La masturbazione è peccato?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bauxite
    Cosmo-Agonica

    • 25/12/09
    • 36341

    #121
    Da quello che ho capito di quanto dice bisogna essere preparati per parlare di masturbazione, ma senza essersi mai masturbati.

    Comment

    • Lex
      #trollingeveryday
      • 11/04/10
      • 6422

      #122
      9 pagine per un thread di cazzate mi fate schifo

      edit: 10 pd pm
      schusa sono scemo
      si ono che sono scemo
      mi ritengo scemo

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #123
        Originariamente Scritto da dietrologo
        sul "molto radicate" io non ho questa percezione , non voglio tuttavia scendere nello specifico per non essere offensivo e ledere i sentimenti altrui , ma mi sembra chiarissimo per chi vuole capire andare oltre il simbolismo della parola dei Vangeli , che era buona 2000 anni fa per la gente di allora e tuttora lo è per i tempi moderni nostri , capire il concetto e non lo scritto , questo credo siano state le intenzioni del topic-starter.
        per me quello che scrivi è ovvio;

        però la realtà ideologica non opera in modi così lampanti perché, anche se a livello razionale certi assunti sembrano superati, l'educazione affettiva tende a riprodurli in mancanza di una dottina "positiva" - nel senso di esplicita - alternativa; a me è capitato spessissimo di parlare di questioni sessuali con amici intimi, padri e madri di famigia di idee liberali e progressiste, e scoprire inattese preclusioni e blocchi che discendono direttamente da aspetti trascurati dell'educazione affettiva che si insinuano tra le pieghe di nevrosi, imbarazzi, ecc...

        cioè, secondo me liquidare gli assunti che esprime Cono con una battuta significa sottovalutare l'impatto di secoli di una mentalità educativa potentissima e pervasiva, come se si trattasse della moda dei pantaloni a zampa d'elefante...
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #124
          Originariamente Scritto da dietrologo
          io sono daccordo con te , ma come intendi farlo ? Cono ( simbolicamente ) è qui per non essere convinto , per essere un martire e dare il massimo della santità alla sua vita...
          io, da laico, non mi sento particolarmente urtato da Cono; nei vari fora che mi è capitato di frequentare ho letto spesso, più o meno tra le righe, idee molto più violente delle sue, implicitamente sessiste, razziste o altro, che tuttavia non suscitano le stesse reazioni;

          non mi interessa convincerlo, ma discutere le idee senza pregiudizi, per metodo, e perciò lo invito sempre a spiegarcele nel loro senso;

          io credo che l'abitudine ad esprimere opinioni in modo rapido e sintetico induca a sopravvalutare l'operato ella ragione e sottovalutare invece il'impatto subliminale di tante idee e pregiudizi che si radicano nelle modalità di rappresentazione della realtà, anche solo tramite il linguaggio, che spesso passa inosservato come un accessorio formale mentre invece è il veicolo di concetti veri e propri; Goebbels questa cosa la sapeva bene, come la sanno anche i pubblicitari...
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • Baboulenka
            Opinionista
            • 25/01/09
            • 14527

            #125
            Originariamente Scritto da Lex Visualizza Messaggio
            9 pagine per un thread di cazzate mi fate schifo

            edit: 10 pd pm
            Lex smettila.



            Un appunto per Vega. Non mi piace proprio per niente il fatto che hai preso di mira cono, usando appellativi non adeguati ad una discussione civile. Ho visto che hai iniziato ad usare certi toni sin da subito e in modo gratuito, quindi ti invito a smetterla.
            Questo consideralo un richiamo, non ti banno subito perchè sono stata assente per un po' e non ho letto tutto per bene, ma non escludo che si decida di farlo.
            Per favore, siete adulti e vaccinati, parlate da anni, sapete benissimo fin dove ci si può spingere o meno, non arrivate a questo, è davvero infantile.

            I solemnly swear that i am up to no good...

            Comment

            • Misterikx
              whatever..
              • 24/03/05
              • 15327

              #126
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              ......... quando appaiono discorsi tipo la masturbazione è un problema psicologico, un disordine, potrò dire il contrario e confutare o no? Perchè sennò tutto fa brodo e anche il sole lo facciamo girare di nuovo attorno alla terra.

              e allora diciamolo che non fa male alla vista!
              ..per controbilanciare ho speso una fortuna in carote

              Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
              Credo che forse la sessualita' sia intesa come uno scambio, finalizzato alla riproduzione.
              .
              seeeeeeeeee(forse) se la cosa fosse disinteressata, allora non ci sarebbero tutte quelle volontarie lungo le strade di giorno e di notte vicino a dei falo´.



