La Vita dopo la morte

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Capsy32
    Opinionista
    • 14/01/09
    • 183

    #76
    Il Manu, secondo te il Male esiste in qualche misura anche nei piani superiori dell'esistenza? (oltre il kamaloka)


    Pu
    "Il dubbio non

    Comment

    • Capsy32
      Opinionista
      • 14/01/09
      • 183

      #77
      anche i piani dell'esistenza più elevati sono maya, illusione?
      Last edited by Capsy32; 26-01-2009, 00:26.
      "Il dubbio non

      Comment

      • Il Manu
        Opinionista
        • 21/03/07
        • 1676

        #78
        Originariamente Scritto da Capsy32 Visualizza Messaggio
        Il Manu, secondo te il Male esiste in qualche misura anche nei piani superiori dell'esistenza? (oltre il kamaloka)
        Il Male esiste solo nei tre piani della percezione, ovvero dove ancora si possono sperimentare gli opposti. Quindi nel piano fisico, Astrale e Mentale esiste qualcosa che per sua natura pu

        Comment

        • Capsy32
          Opinionista
          • 14/01/09
          • 183

          #79
          grazie!
          "Il dubbio non

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #80
            MANU : "In effetti, sebbene sembri "immensa", quella beatitudine che provano è nulla in confronto alla vera Beatitudine dei piani più elevati dell'Essere. Nel piano immediatamente superiore, il Mentale, si provano beatitudini indicibili, spaziando nei meravigliosi orizzonti della mente. Quelle grandi onde di pensiero superiore che investono l'individuo e che gli danno un'intuizione lontana di quel Dio, di quella Sorgente da cui proviene. Intuizioni che quasi lo stordiscono per grandiosità e bellezza. Ebbene anche queste beatitudini sono nulla a quelle che ancora lo attendono."

            Le estasi dei mistici (tipo Santa Teresa d'Avila) possono essere ricondotte a queste tue affermazioni?
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Il Manu
              Opinionista
              • 21/03/07
              • 1676

              #81
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              MANU : "In effetti, sebbene sembri "immensa", quella beatitudine che provano è nulla in confronto alla vera Beatitudine dei piani più elevati dell'Essere. Nel piano immediatamente superiore, il Mentale, si provano beatitudini indicibili, spaziando nei meravigliosi orizzonti della mente. Quelle grandi onde di pensiero superiore che investono l'individuo e che gli danno un'intuizione lontana di quel Dio, di quella Sorgente da cui proviene. Intuizioni che quasi lo stordiscono per grandiosità e bellezza. Ebbene anche queste beatitudini sono nulla a quelle che ancora lo attendono."

              Le estasi dei mistici (tipo Santa Teresa d'Avila) possono essere ricondotte a queste tue affermazioni?
              No. No nel senso che ciò che provava Santa Teresa d'Avila è qualcosa di superiore alle estasi dell'Astrale e del Mentale. Lei partecipava già in Terra di quella comunione con tutto il Creato, di quell'Estasi tipica dei Santi che entrano in comunione con Dio o con quello che credono Cristo (in realtà con il loro vero Sè superiore).

              La Santa era alla sua ultima incarnazione terrena e il suo corpo Akasico, il suo Spirito, era già sufficientemente evoluto da farle sperimentare quegli stati di Coscienza che le facevano affermare:

              "Certo non lo potrei tentando di spiegare la perfezione di Dio: io sono così poca cosa che non posso certo aspirare a capire tanta immensità. Ma tutto quello che sento in me, Dio me ne fa dono immeritato. E' come se per il suo potere, a cui nulla è impossibile, quell'oceano infinito ch'Egli è, entrasse e si facesse contenere in una piccola coppa quale io sono".

              Ella, durante le Estasi, partecipava consapevolmente di quel "Tutto è UNO" di cui spesso vi parliamo.

              Pace e Bene

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #82
                Bellissimo! Ti ringrazio, fratello.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Capsy32
                  Opinionista
                  • 14/01/09
                  • 183

                  #83
                  Il Manu, mi sapresti dire che differenza c'
                  "Il dubbio non

                  Comment

                  • Il Manu
                    Opinionista
                    • 21/03/07
                    • 1676

                    #84
                    [QUOTE=Capsy32;973965]Il Manu, mi sapresti dire che differenza c'

                    Comment

                    • Zadkiele
                      • 10/11/08
                      • 451

                      #85
                      Quando Capiremo Che Siamo Fatti Di Luce E Vita, Torneremo Alla Vita.



                      Cosa che succede quando si muore

                      Prima quando si scompone il corpo materiale, lo consegni alla trasformazione e la tua figura umana smette di manifestarsi.
                      Consegni il genio, la tua personalità già inattiva e i tuoi sensi corporali rimontano alle sue fonti e si trasformano in parti di esse e tornano di nuovo a confondersi con le energie.
                      La aggressività e il desiderio vanno alla natura irrazionale.
                      e così da quel momento in poi l'uomo comincia a subire per la struttura:
                      (purgatorio)
                      -nella prima sfera smette l'energia di aumentare e decrescere
                      -nella seconda lascia l'industriosità per il male; dolo ormai inattivo
                      -nella terza, il desiderio; frode ormai inattiva
                      -nella quarta, l'ostentazione di comando; senza più ambizione
                      -nella quinta, lascia l'osare profano e la presuntuosa temerarietà
                      -nella sesta, le ansie perverse della ricchezza, ormai senza attività
                      -nella settima: la sfera di baro della bugia e menzogna

                      (Paradiso)
                      E allora, nudo delle opere della struttura entra nella natura ogdoàdica padrone della sua propria forza e canta inni con gli esseri al Padre, allora tutti quelli che presenziano il suo arrivo si rallegrano con lui e ormai uguale ai suoi compagni, arriva ad udire le potenze superiori alla natura ogdoàdica che con voce dolce e peregrina cantano inni a Dio.
                      Allora in buon ordine salgono al Padre e consegnati alle potenze e loro stessi fatti potenze si trasformano in dei. Perchè tale è il buon fine degli uomini: divinizzarsi.
                      Dio si è fatto come noi, proprio per farci come Lui.

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #86
                        Ecco....bastavano dunque le ultime 11 parole. Perche' propinarci aggettivi come "ogdoadica" ?
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #87
                          [QUOTE=Il Manu;969094]Un amico ci chiede lumi sulla vita dopo la morte. Riteniamo l'argomento troppo importante e di larghissimo interesse per essere limitato alla risposta privata.

                          Tra l'altro, darne anche una descrizione sommaria assume, per vastit

                          Comment

                          • Il Manu
                            Opinionista
                            • 21/03/07
                            • 1676

                            #88
                            Il Piano o Mondo Mentale

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #89
                              "Ben altre vette oltre il Paradiso"? Ma....Manu....ho letto bene?
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Il Manu
                                Opinionista
                                • 21/03/07
                                • 1676

                                #90
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                "Ben altre vette oltre il Paradiso"? Ma....Manu....ho letto bene?
                                Si, hai letto bene. I Paradisi del mentale sono un costrutto della mente appunto. Nel mentale sperimenti situazioni a te esterne che ti danno gioia ma a un dato punto, fossero anche 1000 anni, ti saturano.

                                Il vero nucleo dell'individuo

                                Comment

                                Working...