Quando la fede diventa interessante.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marinocastellan
    Opinionista
    • 29/12/11
    • 1066

    #1

    Quando la fede diventa interessante.


    Quando la fede è questione di vita o di morte:

    nel Sefèr ha Zohar (il libro dello splendore) il protagonista, Rabbi Shim'on dice:

    "Se comprendi la Torah e fai ciò che hai compreso,nessuna malattìa potrà mai colpirti."

    E Guru Nanak dice:

    che interesse avrebbe il Senza Nome nel mandarti malattìe disgrazie ecc? Che interesse avrebbe ?

    E allora abbandona gli dei delle nazioni e abbi fede nel Senza Nome."

    NB: Cristo è il Dio delle Nazioni europee,americane e australiane.
    Buddha è il Dio delle Nazioni cinesi indiane e dell'estremo oriente.
    Wakan Tanka è il dio della nazione Lakota ecc.

  • marinocastellan
    Opinionista
    • 29/12/11
    • 1066

    #2

    Questa sera,alle ore 21 su RAI 2,durante la trasmissione: VOYAGER,interverrà il cardiologo dell'Università di
    Harvard,Herbert Benson che vi spiegherà le influenze della preghiera e della meditazione sulla salute del corpo.

    Chi di voi vive nel 2012 dovrebbe sapere che ormai scienza e religione (quella vera!) formano un'unico metodo:

    Per Scienza si intende la scienza del corpo.
    Per religione si intende la SCIENZA dell'anima.

    "Yoga,la scienza dell'anima"- 5 volumi-ed Oscar Mondadori.

    Comment

    • okno
      Party Crasher
      • 30/03/06
      • 15292

      #3
      Non c'e' niente di scientifico nella religione, e solo chi non ha idea di cosa sia la scienza puo' uscirsene con queste fesserie.
      "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


      -=1313=-

      Comment

      • Bauxite
        Cosmo-Agonica

        • 25/12/09
        • 36341

        #4
        Quindi, visto l'approssimarsi dell'autunno, come cura preventiva anti-influenzale e per aiutare il sistema immunitario, potrebbe funzionare una preghierina a colazione?

        Comment

        • terra
          distratta
          • 07/12/09
          • 12689

          #5
          quand'ero piccola e avevo mal d'orecchi, mia zia mi metteva sotto il cuscino l'immaginetta di san domenico savio. pensa quanto era avanti.

          Moderatore Arte e letteratura


          terra

          Comment

          • Bauxite
            Cosmo-Agonica

            • 25/12/09
            • 36341

            #6
            Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
            quand'ero piccola e avevo mal d'orecchi, mia zia mi metteva sotto il cuscino l'immaginetta di san domenico savio. pensa quanto era avanti.
            T'ha fatto bene, dai.
            Sei notoriamente savia.

            Comment

            • okno
              Party Crasher
              • 30/03/06
              • 15292

              #7
              Voi siete fortunate, la mia nonna bis e mia mamma mi facevano rituali assurdi per scacciare il diavolo. Prendevano una tazza d'acqua, recitavano due stronzate in russo, accendevano dei fiammiferi e li spegnevano nella tazza. Poi dovevo bere tutto e dire due stronzate anchi'io, non ricordo.

              Ora che ci penso pero', il diavolo non s'e' mai visto! Post hoc!
              "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


              -=1313=-

              Comment

              • Bauxite
                Cosmo-Agonica

                • 25/12/09
                • 36341

                #8
                Quella della bacinella con acqua e olio per scacciare il malocchio, vale?

                Comment

                • okno
                  Party Crasher
                  • 30/03/06
                  • 15292

                  #9
                  Se poi il malocchio e' scomparso si, certo che vale. Se no scusa, quale sarebbe il motivo? Il caso?
                  "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                  -=1313=-

                  Comment

                  • Bauxite
                    Cosmo-Agonica

                    • 25/12/09
                    • 36341

                    #10
                    Più che altro scompariva il mal di testa, che, secondo le sacerdotesse, era causato dal malocchio.
                    Non ho mai capito perché l'olio che avanzava non fosse usato per una bella frittura di paranza per festeggiare la guarigione.

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #11
                      Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
                      Non c'e' niente di scientifico nella religione, e solo chi non ha idea di cosa sia la scienza puo' uscirsene con queste fesserie.
                      Diciamo che Scienza e Religione possono dialogare. Anche se partono da basi diverse...

                      In un discorso tenuto a Berlino, lo stesso Einstein diede di se stesso questa immagine: «Sebbene io sia un tipico solitario nella vita quotidiana la mia consapevolezza di appartenere alla comunità invisibile di coloro che lottano per la verità, la bellezza e la giustizia, mi ha impedito di sentirmi isolato. L'esperienza più bella e profonda che un uomo possa avere è il senso del mistero: è il principio sottostante alla religiosità così come a tutti i tentativi seri nell'arte e nella scienza. Chi non ha mai avuto questa esperienza mi sembra che sia, se non morto, allora almeno cieco. È sentire che dietro qualsiasi cosa che può essere sperimentata c'è qualcosa che la nostra mente non può cogliere del tutto e la cui bellezza e sublimità ci raggiunge solo indirettamente, come un debole riflesso. Questa è la religiosità, in questo senso sono religioso. A me basta la meraviglia di questi segreti e tentare umilmente di cogliere con la mia mente una semplice immagine della sublime struttura di tutto ciò che è lì presente» (Brian, 1995, p. 234).

                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • terra
                        distratta
                        • 07/12/09
                        • 12689

                        #12
                        direi che la religiosità di cui parla einstein è ben diversa da quella che ci ammannisci tu, cono. infatti non parla assolutamente di dio.

                        Moderatore Arte e letteratura


                        terra

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #13
                          A me sembrano considerazione stupende, amica Terra! A prescindere da qualsiasi etichettatura....
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Bauxite
                            Cosmo-Agonica

                            • 25/12/09
                            • 36341

                            #14
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            A me sembrano considerazione stupende, amica Terra! A prescindere da qualsiasi etichettatura....
                            Tu come le interpreti?

                            Comment

                            • okno
                              Party Crasher
                              • 30/03/06
                              • 15292

                              #15
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Diciamo che Scienza e Religione possono dialogare. Anche se partono da basi diverse...
                              Religione non cerca il dialogo con Scienza, cerca una mediazione. Perche' Religione non e' stupida, Religione sa che piu' Scienza va avanti e piu' Religione perde potere. E a Religione interessa il potere.

                              E poi Scienza cosa avrebbe da guadagnarci in un ipotetico dialogo con Religione?
                              "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                              -=1313=-

                              Comment

                              Working...