La masturbazione è peccato?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #136
    Sempre! E a guardare verso l'alto e verso gli altri, per camminare. Non verso il nostro ombelico.....
    amate i vostri nemici

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #137
      Eppure è merito del nostro ombelico se siamo al mondo.

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66040

        #138
        Io credo sia merito di CHI stà un po' più in alto!
        amate i vostri nemici

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #139
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Sempre! E a guardare verso l'alto e verso gli altri, per camminare. Non verso il nostro ombelico.....
          ecco, così ti ripropongo la domanda, chè mi interessa conoscere il tuo punto di vista:

          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          La masturbazione è tutto meno che dono. E' un mettere barriere fra noi e gli altri. E' un chiudersi egoisticamente in noi stessi.
          perché mai ?
          potresti articolare questo pensiero bizzarro ?

          "egoisticamente" vuol dire che tiene per sé invece di condividere, no ? ma se un partner non si concede abbastanza, o non c'è proprio, non si toglie nulla a nessuno; o sbaglio ?

          o forse vuoi intendere che se una persona non ha un partner dovrebbe cercarne uno per soddisfare quell'impulso a prescindere dal sentimento, piuttosto che indulgere in autoerotismo ? non sarebbe questo masturbarsi col corpo altrui ?

          o forse intendi che chi non ha un partner dovrebbe semplicemente astenersi dalla sessualità tout-court, che è pure un'opinione su cui non mi pronuncio; ma non vedo cosa abbia a che vedere questo con la nozione di "egoismo" o chiusura che tiri in ballo.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66040

            #140
            Se la consideriamo come DONO, và da sè che dobbiamo custodirlo come un bene prezioso, Axe. Il nostro corpo stesso, lo è, un bene prezioso: E' infatti Tempio dello Spirito Santo! Chi crede questo, non può dunque strumentalizzare la sessualità pro-domo-sua, a suo esclusivo piacimento....
            Aiutàto da Dio, diverrà così signore del proprio corpo e non schiavo. Acquisirà quella maturità e quella consapevolezza profonda d'esser parte del mistero immenso dell'esistenza!
            Se, al contrario, si ha solo una visione terrena dell'esistenza, è chiaro che (siccome si muore e si ha solo questa vita) si tenderà a "raschiare" dal barile quanto più piacere possibile.....
            amate i vostri nemici

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #141
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Se la consideriamo come DONO, và da sè che dobbiamo custodirlo come un bene prezioso, Axe. Il nostro corpo stesso, lo è, un bene prezioso: E' infatti Tempio dello Spirito Santo!
              a parte la discutibilità del concetto di dono;

              ma allora, come dici tu, se il corpo è un dono (di Dio, suppongo), e anche l'intelletto, presumo:
              perché nessuno censura chi, invece di usare le gambe per andare all'osteria a giocare a carte con gli amici, si fa 5 km di corsa ?
              oppure non veniamo certo biasimati se usiamo l'intelletto oltre che per discutere come facciamo qui, anche per studiare o riflettere per conto nostro ?

              ti ho chiesto: dove vedi l'egoismo nella masturbazione ? di cosa si privano gli altri se non c'è un partner ?
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #142
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Io credo sia merito di CHI stà un po' più in alto!
                certo ma anche l'uomo si sforza ogni giorno per sopravvivere. C'è scritto nel libro della Genesi.
                Prova poi a leggere come sono stati concepiti i Templi, ti dice niente il "velo" del tempio di Gerusalemme e come si squarciò alla morte di Gesù? Oppure ti dice niente il nome " cappella sistina".
                Last edited by crepuscolo; 08-04-2013, 16:36.

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66040

                  #143
                  Una persona libera e responsabile costruisce una società altrettanto libera e responsabile, Axe: Nessuno è un'isola, nessuno è chiamato a vivere solo per sè stesso...

                  2342 Il dominio di sé è un'opera di lungo respiro. Non lo si potrà mai ritenere acquisito una volta per tutte. Suppone un impegno da ricominciare ad ogni età della vita. 227 Lo sforzo richiesto può essere maggiore in certi periodi, quelli, per esempio, in cui si forma la personalità, l'infanzia e l'adolescenza.

                  2343 La castità conosce leggi di crescita, la quale passa attraverso tappe segnate dall'imperfezione e assai spesso dal peccato. L'uomo virtuoso e casto « si costruisce giorno per giorno, con le sue numerose libere scelte: per questo egli conosce, ama e compie il bene morale secondo tappe di crescita ». 228

                  2344 La castità rappresenta un impegno eminentemente personale; implica anche uno sforzo culturale, poiché « il perfezionamento della persona umana e lo sviluppo della stessa società sono tra loro interdipendenti ». La castità suppone il rispetto dei diritti della persona, in particolare quello di ricevere un'informazione ed un'educazione che rispettino le dimensioni morali e spirituali della vita umana.

                  2345 La castità è una virtù morale. Essa è anche un dono di Dio, una grazia, un frutto dello Spirito. 230 Lo Spirito Santo dona di imitare la purezza di Cristo 231 a colui che è stato rigenerato dall'acqua del Battesimo.http://www.vatican.va/archive/catech...3s2c2a6_it.htm
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #144
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    certo ma anche l'uomo si sforza ogni giorno per sopravvivere. C'è scritto nel libro della Genesi.
                    Prova poi a leggere come sono stati concepiti i Templi, ti dice niente il "velo" del tempio di Gerusalemme e come si squarciò alla morte di Gesù? Oppure ti dice niente il nome " cappella sistina".
                    L'Uomo è una creatura meravigliosa, l'apice della Creazione! Ma niente potrebbe, senza l'alito di Dio...

                    "allora il Signore Dio plasmò l'uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l'uomo divenne un essere vivente". (Genesi 2)
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #145
                      Questo prima della punizione.

