Cattiveria Umana?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marimba
    In attesa di premio Nobel
    • 07/12/09
    • 1790

    #76
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Tutti noi siamo venuti al mondo col retaggio del peccato originale. Siamo naturalmente, tendenzialmente portati a fare il male piuttosto che il bene. E' necessario rinascere e divenire nuove creature attraverso un cammino di fede, accostandoci a Dio tramite la Parola, la Preghiera, i Sacramenti, la scoperta del Prossimo come ricchezza....
    E il Battesimo dei bimbi e' segno e figura di questo intento.
    Se si sfronda il linguaggio di Cono dai riferimenti religiosi, che ovviamente non sono universali, si arriva ad una metafora sostanzialmente condivisibile.

    Siamo portati a fare il male agli altri per necessit
    [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #77
      Originariamente Scritto da Malinois Visualizza Messaggio
      Hai ragione.
      Purtroppo per i cattolici il bambino nasce già con il peccato originale di Adamo ed Eva.
      Ma non c'è nulla di più sbagliato. Sulla Bibbia c'è scritto che i bambini non hanno peccato. Lasciate che i bambini vengano a me. Per entrare nel regno dei cieli, dove tornare ad essere bambini, mostrando uno di essi ai discepoli.
      Io penso che peccato originale e battesimo infantile siano legati a doppio filo.
      Come si può giustificare un battesimo ad un neonato se non attribuendogli il peccato originale dalla nascita, e come gestire il forte afflusso di gente al cristianesimo nei primi secoli se non battezzando in tenerissima età? Troppa carne al fuoco un po' ha bruciato la carne stessa ed un po' l'ha lasciata cruda.
      Battezziamoli tutti appena nati! anche se non sono coscienti ( deviando dall'originalità che gli aveva dato il Battista e lo stesso Ges&#249 saranno sicuramente coscienti i genitori
      Last edited by crepuscolo; 27-01-2010, 16:30.

      Comment

      • Malinois
        Opinionista
        • 22/01/10
        • 91

        #78
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Tutti noi siamo venuti al mondo col retaggio del peccato originale. Siamo naturalmente, tendenzialmente portati a fare il male piuttosto che il bene. E' necessario rinascere e divenire nuove creature attraverso un cammino di fede, accostandoci a Dio tramite la Parola, la Preghiera, i Sacramenti, la scoperta del Prossimo come ricchezza....
        E il Battesimo dei bimbi e' segno e figura di questo intento.
        Perci

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #79
          Il bambino viene battezzato sulla fede di genitori e padrini, sono loro che lo introducono nel percorso di vita del quale parlavo sopra....
          E' un momento importantissimo, direi quasi fondamentale: La data del nostro Battesimo andrebbe festeggiata assai + di quella della nascita. Ma nessuno di noi, in genere, manco la ricorda. Ecco perche' e' importante riscoprire poco a poco, da adulti, cosa ha voluto dire quel lavacro ricevuto da piccoli: Un nuovo catecumenato, insomma.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #80
            Ma Cono stai andando al contrario.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #81
              Non credo proprio:

              Il Battesimo dei bambini

              1250 Poiché nascono con una natura umana decaduta e contaminata dal peccato originale, anche i bambini hanno bisogno della nuova nascita nel Battesimo43 per essere liberati dal potere delle tenebre e trasferiti nel regno della libertà dei figli di Dio,44 alla quale tutti gli uomini sono chiamati. La pura gratuità della grazia della salvezza si manifesta in modo tutto particolare nel Battesimo dei bambini. La Chiesa e i genitori priverebbero quindi il bambino della grazia inestimabile di diventare figlio di Dio se non gli conferissero il Battesimo poco dopo la nascita.45

              1251 I genitori cristiani riconosceranno che questa pratica corrisponde pure al loro ruolo di alimentare la vita che Dio ha loro affidato.46

              1252 L'usanza di battezzare i bambini è una tradizione della Chiesa da tempo immemorabile. Essa è esplicitamente attestata fin dal secondo secolo. È tuttavia probabile che, fin dagli inizi della predicazione apostolica, quando « famiglie » intere hanno ricevuto il Battesimo,47 siano stati battezzati anche i bambini.48

              Fede e Battesimo

              1253 Il Battesimo è il sacramento della fede.49 La fede però ha bisogno della comunità dei credenti. È soltanto nella fede della Chiesa che ogni fedele può credere. La fede richiesta per il Battesimo non è una fede perfetta e matura, ma un inizio, che deve svilupparsi. Al catecumeno o al suo padrino viene domandato: « Che cosa chiedi alla Chiesa di Dio? ». Ed egli risponde: « La fede! ».

