Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il gatto
    Opinionista
    • 21/11/09
    • 12721

    #481
    Vega, rassegnati, non sei figlia di Maria ne di gesu', quando muori vai laggiu'
    Brucia le cartucce qui che poi ti aspettano le pecorelle mansuete.

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66040

      #482
      Vale per tutti gli uomini e le donne di questo mondo, Giampiero. Anche per te e per me. Il nostro destino eterno si decide qua. Ora. E passa attraverso le nostre scelte e le nostre azioni....

      « C’era una volta un uomo molto ricco. Portava sempre vestiti di lusso e costosi e faceva festa ogni giorno con grandi banchetti. C’era anche un povero, un certo Lazzaro, che si metteva vicino alla porta del suo palazzo. Era tutto coperto di piaghe e chiedeva l’elemosina. Aveva una gran voglia di sfamarsi con gli avanzi dei pasti di quel ricco. Perfino i cani venivano a leccargli le piaghe. Un giorno il povero Lazzaro morì, e gli angeli di Dio lo portarono accanto ad Abramo nella pace. Poi morì anche l’uomo ricco e fu sepolto. Andò a finire all'inferno e soffriva terribilmente. Alzando lo sguardo verso l’alto, da lontano vide Abramo e Lazzaro che era con lui. Allora gridò: “Padre Abramo, abbi pietà di me! Di’ a Lazzaro che vada a mettere la punta di un dito nell'acqua e poi mandalo a rinfrescarmi la lingua. Io soffro terribilmente in queste fiamme!”. Ma Abramo gli rispose: “Figlio mio, ricordati che durante la tua vita hai già ricevuto molti beni, e Lazzaro ha avuto soltanto sofferenze. Ora invece, lui si trova nella gioia e tu soffri terribilmente. Per di più, tra noi e voi c’è un grande *abisso: se qualcuno di noi vuole venire da voi non può farlo; così pure, nessuno di voi può venire da noi”. Ma il ricco disse ancora: “Ti supplico, padre Abramo, almeno manda Lazzaro nella casa di mio padre. Ho cinque fratelli e vorrei che Lazzaro li convincesse a non venire anche loro in questo luogo di tormenti”. Abramo gli rispose: “I tuoi fratelli hanno la *legge di Mosè e gli scritti dei profeti. Li ascoltino!” Ma il ricco replicò: “No, ti supplico, padre Abramo! Se qualcuno dei morti andrà da loro, cambieranno modo di vivere”. Alla fine Abramo gli disse: “Se non ascoltano le parole di Mosè e dei profeti, non si lasceranno convincere neppure se uno risorge dai morti”». LUCA16
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #483
        Sì certo, come il tuo collega tdg, fate quello che dico io o arderete.
        E basta

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #484
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          La Verità è una. E và detta e proclamata! Poi ognuno risponderà del suo operato davanti a Dio....
          Se tutto quanto, della Dottrina Cattolica, è fuffa e macchinazione, roba da bambini, come mai un Michelangelo, un Botticelli, un Raffaello Sanzio, un Cimabue ecc.ecc. hanno rappresentato Annunciazioni, Crocifissioni, Deposizioni, Resurrezioni, Natività?
          perché erano pagati da quel potere;
          stai a vedere che ora la pittura testimonia della correttezza di una dottrina; e i quadri che raffigurano le divinità pagane ?

          E non vediamo tracce di Pollicino e Biancaneve? Come mai sulla tua carta d'identità c'è stampigliata una data relativa a quando un bimbo palestinese venne alla luce? Me lo dici? Son tutto orecchie....
          Le cose che, come dici te, fanno acqua da tutte le parti, prima o poi affondano. La Chiesa, fondata da Gesù Cristo, invece, rimane. In eterno!
          più affondata di così ?
          qualche secolo fa era la massima potenza mondiale, ispirava e legittimava i monarchi delle maggiori potenze; ora non conta nulla; nemmeno riesce più a trovare sacerdoti nella culla della sua espansione, tra le persone nate nelle vie intitolate ai santi
          ma non lo dico io, eh... sono le stesse gerarchie della tua chiesa ad intonare il peana da oltre un secolo...

