Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #886
    dopo ciò, astinenza anche dal leggere, così uccido la mia curiosità innata, 'sta volta voi non c'entrate per niente

    Comment

    • Il gatto
      Opinionista
      • 21/11/09
      • 12721

      #887
      62 pagine di nulla pongono la questione del perche' esistono senza nulla aver concluso

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #888
        Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
        Ma fate uso di sostanze allucinogene? Perché a parlare in questi termini, normalmente, si viene messi sotto osservazione.

        L'eccezione è che voi le chiamate "realtà immateriali" e non autismo, solipsismo o tutta un'altra serie di termini più appropriati.
        Ahahahahahahaha vorresti dire che i miliardi di credenti in Dio, di varie Religioni, dovrebbero essere messi tutti sotto osservazione?
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #889
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          veramente è esattamente il contrario: proprio perché non ho quella presunzione che mi attribuisci non mi permetto di sproloquiare come fai tu su Dio, su ciò che vorrebbe, ecc.

          Ma se tu pretendi di esporre quella che di fatto è una filosofia morale su quella presunzione, ti faccio notare l'incoerenza e l'illogicità del tutto;
          oh, è proprio vero che a frequentare preti è sacrestia si impara a rivoltare frittate e eludere il raziocinio
          Il raziocinio ci dice, aiutato dalla Scienza, che niente viene da niente, Axe. Che tutto semmai si trasforma. Ma ha bisogno della materia iniziale....
          Il Cristianesimo non è una filosofia morale, come dici te. E' l'annuncio che non siamo soli, in balìa del caso. Che Dio esiste per davvero! E ha fatto una Storia con l'Umanità e con ciascuno di noi....
          Tutto ciò che a questo è collegato (dottrina, catechismo, teologia eccetera) muove dalla Rivelazione che Egli, attraverso la Sua Parola, ha fatto all'Uomo.
          amate i vostri nemici

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #890
            Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
            Ancora una volta nient'altro che semantica. Ciò che ha consistenza reale, udite udite, è reale, misurabile, dimostrabile: non saprei come altro dirlo. L'immateriale di cono è fandonia, truffa, nell'assoluto migliore dei casi consolazione.

            Non vedo cosa ci sia da dire, da argomentare, rispetto a questo semplice fatto. Anche l'energia è misurabile, NON è nascosta come lo spirito santo, o il peccato originale, o quello che ti pare.
            Le cose di Dio, Kyra, le cose spirituali possono essere comprese solo con un aiuto divino. E presuppongono l'umiltà.

            Fratelli, lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio.
            Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato.
            Di queste cose noi parliamo, non con un linguaggio suggerito dalla sapienza umana, ma insegnato dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali.
            L'uomo naturale però non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito.

            Te non sei solo un corpo. Ma anche un'anima.
            Non sei solo materia. Ma anche Spirito.
            Non sei al mondo per un casuale incontro di aminoacidi. Ma perchè sei stato pensato, voluto e amato da Qualcuno.

            Di fronte a questo, però, sei libero di accogliere o di chiamare la neuro. rimane il fatto, incontrovertibile, che l'anelito religioso e le Religioni hanno segnato la Storia dell'Uomo sulla Terra.....
            amate i vostri nemici

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #891
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Il raziocinio ci dice, aiutato dalla Scienza, che niente viene da niente, Axe. Che tutto semmai si trasforma. Ma ha bisogno della materia iniziale....
              Il Cristianesimo non è una filosofia morale, come dici te. E' l'annuncio che non siamo soli, in balìa del caso. Che Dio esiste per davvero! E ha fatto una Storia con l'Umanità e con ciascuno di noi....
              Vabbe, ma questa é solo una tua opinione; tutti potrebbero asserire lo stesso delle loro dottrine; in termini oggettivi, si tratta di una filosofia morale al pari di tante altre;
              Per questo non vale il doppio binario del precettare in nome della presunta volontà divina e poi il nascondersi dietro l'imperscrutbilita della stessa non potendone dare una versione sensata;
              così son boni tutti
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • Misterikx
                whatever..
                • 24/03/05
                • 15327

                #892
                Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                62 pagine di nulla pongono la questione del perche' esistono senza nulla aver concluso
                dovrebbe essere il dialogo tanto acclamato..
                " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                Comment

                • Kyra
                  Disappointed Idealist
                  • 24/10/05
                  • 22455

                  #893
                  Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
                  dovrebbe essere il dialogo tanto acclamato..
                  Il dialogo è solo un processo.. per avvenire correttamente ci deve essere un qualche tipo di informazione trasmesso da una parte all'altra. Informazioni sensate.
                  I'm laying down, eating snow
                  My fur is hot, my tongue is cold
                  On a bed of spider web
                  I think of how to change myself

                  A lot of hope in a one man tent
                  There's no room for innocence
                  So take me home before the storm
                  Velvet mites will keep us warm.

