Quando la fede diventa interessante.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #76
    Cono, io capisco che faresti di tutto pur di tenere a galla il tuo mondo, tanto che riesci perfino a mentire a te stesso e ti sei venduto la mente e la coscienza per un piatto di lenticchie.

    L'abbiamo già affrontato più di una volta il discorso. E' inutile che le canti e le suoni e che parli di amore.
    E' talmente lampante che se non credi, non obbedisci, dio non aiuta e spedisce all'inferno.
    Per cui è lampante che vuole qualcosa in cambio, cioè la sottomissione dell'individuo.
    Lo dice anche Gesù, o con me o contro di me in sostanza.

    Pertanto dio non è un essere così disinterassato se pretende la sottomissione e ha anche qualche problema se pretende perfino di chiamare amore quello che non lo è. E se desidera essere amato, l'amore non lo può pretendere per forza e di conseguenza non potrebbe o dovrebbe punire chi non lo ama. Altrimenti chiamiamo le cose col loro nome corretto, dio in realtà dittatore e quello che viene spacciato per amore, chiamiamolo quindi obbedienza o sottomossione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #77
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      Cono, io capisco che faresti di tutto pur di tenere a galla il tuo mondo, tanto che riesci perfino a mentire a te stesso e ti sei venduto la mente e la coscienza per un piatto di lenticchie.

      L'abbiamo già affrontato più di una volta il discorso. E' inutile che le canti e le suoni e che parli di amore.
      E' talmente lampante che se non credi, non obbedisci, dio non aiuta e spedisce all'inferno.
      Per cui è lampante che vuole qualcosa in cambio, cioè la sottomissione dell'individuo.
      Lo dice anche Gesù, o con me o contro di me in sostanza.

      Pertanto dio non è un essere così disinterassato se pretende la sottomissione e ha anche qualche problema se pretende perfino di chiamare amore quello che non lo è. E se desidera essere amato, l'amore non lo può pretendere per forza e di conseguenza non potrebbe o dovrebbe punire chi non lo ama. Altrimenti chiamiamo le cose col loro nome corretto, dio in realtà dittatore e quello che viene spacciato per amore, chiamiamolo quindi obbedienza o sottomossione.
      Si, ne abbiamo parlato mille volte. Eppure la questione posta dall'amico Dajide è tutta li': Credere o rifiutare un tale tipo di amore. E' evidente che te lo stai rifiutando. Non per questo Dio farà altrettanto con te...
      amate i vostri nemici

      Comment

      • terra
        distratta
        • 07/12/09
        • 12689

        #78
        sembra una minaccia.

        Moderatore Arte e letteratura


        terra

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #79
          Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
          sembra una minaccia.
          Al contrario! L'amore al nemico e' l'essenza del Cristianesimo, amica Terra
          Noi lo crocifiggiamo ogni giorno ed Egli continua a ripetere a Suo Padre...."Perdonali, perchè non sanno quello che fanno"
          amate i vostri nemici

          Comment

          • terra
            distratta
            • 07/12/09
            • 12689

            #80
            la mia era solo una battuta, cono. giò da doss.

            Moderatore Arte e letteratura


            terra

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #81
              Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
              sembra una minaccia.
              Mi sembra non esiste neanche la libertà del rifiuto.
              Che razza di mondo è?

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17967

                #82
                Ma stiamo dicendo se è o non è amore.

                Se mi si viene a decantare dio sopra ogni cosa, tanto buono e tanto giusto, tutto amore e poi vengono fuori discorsi tipo: non c'è misericordia se non credi in lui ecc... allora qualcosa puzza e non torna.

                Se lo rifiuto mi spedira all'inferno no? Vai tranquillo che il tuo dio farà lo stesso col rifiuto. Tanto è quello che viene fuori da tutto il guazzabuglio di discorsi su dio, in cui c'è tutto ed il contrario di tutto.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #83
                  Io mi stavo riferendo alla costatazione finale di cono che è questa:E' evidente che te lo stai rifiutando. Non per questo Dio farà altrettanto con te...
                  beh quella costatazione mi induce a dire che non esiste la libertà del rifiuto da parte nostra.
                  Infatti Adamo ed Eva per cono non sono morti ma esistono in qualche posto, forse in attesa.

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #84
                    Ma infatti è inutile decantare l'amore ed il libero arbitrio se tanto tutto conduce ad un fatto, obbedienza e sottomissione alla divinità, che, in aggiunta, per impescrutabili motivi ha bisogno che degli esserini di ciccia credano in lui e lo adorino, gli facciano da servi, sempre per impescrutabili piani e progetti (cosa voglia fare non si è ancora capito e son 2000 anni e più!!!), lo preghino, trombino nei modi e nei tempi che lui comanda ecc...ecc...
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #85
                      Comunque, tengo a precisare,che quello che tu hai descritto non è il dio in cui credo io.

                      Comment

                      • marinocastellan
                        Opinionista
                        • 29/12/11
                        • 1066

                        #86
                        Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
                        sembra una minaccia.

                        Vedo che hai una buona intuizione.
                        Infatti è una minaccia.

                        Comment

                        • marinocastellan
                          Opinionista
                          • 29/12/11
                          • 1066

                          #87
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          Comunque, tengo a precisare,che quello che tu hai descritto non è il dio in cui credo io.

                          Vega si riferiva al dio in cui crede Cono,il dio cattonazista.

                          Gott mit uns!

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17967

                            #88
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Comunque, tengo a precisare,che quello che tu hai descritto non è il dio in cui credo io.
                            Ma non è necessario che tu lo specifichi. Lo sanno ormai anche i sassi che ognuno si crea nella testa il proprio dio personale e chi più chi meno, passa un tempo variabile a farsi le seghe mentali su di lui.

                            Ecco, la fede diventa interessante dal punto di vista psicologico e cognitivo.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #89
                              Tu credi che il primo troglodite che ha camminato eretto avesse fede od era già predisposto?
                              Avrà pur fatto uno sforzo mentale. Lo dice anche la fisica che se non c'è una forza non si muove una foglia.

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17967

                                #90
                                Che intendi per predisposto?
                                Last edited by Vega; 24-09-2012, 16:01.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...