Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • crepuscolo
    Opinionista
    • 08/10/07
    • 24570

    #451
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, sei tu che non dici come la pensi, butti lì idee che non spieghi ed eludi qualsiasi chiarimento, esattamente come gli altri predicatori;

    se parli di Gesù, di Dio, ecc... non stai disquisendo della tua pizza preferita, che sarebbe irrilevante per gli altri;
    stai affermando una gerarchia di valori: questo è giusto, questo è sbagliato, ecc... che si indirizza all'attenzione degli altri come un'idea da preferire;
    perciò, ti si chiede il perché;
    oh, poi se ti diverti a svicolare come i preti e banalizzare la questione a nasconderella, so' affari tuoi...
    Hai troppe gerarchie in testa

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #452
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


      parrebbe di no, dato che, a partire da quel tutto, ognuno dice una cosa diversa;
      Certo, se tu prendi per il culo il tutto come se fosse niente, ai voglia ad attingere,ecco da dove spunta l'ambiguità.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #453
        Originariamente Scritto da andreric Visualizza Messaggio
        Ha ragione la Bibbia quando dice in 1 Timoteo 1:6 Cei" Proprio deviando da questa linea, alcuni si sono volti a fatue verbosità , pretendendo di essere dottori della legge mentre non capiscono nè quello che dicono , nè alcuna di quelle cose che danno per sicure" Ancora in 2 Timoteo 4: 3-4 dice CEI" Verrà giorno , infatti in cui non si sopporterà più la sana dottrina , ma, per il prurito di udire qualcosa , gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie , rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole" Come sono veritiere queste parole! Ciao Riccardo
        Ti ci metti pure tu, non c'è bisogno di dargli ragione se l'è già presa

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #454
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Hai troppe gerarchie in testa
          non capisco che risposta è;

          io ti ho presentato un problema concreto, evidente: quello di esprimere un perché ad un sistema di valori, bene, male, meglio, peggio... e tu mi rispondi così ? mah...

          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Certo, se tu prendi per il culo il tutto come se fosse niente, ai voglia ad attingere,ecco da dove spunta l'ambiguità.
          chi prenderebbe per il culo ?
          io ho solo fatto notare che a partire dagli stessi testi ci sono interpretazioni diametralmente opposte, chiese diverse, gente che si accapiglia per imporsi come interprete autentico, ecc... oltre ai milioni che nei secoli passati si sono amabilmente scannati;
          tu dici che l'ambiguità è frutto di un mio travisamento ?
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #455
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            non capisco che risposta è;
            Allora rileggi quello che hai scritto in merito a Gesù ed ai suoi.

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #456
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              non capisco che risposta è;

              io ti ho presentato un problema concreto, evidente: quello di esprimere un perché ad un sistema di valori, bene, male, meglio, peggio... e tu mi rispondi così ? mah...


              chi prenderebbe per il culo ?
              ma in senso figurato, non hai capito? non so se si chiama perifrasi, immagina due pensieri che si scambiano i ruoli senza cambiare i concetti.

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #457
                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                ma in senso figurato, non hai capito? non so se si chiama perifrasi, immagina due pensieri che si scambiano i ruoli senza cambiare i concetti.
                boh, non capisco cosa scrivi;
                sono abituato alla chiarezza e alla logicità; ordine, domande, risposte chiare e puntuali;
                già si tratta di argomenti complessi; confusione e parole in libertà non aiutano;

                Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                Allora rileggi quello che hai scritto in merito a Gesù ed ai suoi.
                ecco quello che ho scritto; embè ? cosa c'è che non torna ?

