhw ci tenesse alla stretta osservanza gerarchicoistituzionalreligiosa

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #141
              Il succo e' che non dobbiamo giudicare. Nessuno.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #142
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Il succo e' che non dobbiamo giudicare. Nessuno.
                Il succo

                Comment

                • Capsy32
                  Opinionista
                  • 14/01/09
                  • 183

                  #143
                  Il Manu, si può ottenere la realizzazione del Sè solo nel piano fisico o anche quando si soggiorna in altri piani (per es. astrale)?
                  "Il dubbio non

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #144
                    Penso di si altrimenti come avanzi verso il centro.

                    Comment

                    • Capsy32
                      Opinionista
                      • 14/01/09
                      • 183

                      #145
                      la teoria che conosco
                      "Il dubbio non

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #146
                        Originariamente Scritto da Capsy32 Visualizza Messaggio
                        la teoria che conosco è che l'evoluzione spirituale avverebbe nel piano fisico mediante incarnazioni successive; tra un'incarnazione e l'altra, dopo le morti, si trascorre del "tempo" nei piani superiori (astrale, mentale..) a "riposare" o comunque a provare modi diversi di esistere (meno stressanti?).

                        Quindi anche se la maggior parte del lavoro verrebbe svolta qui, mi chiedevo cosa dice l'esoterismo (o le filosofie orientali) riguardo la possibilità dell'Illuminazione nei piani superiori...
                        Ho capito.
                        Ma ci si può ragionare; se l'essere, come hai detto tu,si trova in necessaria e momentanea mobilità di apprendimento, vuol dire che ancora non è arrivato al Se, qindi ne consegue che: o può aspettare di incarnarsi un una sfera superiore dopo essersi dolcemente sganciato da quella inferiore o ritornare al mondo precedente da cui era partito. come quando a scuola sei promosso o ripeti giustamente e non per soppruso.

                        Comment

                        • Capsy32
                          Opinionista
                          • 14/01/09
                          • 183

                          #147
                          come quando a scuola sei promosso o ripeti giustamente e non per soppruso
                          credo che in questo caso la ripetizione sia la regola... ed essere promosso subito l'eccezione
                          "Il dubbio non

                          Comment

                          • Il Manu
                            Opinionista
                            • 21/03/07
                            • 1676

                            #148
                            Originariamente Scritto da Capsy32 Visualizza Messaggio
                            la teoria che conosco è che l'evoluzione spirituale avverebbe nel piano fisico mediante incarnazioni successive; tra un'incarnazione e l'altra, dopo le morti, si trascorre del "tempo" nei piani superiori (astrale, mentale..) a "riposare" o comunque a provare modi diversi di esistere (meno stressanti?).

                            Quindi anche se la maggior parte del lavoro verrebbe svolta qui, mi chiedevo cosa dice l'esoterismo (o le filosofie orientali) riguardo la possibilità dell'Illuminazione nei piani superiori...
                            Nessuna illuminazione può avvenire nei regni superiori, nell'Astrale e nel Mentale.

                            Se così fosse, come talvolta affermano alcune entità disincarnate che presenziano a sedute spiritiche, non avrebbe senso l'evoluzione nella materia densa.

                            I regni superiori al fisico sono da considerare come un estensione delle esperienze avute in questo, e possono senz'altro produrre un avanzamento dell'individuo, ma come metabolizzazione definitiva di quanto sperimentato nella materia, non per l'esperienza di quei piani in se.

                            L'Illuminazione si ottiene all'ultima vita, all'ultima incarnazione fisica, il resto è accessorio.

                            Pace e Bene

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #149
                              E' possibile comunicare ( entrare in contatto) con questi mondi metafisici senza per questo appartenervi.
                              Cio

                              Comment

                              • Capsy32
                                Opinionista
                                • 14/01/09
                                • 183

                                #150
                                [QUOTE]E' possibile comunicare ( entrare in contatto) con questi mondi metafisici senza per questo appartenervi.
                                Cio
                                "Il dubbio non

                                Comment

                                Working...