Originariamente Scritto da conogelato
Visualizza Messaggio
Gesù, storia o leggenda?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Purtroppo cara Pazza muoiono milioni di esseri umani , non perchè la terra non produce , ma grazie a l'egoismo e alla avidità dell'uomo. Ciao RiccardoOriginariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza MessaggioIO ti parlo dei milioni che ogni anno muoiono di fame e tu te ne vieni fuori con 'sta risposta. Sei davvero inqualificabile!
Comment
-
Certo, c'è da mettere in conto tanto di quello che fa l'uomo però quando si tira sempre in ballo un dio tanto buono e amorevole, poi si chiede il conto e la domanda sorge spontanea sul perchè questo meraviglioso essere non ponga rimedio alle sofferenze umane.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Ma la terra produce a fronte di lavoro ed investimenti, quindi, visto che chiunque sta sulla terra, o quello che vuole lo compra pagando chi glielo rende fruibile, o passa il suo tempo a produrlo.
Se uno non e' pagato a lavorare non ci va più e quello che costruiva non esiste piu'.
E visto che le cose non ci sono e quindi non basta solo distribuirlo, ecco che cio' che non viene pagato, ne realizzato da sé, non esiste.
Comment
-
quello che descrivi tu non è "un senso" oggettivo, ma solo la tua personale selezione degli eventi che tornano al senso che tu vuoi attribuire;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioLa Storia ha un senso, Axeugene: E te lo dico al netto del sentire religioso eh....
Non vedi come le diverse esperienze dei popoli (dall'inizio fino ad oggi, dalle palafitte ad internet) hanno seguito un percorso preciso di elevazione? Pensa solamente alla segregazione razziale degli States e a chi siede oggi alla Casa Bianca.
se fosse come dici tu, ci dovrebbe essere un processo lineare e irreversibile, che innanzitutto non c'è; e che in secondo luogo potrebbe trovare comunque smentite in qualsiasi momento;
la realtà dei fatti, invece, mostra eventi che alla luce dei nostri valori occidentali riteniamo generalmente dei progressi - sebbene molti non siano d'accordo - accanto a processi che riteniamo degenerativi;
del resto, in ogni epoca ci sono grandi classici che evocano il tramonto dei buoni valori e la degenerazione sociale, e la stessa Chiesa si lagna da secoli della secolarizzazione e della perdita di valori, ecc...
forse sarebbe il caso di fare qualche discorso un po' più coerente e logico.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Questa me la segno perchè è davvero degna di nota.Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioIl senso della Storia te lo dà Gesù Cristo stesso nelle Beatitudini, Pazza:
"Beati coloro che hanno fame, perchè saranno saziati!"
..
.
Quindi il fatto che in Africa sub-sahariana muoiano ogni benedetto (?) giorno milioni e milioni di bambini, uomini e donne è tollerabile in virtù del fatto che prima o poi sti poveri disgraziati verranno sfamati finalmente in Paradiso, ovvero da morti? Ma ti rendi conto dell'egoismo becero che è insito in queste parole?
Che rispetto hai per la vita di questi individui per augurare loro la fine delle sofferenze soltanto dopo la morte? Io non credo in Dio ma credo che gli uomini siamo meglio di così, altrimenti siamo davvero nella merda.Moderatore Viaggi
Moderatore Musica
Supermoderatore
"Find what you love and let it kill you"
Charles Bukowsky
Comment
-
Cono è fermo alle "magnifiche sorti e progressive"... Si vede che non ha mai letto "La Ginestra"...semel in anno licet insanire, cotidie melius
Comment
-
La storia ancestrale parla di un troglodita che sfrigia coscientemente ( questo è da appurareOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioMa per quale ancestrale motivo allora, secondo te, abbiamo segnato la Storia partendo da un fatto Religioso come l'Incarnazione del Figlio di Dio?
) con la selcetta ( materiale durissimo e tagliente) una roccina un pochino più tenerella, e sembra che abbia disegnato delle semplici lineette parallele, manco fosse il teorema di Talete
. Tutto qui l'inizio della storia umana o preumana come non la intendi tu; qui si parla di milioni di anni se poi estendiamo al Dio dell'universo anche 7-8 Miliardi di anni Sole, se prima della comparsa della stella si fosse misurato allo stesso modo
, bisognerebbe chiederlo ad Adamo ed Eva la famosa coppia o solo ad Adamo se spaiati visto che è nato prima, ma non ne sa però una più del Diavolo essendosi fatto fregare l'Eden sotto il naso,e non solo
, dal furbo serpente Sir Bis. Ti sembra normale che questa storia derivi da una precedente versione Sumèr Assìr Babilones? Possibile che il dio El sia lo stesso dia Yahwè, e che il serpente che confonde si aggiri dalle parti di casa di Dio? Ti dice niente il fatto che gli ebrei furono deportati a Babilonia dopo che fu distrutta la dimora del loro Dio? Ma che Dio è, avranno pensato gli scampati se si fa distruggere la casa? O forse era solo ignoranza umana?
