Cattiveria Umana?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marimba
    In attesa di premio Nobel
    • 07/12/09
    • 1790

    #16
    [QUOTE=crepuscolo;1093568]Scusa se li ho messi insieme star
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #17
      Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
      Era una metafora... Lei è rossa, lui è bianco. Ma visto che lei muore, deduco che non ti rimane che stare col bianco...
      ...allora perché non mi assegni il rosa? è tenue ed è un colore di mezzo.
      Anche la mia è una metafora e metafisica per giunta.

      Comment

      • PACE
        Opinionista
        • 27/08/07
        • 1435

        #18
        [QUOTE=Sommo Luminescente;1093233]Allora anche Dio non'
        "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

        Comment

        • bumble-bee
          ...

          • 10/12/09
          • 15569

          #19
          Originariamente Scritto da Sommo Luminescente Visualizza Messaggio
          Ma noi esseri Umani siamo nati CATTIVI o lo siamo diventati?
          La natura ci ha creati dotati di sentimenti che manifestiamo secondo la nostra indole, il nostro stato d'animo, la situazione contingente in cui ci veniamo a trovare. La cattiveria, fa parte di questi sentimenti, come del resto la paura, l'amore, la gioia, la serenit
          Bambol utente of the decade

          Comment

          • marimba
            In attesa di premio Nobel
            • 07/12/09
            • 1790

            #20
            [QUOTE=PACE;1093743]Sia Dio e sia l'uomo sono liberi; Dio usa la sua libert
            [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #21
              [QUOTE=PACE;1093743]Sia Dio e sia l'uomo sono liberi; Dio usa la sua libert

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #22
                Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
                La natura ci ha creati dotati di sentimenti che manifestiamo secondo la nostra indole, il nostro stato d'animo, la situazione contingente in cui ci veniamo a trovare.
                ciao
                Allora esaminando i tre casi presi in ordine potremmo supporre che se siamo dotati di sentimento siamo sentimentali...finché non interferiscono ...altrimenti sentimentali andanti sull'iroso... ma con indole quindi precostituiti, ossia l'indole è padrona dei nostri pensieri ( sinceramente a me sembra un pochino miserevole); mi spieghi, o bumble-beeheheh ( tra parentesi: hai un nome americanarabbito) dov'è la liberta? La famosa libertà.
                Andiamo pure avanti a cercare i pensieri dietro le frasi irriflesse. Per quanto riguarda seguire il nostro stato d'animo vuol dire essere lunatici, si lunatici e per capire meglio la situazione emotiva basterebbe pensare ad una frase tipo: "è troppo comodo" combinata con la visione di una grossa canna di bamboo in balia di una tempesta tropicale....secondo l'ambiente=secondo dove tira il vento....siamo in piena volubilità.
                Almeno credo
                Last edited by crepuscolo; 23-12-2009, 18:44.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #23
                  Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
                  Bene. E quindi, visto che alle storture è stato posto rimedio, possiamo finalmente dormire tranquilli, in un mondo di pace e di amore che vince l'odio. Viva Silv... ops, Gesù.
                  Che cacchio c'entra Gesù? ma sei razzista?

                  Comment

                  • Malo Perverso
                    Opinionista
                    • 06/12/08
                    • 3792

                    #24
                    Ma il topic starter avr

                    Comment

                    • bumble-bee
                      ...

                      • 10/12/09
                      • 15569

                      #25
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      Allora esaminando i tre casi presi in ordine potremmo supporre che se siamo dotati di sentimento siamo sentimentali...finché non interferiscono ...altrimenti sentimentali andanti sull'iroso... ma con indole quindi precostituiti, ossia l'indole è padrona dei nostri pensieri ( sinceramente a me sembra un pochino miserevole); mi spieghi, o bumble-beeheheh ( tra parentesi: hai un nome americanarabbito) dov'è la liberta? La famosa libertà.
                      Andiamo pure avanti a cercare i pensieri dietro le frasi irriflesse. Per quanto riguarda seguire il nostro stato d'animo vuol dire essere lunatici, si lunatici e per capire meglio la situazione emotiva basterebbe pensare ad una frase tipo: "è troppo comodo" combinata con la visione di una grossa canna di bamboo in balia di una tempesta tropicale....secondo l'ambiente=secondo dove tira il vento....siamo in piena volubilità.
                      Almeno credo
                      Non seguo tanto il tuo ragionamento. Essere dotati di sentimenti non significa essere allo stesso tempo sentimentali. Esistono i buoni ed i cattivi sentimenti e con il termine "sentimentale" ci si riferisce ad una persona che mostra dei buoni sentimenti. Anche l'odio fa parte dei sentimenti, ma chi lo mostra non è certo un sentimentale.

