Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #181
    Ma io non ti sto parlando della misericordia e del timore, ma del fatto che ci sia una pena eterna.

    Se su questo pianeta siamo a dibattere di pene giuste e commisurate al reato, se sia giusta o no la pena di morte, se si aborre la tortura e la sofferenza anche verso il peggior criminale, com'è che poi proprio la religione cristiana, che fa tanto puzzo sull'amore, contempla alla fine la possibilità una pena e una sofferenza eterna????????
    E com'è che il credente, che spende e spande parole d'amore, poi alla fine gongola per contanto patire????????

    Se l'italiano ti è comprensibile, la questione dovrebbe esserlo altrettanto.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #182
      Chi si danna in eterno ha fatto una scelta. Definitiva e inappellabile: Compiere il Male e rifiutare perfino la Pietà, il Perdono e la Misericordia di Dio.
      In effetti basta infinitamente meno secondo il codice penale ecclesiastico, che asserisce di parlare con voce dio, basta che fai un peccato mortale formale nella frequentazione delle loro liturgie e sei fregato in eterno.
      Poi ragionevolmente un dio serio non se li filerebbe di pezza, ma se si pone tale divergenza su una sciocchezza, salta tutta l'impalcatura del loro dire.
      E la veridicita' dei loro comandi negli aspetti minimi diventa una cosa seria.

      E comunque una mente finita e limitata, come si ama ricordare a supporto dei misteri, non puo' fare una scelta assoluta ed eterna.
      Last edited by Il gatto; 07-04-2015, 13:36.

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #183
        Doppio

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66040

          #184
          Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
          In effetti basta infinitamente meno secondo il codice penale ecclesiastico, che asserisce di parlare con voce dio, basta che fai un peccato mortale formale nella frequentazione delle loro liturgie e sei fregato in eterno.
          Poi ragionevolmente un dio serio non se li filerebbe di pezza, ma se si pone tale divergenza su una sciocchezza, salta tutta l'impalcatura del loro dire.
          E la veridicita' dei loro comandi negli aspetti minimi diventa una cosa seria.

          E comunque una mente finita e limitata, come si ama ricordare a supporto dei misteri, non puo' fare una scelta assoluta ed eterna.
          Non esiste peccato, Giampiero, che Dio non possa perdonare: La Misericordia ha sempre la meglio nel Giudizio. Ed è proprio su questi presupposti che Papa Francesco ha indetto l'Anno Santo della Misericordia. Affinche' ciascuno di noi (credente o non credente) possa riflettere sul suo rapporto con Dio (ed eventualmente instaurarlo, se manca) e coi suoi simili. Ce n'è così poca, amico mio!
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #185
            La questione e' un po diversa, nemmeno ti passa per la testa di implorare misericordia per una impraticanza formale.
            Tu poni la questione di un Hitler, ma il codice dei preti manco arriva a certi livelli, dissemina il terreno di mine antiuomo per controllare sciocchezze, poi sul grosso veramente allineati e coperti.

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66040

              #186
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Ma io non ti sto parlando della misericordia e del timore, ma del fatto che ci sia una pena eterna.

              Se su questo pianeta siamo a dibattere di pene giuste e commisurate al reato, se sia giusta o no la pena di morte, se si aborre la tortura e la sofferenza anche verso il peggior criminale, com'è che poi proprio la religione cristiana, che fa tanto puzzo sull'amore, contempla alla fine la possibilità una pena e una sofferenza eterna????????
              E com'è che il credente, che spende e spande parole d'amore, poi alla fine gongola per contanto patire????????

              Se l'italiano ti è comprensibile, la questione dovrebbe esserlo altrettanto.
              Nessuno gongola, vedendo altri patire.
              Ci sarà una retribuzione, però, delle opere compiute in vita: E se gli omicidi, i dittatori sanguinari, gli stupratori di bambini, coloro che affamano intere popolazioni mondiali, gli indifferenti alle sofferenze altrui, i menzogneri incalliti, quelli che maledicono Dio e la Vita, oltre a compiere il Male si faranno beffe anche del Perdono di Nostro Signore beh....già qua vivono un'anticipazione dell'Inferno, luogo senza luce, bene e amore.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66040