          po'ero Cono... sai che sei proprio buffo ?
          ti leggessero i tuoi vescovi si metterebbero le mani nei capelli: quelli lavorano come dannati da decenni per presentarsi come umanisti dialoganti in una società dove devono mendicare fettine residuali di potere e tu, col tuo zelo da indottrinato nordcoreano festante e plaudente di fronte al leader, rompi loro le uova nel paniere con discorsi che avrebbero imbarazzato persino un pretino pre-conciliare;
          sarai mica un anticlericale sotto mentite spoglie ?

          tu ci creda o no, quando ti leggo spesso provo l'impulso di difendere io la tua chiesa dalle figure barbine a cui la esponi con le tue argomentazioni.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #485
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            O si è figli della Luce o si è figli delle Tenebre, Laura. Te hai fatto la tua scelta. Compito del Maligno è quello di convincere l'Uomo che Dio non c'è o, se c'è, è un mostro. Un nemico. Un avversario. Vedi bene come sia evidente la tua situazione.
            Con queste manfrine e meschinità, tu ed i tuoi simili siete andati avanti da secoli.

            Ti ripeto, qui stiamo solo facendo notare quello che passa il convento e se la bibbia riporta di un dio che decide di affogare l'umanità ed il credente stesso ci crede davvero che questo evento sia avvenuto, traine tu la logica conseguenza.
            Lo stesso dicasi per punizioni con sofferenze e torture che non si interromperanno mai.

            Hai voglia a tirare in ballo il Maligno, basta già il tuo libro sacro che mette nero su bianco i casini della religione.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #486
              Originariamente Scritto da il gatto Visualizza Messaggio
              vega, rassegnati:d, non sei figlia di maria ne di gesu', quando muori vai laggiu'
              Brucia le cartucce qui che poi ti aspettano le pecorelle mansuete.
              :d
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #487
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                La Verità è una. E và detta e proclamata! Poi ognuno risponderà del suo operato davanti a Dio....
                Se tutto quanto, della Dottrina Cattolica, è fuffa e macchinazione, roba da bambini, come mai un Michelangelo, un Botticelli, un Raffaello Sanzio, un Cimabue ecc.ecc. hanno rappresentato Annunciazioni, Crocifissioni, Deposizioni, Resurrezioni, Natività? E non vediamo tracce di Pollicino e Biancaneve? Come mai sulla tua carta d'identità c'è stampigliata una data relativa a quando un bimbo palestinese venne alla luce? Me lo dici? Son tutto orecchie....
                Le cose che, come dici te, fanno acqua da tutte le parti, prima o poi affondano. La Chiesa, fondata da Gesù Cristo, invece, rimane. In eterno!
                Oh Cono, ma i Grimm, Perrault e Andersen son tutti dal '600-'700 in poi!!!
                Non ha proprio più cartucce in canna!! Diciamo sinceramente che non ne hai mai avute.

                Ma poi...ancora con la tiritera del calendario e compagnia bella!! Ma quante migliaia di volte te lo abbiamo detto?
                Ed il buddhismo, che è pure antecedente al cristianesimo, esiste da tanti secoli ed ancora c'è e poi, come ha ribadito anche axe, esistono anche gli dei greci, romani, indiani, babilonesi ed egiziani perchè ci sono opere d'arte che li raffigurano!!!
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • Acquerapide
                  Opinionista
                  • 14/07/08
                  • 8254

                  #488
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  La Verità è una. E và detta e proclamata! Poi ognuno risponderà del suo operato davanti a Dio....
                  Se tutto quanto, della Dottrina Cattolica, è fuffa e macchinazione, roba da bambini, come mai un Michelangelo, un Botticelli, un Raffaello Sanzio, un Cimabue ecc.ecc. hanno rappresentato Annunciazioni, Crocifissioni, Deposizioni, Resurrezioni, Natività?
                  Per soldi. Vatti a leggere la vita di Michelangelo e sulla vicenda della Cappella sistina. Il Caravaggio poi era un assassino e tutti gli altri imparavano dalle uniche fonti presenti: scene religiose cristiane o greche/romane. Leonardo della religione se ne fregò altamente fino a che non sentì il diavolo mordergli le chiappe e ha inserito beffe della religione cristiana in svariate opere. Lo stesso motivo per cui un appassionato di disegno oggi studia grafica pubblicitaria, non perché è un affamato di marketing, ma perché quella paga. A quel tempo anche per esercitarsi avevano soprattutto madonnine da poter copiare, cosa vuoi che disegnassero?