                      Andando avanti, per quanto riguarda l'indole, essa non è padrona dei nostri pensieri, ma condiziona le nostre reazioni emotive. Se una persona è di buona indole (quindi di animo buono), tenderà a mostrare un sentimento gentile, cordiale, affettuoso, altrimenti, se è di cattiva indole, tenderà a mostrare un sentimento iroso, irrascibile, permaloso e via dicendo. Cosa intendi poi per libertà? Temo di non aver capito bene.

                      Infine lo stato d'animo. In un determinato momento può fare reagire in maniera diversa, facendo esprimere ad una persona sentimenti diversi pur trovandosi di fronte a situazioni simili o addirittura uguali tra loro. Se un genitore si trova in uno stato di grazia, tenderà a perdonare facilmente (quindi sarà più propenso a mostrare un sentimento di comprensione, di indulgenza) una marachella del figliolo, piuttosto se arrabbiato, no? E questo basterebbe per definirlo lunatico? Non credo e se anche fosse, i lunatici esistono e fanno parte dalla categoria umana e come dici tu sono in balia del vento, della corrente e perfino condizionati dal magnetismo terrestre.

                      Dimenticavo, il mio nik in italiano non suona bene (Calabrone) per questo ho optato per la versione inglese. ciao
                      Last edited by bumble-bee; 23-12-2009, 21:52.
                      Bambol utente of the decade

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #26
                        Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
                        Non seguo tanto il tuo ragionamento. Essere dotati di sentimenti non significa essere allo stesso tempo sentimentali. Esistono i buoni ed i cattivi sentimenti e con il termine "sentimentale" ci si riferisce ad una persona che mostra dei buoni sentimenti. Anche l'odio fa parte dei sentimenti, ma chi lo mostra non è certo un sentimentale.



                        Dimenticavo, il mio nik in italiano non suona bene (Calabrone) per questo ho optato per la versione inglese. ciao
                        Certo!
                        Allora non ci siamo capiti bene perché è vero che sentimentale tende ad identificare di più i buoni sentimenti ma è anche vero, ed io l'ho inteso in questo senso: soggetto a sentimenti, di qualsiasi tipo basta che siano sentimenti, e a me risulta che l'invidia, l'odio, la grettezza, la tirchieria,la pusillanimità, sono anch'essi il risultato o l'aspetto di pensieri negativi che influenzano il sentimento di un essere umano.

                        per la versione inglese ti perdono...scherzo ..il nik è molto bello.
                        Last edited by crepuscolo; 23-12-2009, 22:40.

                        Comment

                        • Piotr Aleksejevic
                          Zar autocrate di tutte le Russie
                          • 24/11/05
                          • 7926

                          #27
                          [QUOTE=Misterikx;1093311]L
                          CONIGLIO MANNARO

                          "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
                          Gianni-Emilio Simonetti

                          La calma

                          Comment

                          • PACE
                            Opinionista
                            • 27/08/07
                            • 1435

                            #28
                            [QUOTE=marimba;1093799]Bene. E quindi, visto che alle storture
                            "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                            Comment

                            • PACE
                              Opinionista
                              • 27/08/07
                              • 1435

                              #29
                              [QUOTE=crepuscolo;1093843]Ma il Salvatore, al quale tu ti riferisci non
                              "Tutti sotto lo stesso tendone blu, il Cielo di Dio, credenti di qualsiasi religione e non credenti, con la certezza che l

                              Comment

                              • Raiden
                                • 23/12/09
                                • 325

                                #30
                                ti do una risposta socratica: tu sei cattivo nel momento in cui fai qualcosa di opposto a quello che la societ
                                [QUOTE=erin;1124356]Pi

                                Comment

                                Working...