                se parli di Gesù, di Dio, ecc... non stai disquisendo della tua pizza preferita, che sarebbe irrilevante per gli altri;
                stai affermando una gerarchia di valori: questo è giusto, questo è sbagliato, ecc... che si indirizza all'attenzione degli altri come un'idea da preferire;
                perciò, ti si chiede il perché;


                parli di queste cose e esplicitamente o implicitamente sottintendi un ordine, una cosmogonia, un sistema di idee a fondamento del quale c'è un dio che chiami in causa;
                è ovvio che si chieda coerenza a quel sistema; altrimenti, tutto il resto cade.
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #458
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  boh, non capisco cosa scrivi;

                  già si tratta di argomenti complessi;
                  Dimmi che cosa c'è di complesso nel messaggio di Gesù

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #459
                    Comunicato personale

                    Poiché non vorrei essere bannato, visto che non lo sono mai stato, non userò il termine "culo" ma userò il termine "sederino" è più consono all'argomento, non uso il termine "in giro" perché mi sembra molto infantile.

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #460
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      Dimmi che cosa c'è di complesso nel messaggio di Gesù
                      a) il fatto che si tratta di un complesso di idee, nozioni e precetti, al che il senso di un'affermazione va valutato alla luce delle altre;

                      b) l'eventualità storica per cui le interpretazioni sono state molteplici e contrastanti tra loro a seconda dell'attribuzione di peso ai singoli passi;

                      c) il fatto che tutta la vicenda è condizionata dall'attribuzione di una qualità divina a Gesù; cioè tu puoi seguire l'insegnamento:
                      i) perché lo trovi giusto, a prescindere, e allora il giudizio è tuo, riposa su una tua valutazione, che è l'unica necessaria se trascuri l'elemento soprannaturale; il che ammette una valutazione critica; oppure

                      ii) perché l'evento soprannaturale è dirimente, e ti "assicura" della divinità del messaggio, e allora l'apprezzamento del contenuto è irrilevante; fosse risorto Catullo, adesso adoreresti Lesbia, oppure Hitler, e allora il testo di riferimento sarebbe il Mein Kampf e non il Vangelo;

                      se la legittimazione del contenuto si fonda sull'evento soprannaturale e non sull'apprezzamento personale del messaggio stesso, allora tutta la questione si impernia sulla veridicità di quell'evento, che da solo basterebbe a testimoniare della natura "superiore" del messaggio, a prescindere da esso;

                      perciò, dove esprimi - o sottintendi per tacito assenso e assimilazione al canone - un "Dio", che è l'assunto di partenza, l'ipotesi che si ammette, il resto della costruzione si atteggia a teorema, il quale deve soddisfare tutte le condizioni e i risultati in modo coerente, essere verificato e spiegare il funzionamento del sistema;

                      al contrario, quello che si può osservare quando si legge di queste cose è che la maggior parte di coloro che predicano esprime concetti isolati che non tornano in nessun sistema coerente e quindi rimandano esclusivamente al proprio arbitrio dottrinario, dicendo "Dio vuole...", "Gesù vuole...", "la Bibbia dice...", ma intendendo generalmente "io voglio..."

                      mentre chi crede o dice di credere, frequentemente nutre dubbi e riserve mentali sui canoni, esattamente perché non risolve la questione alla radice, presa tra una valutazione personale di valore e il desiderio di essere conforme e parte di una comunità o di una tradizione; applaudi il predicatore capo, ma poi fai quello che ti pare, convinto che sia più giusto, e magari hai ragione;

                      a quel punto, sarebbe più onesto - sì, sì, no, no... - affrontare i nodi controversi in modo esplicito e fino in fondo, con tutte le conseguenze che ciò comporta; altrimenti, si accetta l'ipocrisia istituzionale e si infanga tutto...
                      Last edited by axeUgene; 28-04-2015, 07:47.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #461
                        Originariamente Scritto da dietrologo
                        non riuscirai a demolire "l'aggrappo" della sua esistenza , la fede va oltre la ragione , che è il rifiuto della vita stessa , ed il controsenso la dice lunga , l'errata educazione religiosa continua nel rovinare la Sacra esistenza
                        io non voglio demolire un bel nulla;
                        ho premesso per iscritto - come puoi leggere nel post sopra - che parto dall'accettazione dell'assunto di Dio esistente, con la libertà di ognuno di descriverne un profilo;