                #187
                Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                La questione e' un po diversa, nemmeno ti passa per la testa di implorare misericordia per una impraticanza formale.
                Tu poni la questione di un Hitler, ma il codice dei preti manco arriva a certi livelli, dissemina il terreno di mine antiuomo per controllare sciocchezze, poi sul grosso veramente allineati e coperti.
                Dice il Salmo che "il giusto pecca 7 volte al giorno" Pensa te, Giampiero.
                Il peccato è la nostra realtà più vicina...più vera....: Le menzogne, i giudizi, l'ira, la gelosia, l'invidia, il rancore, il tradimento....
                I nostri peccati son costati il sangue di Gesù Cristo! Eppure Egli non si stanca (e mai si stancherà) di perdonarci.
                Io non sò trovare una forma d'amore più grande di questa!!!
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #188
                  E invece penso proprio di sì. Se si afferma che è giusto questo, come hai fatto tu, si vede che pochi o nulli sono gli scrupoli verso un eterno tormento e non si aspetta altro.

                  Non so poi se un dio che è definito Amore e Bene e che non fa il Male, possa permettersi questo.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #189
                    Facciamo atti di male, compiamo il male continuamente.....e poi diamo la colpa a Dio che non lo impedisce: Oltre che comodo, Laura, è palesemente paradossale....
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #190
                      Dice il Salmo che "il giusto pecca 7 volte al giorno" Pensa te, Giampiero.
                      Il peccato è la nostra realtà più vicina...più vera...
                      Concepibile per cose serie, non per le stupidaggini che i preti, in nome e per conto di dio, dichiarano con assoluta certezza peccato mortale.

                      E poi qua il papa che parla in nome di quel dio che commina pene eterne ci viene dire che l'ergastolo non si potrebbe dare?
                      Mo non si capisce se chiede la guerra santa e Gentiloni cosi' l'ha interpretata.

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #191
                        Non ho espresso questo concetto. Ho espresso il fatto che in un dio con tali caratteristiche sia compatibile il lasciare nella sofferenza eterna le sue creature.

                        Poi altro problema, ormai espresso tante volte a verso il quale cerchi di sgamare, è che se siamo capaci di fare il male, lo dobbiamo a dio in quanto ci ha creati lui con certe caratteristiche e facoltà.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #192
                          Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                          Concepibile per cose serie, non per le stupidaggini che i preti, in nome e per conto di dio, dichiarano con assoluta certezza peccato mortale.

                          E poi qua il papa che parla in nome di quel dio che commina pene eterne ci viene dire che l'ergastolo non si potrebbe dare?
                          Mo non si capisce se chiede la guerra santa e Gentiloni cosi' l'ha interpretata.
                          Cosa abbiamo festeggiato a Pasqua, dimmi? Non forse la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte? Non esiste peccato (anche mortale) che Dio non possa perdonare! Se credi questo, sei salvo Giampiero. Se non lo credi possibile, continuerai ad arrovellarti nel tuo dubbio e nella tua amarezza....
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #193
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            Non ho espresso questo concetto. Ho espresso il fatto che in un dio con tali caratteristiche sia compatibile il lasciare nella sofferenza eterna le sue creature.

                            Poi altro problema, ormai espresso tante volte a verso il quale cerchi di sgamare, è che se siamo capaci di fare il male, lo dobbiamo a dio in quanto ci ha creati lui con certe caratteristiche e facoltà.
                            Io lo lodo e lo benedico, per avermi creato così, Laura: Libero! A Sua immagine!!!
                            Se te preferivi nascere marionetta, non so che farci.

                            ciao. a domani.
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #194
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Cosa abbiamo festeggiato a Pasqua, dimmi? Non forse la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte? Non esiste peccato (anche mortale) che Dio non possa perdonare! Se credi questo, sei salvo Giampiero. Se non lo credi possibile, continuerai ad arrovellarti nel tuo dubbio e nella tua amarezza....
                              Secondo un credo dottrinale proprio soltanto di chi aderisce a quella dottrina ed e' credente, praticante ed osservante.
                              Per gli altri c'e' stato un festivo come da contratto di lavoro.

                              Se non lo credi possibile, continuerai ad arrovellarti nel tuo dubbio e nella tua amarezza....
                              Una tua opinione come tante altre.
                              Se ti e' consolatorio che chi non aderisce alle tue certezze sia un mentecatto buon pro ti faccia.

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #195
                                Bene, torniamo all'eterno tema del bene e del male. Se siamo a sua immagine, allora anche dio è bene e male e fa il bene ed il male.
                                Da qui si capisce perchè sia contento di spedire le anime a soffrire in eterno.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...