Originariamente Scritto da marinocastellan
Visualizza Messaggio
Quando la fede diventa interessante.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da okno Visualizza MessaggioNon mi risulta che Osho fosse uno scienziato, quindi sottolineo quello che ho scritto prima.
Scienziato è colui che dice che 7+7 = 14,che il quarzo è ossido di silicio,che il motore Diesel funziona a gasolio,
che è impossibile risorgere dalla morte fisica,che è impossibile che un bambino nasca dallo spirito santo ecc.
Scienziato è chiunque accetti la realtà dei fatti contro l'ipocrisia e la falsità.
Comment
-
Marino, la fede è un sentimento, per definizione rivolto al trascendente, ciò che sfugge alla conoscenza (in vita, per chi crede in vite ultraterrene);Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio
Scienziato è colui che dice che 7+7 = 14,che il quarzo è ossido di silicio,che il motore Diesel funziona a gasolio,
che è impossibile risorgere dalla morte fisica,che è impossibile che un bambino nasca dallo spirito santo ecc.
Scienziato è chiunque accetti la realtà dei fatti contro l'ipocrisia e la falsità.

se l'oggetto non sfugge alla conoscenza, allora non è trascendente e non riguarda la fede;
ora, la cosa può non interessarti, o puoi biasimare la pretesa di alcuni di trovare a loro volta confeme "scientifiche" alla loro fede, ma non ha alcun senso logico - e per lo stesso motivo - cercare con argomenti logico-scientifici-metodologici di confutare il fondamento di un sentimento, per quanto "irragionevole" tu lo possa percepire;
semplicemente, non puoi dibattere di qualcosa che non sia convenzionalmente definibile e verificabile.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza MessaggioMarino, la fede è un sentimento, per definizione rivolto al trascendente, ciò che sfugge alla conoscenza (in vita, per chi crede in vite ultraterrene);
se l'oggetto non sfugge alla conoscenza, allora non è trascendente e non riguarda la fede;
ora, la cosa può non interessarti, o puoi biasimare la pretesa di alcuni di trovare a loro volta confeme "scientifiche" alla loro fede, ma non ha alcun senso logico - e per lo stesso motivo - cercare con argomenti logico-scientifici-metodologici di confutare il fondamento di un sentimento, per quanto "irragionevole" tu lo possa percepire;
semplicemente, non puoi dibattere di qualcosa che non sia convenzionalmente definibile e verificabile.
Quali sono le conseguenze del sentimento irragionevole?
Vallo a chiedere ai Bosniaci reduci dalla guerra.
Comment
-
Mi inchino a vossìaOriginariamente Scritto da axeUgene Visualizza MessaggioMarino, la fede è un sentimento, per definizione rivolto al trascendente, ciò che sfugge alla conoscenza (in vita, per chi crede in vite ultraterrene);
se l'oggetto non sfugge alla conoscenza, allora non è trascendente e non riguarda la fede;
ora, la cosa può non interessarti, o puoi biasimare la pretesa di alcuni di trovare a loro volta confeme "scientifiche" alla loro fede, ma non ha alcun senso logico - e per lo stesso motivo - cercare con argomenti logico-scientifici-metodologici di confutare il fondamento di un sentimento, per quanto "irragionevole" tu lo possa percepire;
semplicemente, non puoi dibattere di qualcosa che non sia convenzionalmente definibile e verificabile.
amate i vostri nemici
Comment
-
Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioMi inchino a vossìa

