Quando la fede diventa interessante.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17967

    #121
    Sai Cono se ho un tumore e patisco non c'è cristo che tenga, il dolore lo sento lo stesso e lo sento io.

    Ora tu mi devi spiegare perchè un dio, in vista di un bene futuro (Quale? La vita nell'aldilà forse?) debba fare del male alle sue creature. Vorrei capire questa cosa e l'utilità per lui e per noi, quindi capire a che cosa serve far nascere bambini handicappati o far venire malattie alle persone tipo ritrovarsi paralizzati in un letto potendo sbattere solo gli occhi.
    Spiegalo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #122
      Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

      Il dittatore di turno,il razzista e il PRETE PEDOFILO.
      No, è solo provocazione.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #123
        scusate l'errore.

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #124
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Con la differenza che Dio ha offerto la vita di Suo Figlio in nostro riscatto....

          "Disprezzato e reietto dagli uomini,
          uomo dei dolori che ben conosce il patire,
          come uno davanti al quale ci si copre la faccia,
          era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.
          Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze,
          si è addossato i nostri dolori
          e noi lo giudicavamo castigato,
          percosso da Dio e umiliato.
          Egli è stato trafitto per i nostri delitti,
          schiacciato per le nostre iniquità.
          Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui;
          per le sue piaghe noi siamo stati guariti!" (Isaia 53)


          Meraviglioso!
          l'ultima riga l'avrei vista meglio color azzurro anziche rosso.

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #125
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            Sai Cono se ho un tumore e patisco non c'è cristo che tenga, il dolore lo sento lo stesso e lo sento io.

            Ora tu mi devi spiegare perchè un dio, in vista di un bene futuro (Quale? La vita nell'aldilà forse?) debba fare del male alle sue creature. Vorrei capire questa cosa e l'utilità per lui e per noi, quindi capire a che cosa serve far nascere bambini handicappati o far venire malattie alle persone tipo ritrovarsi paralizzati in un letto potendo sbattere solo gli occhi.
            Spiegalo.
            Stai parlando con uno che ha vissuto il dramma di una figlia nata malata e andata in Cielo in tenera età.....
            In quel momento, Laurina, ci si trova davanti a un bivio. Ad un incrocio pericoloso: O Dio non c'è e siamo tutti frutto del caso. Oppure esiste davvero. E qualunque cosa avvenga (a noi personalmente ed anche nella Storia) è permessa da Lui in vista di un Bene maggiore....superiore.....riscattante! Ecco, si gioca proprio in quell'istante, il mistero della fede!
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17967

              #126
              Vedi Cono, ti sembra di dire tutto e invece non spieghi un tubo.
              Tu mi dirai che se c'è un aldilà, magari il malato dopo starà bene. Quello che ancora è da capire è perchè dio faccia nascere gente malata o faccia ammalare.
              Non ha nessun senso logico e compiuto quanto dici, anzi sembra semplicemente che non lo sappia nemmeno tu.
              Per questo siamo alle solite frasi fatte ai soliti concetti fumosi.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #127
                Perchè Dio permette che Suo Figlio muoia cosi'? crocefisso spagnolo.jpg

                Laura, Egli prende su di sè tutte le sofferenze del mondo. Tutte le ingiustizie, tutte le debolezze e fragilità della condizione umana....
                Se credi tu questo, non solo il tuo giogo diventa sopportabile: TI SALVI DIRETTAMENTE!

                "Io sono la Risurrezione e la Vita: Chiunque crede in me non morrà in eterno..."
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #128
                  Cono ci sei che il problema come sempre è a monte?

                  Perchè ci sono le ingiustizie, le malattie, le sofferenze fatte e mandate da dio?
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • evalorn
                    Opinionista
                    • 28/01/06
                    • 852

                    #129
                    Cono ci sei che il problema come sempre è a monte?

                    Perchè ci sono le ingiustizie, le malattie, le sofferenze fatte e mandate da dio?
                    Son i soliti discorsi tra l'altro abbastanza superficiali.... non è certo così che si mette in crisi un religioso convinto....



                    PS: per gli atei la parola dio non sta ad indicare un bel niente (è un buco nero della semantica)... eppure si ostinano ad usarla abbaiando frasi tipo: "Perché dio dovrebbe permettere questo?"... Smettessero di usare quella parola dal momento che per loro non significa nulla....
                    "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
                    l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
                    questo è l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #130
                      Ti faccio presente che io parlo di quel che cavolo mi pare.

                      La frase che a te pare superficiale in realtà non lo è perchè, se leggi più indietro, c'è un versetto del vangelo citato da Cono (che è un asso nel tirarsi la zappa sui piedi)dove si afferma che dio manda le malattie alla gente. Per non ben precisati fini o opere.
                      Capito? Lo stesso dio che è ammmorreeee, che non fa mai il male, che è giusto e tutte le pippe varie.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • evalorn
                        Opinionista
                        • 28/01/06
                        • 852

                        #131
                        Ti faccio presente che io parlo di quel che cavolo mi pare.
                        Certo.. lo facciamo tutti.

                        E se qualcuno ti dicesse: Un ateo che si mette a far discorsi su dio è come un 'creazionista' che pretende d'insegnare Darwin, tu che risponderesti?
                        "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
                        l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
                        questo è l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

                        Comment

                        • marinocastellan
                          Opinionista
                          • 29/12/11
                          • 1066

                          #132
                          Originariamente Scritto da evalorn Visualizza Messaggio
                          Certo.. lo facciamo tutti.

                          E se qualcuno ti dicesse: Un ateo che si mette a far discorsi su dio è come un 'creazionista' che pretende d'insegnare Darwin, tu che risponderesti?

                          Un ateo italiano è un ateo cattolico giusto? Cioè una persona programmata come cattolico,che si ribella a tale
                          programmazione.
                          Un ateo Iraniano allora è un ateo musulmano,dico bene?
                          E un ateo del Punjab è un ateo indù e così via.

                          Dunque un ateo può fre discorsi su Dio nel caso ha rifiutato quel Dio.
                          Ma...quel dio che lui ha rifiutato non esiste!

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #133
                            Non capisco perchè un ateo non può essere programmato. Ci sarà pure l'ateo dell'ateo.

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17967

                              #134
                              Originariamente Scritto da evalorn Visualizza Messaggio
                              Certo.. lo facciamo tutti.

                              E se qualcuno ti dicesse: Un ateo che si mette a far discorsi su dio è come un 'creazionista' che pretende d'insegnare Darwin, tu che risponderesti?
                              Siamo su due piani diversi, dio e Darwin. Il primo è un essere invisibile, troviamo tante concezioni, andiamo su questioni morali e filosofiche anche. Il secondo è un essere esistito, che ha prodotto una teoria scientifica, ci ha lasciato il suo pensiero, che possiamo verificare.
                              Ora se un creazionista volesse discettare di Darwin ok. Poi verrebbe subito confutato allo spararare qualche cazzata visto che abbiamo la scienza per l'evoluzione e la vita ed il pensiero di Darwin sono conosciuti e stati studiati. Quindi il creazionista o chi per lui non ha margini elastici, non può dire quel che gli pare, la scienza ha le sue scoperte, le sue conferme.
                              Parlare di dio è quindi diverso se ci pensi bene.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • evalorn
                                Opinionista
                                • 28/01/06
                                • 852

                                #135
                                Si ma tu perché ne parli? Non faresti prima ad ignorare ciò che per te non esiste?
                                "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
                                l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
                                questo è l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

                                Comment

                                Working...