Un motivo per esistere

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Doppio
    Superstite
    • 04/08/10
    • 4917

    #16
    Le religioni forniscono risposte preconfezionate a chi non ha voglia (o capacità) di andare a fondo nelle cose, domande a chi invece ama interrogarsi circa quesiti cosmologici ed esistenziali, funge da collante sociale (dalla notte dei tempi le comunità si stringono attorno alla figura del saggio, dello stregone, ... . L'altra fonte del potere è rappresentata dal guerriero, ma si tratta di un difensore, una figura che può accorpare nuovi territori con la forza ed è in grado di esercitare coercizione affinche le regole della comunità siano rispettate, ma non fornisce con facilità identità ai singoli facendoli sentire parte della comunità stessa, salvo che in rari casi in cui il carisma di questa figura è davvero superiore alla norma, ma che si esauriscono con la morte del personaggio), costituiscono le linee guida dei principi morali indispensabili al vivere associato, accorpano massivamente la cultura e la sapienza...

    Direi che fatico di più a trovare una ragione per cui non dovrebbero esistere, non dico che non ne vedo del tutto, ma quelle che vedo non mi sembrano insite nella o nelle religioni, bensì nella natura umana: in un ipotetico mondo ateo le forme contradditorie che ritroviamo nelle religioni troverebbero terreno fertile (come già lo trovano) in altre manifestazioni del vivere comunitario.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

    Comment

    • vapensiero
      Opinionista
      • 01/12/11
      • 802

      #17
      axeUgene

      il processo di religere, unire tra loro le persone che credono in quello stesso valore crea una religione, ma la modalità di una fede in eventi soprannaturali che manifestino o dimostrino la presenza di un dio trascendente (apparizioni, eventi naturali straordinari, resurrezione, miracoli, ecc...) è circoscritta ad una fase della storia umana connotata da un certo rapporto col mondo e la natura.
      Forse, con l'intervento di axe, siamo entrati nel fulcro della mia riflessione, la dove si parla di miracoli, resurrezione o eventi straordinari. Personalmente non mi fermerei a queste piccole cose tutte da dimostrare. Com’è tutta da dimostrare la creazione dei miliardi di galassie esistenti. In pratica, nella mia riflessione non vi entra nemmeno la questione sulla veridicità di tali eventi, perciò, per andare avanti con la mia analisi, do per scontato che questo sia veramente e scientificamente avvenuto. Allora, posso affermare che, sì è vero, gli universi sono stati fatti da un dio. A questo punto la mia accettazione mi rimanda direttamente al quesito posto dal thread. Ovvero, punto di domanda: noi dobbiamo adorare un dio perché riteniamo che quello che abbia fatto è talmente immenso a confronto delle nostre capacità? In pratica ritorniamo agli indigeni Brasiliani che si sono costruiti un altare a forma di aereo, perché per loro era inimmaginabile un oggetto volante? La sintesi del quesito era questa: i motivi per cui l'uomo deve adorare un dio? L’ipotesi appena fatta è che lo dobbiamo adorare perché questa entità è talmente sopra le nostre possibilità, oppure esistono altri motivi che a me sfuggono?
      Sarò Banale ma credo che la verità abbia molte facce.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #18
        Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
        Mi interesserebbe sapere da te, cono, che cosa intendi per spiritualità. Ovvero, affermare in modo generico che l'uomo ha bisogno di altre cose oltre quelle materiali, non è sufficiente come spiegazione, perché potrei controbattere che l'amore verso il prossimo soddisfa la mia "spiritualità", giacché non è cosa materiale;. Come sappiamo, per amare il prossimo non abbiamo bisogno di adorare nessuno che me lo indichi o imponga. Quando Gesù ha parlato di amare il prossimo, l'uomo esisteva da tre milioni di anni, e nessuno può affermare che prima di lui non si amasse il prossimo: anzi.
        Hai centrato il punto! Gesù proprio questo ci indica, quando afferma "Non chi mi dice Signore Signore entrerà nel Regno dei Cieli, ma colui che fà la volontà del Padre mio che è nei Cieli..." (Matteo 7) e la volontà del Padre...è proprio l'Amore, amico Vapensiero. Lo stesso Agostino arriva a dire "Ama. E poi fà quel che vuoi!"
        Il credente avverte semplicemente, che la fonte di tale Amore è Dio. Che da soli, contando unicamente sulle nostre forze o sulla nostra determinazione, non ce la facciamo....non riusciamo ad amarlo, il nostro prossimo. Specie quando ci limita, quando è diverso da noi...
        amate i vostri nemici