              Originariamente Scritto da dietrologo
              qui si ci confronta , io leggo chiunque e colgo chi mi fa "vibrare" come un nuovo input perché è solo questo che può darmi interesse e maturazione

              chi non mi risuona ed è in una altra dimensione lo rispetto e gli lascio vivere la sua fetta di vita , non sta certamente nei miei impegni o licenze condizionare il pensiero altrui
              faccio mie queste parole
              " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #127
                Come qualsiasi atleta si allena per rafforzare e sciogliere le parti del corpo affinché sia un tutt'uno con la mente e la volontà, così la masturbazione può essere intesa come un allenamento per una bella scopata. Quale miglior dono per la o il partner essere efficienti sessualmente piuttosto che imbranati?
                Non nascondo che le patologie si possono nascondere in ogni aspetto, ma se uno si fa le seghe per pura esigenza funzionale, che patologia è? Io direi che è una cosa normale.
                Allora è più patologico chi non se le fa perché pensa che sia peccato. Il ferro esiste sia per l'aratro che per la spada, sta a noi scegliere come trasformarlo; non è l'uso del ferro in sé che è peccato ma l'abuso. Certo che se nella mia vita faccio dalla mattina alla sera le seghe e non mi importa d'altro allora posso prescindere che c'è qualcosa che non va, ma non per questo tutti quelli che si fanno seghe o ditalini non vanno, non è un dogma. Il dogma o certi concetti ristretti non esaminano i singoli casi ma fanno come al solito " di tutta un erba un fascio". Gesù ascoltava le singole persone ed i loro problemi, non credo che abbia mai parlato per categorie, come purtroppo fa la frettolosa chiesa.
                Last edited by crepuscolo; 08-04-2013, 15:01.

                Comment

                • Misterikx
                  whatever..
                  • 24/03/05
                  • 15327

                  #128
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Certo che se nella mia vita faccio dalla mattina alla sera le seghe e non mi importa d'altro allora posso prescindere che c'è qualcosa che non va,...
                  poi pensa come sia difficile digitare con una mano sola sulla tastiera...
                  " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17967

                    #129
                    e allora
                    diciamolo che non fa male alla vista!
                    ..per controbilanciare ho speso una fortuna in carote
                    a me interessava il discorso sulla cervicale...se la fa passare senza medicine e cure fisiche vado a risparmio!!


                    Per il ban pazienza, se è il caso fate come ritenete giusto. Lo so che non ci sono andata leggera. Ma non è solo questione di cono, è che rappresenta una fetta di mondo che divulga nozioni vergognose e false,anche al di là del tema del topic. Oltre all'esasperazione per il vittimismo e le paranoie di certi credenti.
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • Misterikx
                      whatever..
                      • 24/03/05
                      • 15327

                      #130
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      a me interessava il discorso sulla cervicale...se la fa passare senza medicine e cure fisiche vado a risparmio!!
                      guarda io faccio dei massaggini per la cervicale miracolosi(consentimi il termine).. cosi risolviamo il...tutto
                      " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #131
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Gesù ascoltava le singole persone ed i loro problemi, non credo che abbia mai parlato per categorie, come purtroppo fa la frettolosa chiesa.
                        qui di frettoloso non c'è nulla, ma è tutto studiato;
                        in un altro 3d sul linguaggio avevo citato l'uso della formula per cui la sessualità sarebbe un "dono";

                        che bella parola, il "dono", cosi evocatrice di sentimenti positivi e generosità !
                        in realtà, sotto c'è l'insidiosissima fregatura; il ricorso all'idea apparentemente innocua del "dono" ha diverse implicazioni logiche, e psicologiche subliminali:

                        a) quando si dona qualcosa, anche se con gioia, ci si priva di quel qualcosa a favore di qualcun altro, il che insegna e prepara all'idea che il sesso non sia una cosa piacevole, ma qualcosa che ha a che fare col sacrificio, nobilitante, così come, da altro punto di vista, anche la castità;

