10 FALSITA' comunemente dette sugli atei

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sousuke
    Banned
    • 14/12/07
    • 16244

    #136
    Peccato che quella che hai quotato è la definizione generica del termine "ateo" e non rappresenta affatto il significato principale, più corretto e preciso del termine, che è appunto "colui che nega l'esistenza di Dio", dogmaticamente.
    Lo stesso dizionario Treccani e il Sabatini-Coletti (più autorevole) lo specifica in modo chiaro.

    Il razionalista vero è un agnostico e può diventare ateo (nel senso più preciso) solo se rinuncia ad essere agnostico (non si può essere sia agnostici che atei), cioè se si esprime su un fenomeno religioso in modo dogmatico anche se non può dimostrare nulla.
    Non c'è nulla di razionale in un simile atteggiamento mentale.
    Last edited by Sousuke; 28-06-2010, 23:17.

    Comment

    • Spaitek
      • 06/02/10
      • 779

      #137
      Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
      Peccato che quella che hai quotato è la definizione generica del termine "ateo" e non rappresenta affatto il significato principale, più corretto e preciso del termine, che è appunto "colui che nega l'esistenza di Dio", dogmaticamente.
      Lo stesso dizionario Treccani e il Sabatini-Coletti (più autorevole) lo specifica in modo chiaro.
      Da ciò che scrivi, si può dedurre che i casi sono solo due:

      1- hai capito come stanno le cose, ma neghi l'evidenza dei fatti per salvarel a faccia;
      2- hai delle tare mentali che effettivamente non riesci a rimuovere, e che ti impediscono di capire qual è il signficato dei termini.

      tertium non datur.

      ---

      L'ateo, come ho già dimostrato, è (e continua a rimanere) colui che non crede in un dio.
      Il significato più generico è anche quello principale. I significati aggiunti dopo sono tutte storpiature, il cui uso ovviamente è indegno da parte di chi ha un minimo di onestà intellettuale.
      ATEO = NON CREDENTE IN DIO.
      Questo è il signifcato originario e principale di tale termine. E, come la stessa Treccani afferma, l'ateismo può essere una diretta conseguenza dell'agnosticismo (quando addirittura non è una conseguenza del disinteressamento totale sulla questione "dio").

      Questo conferma, una volta di più, che l'ateismo consiste di fatto nella totale NEUTRALITA' nei confronti delle ideologie religiose.

      L'assenza di dogmi su dio è l'ateismo.


      Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
      Il razionalista vero è un agnostico e può diventare ateo (nel senso più preciso) solo se rinuncia ad essere agnostico (non si può essere sia agnostici che atei), cioè se si esprime su un fenomeno religioso in modo dogmatico anche se non può dimostrare nulla.
      Non c'è nulla di razionale in un simile atteggiamento mentale.
      Certamente. Ma gli atei non lo fanno.
      Inoltre, non solo si diventa atei per agnosticismo, ma addirittura non penso sia possibile essere agnostici senzaessere DE FACTO anche atei. Se non si è atei, infatti (ovvero se si crede in un dio) non si può nemmeno essere agnostici nei confronti della questione su dio. Tantopiù che un agnostico NON può credere in un dio.

      PS: quello di "negare l'esistenza di dio" NON è il "significato più preciso" bensì il significato STORPIATO del termine. Quindi, semmai, è quello più impreciso, se non addirittura quello più falso e millantatorio.
      Last edited by Spaitek; 29-06-2010, 20:16.

      Comment

      Working...