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #19
          Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
          Forse, con l'intervento di axe, siamo entrati nel fulcro della mia riflessione, la dove si parla di miracoli, resurrezione o eventi straordinari. Personalmente non mi fermerei a queste piccole cose tutte da dimostrare. Com’è tutta da dimostrare la creazione dei miliardi di galassie esistenti. In pratica, nella mia riflessione non vi entra nemmeno la questione sulla veridicità di tali eventi, perciò, per andare avanti con la mia analisi, do per scontato che questo sia veramente e scientificamente avvenuto. Allora, posso affermare che, sì è vero, gli universi sono stati fatti da un dio. A questo punto la mia accettazione mi rimanda direttamente al quesito posto dal thread. Ovvero, punto di domanda: noi dobbiamo adorare un dio perché riteniamo che quello che abbia fatto è talmente immenso a confronto delle nostre capacità? In pratica ritorniamo agli indigeni Brasiliani che si sono costruiti un altare a forma di aereo, perché per loro era inimmaginabile un oggetto volante? La sintesi del quesito era questa: i motivi per cui l'uomo deve adorare un dio? L’ipotesi appena fatta è che lo dobbiamo adorare perché questa entità è talmente sopra le nostre possibilità, oppure esistono altri motivi che a me sfuggono?
          Uno dei motivi fondamentali è l'unicità sia dell'universo e sia dell'essere umano. Una coincidenza se non strana lineare: Dio ci ha dato l'universo, e con l'universo ci ha dato la conoscenza di noi stessi,.....attento agli asteroidi, o forse meglio:attento alla materia e all'energia oscura

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #20
            Uno dei motivi fondamentali è l'unicità sia dell'universo e sia dell'essere umano
            Questo lo dici te. Non sai se ci sono altri universi e anche l'ornitorinco è unico nel suo genere.
            Idem per il resto del tuo discorso.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #21
              Faccene esse pure un altro, scusa l'idioma, non ci basta questo? A parte che, secondo gli scienziati, si sta sdermando come un golf vecchio e super lavato con Ava, considerando che l'energia oscura, attrattiva, ha ceduto il passo all'energia, pur'essa oscura ( oscura perchè noi non vediamo un bel niente, ma si sente) ma espansiva, centrifuga, infatti, così, sembra, per fortuna che i conti tornino, e spero anche i soldi. E se su quest'enrgia sconosciuta fusse che ci fusse lo zampino della metafisica?
              Last edited by crepuscolo; 27-11-2012, 14:16.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #22
                Originariamente Scritto da dietrologo
                ...e se invece fossero i maiali gli eletti ?
                finalmente: ecco qualcuno che ha intravisto la luce !
                oiiink
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #23
                  Originariamente Scritto da dietrologo
                  quello che non sopporto dei credenti è la convinzione di essere esseri superiori a cui tutto è dovuto e in futuro concesso ...e se invece fossero i maiali gli eletti ?
                  Anch'io non sopporto tante cose, tra le quali i falsi credenti e gli atei convinti, ma soprattutto i confusionari.
                  Stavo scherzando come spero anche tu, da me si dice che chi non sopporta fa doppia fatica.
                  A parte che "Dio ci ha dato l'universo", adesso che la rileggo, direi che il concetto non è proprio vero al 100%.