                  Comment

                  • Kyra
                    Disappointed Idealist
                    • 24/10/05
                    • 22455

                    #894
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Ahahahahahahaha vorresti dire che i miliardi di credenti in Dio, di varie Religioni, dovrebbero essere messi tutti sotto osservazione?
                    A seconda del grado di fanatismo si. Senza risate.
                    I'm laying down, eating snow
                    My fur is hot, my tongue is cold
                    On a bed of spider web
                    I think of how to change myself

                    A lot of hope in a one man tent
                    There's no room for innocence
                    So take me home before the storm
                    Velvet mites will keep us warm.

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #895
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      Vabbe, ma questa é solo una tua opinione; tutti potrebbero asserire lo stesso delle loro dottrine; in termini oggettivi, si tratta di una filosofia morale al pari di tante altre;
                      Per questo non vale il doppio binario del precettare in nome della presunta volontà divina e poi il nascondersi dietro l'imperscrutbilita della stessa non potendone dare una versione sensata;
                      così son boni tutti
                      E' ora di parlare chiaro fra noi, Axe: Te credi veramente che la Chiesa sia solo istituzione umana? Sinceramente, dài. Che sia solo roba di uomini, voglio dire.
                      Che Cristo non abbia fondato un bel niente e che Dio non si preoccupa dell'umanità e di ciascuno di noi.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #896
                        Originariamente Scritto da Kyra Visualizza Messaggio
                        A seconda del grado di fanatismo si. Senza risate.
                        I fanatismi stanno sullo stomaco anche a me. Qua si parla dell'anèlito religioso sincero. Insito (più o meno consapevolmente) dentro ogni uomo....

                        «La più bella sensazione è il lato misterioso della vita. È il sentimento profondo che si trova sempre nella culla dell'arte e della scienza pura. Chi non è più in grado di provare né stupore né sorpresa è per così dire morto; i suoi occhi sono spenti. L'impressione del misterioso, sia pure mista a timore, ha suscitato, tra l'altro, la religione. Sapere che esiste qualcosa di impenetrabile, conoscere le manifestazioni dell'intelletto più profondo e della bellezza più luminosa, che sono accessibili alla nostra ragione solo nelle forme più primitive, questa conoscenza e questo sentimento, ecco la vera devozione; in questo senso, e soltanto in questo senso, io sono fra gli uomini più profondamente religiosi»
                        ALBERT EINSTEIN (tr. it. Roma 1993, p. 21). http://www.disf.org/einstein-scienza-religione
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #897
                          I fanatismi stanno sullo stomaco anche a me
                          Allora ti dovresti stare sulle scatole da solo.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • Pazza_di_Acerra
                            люблю беспокоиться
                            • 09/12/09
                            • 28840

                            #898
                            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                            Allora ti dovresti stare sulle scatole da solo.
                            Epica!
                            semel in anno licet insanire, cotidie melius

                            Comment

                            • Misterikx
                              whatever..
                              • 24/03/05
                              • 15327

                              #899
                              " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                              Comment

                              • Kyra
                                Disappointed Idealist
                                • 24/10/05
                                • 22455

                                #900
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Qua si parla dell'anèlito religioso sincero. Insito (più o meno consapevolmente) dentro ogni uomo....
                                I copia incolla li ignoro, come ti avevo già avvisato che avrei fatto.


                                L'anelitò religioso è una cosa che ti inculcano da bambino, nessuno ce l'ha, nessuno. Se invece vuoi far coincidere la necessità che hanno avuto tutti i popoli di spiegare in qualche modo i fenomeni naturali, e tutto ciò che non avevano ANCORA la facoltà di comprendere, con quello che tu chiami anelito religioso allora va bene.
                                Io la chiamo ignoranza, pigrizia mentale, ottusità. Senza contare i danni oggettivi che questo attaccamento alle fandonie crea ovunque nel mondo.
                                I'm laying down, eating snow
                                My fur is hot, my tongue is cold
                                On a bed of spider web
                                I think of how to change myself

                                A lot of hope in a one man tent
                                There's no room for innocence
                                So take me home before the storm
                                Velvet mites will keep us warm.

                                Comment

                                Working...