Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #961
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    se concepisci un dio remuneratore, a cui chiedere in cambio di obbedienza, sei sempre nel sistema psicologico del paganesimo, della soggezione scaramantica, del sacrificio propiziatorio;
    Certo, al tempo di romani, ossia al tempo che fu, la figura del padre era esclusiva ed il figlio, più spesso i figli, o obbediva o congiurava per impossessarsi del Trono; prova a leggere quanto si dice del padre Erode il grande. Augusto stesso bisbigliava agli orecchi dei suoi intimi dicendo:
    - E' meglio nascere maiale che figlio di Erode ( considerando come venivano trattati i maiali da quelle parti). E questa la dice lunga sempre sul concetto del padre. Oggi invece il padre spesso non conta un cazzo....c'è la filius potestà
    Last edited by crepuscolo; 12-06-2015, 17:40.

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #962
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

      paradossalmente, la vera realizzazione di un dio cristiano comporta la negazione di quello testamentario, remuneratore e castigatore;
      l'incomprensibilità totale di un Essere - comunque lo si voglia definire - deve produrre l'interiorizzazione nella coscienza, libera da minacce, del precetto, di cui la coscienza stessa diventa conferma;
      Non ti risulta che Gesù ha fatto un casino con i venditori e cambiavalute tempio? Tali ladroni che lucravano pure sul cambio avevano l'avvallo del gran sacerdote, la cui casta, quella dei Sadducei, non si degnava di toccare le monete con le effigi, specialmente quella romana che recava l'effige di Cesare figlio della dea Roma prima, poi dio stesso, come i Faraoni e le Galline. Ebbene ti dovresti ricordare che l'evangelista narra del velo del tempio squarciato, che significa la dipartita del Dio Jahwè da Tempio di Gerusalemme. Finisco dicendo che ciò è successo in quel tempo ed in quello spazio tralasciando per l'impossibilità di enunciarle tutte le conseguenze, poi la successiva ricostruzione di una città completamente pagana con relativo tempio ma pagano.

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #963
        Perche' il commercio in denaro faceva concorrenza sleale al suo commercio in salvezza.
        Infatti la tua osservazione non inficia lo scambio, in valuta celeste, di salvezza contro obbedienza che continua a sussistere nella dottrina e nella biografia dove, per altro, si esplicita che non era scopo proprio soppiantare alcunche' della legge divina dei padri.
        Cosa che lascia in piedi la religione ebraica quale unica vera con riferimento al testo sacro primario, l'unico esistente all'epoca con altro nome e preso a riferimento da gesu', poi sorpassato dalla dottrina cattolica che ha tradotto in dottrina evolutiva una sua biografia postuma.
        Last edited by Il gatto; 12-06-2015, 18:36.

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #964
          Comunque qualche segno, non certo postumo, lo sapeva fare anche Gesù; uno è quando alcuni stronzi di farisei andarono a rompergli il cacchio o meglio i coglioni per metterlo alla prova; come ad un bivio; se vai a sbattere su una strada sei un cialtrone, se prendi l'altra non porti niente di nuovo, ma Gesù inventò dopo svariate insistenze, la terza via, insomma ai farisei non andava bene nulla di ciò che diceva o faceva il Maestro o Rabbino ...che tormiento...( Rabbì per gli amici e Rabbuni per le donne che gli gironzolavano intorno, come disse la Maddalena quando, dopo un attimo di smarrimento, lo aveva scambiato per il giardiniere, lo riconobbe).

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #965
            Nella cultura ebraica sono normali certi duelli dialettici sul sesso degli angeli.
            Se sei un buon giocatore di scacchi non e' semplice darti scacco matto, vale per tutte le parti.

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #966
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              Non ti risulta che Gesù ha fatto un casino con i venditori e cambiavalute tempio? Tali ladroni che lucravano pure sul cambio avevano l'avvallo del gran sacerdote, la cui casta, quella dei Sadducei, non si degnava di toccare le monete con le effigi, specialmente quella romana che recava l'effige di Cesare figlio della dea Roma prima, poi dio stesso, come i Faraoni e le Galline. Ebbene ti dovresti ricordare che l'evangelista narra del velo del tempio squarciato, che significa la dipartita del Dio Jahwè da Tempio di Gerusalemme. Finisco dicendo che ciò è successo in quel tempo ed in quello spazio tralasciando per l'impossibilità di enunciarle tutte le conseguenze, poi la successiva ricostruzione di una città completamente pagana con relativo tempio ma pagano.
              ma che c'entra questo ?
              io non sto parlando del paganesimo di forma, ma della sua sostanza nell'atteggiamento psicologico del credente;

              un Essere che punisce o ricompensa è sempre fondamentalmente pagano, contrattualizzato;
              è per questo motivo che Lutero afferma la predestinazione - di cui, beninteso, nessuno sa; sottratta al giudizio umano, e dei preti - con la quale si interrompe quel rapporto remunerativo per investire la coscienza umana del reale gesto creatore di aderirvi, realizzando una nozione di Dio;

