Quando la fede diventa interessante.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #61
    Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
    e perché lo stesso astio c'è, per esempio, verso l'islam?
    'spe', io parlavo di astio nell'ambito della stessa cultura, dato che l'avversione all'Islam (o al Cattolicesimo, ecc...) in paesi non islamici (cattolici, ecc.) sarebbe in grande misura spiegabile dall'estraneità culturale.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • terra
      distratta
      • 07/12/09
      • 12689

      #62
      uff.

      Moderatore Arte e letteratura


      terra

      Comment

      • Il cavaliere nero
        • 15/05/10
        • 1741

        #63



        l paradiso islamico, o Janna, (جنّة, "giardino") è la "dimora finale" del "timorato di Dio", secondo il versetto 35 della sura coranica XIII.
        Il Paradiso islamico assume una connotazione descrittiva e materialistica in base a quanto scritto nel Corano. I beati stanno in "giardini di delizie " , "un calice di licor limpidissimo , chiaro, delizioso " tra " fanciulle , modeste di sguardo, bellissime di occhi, come bianche perle celate....." ( XXXVII, 40 - 50 ). Nei " giardini di Eden " ci saranno " frutta abbondanti e bevande ... " ( XXXVIII, 49 - 52). Per l'eternità " saran fatti circolare fra loro vassoi d'oro e coppe....." (XLIII, 71 - 73). "I timorati di Dio staranno in un luogo sicuro tra giardini e fontane, rivestiti di seta e di broccato... " (XLIV, 51 - 55). I beati " staranno in Giardini tra fonti d'acqua " ( LI, 15) ; saranno riuniti a quanti , fra i loro discendenti, avranno creduto ( LII, 21) ; saranno forniti , oltre che di frutta, di carne (LII,22) ; saranno serviti da giovani " come perle nascoste" (LII,24) ;saranno costituiti "in seggio di Verità, presso un Re potentissimo ! " (LIV, 55). Il paradiso di delizie è descritto anche nella sura LV (46-76). Nei Giardini "molti vi saranno degli antichi, pochi là vi saranno dei moderni" (LVI, 13-14) e sentiranno gridare "Pace! Pace!" (LVI, 25-26). Sui loro volti si vedrà un luminoso fiorire della gloria (LXXXIII,24) e si abbevereranno alla stessa fonte dei Cherubini (LXXXIII, 25-28).

        Non so se ridere o piangere!

        Comment

        • Il cavaliere nero
          • 15/05/10
          • 1741

          #64
          Nel Buddhismo il nirvana è il fine ultimo della vita, lo stato in cui si ottiene la liberazione dal dolore (duḥkha). La dottrina del nirvana nel Buddhismo solitamente non viene definita con termini positivi, ma negativi: dato che il nirvana è al di là del pensiero razionale e del linguaggio, non è possibile affermare quello che è ma, piuttosto, quello che non è. Ciò premesso occorre precisare che la dottrina del nirvana acquisisce significati diversi a seconda della scuola buddhista, del periodo storico e del luogo in cui essa fu esposta.







          Si,credo proprio che mi convertirò al Buddismo Tibetano

          Comment

          • marinocastellan
            Opinionista
            • 29/12/11
            • 1066

            #65
            Originariamente Scritto da Il cavaliere nero Visualizza Messaggio
            http://it.wikipedia.org/wiki/Paradis...segesi_ebraica


            l paradiso islamico, o Janna, (جنّة, "giardino") è la "dimora finale" del "timorato di Dio", secondo il versetto 35 della sura coranica XIII.
            Il Paradiso islamico assume una connotazione descrittiva e materialistica in base a quanto scritto nel Corano. I beati stanno in "giardini di delizie " , "un calice di licor limpidissimo , chiaro, delizioso " tra " fanciulle , modeste di sguardo, bellissime di occhi, come bianche perle celate....." ( XXXVII, 40 - 50 ). Nei " giardini di Eden " ci saranno " frutta abbondanti e bevande ... " ( XXXVIII, 49 - 52). Per l'eternità " saran fatti circolare fra loro vassoi d'oro e coppe....." (XLIII, 71 - 73). "I timorati di Dio staranno in un luogo sicuro tra giardini e fontane, rivestiti di seta e di broccato... " (XLIV, 51 - 55). I beati " staranno in Giardini tra fonti d'acqua " ( LI, 15) ; saranno riuniti a quanti , fra i loro discendenti, avranno creduto ( LII, 21) ; saranno forniti , oltre che di frutta, di carne (LII,22) ; saranno serviti da giovani " come perle nascoste" (LII,24) ;saranno costituiti "in seggio di Verità, presso un Re potentissimo ! " (LIV, 55). Il paradiso di delizie è descritto anche nella sura LV (46-76). Nei Giardini "molti vi saranno degli antichi, pochi là vi saranno dei moderni" (LVI, 13-14) e sentiranno gridare "Pace! Pace!" (LVI, 25-26). Sui loro volti si vedrà un luminoso fiorire della gloria (LXXXIII,24) e si abbevereranno alla stessa fonte dei Cherubini (LXXXIII, 25-28).

            Non so se ridere o piangere!

