Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #421
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Cosa c'entrano tutte quelle svolte, da ragazzo ci andai fuori strada, il mio discorso è così sintetyizzat, lo spero una volta per tutte. Gesù non si è fatto condizionare da nessuno, figuriamoci se gli mettono i finimenti come fa la chiesa, con la c minuscola, Gesù è un mistero, nessuno può comprenderlo se lui non vuole, e ti assicuro che la strada è molto accidentata e non così rosa come si vuol far credere. Che cazzo sarebbe venuto al mondo a fare se non per distruggere le religioni...
    e certo, tu dici: nessuno può comprendere se lui non vuole, ma tu ne parli e ce lo spieghi; quindi, tu avresti compreso, mentre altri no;
    ma quello che spieghi è che è un mistero; quindi, un cazz'e'tutt'uno, da cui nessuno può tirar fuori nulla, se non quello che gli pare nel momento in cui si sente "prescelto" da Lui...

    Ps non statuisco, mi fanno ridere certi pensieri su Gesù come quando leggo che è tutto pace e bene come vorrebbe cono
    bene, e allora dicci com'è ? nel momento in cui lo dici, statuisci...

    a me sta anche bene, ma poi i discorsi che ci ricami dovrebbero avere un senso, e non come quello che ho citato sopra, che non significa assolutamente nulla di nulla.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #422
      ma che centrano gli altri, stiamo discutendo tu ed io.

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #423
        poi, crep, io credo tu sia una persona buona e in buona fede;

        ma alla fine cedi anche tu alla tentazione stregonesca di brandire il tuo Gesù come uno strumento iniziatico, di chi capisce - tra i quali ci sei tu, ovviamente - contro quelli che non hanno capito; insomma, la vanità di sentirsi eletti, importanti, e maestri per delega sulla base di un investitura esclusiva, come i preti;

        una cosa poco "cristiana" nello spirito; e, a parte una generale nozione di un messaggio semplice e poco equivocabile nel sentimento, questa circostanza ti dovrebbe sottolineare esattamente quell'esigenza di oggettività e convenzionalità, apprezzabile da chiunque.
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #424
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          ma che centrano gli altri, stiamo discutendo tu ed io.
          io sono già "gli altri", perché come dici a me, altri possono leggere e capire, perché uguali a me.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #425
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            poi, crep, io credo tu sia una persona buona e in buona fede;

            ma alla fine cedi anche tu alla tentazione stregonesca di brandire il tuo Gesù come uno strumento iniziatico, di chi capisce
            ...non capisce, tra quelli mi ci metto volentieri, i capiscioni, come una volta si diceva, te li raccomando, una raccomandazione gratuita
            Se provi a leggere il vangelo ti accorgerai che l'ultima parola ce l'aveva solo Gesù, sia in senso buono che in senso cattivo, le sdolcinature del suo carattere sono solo prove scolastiche ecclesiastiche.

            Ps. sei per caso uno psicologo del lavoro?
            Last edited by crepuscolo; 25-04-2015, 21:41.

            Comment

            • Il gatto
              Opinionista
              • 21/11/09
              • 12721

              #426
              Ma chi predica l'ultima parola l'ha sempre, predica, poi e' da vedere quanto e' penetrante oltre al sentire che non e' evitabile.
              Gia' nel leggere cambia la trama perche' sono io a decidere se leggere o ignorare, cio' il potere del telecomando

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #427
                Io credo invece che la RAGIONE è l'ultima a morire

                Comment

                • Il gatto
                  Opinionista
                  • 21/11/09
                  • 12721

                  #428
                  In certe situazioni estreme le ragione ha fatto i bagagli da tempo
                  A quel punto apri le porte a tutti e i predicatori, come avvoltoi, fanno la fila beccandosi fra loro.

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #429
                    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                    Se provi a leggere il vangelo ti accorgerai che l'ultima parola ce l'aveva solo Gesù
                    'bbi pazienza crep:
                    così, i casi che affermi si riducono a 3:

                    a) o Gesù è incomprensibile a chiunque, e allora ne annulli semplicemente il messaggio, che diventa privo di senso, come se non esistesse; è lo stesso discorso del dio incomprensibile alla mente umana; oppure

                    b) il messaggio è auto-evidente, comprensibile a tutti, anche se con un certo margine di approssimazione, il che esclude l'intermediazione di sapienti iniziati e preti; un esempio che ho fatto diverse volte: è possibile che quel messaggio contempli l'indissolubilità del matrimonio - chiamata in causa sulla prassi del ripudio - come afflizione, e che una parte di quella che vorrebbe rappresentare la chiesa di Cristo neghi la comunione al coniuge abbandonato ? una lettura in buona fede, dice di no; o ancora

                    c) quello che risulta tipicamente e sempre, con classi di sapienti e iniziati, amministratori del messaggio che si contendono un'interpretazione autentica;
                    così, come nella tua frase successiva, fa capoccella il problema della logicità e della coerenza nell'esegesi:
                    sia in senso buono che in senso cattivo, le sdolcinature del suo carattere sono solo prove scolastiche ecclesiastiche.
                    io arrivo persino a non contestare la gara esegetica per cui tu contesti i preti, loro ti dicono che sei "fai da te" e, se credete, ve ne dite di ogni;

                    ma capisci bene che a chi esprime pareri non condivisi - è così, no è cosà... - si chiedano spiegazioni logiche ed esaurienti sul quel sistema;
                    altrimenti, quelli che aspirano allo status di vice-maestri iniziati, fanno solo i furbi e appongono la marca "dio", "Gesù" nella scatola che vendono, dove ci sono i loro motivi, personali e di bottega;

                    insomma, la questione è la solita: vuoi parlare di Dio, di Gesù, ecc..?
                    benissimo; ma mi devi comunicare un sistema coerente e sensato, in cui tornano i conti su tante cose; per dire, se la pièce prevede il male, la crocifissione, perché poi ci sia resurrezione, non puoi condannare quelli che interpretano la parte dei cattivi, che ti servono alla recita; Giuda, Pilato, Pietro che rinnega tre volte, e tutti gli altri avrebbero meritato la cacciata dalla compagnia se nel bel mezzo della recita avessero deciso che quella parte non piaceva loro e avessero cambiato le battute
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • crepuscolo
                      Opinionista
                      • 08/10/07
                      • 24570

