La Vita dopo la morte

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #121
    A questo punto mi sorge questo pensiero che provo ad esternarlo:
    Se Gesù ha volontariamente dato la vita per tutti rispettando il pensiero del VT "Dio fa sorgere il sole su tutti, buoni e cattivi" è perché probabilmente vedeva Dio (l'aspetto positivo) in tutti, anche se non nella stessa intensità; ergo sarà quella parte positiva dell'essere umano a sopravvivere nel bene ed a risiedere in un eventuale paradiso assieme a lui.
    Altro esempio, per parlare dei familiari a cui si accennava prima, potremmo affermare (?) che saranno le parti buone di noi a trasportarci in Paradiso assieme alle parti migliori degli altri; mentre le parti peggiori se ne andranno al diavolo, all'inferno.
    Per finire, se un figlio ammazza il padre non è detto che il figlio "totalmente" se ne vada al diavolo, ma i due potranno reincontrarsi tramite le loro "parti buone".
    Può reggere come ragionamento?

    Comment

    • aleke00
      mAleKevada...
      • 17/03/06
      • 1956

      #122
      grazie Manu

      [QUOTE] A questo punto mi sorge questo pensiero che provo ad esternarlo:
      Se Ges
      [SIZE="1"][B]Tout cela ne vaut pas le poison qui d

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #123
        L'uomo non e' uno spezzatino o, peggio, un collage....Dio e' venuto per salvare i peccatori: Non dobbiamo vergognarci della nostra parte cattiva. E' proprio quella che e' stata sanata, curata e redenta!
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #124
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          L'uomo non e' uno spezzatino
          In un bel pentolone con sedano carote e cipolle ce lo vedrei bene

          Comment

          • Piotr Aleksejevic
            Zar autocrate di tutte le Russie
            • 24/11/05
            • 7926

            #125
            Paradiso e inferno sono solo allegorie ...
            esistono solo in terra e sono conseguenza delle nostre scelte.

            Mi stupisco sempre vedendo giovani e promettenti virgulti del III
            millennio che ancora non hanno afferrato il simbolismo.
            CONIGLIO MANNARO

            "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
            Gianni-Emilio Simonetti

            La calma

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #126
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              L'uomo non e' uno spezzatino o, peggio, un collage....Dio e' venuto per salvare i peccatori: Non dobbiamo vergognarci della nostra parte cattiva. E' proprio quella che e' stata sanata, curata e redenta!

              Come ti ho sempre detto, dovresti chiederti perch
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #127
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                L'uomo non e' uno spezzatino o, peggio, un collage....Dio e' venuto per salvare i peccatori: Non dobbiamo vergognarci della nostra parte cattiva. E' proprio quella che e' stata sanata, curata e redenta!
                ma chi si salva il santo (solo bene) o il diavolo (solo male)? e tu non dirmi che sei tutto santo, guarda se sei tutto diavolo, cono, non hai pi

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #128
                  "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" Dio crea l'uomo a Sua immagine, libero. Non vi e' traccia di male in lui. Esso fà la sua drammatica comparsa dopo il peccato originale, commesso per aver usato malamente il dono della libertà. Cristo viene a sanare questa ferita. Chi ha fede in Lui e nel Suo redentivo perdono, nel momento della morte abbandona definitivamente la sua parte cattiva e si ricongiunge a Dio, Sommo Bene.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #129
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" Dio crea l'uomo a Sua immagine, libero.
                    Prima che l'uomo sia libero....., è megli, prima di prima, che l'uomo capisca quanti sono gli altri.
                    Prima dici "Facciamo l'uomo", saranno minimo due per fare un uomo; poi dici sempre riferito a questo Quid che è diventato uno.
                    Cono?????'' E' uno, sono due o sono tre?
                    Come faceva Adamo a connettere se neanche Dio sapeva quanti erano ?
                    Last edited by crepuscolo; 27-02-2009, 19:09.

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #130
                      Dio e' sempre Comunione di persone: Padre Figlio e Spirito Santo. Prova a contare quante volte nei Vangeli Gesu' usa l'espressione "Io e il Padre mio"......
                      Si tratta di un continuo dialogo d'amore, Crep! Potremmo arrivare a dire che lo Spirito Santo e' la corrente d'amore fra il Padre e il Figlio!
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #131
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Dio e' sempre Comunione di persone: Padre Figlio e Spirito Santo. Prova a contare quante volte nei Vangeli Gesu' usa l'espressione "Io e il Padre mio"......
                        Si tratta di un continuo dialogo d'amore, Crep! Potremmo arrivare a dire che lo Spirito Santo e' la corrente d'amore fra il Padre e il Figlio!
                        Se uno non ha le idee chiare su come

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #132
                          E' un aiutarsi a vicenda. Dio rimane per molti versi insondabile, ma Cristo Suo Figlio ci ha rivelato il Suo amore totale. Non ti basta?
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #133
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            E' un aiutarsi a vicenda. Dio rimane per molti versi insondabile, ma Cristo Suo Figlio ci ha rivelato il Suo amore totale. Non ti basta?
                            Come fai a sapere che non sei un bugiardo in buona fede?

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #134
                              Quale vantaggio avrebbe, Dio, a menarci per il naso? Ha dato suo Figlio per te e per me in vista di una gloria che solo a stento riusciamo a immaginare.....
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #135
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Quale vantaggio avrebbe, Dio, a menarci per il naso? Ha dato suo Figlio per te e per me in vista di una gloria che solo a stento riusciamo a immaginare.....
                                Non è Dio che ci mena per il naso ma quelli di cui Gesù ha detto "voi sarete perdonati perché eravate in buona fede, ma voi no perché in mala fede, fede maligna); tutto ciò trascorre finché Dio non deciderà di raccogliere il grano maturo).
                                Altrimenti siamo liberi di pensare che quando arriverà il primo grosso asteroide sfuggito al controllo.............Addio

                                Comment

                                Working...