Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #286
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io la risolvo benissimo: per me non c'è giudizio al di fuori del nostro stesso sentimento;

    se poi ti riferisci alla religione cristiana, evidentemente ignori che il Protestantesimo afferma una logica opposta, e non remunerativa; il che, la dice lunga su quanto effettivamente la questione sia discutibile, sempre che se ne abbia idea.
    Sono cattolico e parlo da cattolico: Ci sarà il Giudizio di Dio. Ogni nostra azione, ogni capello del nostro capo è contato, dice Gesù Cristo....
    Se il tuo metro di giudizio è limitato al sentimento, si conferma la tendenza dell'uomo a voler essere autonomo da Dio. Come nel Genesi.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #287
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Sono cattolico e parlo da cattolico: Ci sarà il Giudizio di Dio. Ogni nostra azione, ogni capello del nostro capo è contato, dice Gesù Cristo....
      Se il tuo metro di giudizio è limitato al sentimento, si conferma la tendenza dell'uomo a voler essere autonomo da Dio. Come nel Genesi.
      non è vero, e lo afferma persino il tuo stesso papa, che fai finta di non aver ascoltato:
      Dio perdona il non credente che obbedisce alla propria coscienza

      oltretutto, dato che la fede è un sentimento, come l'amore stesso, è ovvio che anche il credente adotta come fondamento un sentimento;
      che poi si sottometta ad una dottrina elaborata da altri uomini, è solo un dato triviale, mondano, erroneamente sbandierato come indizio di superiorità.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #288
        Originariamente Scritto da dietrologo
        questo è quello che dice la Chiesa , Gesù Cristo dice l'opposto " non sapete che siete Dei ? "

        nonostante te lo venga spiegato in tutti i modi e in tutte le maniere il tuo ideale è occluso ad ogni possibile evoluzione

        non credere di stare qui ad insegnarci qualcosa , ogni tuo intervento evidenzia un tuo limite , questo te lo diciamo perchè in fondo ti vogliamo bene che tu lo creda oppure meno
        Ahahahahahahaha guarda, sono commosso
        Ma secondo te allora Nostro Signore di cosa stà parlando?

        Il giudizio finale

        [31]Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. [32]E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, [33]e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. [34]Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. [35]Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, [36]nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. [37]Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? [38]Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? [39]E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? [40]Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. [41]Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. [42]Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; [43]ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. [44]Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? [45]Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. [46]E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».

        Matteo - Capitolo 26
        amate i vostri nemici

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #289
          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
          non è vero, e lo afferma persino il tuo stesso papa, che fai finta di non aver ascoltato:
          Dio perdona il non credente che obbedisce alla propria coscienza

          oltretutto, dato che la fede è un sentimento, come l'amore stesso, è ovvio che anche il credente adotta come fondamento un sentimento;
          che poi si sottometta ad una dottrina elaborata da altri uomini, è solo un dato triviale, mondano, erroneamente sbandierato come indizio di superiorità.
          Nessuna superiorità, ci mancherebbe, visto che la fede rimane essenzialmente un Dono, Axe. Chi non crede passerà però anche lui dal Giudizio: E' il nostro retaggio. Quello di ogni Uomo e ogni Donna che viene al mondo.....
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #290
            Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli
            E vai di sofferenza e tortura eterna!!!

            Oh Cono, mica puoi sempre far finta di nulla!!
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #291
              Cono, resta il punto che nel momento in cui credi davvero ad un Giudice onnipotente e onnisciente, non puoi che obbedire; saresti un idiota a fare diversamente, se davvero ci credi;

              questa non è libertà, ma semplice obbedienza, obbligata e opportunistica, priva di alcuna virtù poiché senza reali alternative;
              ti ho fatto l'esempio del cassiere di banca osservato dalle telecamere: non è onesto se non ruba, è solo costretto perché sa che verrebbe scoperto;
              e così chi crede nel Giudizio;

              solo se non credi in quel giudizio - non in Dio, beninteso - il bene è davvero una tua scelta libera, dato che potresti fare diversamente senza subire conseguenze; lo capisce anche un bambino.
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #292
                Il Male dilagante che vediamo sotto i nostri occhi, Laurina, avrà una retribuzione. Tutto sarà rovesciato, capovolto....sorprendentemente GIUSTO!
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #293
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  Cono, resta il punto che nel momento in cui credi davvero ad un Giudice onnipotente e onnisciente, non puoi che obbedire; saresti un idiota a fare diversamente, se davvero ci credi;

                  questa non è libertà, ma semplice obbedienza, obbligata e opportunistica, priva di alcuna virtù poiché senza reali alternative;
                  ti ho fatto l'esempio del cassiere di banca osservato dalle telecamere: non è onesto se non ruba, è solo costretto perché sa che verrebbe scoperto;
                  e così chi crede nel Giudizio;

