C'e' indubbiamente una predisposizione, derivata direttamente dalle nostre capacita' cognitive, a riflettere. Dedurre da alcune evidenze simboliche rinvenute nelle caverne che i trogloditi avessero fede e' capzioso. Il concetto di fede che abbiamo adesso e' profondamente diverso anche da quello che avevamo 100 anni fa, figuriamoci 10'000 anni fa.
Quando la fede diventa interessante.
Collapse
X
-
Infatti c'è una componente di forte creatività nella fede.
Purtroppo l'immagine di dio tende a monopolizzare tutto... se fossimo buddisti faremmo discorsi simili senza parlare di dio... non è poi così difficile..
E' la nostra vita. E' la nostra morte. Che ci sia bisogno di un'entità onnisciente ed antropomorfa e del tutto arbitrario.....
Il nostro lato spirituale, al pari di quello razionale, andrebbe esplorato più liberamente, senza preconcetti culturali."Il Silenzio del tempo che viene a mancare
l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
questo è l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.
Comment
-
Per Vega
Non so, aveva i piedi che potevano ruotare e le anche alzarsi...forse tra l'era della savana faceva bubu, alzando il capo, o forse faceva ginnastica tra i rami; ovviamente tutto ciò, i vari bubu
e le stirate di braccia tra le liane a mo' di Tarzanetto, le scopate frontali gli hanno drizzato la spina dorsale. Può darsi, non lo si di sicuro, immagino, ma non voglio convincere nessuno sul bubù per vedere oltre la siepe come direbbe il mio com Beh predisposto io intendo quantdo tale capacita di mutare avviene, ma non basta, tutto può avvenirenterraneo Leopardi. Ovviamente questo cambiamento deve avvenire in sincronia con l'ambiente, che per noi si risolve in 2'ambiente favorevole" in cui ci si viene a trovare nel corso delle mutazioni. Ad esempio se il clan o gruppo si dirige a Nord, al freddo, chi è predisposto, o come dici tu ha dentro il suo corpo gli elementi giusti che si combinano bene tra loro, noterà che gli cresceranno di più i peli e mentri i glabri soffriranno il freddo lui avrà due cuori e una capanna con riproduzione incorporata, ovviamente la capanna è di peli di lui e di lei
e nel sesso saràil maschio favorito del gruppo per via del suo Dna.
Per ultimo, per essere brevi
, c'è da considerare l'ambiente, che secondo me oggi assume un particolare valore in quanto conosciamo l'effetto micidiale dei veleni sia solidi che gassosi, il vulcani, i meteoriti, i buchi neri, ecc, ecc. A lungo andare io penso che sopravviveranno solo gli insetti, abituati agli insetticidi come non ai virus, la storia allora potrebbe finire sconsolantemente come lo scarafaggio di Cafka ma al contrario
.
Last edited by crepuscolo; 24-09-2012, 19:36.
Comment
-
Per qualcuno è Dio per altri è il Tutto per altri il Sé ma sempre Dio è, un essere superiore, anzi l'essere superiore a tutti gli altri esseri.Originariamente Scritto da evalorn Visualizza MessaggioInfatti c'è una componente di forte creatività nella fede.
Purtroppo l'immagine di dio tende a monopolizzare tutto...
Solo quando quel qualcuno in cui credo e che mi sta sopra ( si parla per simbolismo) provo ad immaginarlo come qualcosa allora i miei conti non tornano.
Comment
-
Son stati forse fulminati, Adamo ed Eva, per il loro peccato? Dopo aver rivelato loro l'inganno del quale son stati vittime, Dio li cura con amore e promette una redenzione eterna! Quello che continua a fare con ogni uomo e con ogni donna, CrepOriginariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioIo mi stavo riferendo alla costatazione finale di cono che è questa:E' evidente che te lo stai rifiutando. Non per questo Dio farà altrettanto con te...
beh quella costatazione mi induce a dire che non esiste la libertà del rifiuto da parte nostra.
Infatti Adamo ed Eva per cono non sono morti ma esistono in qualche posto, forse in attesa.
amate i vostri nemici
Comment
-
Icchèèèèèèèèèèèèè? Ci cura con amore?
Ma dove?
Alla fine era meglio essere fulminati se si considera che ci fa morire, ci fa soffrire, ci fa ammalare e con l'aggravante che non ha punito solo quei due bischeri, ma tutti indistintamente, anche senza aver commesso il fatto.
E anche di questo ne abbiamo già accennato fino alla nausea.
Quini se ne deduce che per te è giusto che le colpe dei padri ricadano sui figli.
Caro cono, questo è un bubbone grosso e purulento della tua religione e anche se cercherai per l'ennesima volta di smentire o mettere la testa sotto la sabbia, la realtà dei fatti non cambia ed i nodi vengono sempre al pettinePienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Comodo commerciare offrendo l'eternita' dopo la morte, in cambio di sacrifici nella vita terrena. Nessuno puo' dimostrare cosa ci sia dopo, ma intanto guadagno sulle certezze terrene. E quando qualcuno si lamenta, facendo notare il paradosso, ecco che si erge lo scudo della fede.
