Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #106
    Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
    La tua coerenza e' cosa personale tua, non ti giustifica nei miei confronti ad inquinarmi l'aria volendomi partecipe dei tuoi supposti peccati di cui non convinci nemmeno i miliardi di credenti che vanti tanto da brigare politicamente a che siano i carabinieri ad imporre la tua legge dottrinale.
    Pure i talebani sono coerenti con la loro sharia, cio' non li rende socialmente accettabili.
    Tutto quello che vuoi ma non siamo mica al Medio Evo, per fortuna, anche se con tutta la sua lentezza, da noi la chiesa è stata estromessa dal potere temporale e ricollocata nel settore di sua competenza, quello spirituale, e nello spirito caro Il gatto esistono delle regole di comportamento che poi automaticamente possono essere accettate o rifiutate. Se poi la chiesa nostra, quella in cui siamo nati e vissuti,tergiversi con l'Italia non lo può più fare con l'Europa che ha norme rigide per l'antiriciclaggio. Questo a dimostrare che il potere fisico o materiale, in antagonismo a quello spirituale costringe il cristiano sia singolo che di gruppo alla limpida coerenza. E' lo stato che è pluralista non certo la chiesa.

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #107
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      E cosa c'entra ora essere marionette con un dio che stabilisce pene e sofferenze eterne e con il credente che gode di ciò?
      Tanto spostare l'attenzione su altro non serve. Scripta manent.

      Sotto sotto, per quanto tu cerchi di sentirti un buono, gli istinti aggressivi ce li hai. Cerchi di nasconderlo a te stesso, ma tanto quello che fai uscire dalla porta rientra dalla finestra.
      E questo può esserne un esempio, trovare giusto che un individuo soffra in eterno.
      Che ci sia anche del sadismo? Mah...di sicuro non è a parer mio indice di tutto quell'amore, misericordia e bontà di cui uno vuol farsi portavoce e nemmeno dio ne esce pulito.
      Posso invertirti la domanda: è giusto che un uomo buono ed onesto debba soffrire per via di un uomo crudele e disonesto?

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #108
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Preferivi nascere marionetta? Robot? Automa?
        Dio ci ha creati a Sua immagine: Liberi! Scegli ora il bene, Laura. Scegli di amare. E sentirai svanire il timore, la bestemmia, la maledizione....
        per fortuna le marionette, i Robot e gli automa , che son gli stessi, non nascono ma vengono costruiti, altrimenti veramente ci sarebbe da incazzarsi...da parte loro

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #109
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Tutto quello che vuoi ma non siamo mica al Medio Evo, per fortuna, anche se con tutta la sua lentezza, da noi la chiesa è stata estromessa dal potere temporale e ricollocata nel settore di sua competenza, quello spirituale, e nello spirito caro Il gatto esistono delle regole di comportamento che poi automaticamente possono essere accettate o rifiutate. Se poi la chiesa nostra, quella in cui siamo nati e vissuti,tergiversi con l'Italia non lo può più fare con l'Europa che ha norme rigide per l'antiriciclaggio. Questo a dimostrare che il potere fisico o materiale, in antagonismo a quello spirituale costringe il cristiano sia singolo che di gruppo alla limpida coerenza. E' lo stato che è pluralista non certo la chiesa.
          Ciascuno si scontra con la chiesa che si ritrova nel contesto che ha e qua gli antichi controlli e decime sono stati rimpiazzati da banche, reti di cooperative, politica, scambi di influenze, cosa per cui la guerra non e' finita.

          Se poi la chiesa nostra, quella in cui siamo nati e vissuti,tergiversi con l'Italia non lo può più fare con l'Europa che ha norme rigide per l'antiriciclaggio. Questo a dimostrare che il potere fisico o materiale, in antagonismo a quello spirituale costringe il cristiano sia singolo che di gruppo alla limpida coerenza.
          Come la passata dc e la nascente dc renziana della Leopolda dimostrano.

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #110
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Posso invertirti la domanda: è giusto che un uomo buono ed onesto debba soffrire per via di un uomo crudele e disonesto?
            Ma la questione era un'altra, cioè, tutto l'amore, la pace, la compassione l'amare il nemico e così via, di cui il credente pare grande dispensatore, sono compatibili poi con l'essere contenti di una eterna sofferenza???

            Perchè capisci che alla fine sembra un qualcosa tutto di facciata, per poi tirargli un bel calcio al momento opportuno a favore del reale desiderio e volontà, cioè che chi fa del male soffra tanto e tanto di più di coloro a cui hanno fatto del male.
            C'è il problema in questo caso dell'eternità di questa sofferenza e che solleva anche il problema della giustezza della pena in base al reato.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #111
              Praticamente una vendetta infinita propria camuffata da giustizia di dio che ti deresponsabilizza dai desideri vendicativi che coltivi santificandoli in amorosi sentimenti universali avendo affibbiato a dio il compito di vendicarsi.
              Mica io, e' stato il giustiziere della notte
              Last edited by Il gatto; 03-04-2015, 10:25.