                  solo se non credi in quel giudizio - non in Dio, beninteso - il bene è davvero una tua scelta libera, dato che potresti fare diversamente senza subire conseguenze; lo capisce anche un bambino.
                  Anche un bambino capisce che, se Dio ci ha creati a Sua immagine (e cioè liberi) abbiamo la capacità, in ogni istante della nostra vita, di aderire a Lui o di voltarGli le spalle.....
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #294
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Nessuna superiorità, ci mancherebbe, visto che la fede rimane essenzialmente un Dono, Axe. Chi non crede passerà però anche lui dal Giudizio: E' il nostro retaggio. Quello di ogni Uomo e ogni Donna che viene al mondo.....
                    beh, il tono pre-conciliare di superiorità lo affermi, ignorando quanto affermato dallo stesso papa;

                    ad ogni modo, io mi sono soffermato sull'aspetto soggettivo del credente autentico nel Giudizio che, se davvero tale, non ha alcuna sostanziale libertà; si mette contro un dio che crede giudice onnipotente ? sarebbe semplicemente idiota, un incapace di intendere e volere; non viziato dal male.
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #295
                      Originariamente Scritto da dietrologo
                      questo non per un intervento divino ma per coscienza raggiunta , impara a leggere e capire
                      No! L'Uomo da solo non è e non sarà mai capace Michele di compiere la Giustizia in questo mondo. Nè, tantomeno, di addivenire ad una società perfetta come diceva Carlo Marx. L'Umanità infatti, soffre e porta le conseguenze del suo peccato e della sua, intrinseca, debolezza.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #296
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        beh, il tono pre-conciliare di superiorità lo affermi, ignorando quanto affermato dallo stesso papa;

                        ad ogni modo, io mi sono soffermato sull'aspetto soggettivo del credente autentico nel Giudizio che, se davvero tale, non ha alcuna sostanziale libertà; si mette contro un dio che crede giudice onnipotente ? sarebbe semplicemente idiota, un incapace di intendere e volere; non viziato dal male.
                        Rifletti: E' proprio l'Obbedienza che sublìma e suggella il concetto di Libertà!

                        Se vuoi, osserverai i comandamenti;
                        l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
                        16 Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
                        là dove vuoi stenderai la tua mano.
                        17 Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
                        a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.

                        Siracide 15
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #297
                          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                          Il Male dilagante che vediamo sotto i nostri occhi, Laurina, avrà una retribuzione. Tutto sarà rovesciato, capovolto....sorprendentemente GIUSTO!
                          Ma il punto, che continui bellamente ad ignorare, è il tipo di retribuzione.
                          Se nella vita materiale non trovi giusto causare sofferenza fisica e torturare anche uno dell'Isis, non capisco perchè trovi giusto farlo dopo ed in eterno, come non vedo perchè dovrebbe farlo Dio, visto che in teoria e da quel che passa il convento come messaggio, pare aborrire la violenza.
                          Non dico che si debba premiare, ma nemmeno diventare come chi compie qualcosa che non va.
                          E per questo tiravo fuori anche il problema dell'equità della pena e pure dell'aspetto taciuto e nascosto della rivalsa, della vendetta, della rabbia, da parte del credente, che alla fine approva un sistema punitivo di tal genere.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #298
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Anche un bambino capisce che, se Dio ci ha creati a Sua immagine (e cioè liberi) abbiamo la capacità, in ogni istante della nostra vita, di aderire a Lui o di voltarGli le spalle.....
                            te l'ho già ribadito: non far finta di non capire: a sua immagine non vuol dire onnipotenti;
                            se si viene giudicati, si è soggetti; e se il Giudice è inesorabile, si è anche obbligati, niente affatto liberi; quella libertà di cui dici è finzione retorica;
                            tu sei teoricamente "libero" di attraversare l'Atlantico a nuoto, ma che libertà è ?

                            una libertà finta, come finta è quella di disobbedire ad un Giudice onnipotente e onnisciente, che non puoi eludere; non c'è alcun pregio e alcuna virtù in quella scelta, ma solo timore, per quanto tu possa evocare misericordie;
                            purtroppo, non esiste risposta che faccia stare in piedi un edificio sgangherato come quello che rappresenti; se vuoi parlare di libertà, devi isolare il Giudizio ad una sfera inaccessibile e impermeabile alla remunerazione delle azioni.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #299
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              No! L'Uomo da solo non è e non sarà mai capace Michele di compiere la Giustizia in questo mondo. Nè, tantomeno, di addivenire ad una società perfetta come diceva Carlo Marx. L'Umanità infatti, soffre e porta le conseguenze del suo peccato e della sua, intrinseca, debolezza.
                              Come detto due secondi fa, non mi pare che nemmeno la giustizia divina sia perfetta, equa e priva di crudeltà.
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #300
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Rifletti: E' proprio l'Obbedienza che sublìma e suggella il concetto di Libertà!
                                Cono, sublimare vuol dire "occultare", mettere sotto la sabbia, sub limes

                                l'obbedienza sostanzia quello che dici solo se l'eventuale disobbedienza non produce effetti; ma se la disobbedienza è punita, che libertà è ?
                                non posso pensare che tu non capisca questo concetto semplice; immagino che tu non voglia intendere.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...