Cattiveria Umana?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • iroel
    morto di carisma
    • 08/02/10
    • 2874

    #181
    Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
    Come tutto il resto dell'universo, del resto.
    esatto

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #182
      [QUOTE=Spaitek;1132681]In tutta questa discussione, mi pare che gran parte della gente non abbia compreso una cosa fondamentale, e cio
      amate i vostri nemici

      Comment

      • iroel
        morto di carisma
        • 08/02/10
        • 2874

        #183
        [QUOTE=conogelato;1133167]No Spaitek: Bene e Male non sono concetti astratti o rivoltabili a seconda dei punti di vista. Non le avverti principalmente dentro di te, queste 2 forze? Vorresti fare il bene, ma non puoi. Vorresti fare il bene....e finisci col fare il male. Siamo tartassati, pr

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #184
          Rimane il fatto che esistono. E da come le viviamo noi, dipendono le sorti della società intera. Io so' che, naturalmente, sono portato a fare il Male: Ecco perche' ho bisogno d'appoggiarmi a Uno forte.....

          "Sappiamo infatti che la Legge è spirituale, mentre io sono carnale, venduto come schiavo del peccato. 15Non riesco a capire ciò che faccio: infatti io faccio non quello che voglio, ma quello che detesto. 16Ora, se faccio quello che non voglio, riconosco che la Legge è buona; 17quindi non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. 18Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene: in me c'è il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; 19infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. 20Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. 21Dunque io trovo in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. 22Infatti nel mio intimo acconsento alla legge di Dio, 23ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che combatte contro la legge della mia ragione e mi rende schiavo della legge del peccato, che è nelle mie membra. 24Me infelice! Chi mi libererà da questo corpo di morte? 25Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore!"

          (Lettera di S.Paolo ai Romani, cap. 7)
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Spaitek
            • 06/02/10
            • 779

            #185
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            No Spaitek: Bene e Male non sono concetti astratti o rivoltabili a seconda dei punti di vista.
            E invece

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #186
              Certe cose non e' possibile annacquarle: Il Male e' male. Hitler e' male, la superbia, l'orgoglio, l'egoismo, l'avarizia....sono male. Và detto.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • iroel
                morto di carisma
                • 08/02/10
                • 2874

                #187
                [QUOTE=conogelato;1133816]Certe cose non e' possibile annacquarle: Il Male e' male. Hitler e' male, la superbia, l'orgoglio, l'egoismo, l'avarizia....sono male. V

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #188
                  Qua divergiamo, Iroel. Assolutamente.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • iroel
                    morto di carisma
                    • 08/02/10
                    • 2874

                    #189
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Qua divergiamo, Iroel. Assolutamente.
                    Beh spiegami perché un giovane e colto tedesco dagli occhi azzurri con la possibilità di una brillante carriera nelle SS dovrebbe considerare hitler il male.

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #190
                      Per Aushwitz. Perche' il denaro o la carriera non possono soppiantare fino a quel punto la dignità umana.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • iroel
                        morto di carisma
                        • 08/02/10
                        • 2874

                        #191
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Per Aushwitz. Perche' il denaro o la carriera non possono soppiantare fino a quel punto la dignità umana.
                        Perché no?

                        E poi non era dignità umana. Per il giovane tedesco erano ratti appestati.


                        Specifico per tutti che non sto facendo alcuna apologia, il mio obbiettivo non è giustificare il nazismo o qualsiasi forma di razzismo alle quali sono profondamente ostile e li condanno pienamente.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #192
                          Ci mancherebbe. Ma il tuo ragionamento porta a considerare, tout-court, l'uomo come una bestia. Senza morale, senza etica. Senza Dio.
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • iroel
                            morto di carisma
                            • 08/02/10
                            • 2874

                            #193
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Ci mancherebbe. Ma il tuo ragionamento porta a considerare, tout-court, l'uomo come una bestia. Senza morale, senza etica. Senza Dio.
                            A parte che gli animali hanno un'etica.
                            A parte che pure i criminali hanno un'etica e pure i nazisti (erano uomini non demoni).
                            A parte che la mia tesi di laurea tratta della possibilità di un'etica contro il postmodernismo.
                            A parte che sono proprio i nuovi tradizionalismi quelli che rendono più difficile la possibilità di un'etica.


                            Anche fosse? Cosa ci sarebbe di male nel considerare un uomo come una bestia senza morale e senza etica se fosse vero?

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #194
                              L'uomo diventa simile alle bestie quando abdica e calpesta la morale ìnsita in lui.
                              E' questo che ci differenzia, Iroel. E' questo che ci ha permesso di evolverci piu' di loro.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • iroel
                                morto di carisma
                                • 08/02/10
                                • 2874

                                #195
                                [QUOTE=conogelato;1134911]L'uomo diventa simile alle bestie quando abdica e calpesta la morale

                                Comment

                                Working...