Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66040

    #76
    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    Ma a tua discolpa che hai da dire?
    Sei contento di pene eterne?

    Potrebbe essere anche non giusto un premio eterno, a fronte di una vita terrena limitata.
    Sono abituato a parlare al presente, carissima. Di fatti concreti. Di ciò che avviene nella nostra Storia personale e in quella dell'Umanità:

    "E il Verbo si fece carne. E venne ad abitare in mezzo a noi. Dio ha tanto amato il mondo da dare Suo Figlio per la Salvezza di tutti..." (Vangelo di Giovanni)

    Lascio a te l'uso del condizionale. Del se e del ma.....
    Last edited by conogelato; 31-03-2015, 13:09.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Vega
      Opinionista

      • 04/05/05
      • 17967

      #77
      E intanto non rispondi.

      Che senso ha venire a fare il predicatore del bene e dell'amore, del perdono e poi aderire ad una religione dove è spiattellato alla luce del sole di un'esistenza di pene che non finiranno mai?
      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #78
        Solo pene eterne?

        Persecuzioni ai danni dei pagani nell'Impero romano

        Modifica
        Segui questa pagina

        Dittico d'avorio raffigurante una sacerdotessa di Cerere risalente alla fine del IV secolo; l'immagine fu sfigurata e gettata nel pozzo di Montier-en-Der (in seguito divenuta abbazia) dove fu ritrovata (Musée de Cluny).

        Con l'espressione persecuzioni dei pagani si intendono quelle azioni di intolleranza e oppressione religiosa che segnarono la progressiva sostituzione del cristianesimo alle religioni precristiane e non cristiane, e ai relativi culti, avvenute lungo l'Impero romano, soprattutto nel corso del IV secolo.

        Eppure il cristianesimo si era presentato, finché era rimasto un fenomeno minoritario, come una religione di tolleranza, chiusa nella sua individualità ma aperta all’accettazione che altri potessero avere una fede diversa. Così infatti proclama nel 197 Tertulliano, da poco convertito: ”Uno onori Dio, un altro Giove; uno tenda le mani supplici verso il cielo, altri verso l’ara della Fede; uno, se crede, conti, pregando, le nuvole, un altro le travi del soffitto; uno al proprio Dio voti l’anima propria, altri quella di un caprone. Badate, infatti, che non concorra anche questo al delitto di irreligiosità: togliere la libertà di religione e interdire la libertà di scelta della divinità, così che non mi sia permesso onorare chi voglio, ma sia costretto a onorare chi non voglio. Nessuno vorrà essere onorato da chi non vuole farlo, nemmeno un uomo.”[1].

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #79
          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
          E intanto non rispondi.

          Che senso ha venire a fare il predicatore del bene e dell'amore, del perdono e poi aderire ad una religione dove è spiattellato alla luce del sole di un'esistenza di pene che non finiranno mai?
          La Vita è una cosa seria, Laura. Tremendamente seria. Dove realmente possiamo salvarci e realmente possiamo dannarci.
          Tutto si gioca sulle nostre scelte.
          Ora: Dio addirittura ha dato la vita affinchè possiamo gustare eternamente la gioia, la felicità, l'amore e il bene....
          Eppure qualcuno (molti, ahimè) ancora dicono no e scelgono il Male. Fino in fondo. Fino all'ultimo loro respiro.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17967

            #80
            Ma lasciamo stare il passato.

            Mi sembra perfettamente inutile venire a fare il pastore, il portatore di luce e verità, di ammmore, verso noi "boveri beggadori", stracciarsi le vesti per l'aborto, la pena di morte, per i tarumi dei bimbi con genitori che divorziano e poi aderire ad una religione dove si prospettano tormenti senza mai fine.
            Però, proprio perchè uno si presenta come quello che vorrebbe illuminare e poi in realtà è nell'ombra più scura e sotto sotto gli sta bene perchè così il senso di rivalsa, l'aggressività, l'odio trovano una valvola di sfogo.
            Per carità, tutto ciò sarà catartito, giusto per non farlo davvero nella realtà, però...
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17967

              #81
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              La Vita è una cosa seria, Laura. Tremendamente seria. Dove realmente possiamo salvarci e realmente possiamo dannarci.
              Tutto si gioca sulle nostre scelte.
              Ora: Dio addirittura ha dato la vita affinchè possiamo gustare eternamente la gioia, la felicità, l'amore e il bene....
              Eppure qualcuno (molti, ahimè) ancora dicono no e scelgono il Male. Fino in fondo. Fino all'ultimo loro respiro.
              Ma non ti ho chiesto di ripetere la solita zolfa del "qui si gioca tutto"

              E' giusto che in un lasso di tempo limitato, si debba poi prospettare una condizione eterna positiva o negativa?
              E soprattutto quella negativa, è coerente con un dio d'amore e buono?
              Sono buoni e coerenti i credenti che aderiscono ad una religione dove si contemplano sofferenze per sempre?????
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #82
                E' giusto Laura, profondamente giusto che sia così.
                Gesù Cristo nelle Beatitudini non voleva certo solo comporre un bel poemetto sentimentale.....
                Quelli che oggi godono, nel compiere il Male, nell'uccidere persone innocenti, nel violentare donne e bambini, nell'affamare popoli e generazioni, s'accorgeranno di non aver più tempo. Di come tutto sarà completamente capovolto.....
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17967

                  #83
                  Bene, finalmente esci allo scoperto. Tutto l'amore, la pace, il porgi l'altra guancia possono essere riposti nel cassetto.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #84
                    Se ami non temi.
                    Se ami hai fiducia nella Giustizia di Dio: Che vuole che tutti gli uomini siano salvati. Ma ancora di più, vuole che aderiamo a Lui liberamente. Non per forza.