                        b) infatti quella formula catechista si rivolgeva soprattutto a donne il più delle volte costrette a matrimoni non voluti, con uomini verosimilmente poco attenti alle loro esigenze: far sentire quelle donne generose erogatrici di un "dono", la loro "purezza", assegnava loro un ruolo nobilitante e indorava la pillola, spesso molto amara;

                        anche la trasformazione dell'attività sessuale da, appunto, attività piacevole ad oggetto, il "dono", educa e rafforza la nozione di merce di scambio e mercimonio, più o meno esplicito, poiché il percorso logico che indica che un "dono" ha evidentemente la stessa attrattiva di qualcosa che si può vendere non è difficile;

                        nelle relazioni di reciproco e consapevole gradimento, invece, difficilmente la sessualità viene concettualizzata come "oggetto".
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #132
                          Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
                          La sessualità è un fatto personale.
                          Ohhhhh finalmenteeee! Venedo incontro al fastidio provato da Lex, tanti inutili discorsi si riassumono in questo: Chi crede che la sessualità sia una faccenda solamente personale e che ognuno può gestire a modo suo, si divide da chi crede nella sua valenza sociale e universale, che forgia e costruisce la persona rendendola capace di amare e di donarsi liberamente agli altri....

                          "La sessualità esercita un'influenza su tutti gli aspetti della persona umana, nell'unità del suo corpo e della sua anima. Essa concerne particolarmente l'affettività, la capacità di amare e di procreare, e, in un modo più generale, l'attitudine ad intrecciare rapporti di comunione con altri." http://www.vatican.va/archive/catech...3s2c2a6_it.htm

                          C'est très facile: Ognuno scelga liberamente il suo modus vivendi in merito...
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #133
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            C'est très facile: Ognuno scelga liberamente il suo modus vivendi in merito...
                            ah ! allora sei favorevole ai matrimonii omosessuali, ammettilo !
                            oppure no ?
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #134
                              si divide da chi crede nella sua valenza sociale e universale
                              Che ritenendo di avere l'onere e l'onore di educare il mondo ai valori superiori, i suoi, per il bene comune universale, secondo lui, cerca con tutti i mezzi di imporre o, al minimo, diffondere il suo punto di valutazione a che divenga predominate e applicato.
                              Cosa che manda a farsi benedire il falso riconoscimento di questione personale prima affermata.

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #135
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                qui di frettoloso non c'è nulla, ma è tutto studiato;
                                in un altro 3d sul linguaggio avevo citato l'uso della formula per cui la sessualità sarebbe un "dono";

                                che bella parola, il "dono", cosi evocatrice di sentimenti positivi e generosità !
                                in realtà, sotto c'è l'insidiosissima fregatura; il ricorso all'idea apparentemente innocua del "dono" ha diverse implicazioni logiche, e psicologiche subliminali:

                                a) quando si dona qualcosa, anche se con gioia, ci si priva di quel qualcosa a favore di qualcun altro, il che insegna e prepara all'idea che il sesso non sia una cosa piacevole, ma qualcosa che ha a che fare col sacrificio, nobilitante, così come, da altro punto di vista, anche la castità;

                                b) infatti quella formula catechista si rivolgeva soprattutto a donne il più delle volte costrette a matrimoni non voluti, con uomini verosimilmente poco attenti alle loro esigenze: far sentire quelle donne generose erogatrici di un "dono", la loro "purezza", assegnava loro un ruolo nobilitante e indorava la pillola, spesso molto amara;

                                anche la trasformazione dell'attività sessuale da, appunto, attività piacevole ad oggetto, il "dono", educa e rafforza la nozione di merce di scambio e mercimonio, più o meno esplicito, poiché il percorso logico che indica che un "dono" ha evidentemente la stessa attrattiva di qualcosa che si può vendere non è difficile;

                                nelle relazioni di reciproco e consapevole gradimento, invece, difficilmente la sessualità viene concettualizzata come "oggetto".
                                E tutti quelli che non son coppia?
                                Il dono se lo fanno da soli. Buttiamola a ridere.
                                Il declamato "dono" a me sembra più che altro un piegarsi, come le "forche caudine". Secondo me Dio ci invita ad alzarci.

                                Comment

                                Working...