Cattiveria Umana?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #91
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma figurati Bruco, non noto alcun intento polemico in te, ma solo una discordanza, come dire...esistenziale sulla natura dell'uomo. Se fosse stata buona, Cristo cosa avrebbe sanato, nella sostanza? Nasciamo feriti, invece. Bisognosi della Grazia e della Misericordia che Cristo, col Suo sacrificio sulla Croce, ha abbondantemente effuso.
    Secondo il tuo ragionamento mi spieghi allora perché Gesù ha detto che non sono i giusti che hanno bisogno di essere salvati ma coloro che vivono nel peccato? Evidentemente nel mondo ci sono i giusti, che non hanno bisogno del salvatore ed i peccatori che ne hanno bisogno. Mica tutti sono marchiati del peccato, c'è tanta gente che durante la vita lotta e combatte quotidianamente per essere o diventare giusto, e questi giusti sono rispettati da Gesù e non hanno bisogno di lui perché sono tra coloro che lo capiscono subito e che sono quindi già salvi.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #92
      Sono tranquillissimo. Visto anche che il Battesimo rimane una libera scelta, non viene imposto da niente e nessuno. Il bimbo lo si puo' battezzare subito o aspettare che divenga adulto. No problem.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #93
        [QUOTE=crepuscolo;1117120]Secondo il tuo ragionamento mi spieghi allora perch
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #94
          Stai come al solito girando la frittata a tuo vantaggio, io non stavo parlando di me ma stavo solo dicendo che per la chiesa e non per Ges

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #95
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Se ti senti giusto.....tanto di cappello!

            "Sono venuto per ridare la vista ai ciechi. E per toglierla, a quanti credono di vedere."
            Non sono io che credo di vedere, quella frase era riferita ai preti del tempo.
            Le tue allusioni sono fuori luogo.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #96
              Non parlo tanto a te, ma a chi si ritiene giusto. Cio' che faceva adirare Gesu' erano appunto i farisei, sepolcri imbiancati....

              "Gesù allora disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi». Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste parole e gli dissero: «Siamo ciechi anche noi?». Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: “Noi vediamo”, il vostro peccato rimane». (Giovanni 9)
              amate i vostri nemici

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #97
                Il discorso continua. Faccio finta di non saperlo

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #98
                  Bisogna intendersi, Crepuscolo, su cosa significhi che Cristo e' venuto per i peccatori. Se davvero Egli e' l'Agnello che toglie i peccati del mondo.....
                  Formulette? Convenzioni? Modi di dire? O verità sublime? Chi puo' arrogarsi il titolo di "giusto" e dire di non aver bisogno della Misericordia che emàna dal Cristo morente?
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Pazza_di_Acerra
                    люблю беспокоиться
                    • 09/12/09
                    • 28840

                    #99
                    [QUOTE=conogelato;1117154]Non parlo tanto a te, ma a chi si ritiene giusto. Cio' che faceva adirare Gesu' erano appunto i farisei, sepolcri imbiancati....

                    "Ges
                    semel in anno licet insanire, cotidie melius

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #100
                      La Parola di Dio e' sempre tremendamente attuale, PDA. Sarebbe stato strano se avesse avuto efficacia solo per gli uomini e le donne di quel tempo, no?
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Pazza_di_Acerra
                        люблю беспокоиться
                        • 09/12/09
                        • 28840

                        #101
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        La Parola di Dio e' sempre tremendamente attuale, PDA. Sarebbe stato strano se avesse avuto efficacia solo per gli uomini e le donne di quel tempo, no?

                        Mi scusi, ma mi ha frainteso... Parole come quelle ho evidenziato in neretto oggi si vergognerebbero a pubblicarle persino sulla Settimana enigmistica a causa della loro sconsolante banalit
                        semel in anno licet insanire, cotidie melius

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #102
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Bisogna intendersi, Crepuscolo, su cosa significhi che Cristo e' venuto per i peccatori. Se davvero Egli e' l'Agnello che toglie i peccati del mondo.....
                          Formulette? Convenzioni? Modi di dire? O verità sublime? Chi puo' arrogarsi il titolo di "giusto" e dire di non aver bisogno della Misericordia che emàna dal Cristo morente?
                          Non complichiamo le cose.
                          Qui non si può parlare della giustizia o del giusto perché è un argomento astratto e come tutti gli argomenti astratti dice ma non dice, intende ma non intende; modo di esprimersi prediletto di tutti i preti. Qui si tratta di considerare i comparativi, non gli assoluti che forse neanche esistono. Allora rispondimi: chi è più giusto, chi sceglie di vivere secondo natura e in semplicità senza accumulare denaro e senza dettare regole con cui accalappiare il prossimo o chi vive in funzione del denaro, della carriera, del disprezzo della natura, insomma chi sguazza nelle regole perchè sa che non sono per lui ma solo per gli altri?

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #103
                            Punti di vista, PDA. C'e' chi le prende come fonte di vita, invece. Per capire davvero chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando.....
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #104
                              [QUOTE=crepuscolo;1117187]Non complichiamo le cose.
                              Qui non si pu
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #105
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Certo! Ma si diviene giusti solo accogliendo Cristo e la Sua parola, Crep. Non siamo autosufficienti, autonomi, buoni e giusti per natura, capisci? Se io dicessi "Conosco ormai tutto di Dio, non ho + bisogno di pregare, di accostarmi all'Eucarestia o alla Scrittura" mi scaverei da solo la fossa.
                                Tu attribuisci sempre agli altri pensieri tuoi, girati poi come meglio credi, scusa se continuo a criticarti.
                                Nssuno pu

                                Comment

                                Working...