                      #430
                      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                      'bbi pazienza crep:
                      così, i casi che affermi si riducono a 3:

                      a) o Gesù è incomprensibile a chiunque, e allora ne annulli semplicemente il messaggio, che diventa privo di senso, come se non esistesse; è lo stesso discorso del dio incomprensibile alla mente umana; oppure
                      A me sembra che stai girovagando di teoria in teoria come fossi in surf. Quando ti presentano una persona, tu credi di aver capito tutto di lei per poter esprimere un giudizio? Oppure per dire chi credi che sia realmente ( ben difficile ) senza possibilità di sbagliare hai bisogno di conoscerla meglio? C'è ancora un certo detto che recita così: "....quel tizio non si finisce mai di conoscere"; e questo vale per gli uomini, figuriamoci per chi chiamava Dio suo padre!
                      Per il resto hai già detto tu come la dovrei pensare
                      Last edited by crepuscolo; 26-04-2015, 19:20.

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #431
                        Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                        In certe situazioni estreme le ragione ha fatto i bagagli da tempo
                        A quel punto apri le porte a tutti e i predicatori, come avvoltoi, fanno la fila beccandosi fra loro.
                        Beh in effetti i dogmi sono come le pietre miliari della religione, finché le leggi ( le pietre miliari) minimo sei lontano un miglio dal centro....e rischi di girare sempre intorno

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #432
                          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                          A me sembra che stai girovagando di teoria in teoria come fossi in surf. Quando ti presentano una persona, tu credi di aver capito tutto di lei per poter esprimere un giudizio? Oppure per dire chi credi che sia realmente ( ben difficile ) senza possibilità di sbagliare hai bisogno di conoscerla meglio? C'è ancora un certo detto che recita così: "....quel tizio non si finisce mai di conoscere"; e questo vale per gli uomini, figuriamoci per chi chiamava Dio suo padre!
                          Per il resto hai già detto tu come la dovrei pensare
                          no, sei tu che non dici come la pensi, butti lì idee che non spieghi ed eludi qualsiasi chiarimento, esattamente come gli altri predicatori;

                          se parli di Gesù, di Dio, ecc... non stai disquisendo della tua pizza preferita, che sarebbe irrilevante per gli altri;
                          stai affermando una gerarchia di valori: questo è giusto, questo è sbagliato, ecc... che si indirizza all'attenzione degli altri come un'idea da preferire;
                          perciò, ti si chiede il perché;
                          oh, poi se ti diverti a svicolare come i preti e banalizzare la questione a nasconderella, so' affari tuoi...
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #433
                            Saranno ormai circa 10 anni che discuto su discutere, preferibilmente su Gesù, possibile che non ho detto come la penso?...mi sembra strano. Ma che predicatore e predicatore! Ha già detto tutto lui.

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #434
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              Saranno ormai circa 10 anni che discuto su discutere, preferibilmente su Gesù, possibile che non ho detto come la penso?...mi sembra strano.
                              no, non hai detto come la pensi;
                              hai elucubrato tanto sul cosa, sul come, ma non ti sei mai pronunciato sull'essenziale, e cioè sul perché ?;
                              ti fissi su un Gesù che ti piace, sostanzialmente corrispondente a quello di una tradizione teologica, ma ti volti dall'altra parte di fronte alle contraddizioni di quella tradizione, anche se in quelle sta il nocciolo che dà senso al tutto;
                              insomma, come tutti i predicatori, di fatto esprimi una dottrina, con le sue rigidità e implicazioni, ma non ti assumi la responsabilità di esporla come tale;

                              Ma che predicatore e predicatore! Ha già detto tutto lui.
                              parrebbe di no, dato che, a partire da quel tutto, ognuno dice una cosa diversa;

                              l'ambiguità crea spazio per i ruoli stregoneschi e preteschi, il preteso iniziato che litiga con i rivali nel circo di vanità ed esibizionismi;
                              col paradosso per cui l'idea che dovrebbe dare tanta forza, viene nascosta e dissimulata, farfugliata e sepolta sotto una valanga di inutili sofismi e giri di parole perché si teme di mettere in discussione qualcosa, che forse è lo scopo stesso di quell'idea;
                              tutti amanti delle lenticchie
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • andreric
                                Opinionista
                                • 26/04/14
                                • 883

                                #435
                                Ha ragione la Bibbia quando dice in 1 Timoteo 1:6 Cei" Proprio deviando da questa linea, alcuni si sono volti a fatue verbosità , pretendendo di essere dottori della legge mentre non capiscono nè quello che dicono , nè alcuna di quelle cose che danno per sicure" Ancora in 2 Timoteo 4: 3-4 dice CEI" Verrà giorno , infatti in cui non si sopporterà più la sana dottrina , ma, per il prurito di udire qualcosa , gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie , rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole" Come sono veritiere queste parole! Ciao Riccardo

                                Comment

                                Working...