                    "Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
                    là dove vuoi stenderai la tua mano.
                    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
                    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà". (Siracide 15)
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17967

                      #85
                      Ma uno che è contento delle torture all'infinito non ama.

                      Liberamente...in realtà se vuole l'amore questo dio, non accetta il contrario e punisce. Vuole sottomissione e obbedienza, diciamo le cose come stanno.
                      Allora ti salva, sennò ciao.

                      E non vedo bontà e amore con la maiuscola in un essere che contempla un tormento infinito. Soprattutto considerato che fallibili ci ha fatti proprio lui. E chi subisce siamo solo noi. Facile così.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #86
                        Lo stai maledicendo, lo stai giudicando e lo stai insultando: E Lui risponde....amandoti, Laura. Dicendoti "Ti voglio bene, sei preziosa per me..."

                        Poi, le scelte, rimangono tue.

                        Ciao. Un bacione. A domani.
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17967

                          #87
                          Trincerarti dietro la scusa delle scelte individuali non ti salva dal fatto che tu ritieni giusto che un essere umano soffra in eterno.
                          Mi chiedo quindi perchè tu venga qui ogni giorno a fare il pio pastore di anime sventolando (e abusando) parole come pace e amore.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #88
                            Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                            Solo pene eterne?

                            Persecuzioni ai danni dei pagani nell'Impero romano

                            Modifica
                            Segui questa pagina

                            Dittico d'avorio raffigurante una sacerdotessa di Cerere risalente alla fine del IV secolo; l'immagine fu sfigurata e gettata nel pozzo di Montier-en-Der (in seguito divenuta abbazia) dove fu ritrovata (Musée de Cluny).

                            Con l'espressione persecuzioni dei pagani si intendono quelle azioni di intolleranza e oppressione religiosa che segnarono la progressiva sostituzione del cristianesimo alle religioni precristiane e non cristiane, e ai relativi culti, avvenute lungo l'Impero romano, soprattutto nel corso del IV secolo.

                            Eppure il cristianesimo si era presentato, finché era rimasto un fenomeno minoritario, come una religione di tolleranza, chiusa nella sua individualità ma aperta all’accettazione che altri potessero avere una fede diversa. Così infatti proclama nel 197 Tertulliano, da poco convertito: ”Uno onori Dio, un altro Giove; uno tenda le mani supplici verso il cielo, altri verso l’ara della Fede; uno, se crede, conti, pregando, le nuvole, un altro le travi del soffitto; uno al proprio Dio voti l’anima propria, altri quella di un caprone. Badate, infatti, che non concorra anche questo al delitto di irreligiosità: togliere la libertà di religione e interdire la libertà di scelta della divinità, così che non mi sia permesso onorare chi voglio, ma sia costretto a onorare chi non voglio. Nessuno vorrà essere onorato da chi non vuole farlo, nemmeno un uomo.”[1].
                            http://it.m.wikipedia.org/wiki/Perse...7Impero_romano
                            E' coerente agli insegnamenti di Gesù che avrebbe potuto impedire il suo arresto con il suo potere ma ha preferito morire ( se così si può dire, chissà, il futuro è l'ultimo a morire), per il suo pensiero libero, dice bene infatti Tertulliano, ancora fresco, di non imporre alcunché, se infatti Dio è Dio, si mostrerà a chi ci crede. Il ragionamento religioso e filosofico, conferma la mia convinzione della costante degenerazione, e progressiva per giunta, della chiesa intesa in senso fisico, spirituale, mistico e scientifico nel senso che se Dio c'è ( ipotesi) prima o poi si dovrà rivelare (tesi) , il Vangelo dice che verrà come un lampo, una folgore che attraversa tutto il cielo,cioè che tutti, sia personalmente che in modo collettivo vedranno. La conclusione logica è questa: la rivelazione di Dio sarà pure collettiva, per chi ci crede, ma se prima non è tangibile personalmente c'è qualcosa che non va e cioè non c'è partecipazione collettiva alla gioia, come se uno andasse alla festa sbagliata; dico gioia perché il paradiso e, per chi crede al Cristo, certi attimi della vita di Gesù, specialmente all'inizio della sua missione, sono lieti e gioiosi.
                            Last edited by crepuscolo; 31-03-2015, 15:26.

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #89
                              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                              Ma uno che è contento delle torture all'infinito non ama.

                              Liberamente...in realtà se vuole l'amore questo dio, non accetta il contrario e punisce. Vuole sottomissione e obbedienza, diciamo le cose come stanno.
                              Allora ti salva, sennò ciao.

                              E non vedo bontà e amore con la maiuscola in un essere che contempla un tormento infinito. Soprattutto considerato che fallibili ci ha fatti proprio lui. E chi subisce siamo solo noi. Facile così.
                              Se permetti, cara Vega, ognuno è libero di avere il suo dio, anche cono.

                              Comment

                              • Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

                                #90
                                Non sarebbe mica un problema se detentori di verita' non volessero farlo diventare pure altrui preservandoli d'ufficio dai peccati previsti nelle proprie dottrine igieniche.

                                Comment

                                Working...