                        ma poi quello deve essere coerente e cristallino, perché se gli attribuisci una volontà e il momento dopo una diversa e incompatibile con la prima, mi prendi per il culo e non parli di Dio, ma dei katsacci tuoi che ti fanno comodo in quel frangente, come fanno da sempre stregoni, preti, iniziati e tutta l'armata dei prestigiatori che pretendono di elevarsi al di sopra del comune intendere sulla base di conoscenze disponibili solo a loro.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • axeUgene
                          Opinionista

                          • 17/04/10
                          • 24593

                          #462
                          Originariamente Scritto da dietrologo
                          credo che la cosa sia " sentita " e non possa essere descritta , forse si cerca una risonanza al proprio sentire per identificarlo , c'è da fare un distinguo con chi vuol diffondere un credo e chi invece lo sta cercando
                          nel caso del "sentire", limitato a quello, mi sta bene tutto;

                          nel momento in cui quel sentire viene enunciato, comunicato agli altri per qualsiasi motivo, mi continua a stare bene tutto se si tratta di preferenze di gusto, irrilevanti come la pizza preferita;

                          ma quando il senso chiamato in causa è di tipo etico, cioè sottende norme di comportamento ritenute migliori e auspicabili, allora il sentire non basta, poiché il senso dell'enunciato deve corrispondere per te e per me;

                          se il mio "sentire" mi ispira un sistema per cui tu mi devi pagare un mese di vacanza in Sardegna, finché lo tengo per me, non ti creo nessun problema; se però vado in un forum o su un pulpito e affermo che è cosa buona e giusta che dietrologo saldi il mio conto all'hotel di Stintino, capisci bene che il mio "sentire" non ti basta;

                          poi, magari io sono povero e ho lavorato una vita in cambio di un tozzo di pane per te che sei milionario; allora magari la vacanza me la paghi davvero, ma sulla base di quella premessa oggettiva, non certo del mio sentire.
                          c'è del lardo in Garfagnana

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #463
                            Originariamente Scritto da dietrologo
                            è che sei terra terra e la tua coscienza ancora è radicata al mondo minerale e vegetale
                            beh, siccome gira e rigira, alla fine chiunque dica di cose soprannaturali sottintende sempre un pregio, un bene e male, un meglio o peggio, che lo ammetta o meno, lo affermi espressamente o implicitamente, quantomeno mi riservo il diritto di chiedere conto di quel sistema di valori;

                            e se ho l'impressione che nella bottiglietta miracolosa ci sia acqua fresca, che nemmeno è gratis, perché se anche non costa niente attribuisce allo stregone la remunerazione dell'autorevolezza e del prestigio sociale del santone, ni fo' un gran pernacchione
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • Pazza_di_Acerra
                              люблю беспокоиться
                              • 09/12/09
                              • 28840

                              #464
                              Secondo me Gesù doveva essere un tipo pallosissimo... Mai un sorriso, mai una battuta, e con quell'aria da primo della classe... Non mi è simpatico nemmeno un po'.
                              semel in anno licet insanire, cotidie melius

                              Comment

                              • axeUgene
                                Opinionista

                                • 17/04/10
                                • 24593

                                #465
                                Originariamente Scritto da dietrologo
                                ritornando seriamente in tema , ogni tanto ti confido che qualche frase di Gesù la leggo pure io e la trovo molto interessante e illuminante , però senza farne una ragione di vita perché è anche questo che Gesù ha scritto
                                esattamente;
                                per me, il senso di quel sistema di idee - a prescindere dalla realtà del personaggio - è proprio che si deve dubitare e mettere in discussione tutto; l'opposto di quello che vorrebbero imporre pretini e pretoni; una filosofia stimolante e di pregio.
                                c'è del lardo in Garfagnana

                                Comment

                                Working...