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #146
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Una persona libera e responsabile costruisce una società altrettanto libera e responsabile, Axe: Nessuno è un'isola, nessuno è chiamato a vivere solo per sè stesso...
                        vabbè, ma quella che citi di seguito è solo un'opinione della Chiesa; embè ?! lo sappiamo cosa pensa la chiesa della sessualità;
                        ma se io ti dico che devi mangiare carne due volte al dì, e tu che sei vegetariano mi chiedi: perché ?
                        io mica ti posso rispondere "perché io ti dico che secondo me è meglio che mangi carne due volte al dì..."

                        e la cosa certamente non risponde alla domanda che ti ho posto sul presunto egoismo;
                        mentre io avrei parecchi argomenti sostanziali ed oggettivi per contestare la morale sessuale della Chiesa...
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17967

                          #147
                          OTE]tanti inutili discorsi si riassumono in questo[/QUOTE]

                          Cioè che non hai ragione.

                          Chi crede che la sessualità...
                          Vedi Cono, è uno dei motivi per cui tu sbagli. Metti troppo a destra e a manca il verbo credere.
                          Quello che esprimi tu non sono esattamente i tuoi gusti sessuali, la tua sensibilità, tu ne parli in maniera assoluta perchè la tua religione dice così e tu la sposi al 100%.
                          Ma purtroppo la sessualità, nella definizione di cui cianci, non è corretta. E' imbrigliata in un mare di paranoie e vecchie credenze, tradizioni.
                          E ti ripeto che le ricerche, sia in medicina che in psicologia, dicono tutt'altro di quello che vuol far credere la tua religione e tu. E non hai risposto sui bambini.

                          Ognuno scelga liberamente il suo modus vivendi in merito...
                          E' quantomeno strano che la stessa persona, cioè tu, prima si strappi i capelli annunciando peccati immani, apocalissi, sfacelo del mondo (che poi dovresti spiegare come e perché si produrrebbe) per una brancicata ogni tanto alle proprie pudenda e poi allo stesso tempo cerchi di rimediare con le solite uscite buoniste e contraddittorie del “ognuna faccia come crede”. Al che direi che verrebbe anche un po’ meno tutto questo bisogno di catechesi bacchettona, di redarguire sugli immani peccati ed educare ossessivamente alla repressione della sessualità.

                          Se la consideriamo come DONO
                          Ecco, se.

                          Il nostro corpo stesso, lo è, un bene prezioso
                          Certo e difatti dobbiamo tenere conto di tutto e non far finta che il nostro cervello ed il resto del corpo funzioni a bacchetta, anche nelle parti basse, secondo ammuffite credenze.

                          non può dunque strumentalizzare la sessualità pro-domo-sua, a suo esclusivo piacimento....
                          Perché, a piacimento di altri va bene? Riflettici, non è anche questo uno strumentalizzare? Cioè altri comandano su come indirizzare la propria sessualità. Ma se non possiamo essere liberi nel corpo, oltre che nella mente, che si fa?

                          Se, al contrario, si ha solo una visione terrena dell'esistenza…
                          Per una brancicata alle pudenda adesso devono pure venire le crisi esistenziali, il vuoto cosmico? Ma poi,ma che ti ha fatto di male il piacere?

                          Una persona libera e responsabile costruisce una società altrettanto libera e responsabile, Axe: Nessuno è un'isola, nessuno è chiamato a vivere solo per sè stesso...
                          Idem come sopra. Quale distruzione porterebbe la brancicata alle pudenda????

                          Cono ti ricordo che tu hai fatto delle affermazioni particolari e che sono scientificamente false. Che se la chiesa diffonde tramite i preti, i catechisti e altre figure certe informazioni è grave.

                          E ti faccio anche notare che se la società fosse costituita tutta da persone come te, che reprimono gli istinti e non si toccano manco con l'unghia ma che dovrebbero costruire chissà che in virtù di questo controllo, probabilmente sarebbe al livello di poco più dell'età della pietra, considerando l'ostilità e l'ostracismo verso la conoscenza. Il tutto per un comodo e facile rifugio fatto di concetti superficiali e schematici.
                          Last edited by Vega; 08-04-2013, 20:33.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • Bauxite
                            Cosmo-Agonica

                            • 25/12/09
                            • 36341

                            #148
                            Se c'era qualcuno che ne aveva voglia, scommetto che gli è passata.

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #149
                              vabbè, ma alla fine il punto è questo:
                              perché la Chiesa di Cono è così retrograda sulle questioni sessuali, ma anche sul desantificare santi che tali non erano o su tanti altri giudizi ?

                              per un semplicissimo motivo di potere legato alla sua autorità dottrinaria; se domani il papa dicesse: "scusate, ci siamo sbagliati su tutte queste cose", in una frazione di secondo disintegrerebbe il mito dell'autorevolezza solenne di quella chiesa, e con essa anche il fondamento dell'autorità; nient'altro che per questo;

                              infatti, le altre confessioni cristiane, che evidentemente fanno parte della stessa religione e si riferiscono alle stesse Scritture, hanno posizioni completamente diverse su tutto, anche fra di loro, perché sono libere dal vincolo e dalla prigionia di volere a tutti i costi conservare quell'autorità, peraltro esclusivamente autoreferenziale.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • Cerbero
                                Dito nel Culo
                                • 13/10/10
                                • 634

                                #150
                                Spinto dalle riflessioni e dai proclami di Conogelato, ho raggiunto l'illuminazione: si, la masturbazione è PECCATO.
                                Infatti, è un PECCATO non praticarla.
                                "Beati i giusti, perché saranno giustiziati". (Angelo Cecchelin)

                                Comment

                                Working...