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #489
                    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                    perché erano pagati da quel potere;
                    stai a vedere che ora la pittura testimonia della correttezza di una dottrina; e i quadri che raffigurano le divinità pagane ?


                    più affondata di così ?
                    qualche secolo fa era la massima potenza mondiale, ispirava e legittimava i monarchi delle maggiori potenze; ora non conta nulla; nemmeno riesce più a trovare sacerdoti nella culla della sua espansione, tra le persone nate nelle vie intitolate ai santi
                    ma non lo dico io, eh... sono le stesse gerarchie della tua chiesa ad intonare il peana da oltre un secolo...

                    po'ero Cono... sai che sei proprio buffo ?
                    ti leggessero i tuoi vescovi si metterebbero le mani nei capelli: quelli lavorano come dannati da decenni per presentarsi come umanisti dialoganti in una società dove devono mendicare fettine residuali di potere e tu, col tuo zelo da indottrinato nordcoreano festante e plaudente di fronte al leader, rompi loro le uova nel paniere con discorsi che avrebbero imbarazzato persino un pretino pre-conciliare;
                    sarai mica un anticlericale sotto mentite spoglie ?

                    tu ci creda o no, quando ti leggo spesso provo l'impulso di difendere io la tua chiesa dalle figure barbine a cui la esponi con le tue argomentazioni.
                    Guarda, la Chiesa non ha bisogno di essere difesa. Men che meno da uno come me....
                    E' la Storia stessa, la Realtà, il Tempo che è passato e che passa sotto i nostri occhi, che rendono testimonianza alla Parola di Gesù, Suo Divin Fondatore....

                    "In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno." MARCO 13
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #490
                      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                      Con queste manfrine e meschinità, tu ed i tuoi simili siete andati avanti da secoli.

                      Ti ripeto, qui stiamo solo facendo notare quello che passa il convento e se la bibbia riporta di un dio che decide di affogare l'umanità ed il credente stesso ci crede davvero che questo evento sia avvenuto, traine tu la logica conseguenza.
                      Lo stesso dicasi per punizioni con sofferenze e torture che non si interromperanno mai.

                      Hai voglia a tirare in ballo il Maligno, basta già il tuo libro sacro che mette nero su bianco i casini della religione.
                      E' IL LIBRO per antonomasia: Che parla di te e di me...dell'Uomo...della Vita.....
                      Prende come base fatti e avvenimenti della Storia per darci un insegnamento, una chiave di lettura di cosa siamo, da dove veniamo e verso cosa siamo diretti.
                      Il Diluvio in questo caso, è paradigma di ciò che l'Ebraismo prima e la Chiesa poi sottolineano: Il Male non può restare impunito. Ha sempre una conseguenza. E conduce alla morte, Laurina. Fisica e ontologica. Dio avrebbe potuto chiuderla lì e stop. Invece Noè, l'Arca, il suo cavalcare le acque della morte, ci fanno presente la Vita che continua...il Bene...il Disegno Divino di Salvezza.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #491
                        Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
                        Per soldi. Vatti a leggere la vita di Michelangelo e sulla vicenda della Cappella sistina. Il Caravaggio poi era un assassino e tutti gli altri imparavano dalle uniche fonti presenti: scene religiose cristiane o greche/romane. Leonardo della religione se ne fregò altamente fino a che non sentì il diavolo mordergli le chiappe e ha inserito beffe della religione cristiana in svariate opere. Lo stesso motivo per cui un appassionato di disegno oggi studia grafica pubblicitaria, non perché è un affamato di marketing, ma perché quella paga. A quel tempo anche per esercitarsi avevano soprattutto madonnine da poter copiare, cosa vuoi che disegnassero?
                        Massimo, tutta la nostra Storia e tutta la nostra cultura è impregnata, intrisa di Cristianesimo! Come facciamo a bypassare tranquillamente come opportunismo ciò che miliardi di persone hanno ammirato e ammirano nei nostri musei, piazze e chiese? Michelangelo secondo te ha scolpito la Pietà solo per soldi?!?! Ad agire fu solo il suo cervello? Oppure quest'immagine conquista le persone perchè trasmette molto altro?
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66040

                          #492
                          Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                          Oh Cono, ma i Grimm, Perrault e Andersen son tutti dal '600-'700 in poi!!!
                          Non ha proprio più cartucce in canna!! Diciamo sinceramente che non ne hai mai avute.