                  Comment

                  • vapensiero
                    Opinionista
                    • 01/12/11
                    • 802

                    #24
                    crepuscolo

                    Uno dei motivi fondamentali è l'unicità sia dell'universo e sia dell'essere umano. Una coincidenza se non strana lineare: Dio ci ha dato l'universo, e con l'universo ci ha dato la conoscenza di noi stessi,.....attento agli asteroidi, o forse meglio:attento alla materia e all'energia oscura
                    Sono dunque questi i motivi per cui si deve adorare? A te stanno bene?
                    Sarò Banale ma credo che la verità abbia molte facce.

                    Comment

                    • vapensiero
                      Opinionista
                      • 01/12/11
                      • 802

                      #25
                      vapensiero
                      Mi interesserebbe sapere da te, cono, che cosa intendi per spiritualità. Ovvero, affermare in modo generico che l'uomo ha bisogno di altre cose oltre quelle materiali, non è sufficiente come spiegazione, perché potrei controbattere che l'amore verso il prossimo soddisfa la mia "spiritualità", giacché non è cosa materiale;. Come sappiamo, per amare il prossimo non abbiamo bisogno di adorare nessuno che me lo indichi o imponga. Quando Gesù ha parlato di amare il prossimo, l'uomo esisteva da tre milioni di anni, e nessuno può affermare che prima di lui non si amasse il prossimo: anzi.
                      conogelato;

                      Hai centrato il punto! Gesù proprio questo ci indica, quando afferma "Non chi mi dice Signore Signore entrerà nel Regno dei Cieli, ma colui che fà la volontà del Padre mio che è nei Cieli..." (Matteo 7) e la volontà del Padre...è proprio l'Amore, amico Vapensiero. Lo stesso Agostino arriva a dire "Ama. E poi fà quel che vuoi!"
                      Il credente avverte semplicemente, che la fonte di tale Amore è Dio. Che da soli, contando unicamente sulle nostre forze o sulla nostra determinazione, non ce la facciamo....non riusciamo ad amarlo, il nostro prossimo. Specie quando ci limita, quando è diverso da noi...
                      Cono, ma se tu affibbi il copyright di tutto quello che abbiamo a tuo dio, quindi anche dell'amore, questo non è riflettere da persona libera: ma condizionata. Se tu continui a ragionare come e soltanto di chi ha fede, allora ha fatto bene dark lady a spostare il thread, pur non avendoci compreso un tubo sul perché lo abbia fatto. Qui dovresti postare le motivazioni "iniziali" che ti hanno portato a dire:debbo adorare dio per questi motivi. Il secondo momento a me non interessa, perché a quel punto sarai uno dei tanti religiosi che hanno fede...punto! Perciò cerca di dare risposte inerenti al thread e non ti accaparrare tutte le peculiarità riportandole nel tuo ambito. Vi sono miliardi di esseri umani che la pensano in modo differente da te, tienine conto.
                      Sarò Banale ma credo che la verità abbia molte facce.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #26
                        Oh no, i motivi per cui adoro Dio sono diversi ma è soprattutto perchè lo amo, ma questo è un sentimento incomunicabile perché personale. Tutto il resto lo faccio per discutere, per essere oggettivo e per comunicare con il mio prossimo, cercando di esprimermi nel miglior modo possibile, magari anche ironizzando; e se tutto ciò viene preso da certi interlocutori come presunzione vuol dire che costoro non hanno capito un piffero di quel che intendo, credendo forse che invece di Dio o di Gesù io parli di me stesso....Bah?
                        Sono stato sempre convinto che, se c'è Dio, per essere obbiettivi bisogna porre il condizionale, codesto Dio trovi dimora dentro o presso di noi, ma quest'ultimo punto non è poi così semplice come sembra, anche se Gesù è stato molto chiaro al riguardo: Dio ha smesso di stare dentro 4 mura + un tetto, con magari anche una cappella sopra
                        Last edited by crepuscolo; 27-11-2012, 22:17.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #27
                          Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
                          Cono, ma se tu affibbi il copyright di tutto quello che abbiamo a tuo dio, quindi anche dell'amore, questo non è riflettere da persona libera: ma condizionata. Se tu continui a ragionare come e soltanto di chi ha fede, allora ha fatto bene dark lady a spostare il thread, pur non avendoci compreso un tubo sul perché lo abbia fatto. Qui dovresti postare le motivazioni "iniziali" che ti hanno portato a dire:debbo adorare dio per questi motivi. Il secondo momento a me non interessa, perché a quel punto sarai uno dei tanti religiosi che hanno fede...punto! Perciò cerca di dare risposte inerenti al thread e non ti accaparrare tutte le peculiarità riportandole nel tuo ambito. Vi sono miliardi di esseri umani che la pensano in modo differente da te, tienine conto.
                          Dio ci ha donato la libertà, Vapensiero. E ci lascia sempre liberi di adorarlo o di rifiutarlo. Se nella vita si fà un'esperienza concreta di Lui, viene naturale adorarLo e ringraziarLo, tutto qui. Al contrario, se qualcuno pensa di essere in grado di amare (gli amici e i nemici) senza che Dio c'entri qualcosa, non si porrà mai il problema....
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • vapensiero
                            Opinionista
                            • 01/12/11
                            • 802

