Quando la fede diventa interessante.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • okno
    Party Crasher
    • 30/03/06
    • 15292

    #31
    Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

    Nella religione che tu conosci non c'è nulla di scientifico
    Allora leggi il libro (in 5 volumi) dal titolo:"Y0ga,LA SCIENZA dell'anima."

    Non mi risulta che Osho fosse uno scienziato, quindi sottolineo quello che ho scritto prima.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

    Comment

    • marinocastellan
      Opinionista
      • 29/12/11
      • 1066

      #32
      Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
      Non mi risulta che Osho fosse uno scienziato, quindi sottolineo quello che ho scritto prima.

      Scienziato è colui che dice che 7+7 = 14,che il quarzo è ossido di silicio,che il motore Diesel funziona a gasolio,
      che è impossibile risorgere dalla morte fisica,che è impossibile che un bambino nasca dallo spirito santo ecc.

      Scienziato è chiunque accetti la realtà dei fatti contro l'ipocrisia e la falsità.

      Comment

      • okno
        Party Crasher
        • 30/03/06
        • 15292

        #33
        Non mi servono altre conferme, grazie. Sospettavo da tempo che tu non avessi idea di cosa fosse la scienza.
        "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


        -=1313=-

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #34
          Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

          Scienziato è colui che dice che 7+7 = 14,che il quarzo è ossido di silicio,che il motore Diesel funziona a gasolio,
          che è impossibile risorgere dalla morte fisica,che è impossibile che un bambino nasca dallo spirito santo ecc.

          Scienziato è chiunque accetti la realtà dei fatti contro l'ipocrisia e la falsità.

          Marino, la fede è un sentimento, per definizione rivolto al trascendente, ciò che sfugge alla conoscenza (in vita, per chi crede in vite ultraterrene);
          se l'oggetto non sfugge alla conoscenza, allora non è trascendente e non riguarda la fede;

          ora, la cosa può non interessarti, o puoi biasimare la pretesa di alcuni di trovare a loro volta confeme "scientifiche" alla loro fede, ma non ha alcun senso logico - e per lo stesso motivo - cercare con argomenti logico-scientifici-metodologici di confutare il fondamento di un sentimento, per quanto "irragionevole" tu lo possa percepire;

          semplicemente, non puoi dibattere di qualcosa che non sia convenzionalmente definibile e verificabile.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • marinocastellan
            Opinionista
            • 29/12/11
            • 1066

            #35
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            Marino, la fede è un sentimento, per definizione rivolto al trascendente, ciò che sfugge alla conoscenza (in vita, per chi crede in vite ultraterrene);
            se l'oggetto non sfugge alla conoscenza, allora non è trascendente e non riguarda la fede;

            ora, la cosa può non interessarti, o puoi biasimare la pretesa di alcuni di trovare a loro volta confeme "scientifiche" alla loro fede, ma non ha alcun senso logico - e per lo stesso motivo - cercare con argomenti logico-scientifici-metodologici di confutare il fondamento di un sentimento, per quanto "irragionevole" tu lo possa percepire;

            semplicemente, non puoi dibattere di qualcosa che non sia convenzionalmente definibile e verificabile.

            Quali sono le conseguenze del sentimento irragionevole?
            Vallo a chiedere ai Bosniaci reduci dalla guerra.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #36
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              Marino, la fede è un sentimento, per definizione rivolto al trascendente, ciò che sfugge alla conoscenza (in vita, per chi crede in vite ultraterrene);
              se l'oggetto non sfugge alla conoscenza, allora non è trascendente e non riguarda la fede;

              ora, la cosa può non interessarti, o puoi biasimare la pretesa di alcuni di trovare a loro volta confeme "scientifiche" alla loro fede, ma non ha alcun senso logico - e per lo stesso motivo - cercare con argomenti logico-scientifici-metodologici di confutare il fondamento di un sentimento, per quanto "irragionevole" tu lo possa percepire;

              semplicemente, non puoi dibattere di qualcosa che non sia convenzionalmente definibile e verificabile.
              Mi inchino a vossìa
              amate i vostri nemici

              Comment

              • marinocastellan
                Opinionista
                • 29/12/11
                • 1066

                #37
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Mi inchino a vossìa

                Secondo te ha senso aver fede nelle cose vere? Direi che non ha nessun senso.
                Ha senso credere nell'esistenza degli Stati Uniti? Certamente no.
                Ha senso credere nelle imprese di Garibaldi? Certamente no.
                e viceversa :

                Ha senso aver fede nell'esistenza di Shamballa,la città a 2000 km sotto terra? Certamente sì.
                Ha senso credere nelle imprese di Ulisse? Certamente sì.

