Cattiveria Umana?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bia78
    Terrona doc
    • 04/10/09
    • 5207

    #136
    non ho letto tutti gli interventi e mi limito a rispondere al 3d.
    secondo me la cattiveria
    Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.

    -- Giovanni Falcone

    Comment

    • marimba
      In attesa di premio Nobel
      • 07/12/09
      • 1790

      #137
      [QUOTE=Bia78;1118822]non ho letto tutti gli interventi e mi limito a rispondere al 3d.
      secondo me la cattiveria
      [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #138
        Noi nasciamo nell'innocenza ma la mentalità del mondo fa di tutto per farcela perdere; non i singoli ma la società nel complesso.
        La società siamo noi tutti, spesso nascosti nello stato, nella dittatura, nella democrazia,vuoi nel governo di pochi o vuoi nell'ignoranza dei molti. Quella società che non vede lontano ma guarda e gode il vicino presente; quella società con una sola regola, quella del più forte o con tante regole quelle per i più deboli; la società dei soprusi.
        Non è così Marimba?
        Il cattivo non è chi in se si ribella alle regole quando esse sono ingiuste, e c'è un solo modo di percepire la giustizia: considerare il prossimo come si considera se stessi. Cara Marimba questo è un metro di misura che Gesù conosceva bene perché è universale, per questo riferendosi all'altro mondo spesso soleva dire: come misurerete sarete misurati.
        Non è la società che fa i buoni od i cattivi ma siamo noi che amiamo la bontà o la cattiveria; e se la cattiveria fosse riflessa da uno specchio nel quale noi ci guardassimo potremmo vederla impressa nei nostri occhi, chi intensamente e coscientemente e chi di sfuggita e inconsciamente, ma a ben guardare potremmo senz'altro riconoscerla.

        Comment

        • marimba
          In attesa di premio Nobel
          • 07/12/09
          • 1790

          #139
          [QUOTE=crepuscolo;1118871]Noi nasciamo nell'innocenza ma la mentalit
          [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

          Comment

          • Malinois
            Opinionista
            • 22/01/10
            • 91

            #140
            [QUOTE=marimba;1118754]Veramente mi sembrava che Ges

            Comment

            • marimba
              In attesa di premio Nobel
              • 07/12/09
              • 1790

              #141
              [QUOTE=Malinois;1119065]Tutti sono fratelli, affinch
              [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

              Comment

              • Malinois
                Opinionista
                • 22/01/10
                • 91

                #142
                [QUOTE=marimba;1119084][B]Allora correggiamo assieme le parole di Ges

                Comment

                • marimba
                  In attesa di premio Nobel
                  • 07/12/09
                  • 1790

                  #143
                  [QUOTE=Malinois;1119087]Ma non dico questo. Marimba tu riesci a fregarmi sempre. Dico sempre che
                  [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #144
                    Probabilmente voleva dire che potenzialmente siamo tutti fratelli fino alla morte. Poi c'

                    Comment

                    • marimba
                      In attesa di premio Nobel
                      • 07/12/09
                      • 1790

                      #145
                      [QUOTE=crepuscolo;1119164]Probabilmente voleva dire che potenzialmente siamo tutti fratelli fino alla morte. Poi c'
                      [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #146
                        Ma come fa un innocente ad essere fratello di un assassino, o un buono fratello di un cattivo? Sarà l'assassino od il cattivo che dovranno cambiar vita. Il buono e l'innocente sono già sulla retta via.

                        Comment

                        • marimba
                          In attesa di premio Nobel
                          • 07/12/09
                          • 1790

                          #147
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          Ma come fa un innocente ad essere fratello di un assassino, o un buono fratello di un cattivo? Sarà l'assassino od il cattivo che dovranno cambiar vita. Il buono e l'innocente sono già sulla retta via.
                          No no no no. I fratelli sono tutti o nessuno. Anche i peccatori. E nessuno può stabilire quanto un altro sia peccatore, fino al giudizio finale. O hai dimenticato la storia della trave, o del lanciare la prima pietra?

                          Così mi hanno insegnato, Ma si vede che alcuni cristiani hanno frequentato scuole diverse. Forse addirittura eretiche.
                          [I][FONT="Book Antiqua"][SIZE="3"]Ges

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #148
                            Originariamente Scritto da marimba Visualizza Messaggio
                            No no no no. I fratelli sono tutti o nessuno. Anche i peccatori. E nessuno può stabilire quanto un altro sia peccatore, fino al giudizio finale. O hai dimenticato la storia della trave, o del lanciare la prima pietra?

                            Così mi hanno insegnato, Ma si vede che alcuni cristiani hanno frequentato scuole diverse. Forse addirittura eretiche.
                            Infatti mentre l'innocente od il buono li considerano pure fratelli è il cattivo e l'assassino, facendo appunto del male od uccidendo che non si considerano fratelli. Ragazzi non cambiamo così spesso le carte in tavole, cerchiamo di non barare

                            Comment

                            • dietrologo
                              • 27/08/08
                              • 9716

                              #149
                              [QUOTE=crepuscolo;1119177]Ma come fa un innocente ad essere fratello di un assassino, o un buono fratello di un cattivo? Sar

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #150
                                Beh! Ho portato dei casi estremi ( anzi i colori di mezzo sono sempre pi

                                Comment

                                Working...