Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #391
    Io lo volgo alle cavolate della religione, altro che alle statue.

    Si è incavolato sì. Se prendiamo la bibbia, prima Adamo ed Eva e progenie, poi ha sterminato col diluvio l'umanità e non solo e poi a seguire tutto il resto delle incavolature divine sparse quà e là.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • axeUgene
      Opinionista

      • 17/04/10
      • 24593

      #392
      Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
      Dio va oltre la mente umana: Ma s'è reso visibile e comprensibile (come dici te) nel Figlio Incarnato.
      Alla luce di tale Meraviglia e se davvero si crede che quel Rabbi di Nazareth sia il Salvatore del mondo, ecco che ogni Sua Parola prende senso, Axe.

      "Ed ecco, io sono CON VOI ogni giorno, fino alla fine del mondo!"
      va bene Cono, ma allora il sistema deve avere una coerenza, che ti ho dimostrato non avere;

      la questione è semplice; o:
      a) Dio è incomprensibile e insondabile, e allora tutti dovrebbero astenersi da enunciarne volontà e precetti; insomma, tacerne; oppure
      b) Dio è comprensibile, e allora le spiegazioni di quei precetti devono essere esaustive e coerenti, sull'origine del male, il libero arbitrio, ecc...

      siccome nel secondo caso le spiegazioni sono pateticamente incoerenti ed elusive, balbuzienti, forse è il caso di rivedere un po' tutta la cosmogonia in un senso coerente;

      non mi fraintendere: non dico questo da un punto di vista di chi avversa la fede e la vuol negare, ma esattamente per il motivo opposto di chiarezza e serenità per chiunque approcci in buona fede la questione.
      c'è del lardo in Garfagnana

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #393
        Non è questione di paleocristiano visto che qui si dice che la bibbia è parola di dio.
        O dio ha dei problemi e si contraddice da solo o gatta ci cova!!
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #394
          forse è il caso di rivedere un po' tutta la cosmogonia in un senso coerente;
          E come fa uno come Cono (o chi per lui) dopo un'intera vita passata aggrappato a quel dio ed a quanto finora ha creduto vero della propria religione e dottrina?
          Significa smantellare, significa non rendere più reale e corretto quanto finora creduto. Da qui il passo successivo é: Forse non c'è nemmeno dio allora.

          La vedo dura Axe.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #395
            Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
            E come fa uno come Cono (o chi per lui) dopo un'intera vita passata aggrappato a quel dio ed a quanto finora ha creduto vero della propria religione e dottrina?
            Significa smantellare, significa non rendere più reale e corretto quanto finora creduto. Da qui il passo successivo é: Forse non c'è nemmeno dio allora.
            no, perché una cosa è la fede, che riposa solo su se stessa, per definizione;

            altro è l'organizzazione di una cosmologia e di un sistema di valori derivato da quella fede; se fosse come dici tu, qualsiasi deviazione dalla dottrina originaria di ogni religione avrebbe dovuto comportare la dismissione della stessa, e invece non è così;

            io non entro nel sentimento privato di ognuno, che rispetto davvero perché non lo considero diverso dal mio; né tantomeno squalifico le correlate esigenze spirituali o altrimenti definibili, che tanto abbiamo tutti, lo si riconosca o meno;

            più prosaicamente, mi genera un po' di tristezza vedere un signore anziano intelligente, colto e simpatico che per mestiere è costretto a rincorrere la gente in camera da letto, riscuotere pubblici applausi e privati pernacchioni da coloro che lo ascoltano; il tutto, per conservare una struttura fondata sul sofisma, a volte astuto, altre ingenuo, che deve solo alimentare il proprio ruolo e il feticismo che ci gira attorno.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #396
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Io lo volgo alle cavolate della religione, altro che alle statue.

              Si è incavolato sì. Se prendiamo la bibbia, prima Adamo ed Eva e progenie, poi ha sterminato col diluvio l'umanità e non solo e poi a seguire tutto il resto delle incavolature divine sparse quà e là.
              Tutto era in vista dell'Incarnazione del Figlio, Laura: Il centro e il punto focale di tutta quanta la Scrittura rivelata è il Dio che si fa uomo per amore....
              Riguardo ad Adamo ed Eva poi, li riveste subito di dignità, donando loro una tunica di pelle (nella simbologia semitica la veste identifica la dignità della persona) e promettendo solennemente loro che "Una Donna schiaccerà la testa del Serpente Antico": Ecco Maria, ecco la Santissima e Beata Vergine che col Suo "si" apre la strada al Salvatore.
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #397
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                va bene Cono, ma allora il sistema deve avere una coerenza, che ti ho dimostrato non avere;

                la questione è semplice; o:
                a) Dio è incomprensibile e insondabile, e allora tutti dovrebbero astenersi da enunciarne volontà e precetti; insomma, tacerne; oppure
                b) Dio è comprensibile, e allora le spiegazioni di quei precetti devono essere esaustive e coerenti, sull'origine del male, il libero arbitrio, ecc...

                siccome nel secondo caso le spiegazioni sono pateticamente incoerenti ed elusive, balbuzienti, forse è il caso di rivedere un po' tutta la cosmogonia in un senso coerente;

                non mi fraintendere: non dico questo da un punto di vista di chi avversa la fede e la vuol negare, ma esattamente per il motivo opposto di chiarezza e serenità per chiunque approcci in buona fede la questione.
                La chiarezza e la serenità sono il risultato della Fede, amico mio: Aver Fede in Colui che Dio l'ha reso visibile davvero!