Last edited by crepuscolo; 18-06-2015, 19:58.
Comment
-
Perchè si muore di fame? E' Dio il colpevole o il peccato e l'egoismo dell'uomo?Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza MessaggioIO ti parlo dei milioni che ogni anno muoiono di fame e tu te ne vieni fuori con 'sta risposta. Sei davvero inqualificabile!
Io me la farei la domanda.amate i vostri nemici
Comment
-
Axe, fuor di metafora: Prenditi 20 minuti e leggi con attenzione l'Enciclica di Papa Francesco, alla quale tutti i TG han dedicato la loro apertura.....Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioquello che descrivi tu non è "un senso" oggettivo, ma solo la tua personale selezione degli eventi che tornano al senso che tu vuoi attribuire;
se fosse come dici tu, ci dovrebbe essere un processo lineare e irreversibile, che innanzitutto non c'è; e che in secondo luogo potrebbe trovare comunque smentite in qualsiasi momento;
la realtà dei fatti, invece, mostra eventi che alla luce dei nostri valori occidentali riteniamo generalmente dei progressi - sebbene molti non siano d'accordo - accanto a processi che riteniamo degenerativi;
del resto, in ogni epoca ci sono grandi classici che evocano il tramonto dei buoni valori e la degenerazione sociale, e la stessa Chiesa si lagna da secoli della secolarizzazione e della perdita di valori, ecc...
forse sarebbe il caso di fare qualche discorso un po' più coerente e logico.
Ci trovi proprio tutto sul quesito che poni.
Ciao!amate i vostri nemici
Comment
-
Guarda che sei tu che continui a parlare della storia come di un costante progresso... Le magnifiche sorti e progressive, appunto, ma le cose non stanno così.semel in anno licet insanire, cotidie melius
Comment
-
Capìto quasi niente. Posso dirti soltanto che la Genesi descrive perfettamente l'Uomo e la Donna come sono. Te ed io, tutti quanti noi subiamo le medesime tentazioni della coppia primordiale.....e tendiamo, in pienezza, a comportarci come loro.Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioLa storia ancestrale parla di un troglodita che sfrigia coscientemente ( questo è da appurare
) con la selcetta ( materiale durissimo e tagliente) una roccina un pochino più tenerella, e sembra che abbia disegnato delle semplici lineette parallele, manco fosse il teorema di Talete
. Tutto qui l'inizio della storia umana o preumana come non la intendi tu; qui si parla di milioni di anni se poi estendiamo al Dio dell'universo anche 7-8 Miliardi di anni Sole, se prima della comparsa della stella si fosse misurato allo stesso modo
, bisognerebbe chiederlo ad Adamo ed Eva la famosa coppia o solo ad Adamo se spaiati visto che è nato prima, ma non ne sa però una più del Diavolo essendosi fatto fregare l'Eden sotto il naso,e non solo
, dal furbo serpente Sir Bis. Ti sembra normale che questa storia derivi da una precedente versione Sumèr Assìr Babilones? Possibile che il dio El sia lo stesso dia Yahwè, e che il serpente che confonde si aggiri dalle parti di casa di Dio? Ti dice niente il fatto che gli ebrei furono deportati a Babilonia dopo che fu distrutta la dimora del loro Dio? Ma che Dio è, avranno pensato gli scampati se si fa distruggere la casa? O forse era solo ignoranza umana?
Dio constata questo e ci lascia in balìa di noi stessi e del Maligno? Nient'affatto! Ha pensato al Figlio Suo Gesù Cristo: che prende su di sè il peccato del mondo, Crep. Il peccato di noi tutti.
amate i vostri nemici
Comment
-
Stanno proprio così, amica Pazza.Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza MessaggioGuarda che sei tu che continui a parlare della storia come di un costante progresso... Le magnifiche sorti e progressive, appunto, ma le cose non stanno così.
Alla fine sarà il Bene a trionfare. La Storia stà andando verso un fine di Bene!amate i vostri nemici
Comment



Comment