                            #28
                            crepuscolo

                            Oh no, i motivi per cui adoro Dio sono diversi ma è soprattutto perché lo amo, ma questo è un sentimento incomunicabile perché personale.// Sono stato sempre convinto che, se c'è Dio, per essere obbiettivi bisogna porre il condizionale .
                            Affermare che adori dio perché lo ami, senza spiegare il perché di questo amore, è come non aver risposto al quesito. A questo punto dovresti spiegare: perché lo ami? Sopratutto perché affermi che parlando di dio lo si deve fare al condizionale. Mi sembra un po' ingarbugliato e contraddittorio il tuo pensiero.
                            Sarò Banale ma credo che la verità abbia molte facce.

                            Comment

                            • marinocastellan
                              Opinionista
                              • 29/12/11
                              • 1066

                              #29
                              Originariamente Scritto da vapensiero Visualizza Messaggio
                              Affermare che adori dio perché lo ami, senza spiegare il perché di questo amore, è come non aver risposto al quesito. A questo punto dovresti spiegare: perché lo ami? Sopratutto perché affermi che parlando di dio lo si deve fare al condizionale. Mi sembra un po' ingarbugliato e contraddittorio il tuo pensiero.

                              Paragonando il cervello umano al computer,quando Cono legge un tuo messaggio,cosa compare sul monior della
                              sua mente? Appare la scritta:"Nessun risultato per...." oppure:"Impossibile visualizzare la pagina."
                              E lui cosa fa? Clicca nella sua mente:www.catechismo.it legge e ti risponde.
                              Ma la risposta di www.catechismo.it non corrisponde a ciò che tu hai detto o chiesto.

                              Comment

                              • vapensiero
                                Opinionista
                                • 01/12/11
                                • 802

                                #30
                                marinocastellan

                                Paragonando il cervello umano al computer, quando Cono legge un tuo messaggio, cosa compare sul monitor della
                                sua mente? Appare la scritta:"Nessun risultato per...." oppure:"Impossibile visualizzare la pagina."
                                E lui cosa fa? Clicca nella sua mente:www.catechismo.it legge e ti risponde.
                                Ma la risposta di www.catechismo.it non corrisponde a ciò che tu hai detto o chiesto.
                                Sono anni che a cono gli si rivolgono le stesse lamentele, poiché ci fa ripassare il catechismo all'infinito; ma con il tuo intervento non mi sembra che si può risolvere il quiz chiamato conogelato.
                                Sarò Banale ma credo che la verità abbia molte facce.

                                Comment

                                Working...