            E tutti parlano di Paradiso come fosse uno soltanto.
            Le principali religioni sono circa 300 con 300 Paradisi tutti diversi fra loro.
            E quando un Italiano muore? Come fa a sapere dov'è il Paradiso cattolico Romano in tale caos di paradisi?
            Invece è facilissimo: ti danno una tessera magnetica che apre solamente la porta del Paradiso Cattolico Romano.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #66
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              ma secondo te perché ? perché non c'è altrettanto astio diffuso nei confronti, chessò, della chiesa ortodossa, di quella evangelica battista o degli induisti, nei rispettivi paesi dove ciascuna di queste confessioni è praticata e maggioritaria?
              Dove appare la Verità di un Dio che ama ed è pietoso verso gli uomini, stà tranquillo che la Sua antìtesi (la Menzogna fatta persona) altro non cerca se non nasconderla e combatterla....
              amate i vostri nemici

              Comment

              • marinocastellan
                Opinionista
                • 29/12/11
                • 1066

                #67
                Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
                Religioni che tendono a farsi Stato, confondendo politica e spiritualità?

                Esattamente!
                Confondono politica e criminalità con Religione:
                quando i Crociati stavano per raggiungere Magonza,le madri ebree strangolavano i loro neonati perchè
                sapevano come sarebbero stati uccisi dai Crociati,pertanto era meglio soffocarli.





                Conosco questo sito

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #68
                  La misericordia di Dio non è per tutti indistintamente, cioè, come ho detto, non c'è misercordia divina per quelli che non ci credono e quindi non si affidano a lui
                  E' proprio vero, tutto ha un prezzo.

                  Nemmeno dio è così disinteressato, misericordioso e buono se chiede sempre qualcosa in cambio.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • dajide
                    D'Alessio Forever
                    • 20/08/10
                    • 3491

                    #69
                    ma il punto è chi davvero ci crede? cioè voglio dire, icche si deve fare per crederci? andare in chiesa, leccare il culo ai "veri" cattolci?
                    "Non puoi fare nulla per smettere di invecchiare, ma potresti fare moltissimo... se volessi iniziare a crescere!"

                    It's long way to the top, if you wanna rock'n'roll


                    Comment

                    • Il cavaliere nero
                      • 15/05/10
                      • 1741

                      #70
                      Originariamente Scritto da marinocastellan Visualizza Messaggio

                      E tutti parlano di Paradiso come fosse uno soltanto.
                      Le principali religioni sono circa 300 con 300 Paradisi tutti diversi fra loro.
                      E quando un Italiano muore? Come fa a sapere dov'è il Paradiso cattolico Romano in tale caos di paradisi?
                      Invece è facilissimo: ti danno una tessera magnetica che apre solamente la porta del Paradiso Cattolico Romano.



                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #71
                        Originariamente Scritto da dajide Visualizza Messaggio
                        ma il punto è chi davvero ci crede? cioè voglio dire, icche si deve fare per crederci? andare in chiesa, leccare il culo ai "veri" cattolci?
                        Lo devi domandare a te che cosa sei disposto a fare.

                        Comment

                        • marinocastellan
                          Opinionista
                          • 29/12/11
                          • 1066

                          #72
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          E' proprio vero, tutto ha un prezzo.

                          Nemmeno dio è così disinteressato, misericordioso e buono se chiede sempre qualcosa in cambio.

                          Precisazione di dovere per noi monoteisti:

                          Il dio inventato dall'uomo non può essere nè misericordioso nè buono esattamente come l'uomo che lo ha inventato.
                          Il Dio Unico è misericordioso e buono e soprattutto non chiede nulla in cambio
                          in quanto non è un uomo e cioè una parte del Tutto ,ma è il Tutto.

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #73
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            E' proprio vero, tutto ha un prezzo.

                            Nemmeno dio è così disinteressato, misericordioso e buono se chiede sempre qualcosa in cambio.
                            Per entrarvi, in quel famoso regno, per alcuni l'atteggiamento da da tenere difronte a Dio, nella vita, è di servo inutile; per altri di amici per la vfesta e per altri " mai visti e mai sentiti"; poi ce ne sono tanti altri oltre quello relativamente all'ipocrisia finalmente smascherata da ciò che si è fatto, poi ce ne stanno tanti altri, ma per il credente è fondamentale tenere quegli atteggiamenti se si appartiene ad uno dei gruppi. Per i non credenti non posso che dire: " Fatti loro". Massima liberta intellettuale, ma vigilanti sull'aspetto fisico della cosa, un'altrabombaallaserquadraticomedio per lavelocitàdella luce fratto laduratadelsistemaexdioApollo2frigio
                            Cosda diavolo verrà, Vega?
                            Last edited by crepuscolo; 23-09-2012, 18:50.

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #74
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              E' proprio vero, tutto ha un prezzo.

                              Nemmeno dio è così disinteressato, misericordioso e buono se chiede sempre qualcosa in cambio.
                              crocefisso spagnolo.jpg Cosa stà chiedendo in cambio, secondo te? Dajide chiedeva cosa bisogna fare per credere. Ecco: Fidarsi di un amore come questo! Credere di essere amati fino a questo punto, Laurina
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • evalorn
                                Opinionista
                                • 28/01/06
                                • 852

                                #75
                                Cosa stà chiedendo in cambio, secondo te?
                                Un antidolorifico?
                                "Il Silenzio del tempo che viene a mancare
                                l'hai visto triturato da una Grande Bocca adorna di denti aguzzi
                                questo è l'abisso dell'eco spezzato. E non penso si debba aggiungere altro." C.B.

                                Comment

                                Working...