              se travesti con l'effigie di Gesù il vecchio impianto contrattualista fai del cristianesimo di facciata, sotto il quale prolifera il solito teatrino dei santi, delle intercessioni, dei fioretti, sacrifici, voti e tutta la paccottiglia della superstizione neo-pagana che prolifera nel mondo cattolico, che non a caso è mediterrraneo e impiantato in quelle tradizioni già presenti;
              allora, se devi aderire a quel modello, è molto più raffinato e sobrio l'ebraismo, con tutte le sue evoluzioni dottrinarie, molto diverse dall'idea sclerotizzata nel VT che ne abbiamo noi;
              in un altro forum, un utente ebreo scriveva che tutto quello che si legge nel Vangelo era già scritto in innumerevoli sentenze rabbiniche, prima e dopo Cristo;
              solo che quelli restano ancorati all'angoscia cosmica che li costringe all'osservanza nevrotica dei precetti di forma...
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #967
                [QUOTE=axeUgene;1491141]ma che c'entra questo ?
                io non sto parlando del paganesimo di forma, ma della sua sostanza nell'atteggiamento psicologico del credente;

                un Essere che punisce o ricompensa è sempre fondamentalmente pagano, contrattualizzato;

                .................................................. .................................................. ....
                In effetti se punisce si sente ed anche se ricompensa, e allora?
                E' tutta carbonella per l'arrosto, sono io che devo cucinare bene.
                Lui farà ciò che vuole.
                Questo centra?

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #968
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

                  se travesti con l'effigie di Gesù il vecchio impianto contrattualista fai del cristianesimo di facciata,
                  Ma di quale travestimento stai parlando; Gesù lo dice chiaramente quando afferma che Mosè diede le prescrizioni od i compitini come direbbe la Merkel, per la durezza dei vostri cuori, riferendosi ovviamente non a te ma al suo interlocutore. E questo lo disse circa la possibilità di poter divorziare dalla donna. Nel regno dei Cieli non ci sono regole perché conta molto la buona fede, cioè fare le cose senza malizia.

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #969
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    allora, se devi aderire a quel modello,
                    Non amo i modelli preferisco di gran lunga le modelle, ma di quale sfilata stai parlando

                    Comunque per chiarire una volta per tutte, preferisco e mi tengo stretta la religione che ho maturato in testa, secondo te dovrei ricominciare dell'inizio spacciandomi per un ebreo, imparare una lingua nuova, imparare le Sefirot all'età mia ( allora gioco a scacchi che conosco le regole), ecc? La Palestina non è mica la mia terra ( per fortuna); Ma tu stai scherzando, spero; ma come ti vengono in mente certe idee?.
                    Per quanto allo scrivere oggi si può scrivere ciò che si vuole e gli eroi di una volta oggi purtroppo sono o risultrano fasulli, vecchi antiquati come lo è il VECCHIO TESTAMENTO ed i beni sono stati già spartiti, basterebbe chiederlo al gran sacerdote Caifa., genero di Anna ( non è una donna ma un maschietto) ex gran sacerdote pure lui. E una specie di mangiatoia
                    Last edited by crepuscolo; 13-06-2015, 13:43.

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #970
                      Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                      Nella cultura ebraica sono normali certi duelli dialettici sul sesso degli angeli.
                      Se sei un buon giocatore di scacchi non e' semplice darti scacco matto, vale per tutte le parti.
                      Si ma stringendo la mano per afferrarli/le ci si accorge che non c'è nulla, se non il suono di qualche lontana voce che spesso è il rimbombo del cervello di chi pensa, a che pro discutere. Quando gli angeli verranno spero si presenteranno, magari indicandoci anche il sesso.
                      Altrimenti si fa la fine dell'extraterrestre sbarcata per la prima volta sulla terra che racconta alle amiche.
                      - Ho trovato dei maschi favolosi con un pisello così lungo...ma così lungo"
                      Poi si seppe che era una pompa di benzina.
                      Last edited by crepuscolo; 13-06-2015, 13:52.

                      Comment

                      • Il gatto
                        Opinionista
                        • 21/11/09
                        • 12721

                        #971
                        Ora fanno meno chiacchiere e piu' fatti.
                        Allora magari avevano tempo da perdere dietro a elucubrazioni inconcludenti.

