Originariamente Scritto da conogelato
Visualizza Messaggio
se sei davvero convinto che un dio onnipotente e onnisciente ti giudica, non puoi che obbedire; saresti un perfetto idiota a metterti contro quel dio;
non è libertà di scelta questa, almeno in sostanza; certo, tu sei teoricamente "libero" di scegliere di attraversare l'Atlantico a nuoto; oppure, tu fossi disoccupato e uno ti offrisse un posto in cui devi lavorare 22 ore al giorno, saresti "libero" di scegliere, ma che libertà è ?
comunque, qui non si tratta di istillare dubbi nella fede, che è cosa degnissima, ma esattamente il contrario; e cioè collocare quella fede in un quadro logico sostenibile e non contraddittorio, evitando trucchetti e sofismi inventati per irretire e intimorire analfabeti e incapaci di intendere;
si può benissimo essere cattolici ma in modo intelligente e non credulone, o grossolano e feticista clericale; oppure senza richiamarsi a dottrine preconciliari smentite dallo stesso papa...
poi, ovviamente si è anche liberi di esporre idee risibili, ma non si rende un gran favore a quella fede, perché chiunque rifletta un minimo capisce bene le contraddizioni grossolane.


...non ne potrei avere altre su misura
...o personali

Comment