                Dunque la fede ha senso riguardo la menzogna o riguardo a ciò che è incerto.
                E non ha nessun senso nei confronti delle cose vere.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #38
                  Si ha fede in una persona, in un ideale, in uno stile di vita eccetera, nella misura in cui li riteniamo portatori di valori importanti, decisivi per la nostra vita.
                  Chi ha fede in Gesù Cristo, dunque, non si limita a venerare il Dio fatto uomo, d'alessio. Ma anche l'Amore, la Giustizia, la Pace, il Perdono, la Misericordia...
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • marinocastellan
                    Opinionista
                    • 29/12/11
                    • 1066

                    #39
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Si ha fede in una persona, in un ideale, in uno stile di vita eccetera, nella misura in cui li riteniamo portatori di valori importanti, decisivi per la nostra vita.
                    Chi ha fede in Gesù Cristo, dunque, non si limita a venerare il Dio fatto uomo, d'alessio. Ma anche l'Amore, la Giustizia, la Pace, il Perdono, la Misericordia...

                    Quel dio fatto uomo (che non vuol dire niente) crea una eterna guerra fra cristiani e Musulmani.
                    Altro che Amore,Giustizia e Pace.

                    Inch'Allah !

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #40
                      In risposta a conogelato

                      Dio ama innanzi tutto la giustizia ed è proprio per questo che giudicherà. L'amore viene dalla giustizia, senza giustizia divina non può esservi amore verso chi lo ha seguito sempre.
                      la misericordia di Dio è rivolta a coloro che hanno bisogno di misericordia non certo ha chi non ne ha bisogno. La misericordia di Dio non è per tutti indistintamente, cioè, come ho detto, non c'è misercordia divina per quelli che non ci credono e quindi non si affidano a lui, neanche come mendicanti.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #41
                        Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

                        Quel dio fatto uomo (che non vuol dire niente) crea una eterna guerra fra cristiani e Musulmani.
                        Altro che Amore,Giustizia e Pace.

                        Inch'Allah !

                        Di fronte a queste affermazioni sono invogliato a rispondere: non è quel Dio fatto uomo ma quegli uomini fatti dio.

                        Comment

                        • marinocastellan
                          Opinionista
                          • 29/12/11
                          • 1066

                          #42
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          Di fronte a queste affermazioni sono invogliato a rispondere: non è quel Dio fatto uomo ma quegli uomini fatti dio.

                          E chi è che trasforma in dei gli uomini?
                          Uomini come Karadic,il generale Arkan,Milosevich,Eichmann ,Himmler.,Hiler ecc
                          Non è il popolo bue ignorante ?
                          E chi trasforma un Gesù in Dio? Un popolo intelligente?

                          Comment

                          • marinocastellan
                            Opinionista
                            • 29/12/11
                            • 1066

                            #43
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Si ha fede in una persona, in un ideale, in uno stile di vita eccetera, nella misura in cui li riteniamo portatori di valori importanti, decisivi per la nostra vita.
                            Chi ha fede in Gesù Cristo, dunque, non si limita a venerare il Dio fatto uomo, d'alessio. Ma anche l'Amore, la Giustizia, la Pace, il Perdono, la Misericordia...

                            La domanda che non hai capito era : esiste gente,fuori dal manicomio,che ha fede in cose vere ?In cose che esistono?
                            In personaggi che vengono ricordati nelle enciclopedie ecc?
                            O la fede riguarda solamente le cose non vere e le cose dubbie?

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #44
                              Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

                              E chi è che trasforma in dei gli uomini?
                              Uomini come Karadic,il generale Arkan,Milosevich,Eichmann ,Himmler.,Hiler ecc
                              Non è il popolo bue ignorante ?
                              E chi trasforma un Gesù in Dio? Un popolo intelligente?

                              Io penso sia la loro vanagloria. Ed è proprio per quelli come loro che Dio dovrebbe esistere.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66040

                                #45
                                Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

                                Quel dio fatto uomo (che non vuol dire niente) crea una eterna guerra fra cristiani e Musulmani.
                                Altro che Amore,Giustizia e Pace.

                                Inch'Allah !

                                Beh, non hai seguito nemmeno di sfuggita, allora, il recente viaggio del Papa in Libano: Una meraviglia, amico. Una meraviglia!
                                Stupenda anche la visita degli imam milanesi alla salma di Monsignor Martini.
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...