              1254 In tutti i battezzati, bambini o adulti, la fede deve crescere dopo il Battesimo. Per questo ogni anno, nella Veglia pasquale, la Chiesa celebra la rinnovazione delle promesse battesimali. La preparazione al Battesimo conduce soltanto alla soglia della vita nuova. Il Battesimo è la sorgente della vita nuova in Cristo, dalla quale fluisce l'intera vita cristiana.

              1255 Perché la grazia battesimale possa svilupparsi è importante l'aiuto dei genitori. Questo è pure il ruolo del padrino o della madrina, che devono essere credenti solidi, capaci e pronti a sostenere nel cammino della vita cristiana il neo-battezzato, bambino o adulto.50 Il loro compito è una vera funzione ecclesiale (« officium &#187.51 L'intera comunità ecclesiale ha una parte di responsabilità nello sviluppo e nella conservazione della grazia ricevuta nel Battesimo.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #82
                Ma quello

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #83
                  Cristo, pur senza averne bisogno, si sottopose al Battesimo. Pensa te l'importanza di cio' che ricevono i bambini....
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #84
                    Io lo penso si, ma non i bambini, che come gi

                    Comment

                    • Sergui
                      • 05/01/10
                      • 323

                      #85
                      E' invece solo un espediente per marchiare i bambini fin dalla nascita in modo che l'imprinting non consenta loro scelte diverse.

                      secondo me questa affermazione è da ridimensionare per questioni di casistica.

                      Io , per esempio , non ho voluto cresimarmi in quanto avrei dovuto sacrificare tempo a studio e meritato cazzeggio. considerando che ho passato 7 anni a studiare dalle suore è alquanto stupefacente..

                      e di tutto quel periodo ho comunque solo ottimi ricordi , anche Don Mario che riusciva a tenermi per il polso per mezz'ore intere , per farmi stare fermo

                      la mano diventava blu e a quel punto io lamentavo (indicando la mano) " Don Mario , cancrena , cancrena ! "
                      ..e questo lo classifico tra i bei ricordi , mi avesse tirato na raffica di calci nel culo avrebbe fatto solo che bene.

                      Cristo, pur senza averne bisogno, si sottopose al Battesimo. Pensa te l'importanza di cio' che ricevono i bambini....
                      Cristo aveva già la sua bella età.

                      Comment

                      • Malinois
                        Opinionista
                        • 22/01/10
                        • 91

                        #86
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Cristo, pur senza averne bisogno, si sottopose al Battesimo. Pensa te l'importanza di cio' che ricevono i bambini....
                        Infatti hai ragione il battesimo

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #87
                          Allora: Il Battesimo e' un sacramento si o no? Se si, la grazia che ne deriva e' enorme! Perche' dunque privare chi viene al mondo degli effetti benefici di tale grazia? Esso viene amministrato sulla fede di genitori e padrini, non per volontà di contabilizzare gli adèpti.....
                          E' chiaro che poi, da grandi, sono chiamati a scoprirne il mistero, la bellezza, l'enorme significato salvifico! La Parola di Dio và gustata in profondità, non ci possiamo fermare alla lettera.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Bruco
                            Opinionista
                            • 22/01/10
                            • 1801

                            #88
                            A proposito di fede ho letto su qualche altro forum questa massima: [B]"Fino a quando continuerete a nascondere le vostre verità dietro la muraglia della fede, pur camminando paralleli agli altri non vi incontrerete mai"[B] Condivido pienamente questo pensiero in quanto suffragato dagli episodi antichi e moderni. Per altro, conogelato, non comprendo la tua presenza nei forum, dove si discute per un confronto di idee, durante il quale si potrebbe cambiare anche la propria idea. Punto di domanda: ma se tu sei in possesso della fede che cosa vuoi che avvenga in te da tale confronto? Forse che qualcuno la rafforzi o che ti faccia cambiare idea? Sinceramente la mia, conogelato, non è una polemica e né, tantomeno, che abbia qualcosa nei tuoi confronti, questa osservazione mi è venuta spontanea conoscendo la potenza benefica/malefica della fede.
                            Last edited by Bruco; 28-01-2010, 15:01.
                            [FONT="Lucida Console"][COLOR="Blue"]La fantasia

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #89
                              Ma figurati Bruco, non noto alcun intento polemico in te, ma solo una discordanza, come dire...esistenziale sulla natura dell'uomo. Se fosse stata buona, Cristo cosa avrebbe sanato, nella sostanza? Nasciamo feriti, invece. Bisognosi della Grazia e della Misericordia che Cristo, col Suo sacrificio sulla Croce, ha abbondantemente effuso.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #90
                                [QUOTE=conogelato;1117059]Allora: Il Battesimo e' un sacramento si o no? Se si, la grazia che ne deriva e' enorme! Perche' dunque privare chi viene al mondo degli effetti benefici di tale grazia? Esso viene amministrato sulla fede di genitori e padrini, non per volont

                                Comment

                                Working...