                          Ma poi...ancora con la tiritera del calendario e compagnia bella!! Ma quante migliaia di volte te lo abbiamo detto?
                          Ed il buddhismo, che è pure antecedente al cristianesimo, esiste da tanti secoli ed ancora c'è e poi, come ha ribadito anche axe, esistono anche gli dei greci, romani, indiani, babilonesi ed egiziani perchè ci sono opere d'arte che li raffigurano!!!
                          Ok, i 7 nani e Gesù Cristo pari sono. Ok. Vedrai che all'assemblea delle Nazioni Unite, all'improvviso, invece che Papa Francesco si presenterà Brontolo
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #493
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            E' IL LIBRO per antonomasia: Che parla di te e di me...dell'Uomo...della Vita.....
                            Prende come base fatti e avvenimenti della Storia per darci un insegnamento, una chiave di lettura di cosa siamo, da dove veniamo e verso cosa siamo diretti.
                            Il Diluvio in questo caso, è paradigma di ciò che l'Ebraismo prima e la Chiesa poi sottolineano: Il Male non può restare impunito. Ha sempre una conseguenza. E conduce alla morte, Laurina. Fisica e ontologica. Dio avrebbe potuto chiuderla lì e stop. Invece Noè, l'Arca, il suo cavalcare le acque della morte, ci fanno presente la Vita che continua...il Bene...il Disegno Divino di Salvezza.


                            Fatti storici!!!!

                            Il diluvio non è un fatto storico e nemmeno le piaghe d'egitto, tanto per iniziare.

                            Continua pure a nicchiare sugli aspetti già abbondantemente fatiti presenti e sulla tua coscienza che un attimo prima parla di pace e poi gongola su eterni tormenti e genocidi ad opera della propria "amorevole" divinità!!
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #494
                              La Bibbia è molto più che un libro di Storia o di Scienza, carissima....Ad essa non interessa trattare analiticamente un evento. Quanto, da quell'evento, proporre un orientamento di vita.

                              La Genesi 6-9 ci racconta l’affascinante storia di Noè, dell’Arca e del Diluvio. Alcuni cristiani interpretano il testo come se il diluvio biblico avesse ricoperto l’intero pianeta. Questi stessi citano alcune evidenze nelle rocce e nei fossili come testimonianza di un diluvio a livello mondiale. Altri cristiani non ritengono che il testo biblico richieda che il diluvio fosse necessariamente globale, ma che tale fenomeno possa aver ricoperto solo la piccola regione della Terra conosciuta da Noè. Le evidenze scientifiche e storiche non dimostrano un diluvio universale, ma sono coerenti con un diluvio catastrofico a livello regionale. Al di là del suo posto nella storia reale, il diluvio della Genesi ci insegna e racconta riguardo alla depravazione umana, alla fede, alla sottomissione, al giudizio divino, alla grazia e alla misericordia.

                              Una interpretazione sobria delle Sacre Scritture in realtà non forza il lettore a credere che il diluvio sia effettivamente accaduto a livello mondiale. Le evidenze scientifiche e storiche sotto sintetizzate sostengono l’idea che il diluvio sia stato effettivamente catastrofico, ma locale, recente e con un effetto limitato nel tempo. A parte il suo posto nella storia, il diluvio della Genesi è anche una parte di una più profonda narrazione della Bibbia. Esso evidenzia alcuni punti teologici riguardo alla depravazione umana, alla fede, all’obbedienza, al giudizio divino, alla grazia e alla misericordia.

                              "Data la frequenza con cui la Bibbia usa un linguaggio universale per descrivere degli eventi locali di grande interesse, come la carestia o le sofferenze in Egitto, è forse irragionevole supporre che il racconto del diluvio utilizzi un linguaggio iperbolico per descrivere un evento che ha devastato e distrutto la civiltà mesopotamica, ovvero il mondo intero per i Semiti?”

                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Pazza_di_Acerra
                                люблю беспокоиться
                                • 09/12/09
                                • 28840

                                #495
                                Ma parlaci dei terremoti e dei morti che sono usciti dalle tomba quando è morto Gesù... Fatti storici sicuramente: infatti ne parlano tutti gli storici dell'antichità...
                                semel in anno licet insanire, cotidie melius

                                Comment

                                Working...