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #112
                Appunto.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #113
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Posso invertirti la domanda: è giusto che un uomo buono ed onesto debba soffrire per via di un uomo crudele e disonesto?
                  il possidente ricchissimo e misericordioso che fa beneficienza si sente buono e onesto; viene derubato dal nullatenente che niente ha ricevuto di quella beneficienza, e che viene percepito come crudele e disonesto, magari perché forse non sembra essersi dato da fare abbastanza per fare il dipendente o il servo del ricco;
                  dove sta la giustizia ?

                  se non ti figuri prima l'assenza di un referente esterno di "giustizia" non puoi cercare niente di analogo asserito dalla tua coscienza;
                  tutto il percorso tradizionale di individuazione di un principio esterno ha unicamente una funzione di esonero da questa elaborazione e dalla responsabilità e insicurezza che questa comporta nel momento in cui devi rispondere alle domande formulate come ho fatto qui;

                  dici: "non rubare" e sei a posto, soprattutto se il possidente sei tu
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #114
                    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                    Ma la questione era un'altra, cioè, tutto l'amore, la pace, la compassione l'amare il nemico e così via, di cui il credente pare grande dispensatore, sono compatibili poi con l'essere contenti di una eterna sofferenza???
                    quando parli tu è sempre più vero il contrario se non credi alla vita eterna non puoi non essere compassionevole. Mi dispiace se t'ho girata le fruttata, ma rischiava di bruciarsi

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #115
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      Appunto.
                      Infatti quello che predicano qui non è Dio, ma dicendola alla s. Paolo è un abbaglio.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #116
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        il possidente ricchissimo e misericordioso che fa beneficienza si sente buono e onesto; viene derubato dal nullatenente che niente ha ricevuto di quella beneficienza, e che viene percepito come crudele e disonesto, magari perché forse non sembra essersi dato da fare abbastanza per fare il dipendente o il servo del ricco;
                        dove sta la giustizia ?
                        Diciamo che la giustizia in terra non è mai completa rispetto ad una completa e omnicomprensiva che può essere quella di Dio, visto che per te sa tutto, quindi è inutile sforzarci tanto, non credo riusciremmo neanche ad immaginarlo. Gesù ci ha indicato le fondamenta su cui si può costruire la nostra casa. Intendendo come fondamenta una coscienza affermata, cioè il minino punto da cui noi, come singoli, possiamo iniziare a salire, il pendio dipenderà dalle avversità che ti verranno contro per quello stato di coscienza.

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #117
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          Diciamo che la giustizia in terra non è mai completa rispetto ad una completa e omnicomprensiva che può essere quella di Dio, visto che per te sa tutto, quindi è inutile sforzarci tanto, non credo riusciremmo neanche ad immaginarlo. Gesù ci ha indicato le fondamenta su cui si può costruire la nostra casa. Intendendo come fondamenta una coscienza affermata, cioè il minino punto da cui noi, come singoli, possiamo iniziare a salire, il pendio dipenderà dalle avversità che ti verranno contro per quello stato di coscienza.
                          quel "si può", nel momento in cui si crede ad una Verità divina diventa "si deve", con tutte le storture del caso;

                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          quando parli tu è sempre più vero il contrario se non credi alla vita eterna non puoi non essere compassionevole. Mi dispiace se t'ho girata le fruttata, ma rischiava di bruciarsi
                          spiegala 'sta frittata, che se non è un refuso, è interessante.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #118
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            quel "si può", nel momento in cui si crede ad una Verità divina diventa "si deve", con tutte le storture del caso;

                            No, con coloro che Dio ama non è mai deve perché sono loro stessi a farlo volentieri per Dio.
                            E poi qual'è quella verità divina a cui alludi?
                            Eppure Gesù lo dice chiaramente quando vuole ( deliberatamente, non deve, poiché il verbo deve in Dio per chi lui ama non può essere illimitato, lo spiega anche la resurrezione dai morti) bere il calice amaro piuttosto che fare le sua volontà; lui sa che quello è il momento che deve ubbidire a Dio per dimostrare dove sta il bene e dove sta il male, perché Dio è dalla parte del bene, dello star bene, dello star meglio non certo dalla parte del peggio, nello star male, ecc.
                            Scusa ma mi sono dilungato troppo.
                            Last edited by crepuscolo; 03-04-2015, 18:31.

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #119
                              Chissa' perche' quelli che "fanno volentieri" sono tanto pochi da doverli far santi?
                              Che poi il problema non e' se dio li ama, ma se quelli si sentono amati e su quali elementi basano certe convinzioni.

                              E poi questo amore cosi' inflazionato mica esiste a comando.
                              Forse e' pure altro.

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #120
                                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                                No, con coloro che Dio ama non è mai deve perché sono loro stessi a farlo volentieri per Dio.
                                E poi qual'è quella verità divina a cui alludi?
                                quella del credente;
                                certo, se vuoi puoi anche lanciarti dal 12° piano, ma se "credi" che ti schianterai, non lo fai; e, tendenzialmente, ti verrà naturale impedirlo agli altri;

                                uno che davvero creda, deve; altrimenti sarebbe idiota; che, si mette contro Dio ? che scelta c'è ?
                                per questo ti chiedevo di precisare la risposta a Vega, perché quella potrebbe essere interessante.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...