Secondo te ha senso aver fede nelle cose vere? Direi che non ha nessun senso.
Ha senso credere nell'esistenza degli Stati Uniti? Certamente no.
Ha senso credere nelle imprese di Garibaldi? Certamente no.
e viceversa :
Ha senso aver fede nell'esistenza di Shamballa,la città a 2000 km sotto terra? Certamente sì.
Ha senso credere nelle imprese di Ulisse? Certamente sì.
Dunque la fede ha senso riguardo la menzogna o riguardo a ciò che è incerto.
E non ha nessun senso nei confronti delle cose vere.
Comment
-
Si ha fede in una persona, in un ideale, in uno stile di vita eccetera, nella misura in cui li riteniamo portatori di valori importanti, decisivi per la nostra vita.
Chi ha fede in Gesù Cristo, dunque, non si limita a venerare il Dio fatto uomo, d'alessio. Ma anche l'Amore, la Giustizia, la Pace, il Perdono, la Misericordia...
amate i vostri nemici
Comment
-
Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioSi ha fede in una persona, in un ideale, in uno stile di vita eccetera, nella misura in cui li riteniamo portatori di valori importanti, decisivi per la nostra vita.
Chi ha fede in Gesù Cristo, dunque, non si limita a venerare il Dio fatto uomo, d'alessio. Ma anche l'Amore, la Giustizia, la Pace, il Perdono, la Misericordia...

Quel dio fatto uomo (che non vuol dire niente) crea una eterna guerra fra cristiani e Musulmani.
Altro che Amore,Giustizia e Pace.
Inch'Allah !
Comment
-
In risposta a conogelato
Dio ama innanzi tutto la giustizia ed è proprio per questo che giudicherà. L'amore viene dalla giustizia, senza giustizia divina non può esservi amore verso chi lo ha seguito sempre.
la misericordia di Dio è rivolta a coloro che hanno bisogno di misericordia non certo ha chi non ne ha bisogno. La misericordia di Dio non è per tutti indistintamente, cioè, come ho detto, non c'è misercordia divina per quelli che non ci credono e quindi non si affidano a lui, neanche come mendicanti.
Comment
-
Di fronte a queste affermazioni sono invogliato a rispondere: non è quel Dio fatto uomo ma quegli uomini fatti dioOriginariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio
Quel dio fatto uomo (che non vuol dire niente) crea una eterna guerra fra cristiani e Musulmani.
Altro che Amore,Giustizia e Pace.
Inch'Allah !

.
Comment
-
Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioDi fronte a queste affermazioni sono invogliato a rispondere: non è quel Dio fatto uomo ma quegli uomini fatti dio
.
E chi è che trasforma in dei gli uomini?
Uomini come Karadic,il generale Arkan,Milosevich,Eichmann ,Himmler.,Hiler ecc
Non è il popolo bue ignorante ?
E chi trasforma un Gesù in Dio? Un popolo intelligente?
Comment
-
Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioSi ha fede in una persona, in un ideale, in uno stile di vita eccetera, nella misura in cui li riteniamo portatori di valori importanti, decisivi per la nostra vita.
Chi ha fede in Gesù Cristo, dunque, non si limita a venerare il Dio fatto uomo, d'alessio. Ma anche l'Amore, la Giustizia, la Pace, il Perdono, la Misericordia...

La domanda che non hai capito era : esiste gente,fuori dal manicomio,che ha fede in cose vere ?In cose che esistono?
In personaggi che vengono ricordati nelle enciclopedie ecc?
O la fede riguarda solamente le cose non vere e le cose dubbie?
Comment
-
Io penso sia la loro vanagloria. Ed è proprio per quelli come loro che Dio dovrebbe esistere.Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio
E chi è che trasforma in dei gli uomini?
Uomini come Karadic,il generale Arkan,Milosevich,Eichmann ,Himmler.,Hiler ecc
Non è il popolo bue ignorante ?
E chi trasforma un Gesù in Dio? Un popolo intelligente?

Comment
-
Beh, non hai seguito nemmeno di sfuggita, allora, il recente viaggio del Papa in Libano: Una meraviglia, amico. Una meraviglia!Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio
Quel dio fatto uomo (che non vuol dire niente) crea una eterna guerra fra cristiani e Musulmani.
Altro che Amore,Giustizia e Pace.
Inch'Allah !


Stupenda anche la visita degli imam milanesi alla salma di Monsignor Martini.amate i vostri nemici
Comment


Comment