Cattiveria Umana?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sommo Luminescente
    • 08/10/09
    • 49

    #1

    Cattiveria Umana?

    Ma noi esseri Umani siamo nati CATTIVI o lo siamo diventati?
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #2
    Lo siamo diventati separandoci da Dio.

    "Sì, Dio ha creato l'uomo per l'incorruttibilità,

    lo ha fatto immagine della propria natura.

    24
    2,24 Il serpente del racconto di cfr. Gen 3 viene qui identificato con il diavolo. La morte fisica è effetto della condizione terrestre dell’uomo, quella spirituale è invece opera del peccato.


    Ma per l'invidia del diavolo la morte è entrata nel mondo

    e ne fanno esperienza coloro che le appartengono." (Sapienza 2,23-24)
    amate i vostri nemici

    Comment

    • marimba
      In attesa di premio Nobel
      • 07/12/09
      • 1790

      #3
      Originariamente Scritto da Sommo Luminescente Visualizza Messaggio
      Ma noi esseri Umani siamo nati CATTIVI o lo siamo diventati?
      Dal momento che la definizione di buono e di cattivo presuppone un'organizzazione sociale che stabilisca dei valori, diciamo che lo siamo diventati in base alla corrispondenza o meno questi valori.

      Il che comporta il fatto che, cambiando l'organizzazione sociale, può cambiare anche il grado di cattiveria "percepita".
      [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

      Comment

      • Sommo Luminescente
        • 08/10/09
        • 49

        #4
        Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
        Dal momento che la definizione di buono e di cattivo presuppone un'organizzazione sociale che stabilisca dei valori, diciamo che lo siamo diventati in base alla corrispondenza o meno questi valori.

        Il che comporta il fatto che, cambiando l'organizzazione sociale, può cambiare anche il grado di cattiveria "percepita".
        Allora la nostra indole e gia cattiva visto sche sappiamo distinguere il bene dal male giusto?

        Comment

        • Sommo Luminescente
          • 08/10/09
          • 49

          #5
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Lo siamo diventati separandoci da Dio.

          "Sì, Dio ha creato l'uomo per l'incorruttibilità,

          lo ha fatto immagine della propria natura.

          24
          2,24 Il serpente del racconto di cfr. Gen 3 viene qui identificato con il diavolo. La morte fisica è effetto della condizione terrestre dell’uomo, quella spirituale è invece opera del peccato.


          Ma per l'invidia del diavolo la morte è entrata nel mondo

          e ne fanno esperienza coloro che le appartengono." (Sapienza 2,23-24)
          Allora anche Dio non'é perfetto visto che ha creato l'uomo a sua immagine e natura. Cioè Dio alla fine e sbagliato o in realta' non esiste... o e solo una fantasia creata dall'uomo?

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #6
            [QUOTE=marimba;1093217]Dal momento che la definizione di buono e di cattivo presuppone un'organizzazione sociale che stabilisca dei valori, diciamo che lo siamo diventati in base alla corrispondenza o meno questi valori.

            Il che comporta il fatto che, cambiando l'organizzazione sociale, pu

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #7
              Originariamente Scritto da Sommo Luminescente Visualizza Messaggio
              Allora la nostra indole e gia cattiva visto sche sappiamo distinguere il bene dal male giusto?
              Seguendo il filo logico............. [ il leggendario filo teso da Arianna per salvare il suo eroe Teseo che stava perdendo il senno fra le innumerevoli e ripetitive viuzze del centro di Creta, adiacente al suo maestoso ed inespugnabile palazzo, fatte costruire dal miglior sapiente del tempo, un certo Dedalo (italianizzato) che confondeva chiunque vi si avventurasse. Ovviamente nessuno ci andava volentieri in questo Mito perch

              Comment

              • marimba
                In attesa di premio Nobel
                • 07/12/09
                • 1790

                #8
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Allora i ribelli che si oppongono alle organizzazioni sociali di stampo dittatoriale sono degli eroi o degli ignoranti, o fanno il male, oppure degli emarginati?
                Cosa sono per te? marimba
                Come sopra. Se non seguono le norme del regime in vigore, sono dei terroristi. Ma se per caso il regime cambia sono degli eroi.

                Questo per
                [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                Comment

                • Piotr Aleksejevic
                  Zar autocrate di tutte le Russie
                  • 24/11/05
                  • 7926

                  #9
                  L'uomo nasce guidato dall'istinto di conservazione.
                  Non
                  CONIGLIO MANNARO

                  "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                  Gianni-Emilio Simonetti

                  La calma

                  Comment

                  • Misterikx
                    whatever..
                    • 24/03/05
                    • 15327

                    #10
                    [QUOTE=Piotr Aleksejevic;1093304]L'uomo nasce guidato dall'istinto di conservazione.
                    Non
                    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                    Comment

                    • marimba
                      In attesa di premio Nobel
                      • 07/12/09
                      • 1790

                      #11
                      [QUOTE=Misterikx;1093311]L
                      [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #12
                        Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
                        Come sopra. Se non seguono le norme del regime in vigore, sono dei terroristi. Ma se per caso il regime cambia sono degli eroi.
                        ma tu da che parte stai?....tanto per sapere se

                        Comment

                        • sagittario78
                          *
                          • 12/05/06
                          • 10995

                          #13
                          Originariamente Scritto da Piotr Aleksejevic Visualizza Messaggio
                          molto soggettivamente
                          ego?

                          [QUOTE=Misterikx;1093311]l

                          Comment

                          • marimba
                            In attesa di premio Nobel
                            • 07/12/09
                            • 1790

                            #14
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            ma tu da che parte stai?....tanto per sapere se è bene incontrarti o no
                            E tu, stai dalla parte di Lilyth o di Tex?
                            Last edited by marimba; 23-12-2009, 12:28.
                            [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #15
                              Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
                              E tu, stai dalla parte di Lilith o di Tex?
                              Scusa se li ho messi insieme starò per la coppia,....no?!

                              Comment

                              Working...