Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #931
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Chiesa è intermediaria di Cristo
    questa è l'opinione della stessa chiesa su una vicenda la cui veridicità storica è indimostrabile;
    forse, sarebbe ora che alla tua età tu distingua le verità dimostrabili dalle opinioni, altrimenti potresti passare per psicotico;

    Comunque, si: chi segue davvero la dottrina della chiesa in modo obbediente sono poche ottuagenarie; tutta quella gente che vanti poi vota per il matrimonio gay...
    Last edited by axeUgene; 08-06-2015, 21:40.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Pazza_di_Acerra
      люблю беспокоиться
      • 09/12/09
      • 28840

      #932
      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
      Insomma sora maestra.
      Maestrina sì! Infatti ti ho appena insegnato che sui dizionari tutte le parole recano l'accento in modo che uno sappia come si pronunciano...
      semel in anno licet insanire, cotidie melius

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #933
        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Quale chiesa e chi la'ha detto. da quando in qua Gesù fa il partigiano
        Quella Cattolica, apostolica, romana amico mio. Fondata da Cristo su Pietro. E che mai finirà, ha detto.
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #934
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          questa è l'opinione della stessa chiesa su una vicenda la cui veridicità storica è indimostrabile;
          forse, sarebbe ora che alla tua età tu distingua le verità dimostrabili dalle opinioni, altrimenti potresti passare per psicotico;

          Comunque, si: chi segue davvero la dottrina della chiesa in modo obbediente sono poche ottuagenarie; tutta quella gente che vanti poi vota per il matrimonio gay...
          Si sono compiute o no le Parole del Cristo riguardo alla Sua Chiesa? Se rispondi obiettivamente hai la dimostrazione che chiedi.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #935
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            Si sono compiute o no le Parole del Cristo riguardo alla Sua Chiesa? Se rispondi obiettivamente hai la dimostrazione che chiedi.
            la dimostrazione "obiettiva"

            Cono, ma ti rendi conto che un mussulmano potrebbe dire lo stesso delle parole del suo Profeta, e così tutti gli altri credenti in altre dottrine religiose ?
            embè ? ma che dimostrazione sarebbe ?

            oltretutto, per discutere seriamente - ammesso e non concesso che quelle parole siano state effettivamente pronunciate, e da chi, dato che la storia, quella vera, nulla conferma di quanto è scritto - bisognerebbe precisare cosa si intenda per "chiesa", "prevalere" e "inferi", dopo tutte le traduzioni a catena.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #936
              Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
              Maestrina sì! Infatti ti ho appena insegnato che sui dizionari tutte le parole recano l'accento in modo che uno sappia come si pronunciano...
              Infatti è una bella cosa specialmente leggere con gli accenti, ma è un sistema ai primordi della nostra vita che si usa solamente come insegnamento per i bambini che anno tanto di quel tempo davanti, ma in quel momento mancano di frasi e parole e potrebbero scambiare ancòra con àncora facendo colare a picco qualche nave di passaggio

              Comment

              • Misterikx
                whatever..
                • 24/03/05
                • 15327

                #937
                dai ragazzi pero´e bello pensare che Gesu´ci illumina ci ama , ci protegge dalle persone criptiche, ma sopra ogni cosa ci perdona tutto
                nj3180_n.jpg
                " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #938
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  la dimostrazione "obiettiva"

                  Cono, ma ti rendi conto che un mussulmano potrebbe dire lo stesso delle parole del suo Profeta, e così tutti gli altri credenti in altre dottrine religiose ?
                  embè ? ma che dimostrazione sarebbe ?

                  oltretutto, per discutere seriamente - ammesso e non concesso che quelle parole siano state effettivamente pronunciate, e da chi, dato che la storia, quella vera, nulla conferma di quanto è scritto - bisognerebbe precisare cosa si intenda per "chiesa", "prevalere" e "inferi", dopo tutte le traduzioni a catena.
                  I Vangeli sono ormai universalmente riconosciuti come reperti storici, Axe: Gesù intende proprio "la sua Chiesa" (cit.testuale) fondata su Pietro il Pescatore e sui 12 Apostoli. E chi è oggi, dopo 2 millenni di Storia, il successore di Pietro? Papa Francesco! Potranno anche metterlo da parte, eliminarlo...ucciderlo perfino: Ma la Chiesa sussisterà. Per sempre. "Fino alla fine del Mondo" (altra cit.testuale)
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #939
                    Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
                    dai ragazzi pero´e bello pensare che Gesu´ci illumina ci ama , ci protegge dalle persone criptiche, ma sopra ogni cosa ci perdona tutto
                    [ATTACH=CONFIG]26782[/ATTACH]
                    Grandissima Verità, Giuseppe! Grandissima Verità
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #940
                      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                      I Vangeli sono ormai universalmente riconosciuti come reperti storici, Axe: Gesù intende proprio "la sua Chiesa" (cit.testuale) fondata su Pietro il Pescatore e sui 12 Apostoli. E chi è oggi, dopo 2 millenni di Storia, il successore di Pietro? Papa Francesco! Potranno anche metterlo da parte, eliminarlo...ucciderlo perfino: Ma la Chiesa sussisterà. Per sempre. "Fino alla fine del Mondo" (altra cit.testuale)
                      Cono, i vangeli sono certamente reperti storici, come tanti altri testi mitologici, realmente esistenti; ma questo non testimonia certamente della veridicità dei rispettivi contenuti; pure le Mille e una notte sono un testo che appartiene alla storia della letteratura, o il Corano della teologia e del costume, ecc.

                      se non distingui ciò che è vero storicamente da ciò che è opinione - rispettabilissima, ma pur sempre opinione - ti collochi nel campo della psicosi.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #941
                        Infatti c'è da preoccuparsi.
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #942
                          Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
                          dai ragazzi pero´e bello pensare che Gesu´ci illumina ci ama , ci protegge dalle persone criptiche, ma sopra ogni cosa ci perdona tutto
                          [ATTACH=CONFIG]26782[/ATTACH]
                          Chi te lo ha detto?

                          Comment

                          • Misterikx
                            whatever..
                            • 24/03/05
                            • 15327

                            #943
                            il prevosto a catechismo..
                            " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #944
                              ..allora pole esse vero.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #945
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                Cono, i vangeli sono certamente reperti storici, come tanti altri testi mitologici, realmente esistenti; ma questo non testimonia certamente della veridicità dei rispettivi contenuti; pure le Mille e una notte sono un testo che appartiene alla storia della letteratura, o il Corano della teologia e del costume, ecc.

                                se non distingui ciò che è vero storicamente da ciò che è opinione - rispettabilissima, ma pur sempre opinione - ti collochi nel campo della psicosi.
                                Amico, la Mille e una notte non hanno diviso la Storia in 2 parti: Mi dispiace.
                                Se non si prende come base la REALTA' di ciò che è passato nel fiume dei Secoli, tutto diventa relativo. Tutto diventa opinabile...
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...