La dimostrazione di quanto siamo ignoranti e circuibili."Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
-=1313=-
Comment
-
Shalom!Originariamente Scritto da okno Visualizza MessaggioC'e' indubbiamente una predisposizione, derivata direttamente dalle nostre capacita' cognitive, a riflettere. Dedurre da alcune evidenze simboliche rinvenute nelle caverne che i trogloditi avessero fede e' capzioso. Il concetto di fede che abbiamo adesso e' profondamente diverso anche da quello che avevamo 100 anni fa, figuriamoci 10'000 anni fa.
Ha senso che una persona battezzata e comunicata e abitante in Italia,dica di aver fede in Cristo?
Ha senso che un Americano di New York non battezzato e non comunicato,dica di aver fede nel Dio Unico d'Israele?
In questo secondo caso io direi di sì perchè il Dio d'Israele è il Dio di tutto l'Universo,pianeta terra compreso.
E questo fenomeno si chiama Monoteismo Assoluto. mentre chi venera Cristo come Dio Unico e d è nato in Italia
viene definito MONOLATRA e cioè appartiene ad un popolo che adora un solo Dio,ma altri popoli venerano altri dei:
i musulmani venerano Allah come unico vero Dio ma Allah non ha figli morti in croce e pertanto Allah e Cristo sono due dei
diversi.Gli Indiani invece sono Politeisti in quanto adorano ben 23.000 dei.
Shalom !
Comment
-
Shalom Marino.
Ogni credo ha avuto la sua evoluzione. Guarda nel sud-est asiatico per esempio, pur essendo cristiani e musulmani non hanno niente da spartire con noi occidentali in quanto a tradizioni e cultura, eppure dicono di rifarsi alle stesse divinita'.
Salamat sa."Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
-=1313=-
Comment
-
Noi occidentali?Originariamente Scritto da okno Visualizza MessaggioShalom Marino.
Ogni credo ha avuto la sua evoluzione. Guarda nel sud-est asiatico per esempio, pur essendo cristiani e musulmani non hanno niente da spartire con noi occidentali in quanto a tradizioni e cultura, eppure dicono di rifarsi alle stesse divinita'.
Salamat sa.
La mia mente non è occidentale.
Se avessi una mente occidentale sarei Politeista,mentre io sono Monoteista come Abramo.
E Dio disse ad Abramo:"Vai nel paese che Io ti indicherò."
Comment
-
Originariamente Scritto da okno Visualizza MessaggioNon ti includevo nel "noi". E in realta' nemmeno io lo sarei piu' di tanto, ma visto che sono cresciuto qui amo definirmi occidentale.
Se sei occidentale contribuirai alla terza guerra mondiale dove sarai schierato con Europa,Americhe,Australia e Israele contro il resto del mondo,a cominciare da Cina e mondo arabo.
Comment
-
Sappiamo tutti leggere, no?Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioIcchèèèèèèèèèèèèè? Ci cura con amore?
Ma dove?
Alla fine era meglio essere fulminati se si considera che ci fa morire, ci fa soffrire, ci fa ammalare e con l'aggravante che non ha punito solo quei due bischeri, ma tutti indistintamente, anche senza aver commesso il fatto.
E anche di questo ne abbiamo già accennato fino alla nausea.
Quini se ne deduce che per te è giusto che le colpe dei padri ricadano sui figli.
Caro cono, questo è un bubbone grosso e purulento della tua religione e anche se cercherai per l'ennesima volta di smentire o mettere la testa sotto la sabbia, la realtà dei fatti non cambia ed i nodi vengono sempre al pettine
Dio promette la vittoria sul peccato, quando afferma che una Donna schiaccerà la testa al Serpente (Maria che dà alla luce il Redentore del mondo) e piena di amorevole simbolismo è l'immagine della coppia primordiale che Dio riveste con tuniche di pelle....
Adamo ed Eva non sono 2 bischeri, come dici te Laurina: Siamo noi. In pienezza. Che sempre tendiamo a voler fare di testa nostra....ad essere autonomi e indipendenti da Dio. Cosa sperimentiamo alla fine? Di essere nudi....di essere soli.....
E' allora, proprio in quel preciso istante, che si gioca la nostra Salvezza: Impuntarsi, perseverare nel male o tornare a Dio?amate i vostri nemici
Comment
-
Cono io capisco che anni di lavaggio del cervello portino a non accorgersi delle inconguità e delle assurdità.
Questo mondo l'ha creato dio, quindi il suo funzionamento, nel bene e nel male, lo dobbiamo a lui. Se tu te la senti di ringraziare chi ti fa morire e ammalare, ok, fai pure. Io sinceramente no. E nemmeno per avermi creato per fare la sua serva e adorarlo lo ringrazio.
Quanto alla debolezza, che tu citi sempre orgasmicamente, chiediti il perchè il tuo dio abbia creato l'essere umano debole, quindi lo scopo, l'utilità per noi e per lui. Perchè fino a prova contraria, come sempre ti ho detto, non ci siamo fatti da soli. Lo stesso vale per il fatto che vogliamo fare da soli, come ti piace sempre ricordare. Il cervello umano, pregi e difetti, l'ha programmato sempre il tuo dio.
A chi giova tutto ciò?Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment


Comment