10 FALSITA' comunemente dette sugli atei

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Acquerapide
    Opinionista
    • 14/07/08
    • 8254

    #91
    Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
    Come mai la stragrande maggioranza dei discorsi degli atei ruota intorno a Dio?
    Discorso furbino questo.

    Io sono agnostico, ma mettiamo che sia ateo.

    I miei post sul forum parlano tutti di dio?

    No.

    Solo quelli dove mi dichiaro ateo.

    Perché sono quelli dove si parla di dio, altrimenti non ha senso che mi dichiari tale.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #92
      Gli atei e gli agnostici sono importantissimi per il credente: Lo obbligano ad andare continuamente alle radici della sua fede.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • erin
        like me, like me
        • 22/05/06
        • 13145

        #93
        O almeno ci provano

        Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

        Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

        Comment

        • Grey Fox
          oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ
          • 29/09/04
          • 10315

          #94
          anche io sono ateo...
          per scoprirlo basta chiedermelo... o chiedermi pareri sulla religione... ovviamente

          sono anche interista
          basta chiedermelo o chiedermi pareri sul milan
          Admin vicario

          [size=1]non esisto pi

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #95
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Gli atei e gli agnostici sono importantissimi per il credente
            Peccato che non lo siano per loro, evvero Cono?

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #96
              Originariamente Scritto da Grey Fox Visualizza Messaggio
              anche io sono ateo...
              per scoprirlo basta chiedermelo...
              ....ma tu come l'hai scoperto?

              Comment

              • Spaitek
                • 06/02/10
                • 779

                #97
                [QUOTE=labutino;1186773]IO RITENGO:
                che gli atei siano degli egoisti insicuri ed egocentrici. gli atei sono per carattere troppo orgogliosi per ammettere di non essere perfetti, passano il loro tempo a darsi via per un niente, non credono in niente di spirituale e migliore di quello che vedono coi loro miopi occhi. gli atei sono dei fanatici potenziali, dei pugni senza braccio capaci di commettere qualunque turpitudine pur di fare il proprio bieco interesse. insomma dei soggetti con cui

                Comment

                • Spaitek
                  • 06/02/10
                  • 779

                  #98
                  Qualche non-credente dovrebbe dare una ripassatina al punto numero 3:

                  Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
                  [CENTER]Dieci miti e dieci verità sull’ateismo

                  ....

                  3. L’ateismo è dogmatico
                  Ebrei, cristiani e musulmani affermano che le loro scritture hanno una conoscenza dei bisogni dell’umanità talmente approfondita che potrebbero solo essere state scritte sotto la direzione di una divinità onnisciente. Un ateo è semplicemente una persona che ha preso in considerazione tale affermazione, ha letto i libri e ha trovato l’affermazione stessa ridicola. Non c’è bisogno di prendere tutto per fede, o essere in alternativa dogmatici, per rigettare credenze religiose ingiustificate. Come disse una volta lo storico Stephen Henry Roberts (1901-71): «Io sostengo che siamo entrambi atei, solo che io credo in un dio di meno rispetto a voi. Quando capirete perché rifiutate tutti gli altri possibili dèi, capirete anche perché io rifiuto il vostro».

                  Comment

                  • Orihime
                    ...............
                    • 21/02/10
                    • 2721

                    #99
                    @Galileo

                    Siamo arrivati all'autocitazione?
                    [B][I][FONT="Verdana"][COLOR="Blue"]La realt

                    Comment

                    • Spaitek
                      • 06/02/10
                      • 779

                      #100
                      Originariamente Scritto da Orihime Visualizza Messaggio
                      @Galileo

                      Siamo arrivati all'autocitazione?
                      E' proprio vero che quando indichi la Luna.....

                      Comment

                      • Orihime
                        ...............
                        • 21/02/10
                        • 2721

                        #101
                        @ Galileo

                        Non hai ancora digerito l'embrione?
                        Dai scherzavo!

                        Fine di questo O.T. agnostico
                        [B][I][FONT="Verdana"][COLOR="Blue"]La realt

                        Comment

                        • Nifelheim
                          Opinionista
                          • 03/06/10
                          • 78

                          #102
                          3. L’ateismo è dogmatico
                          Un ateo è semplicemente una persona che ha preso in considerazione tale affermazione, ha letto i libri e ha trovato l’affermazione stessa ridicola
                          Questa è un'affermazione bella impegnativa. In effetti è quella che mi ha colpito di più. Tu sei sicuro di poter leggere e comprendere un libro come il Tanakh (e non perchè fa parte del canone cristiano)?

                          Non ho voglia di commentare le altre, ma leggendo alcuni punti sembra quasi di leggere implicitamente che i credenti odiano la vita e via dicendo...

                          Bisognerebbe fare delle distinzioni. Dalla lista che hai postato sembra quasi che l'ateo sia perfetto, mentre il credente stia a un gradino più basso dell'evoluzione.
                          שמע ישראל י*ה*ו*ה אלהינו י*ה*ו*ה אחד
                          Shema' Ysrael, Adonai Eloheinu, Adonai ehad

                          Comment

                          • Spaitek
                            • 06/02/10
                            • 779

                            #103
                            [QUOTE=Nifelheim;1193485]
                            Questa

                            Comment

                            • Sousuke
                              Banned
                              • 14/12/07
                              • 16244

                              #104
                              Originariamente Scritto da Spaitek Visualizza Messaggio
                              In quel punto si dice semplicemente che l'ateismo non solo non è dogmatico, ma si basa proprio sull'assenza di dogmi religiosi.
                              Questo è un pleonasmo, come se poi gli atei potessero dimostrare che Dio non esiste, cioè che non credono in un dogma.
                              Last edited by Sousuke; 17-06-2010, 00:06.

                              Comment

                              • Spaitek
                                • 06/02/10
                                • 779

                                #105
                                Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
                                Questo è un pleonasmo, come se poi gli atei potessero dimostrare che Dio non esiste, cioè che non credono in un dogma.

                                Come ti ho ormai ripetuto fino alla noia, gli atei non credono in nulla, men che meno in un dogma. L'ateo non è colui che crede nell'inesistenza di un dio, e non è colui che afferma l'inesistenza di un dio. Non ne ha proprio bisogno.
                                L'ateo è colui che NON crede in un dio. Fine.

                                Affermare l'esistenza di un dio è dogmatico. Rifiutare tale dogma significa essere atei.

                                Gli atei si limitano a NON credere in un dio, proprio perchè per farlo sarebbero necessario condividere un dogma. Ecco perchè l'ateismo NON è dogmatico.

                                Se l'ateismo fosse dogmatico, allora anche il NON-credere in Babbo Natale sarebbe un atteggiamento dogmatico (dato che non si può dimostrare la sua inesistenza)....
                                Ma così non è.
                                Last edited by Spaitek; 17-06-2010, 10:18.

                                Comment

                                Working...