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #972
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          Non amo i modelli preferisco di gran lunga le modelle, ma di quale sfilata stai parlando

                          Comunque per chiarire una volta per tutte, preferisco e mi tengo stretta la religione che ho maturato in testa, secondo te dovrei ricominciare dell'inizio spacciandomi per un ebreo, imparare una lingua nuova, imparare le Sefirot all'età mia ( allora gioco a scacchi che conosco le regole), ecc? La Palestina non è mica la mia terra ( per fortuna); Ma tu stai scherzando, spero; ma come ti vengono in mente certe idee?.
                          a me certe idee non vengono in mente;
                          semmai, sarai tu ad esserti "dimenticato" che quella religione che sostieni di aver maturato è una variante di quella ebraica, che Gesù era un ebreo e certamente non voleva fondare una nuova religione; pertanto, le sue parole - vere o presunte che siano - in quel quadro culturale andrebbero lette;
                          se la Palestina non è la tua terra, non dovresti nemmeno essere cristiano allora, dato che solo di conversionesi tratta; sempre ammesso che gli ebrei di oggi abbiano qualcosa a che fare con la Palestina; malgrado l'opinione sionista, è tecnicamente molto più probabile che i veri discendenti di quegli ebrei antichi siano gli attuali palestinesi, mussulmani o cristiani, convertiti nei secoli;

                          io ti ho scritto così semplicemente perché, in quella tradizione, quantomeno quelli hanno meno orpelli, culti accessori, autorità, ecc...
                          non a caso, i protestanti si richiamano apertamente a quel modulo semplice; ovviamente, non nella precettistica e in tutto ciò che è indicato nel NT;

                          poi, ci si può ben affezionare alle forme che si preferiscono, ma non è che ignorarne gli impliciti in termini di sostanza le emendi da quelle; il cristianesimo codificato dalla chiesa è una roba parecchio diversa dall'impianto di idee che strutturalmente si può evincere dal Vangelo e questo ti spiega le successive fratture, scismi, eresie; puopi anche volerne ignorare il significato, ma le contraddizioni restano tutte lo stesso.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #973
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                            a me certe idee non vengono in mente;
                            semmai, sarai tu ad esserti "dimenticato" che quella religione che sostieni di aver maturato è una variante di quella ebraica
                            Certo, la tua puntualizzazione non lo nego, in fondo anche Gesù era Galileo, ma più che variante io direi che l'ebraismo non era più in grado, come una vecchia bottiglia di vino di trattenere al suo interno il messaggio di Gesù che è dirompente e rompe ogni schema precedente. Non ci sono né mi né ma. Comunque Gesù ha dato anche la soluzione per i più volenterosi affermando che tutto il passato apparirà a costoro, senza quindi rotture, sotto una nuove luce e riusciranno a mitigare il tutto. nel Dio di Gesù nulla va perduto.
                            Last edited by crepuscolo; 13-06-2015, 14:38.

                            Comment

                            • crepuscolo
                              Opinionista
                              • 08/10/07
                              • 24570

                              #974
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              Certo, la tua puntualizzazione non lo nego, in fondo anche Gesù era Galileo, ma più che variante io direi che l'ebraismo non era più in grado, come una vecchia bottiglia di vino di trattenere al suo interno il messaggio di Gesù che è dirompente e rompe ogni schema precedente. Non ci sono né mi né ma. Comunque Gesù ha dato anche la soluzione per i più volenterosi affermando che tutto il passato apparirà a costoro, senza quindi rotture, sotto una nuove luce e riusciranno a mitigare il tutto. nel Dio di Gesù nulla va perduto.
                              Gesù non ha fondato nessuna religione, casomai sono stati gli apostoli ed i credenti in lui che hanno fondato le chiese
                              da leggere solo l'ultima riga, erroneamente ho ripetuto

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #975
                                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                                a me certe idee non vengono in mente;
                                semmai, sarai tu ad esserti "dimenticato" che quella religione che sostieni di aver maturato è una variante di quella ebraica, che Gesù era un ebreo e certamente non voleva fondare una nuova religione; pertanto, le sue parole - vere o presunte che siano - in quel quadro culturale andrebbero lette;
                                se la Palestina non è la tua terra, non dovresti nemmeno essere cristiano allora, dato che solo di conversionesi tratta; sempre ammesso che gli ebrei di oggi abbiano qualcosa a che fare con la Palestina; malgrado l'opinione sionista, è tecnicamente molto più probabile che i veri discendenti di quegli ebrei antichi siano gli attuali palestinesi, mussulmani o cristiani, convertiti nei secoli;

                                io ti ho scritto così semplicemente perché, in quella tradizione, quantomeno quelli hanno meno orpelli, culti accessori, autorità, ecc...
                                non a caso, i protestanti si richiamano apertamente a quel modulo semplice; ovviamente, non nella precettistica e in tutto ciò che è indicato nel NT;

                                poi, ci si può ben affezionare alle forme che si preferiscono, ma non è che ignorarne gli impliciti in termini di sostanza le emendi da quelle; il cristianesimo codificato dalla chiesa è una roba parecchio diversa dall'impianto di idee che strutturalmente si può evincere dal Vangelo e questo ti spiega le successive fratture, scismi, eresie; puopi anche volerne ignorare il significato, ma le contraddizioni restano tutte lo stesso.
                                Ma quale conversione, ci sono nato cristiano, io non mi sono mai convertito. E' come se mi dicessi al mare di buttarmi in acqua quando già ci sono

                                Comment

                                Working...