                "Dalla sua pienezza
                noi tutti abbiamo ricevuto
                e grazia su grazia.
                Perché la legge fu data per mezzo di Mosè,
                la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.
                Dio nessuno l'ha mai visto:
                proprio il Figlio unigenito,
                che è nel seno del Padre,
                lui lo ha rivelato". (prologo Giovanni)
                amate i vostri nemici

                Comment

                • conogelato
                  Candle in the wind

                  • 17/07/06
                  • 66039

                  #398
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  no, perché una cosa è la fede, che riposa solo su se stessa, per definizione;

                  altro è l'organizzazione di una cosmologia e di un sistema di valori derivato da quella fede; se fosse come dici tu, qualsiasi deviazione dalla dottrina originaria di ogni religione avrebbe dovuto comportare la dismissione della stessa, e invece non è così;

                  io non entro nel sentimento privato di ognuno, che rispetto davvero perché non lo considero diverso dal mio; né tantomeno squalifico le correlate esigenze spirituali o altrimenti definibili, che tanto abbiamo tutti, lo si riconosca o meno;

                  più prosaicamente, mi genera un po' di tristezza vedere un signore anziano intelligente, colto e simpatico che per mestiere è costretto a rincorrere la gente in camera da letto, riscuotere pubblici applausi e privati pernacchioni da coloro che lo ascoltano; il tutto, per conservare una struttura fondata sul sofisma, a volte astuto, altre ingenuo, che deve solo alimentare il proprio ruolo e il feticismo che ci gira attorno.
                  Una cosa è la superstizione e il feticismo. Altra la Fede adulta, Axe. Qua dice bene Vega: O Dio non c'è o, FORSE, c'è! Non esistono vie di mezzo. Attraverso l'esperienza della nostra vita, cultura, spiritualità e ragione, siam chiamati tutti a puntare le nostre fichès sull'una ipotesi o sull'altra!
                  La Chiesa non cerca nè applausi nè pernacchie: Ha l'esclusiva Missione di annunciare la Buona Notizia. Non siamo soli. La Morte non ha più l'ultima parola sulla vita dell'uomo. Dio c'è e ci ama d'un amore tenerissimo e viscerale.
                  amate i vostri nemici

                  Comment

                  • Vega
                    Opinionista

                    • 04/05/05
                    • 17965

                    #399
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Tutto era in vista dell'Incarnazione del Figlio, Laura: Il centro e il punto focale di tutta quanta la Scrittura rivelata è il Dio che si fa uomo per amore....
                    Riguardo ad Adamo ed Eva poi, li riveste subito di dignità, donando loro una tunica di pelle (nella simbologia semitica la veste identifica la dignità della persona) e promettendo solennemente loro che "Una Donna schiaccerà la testa del Serpente Antico": Ecco Maria, ecco la Santissima e Beata Vergine che col Suo "si" apre la strada al Salvatore.
                    Sterminare esseri viventi era in vista dell'arrivo di Gesù?????????????????????????????????????????

                    Ti rendi conto che tu stai adorando il più grande genocida????
                    In confronto Hitler è quasi un'educanda.

                    Premesso che la favoletta del diluvio è una favoletta, fa preoccupare con quale nonchalance si citino sofferenze e torture ultraterrene, stermini di massa come se si parlasse del più e del meno, del meteo.

                    Meno male si tratta di amore!!!
                    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #400
                      La Bibbia parla della vita. Che è e rimane una battaglia Laura, una guerra continua. Difficilmente vi troverai ameni sonetti poetici.....
                      Ora: Dio ha dato un senso al nostro vivere e lottare quaggiù, sotto le stelle. E questo senso è rappresentato da Suo Figlio morto per amore a tutti noi che, come persone libere, possiamo benedire o maledire, come stai facendo te.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • Vega
                        Opinionista

                        • 04/05/05
                        • 17965

                        #401
                        Io maledico?????

                        No scusa, stai facendo finta di nulla su uno sterminio planetario (evento a cui tu credi ciecamente). Non so se te ne stai rendendo conto!!!
                        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #402
                          Sei soltanto polvere, crusca portata dal vento e pretendi di giudicare Dio....
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #403
                            Porello.

                            Ti pare normale quello a cui credi? Ti pare normale un dio che tu dici sia amore poi uccida???
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #404
                              Sono in buona compagnia
                              Noi crediamo al Dio della Storia. Che non se ne rimane lassù ad osservare le nostre vicissitudini. Ma vi prende parte. In prima persona!

                              " Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna. 17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. 19 E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie. 20 Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. 21 Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio."

                              Ciao ciao.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #405
                                Anche troppo ne ha preso parte, ci falcia ogni giorno!!!

                                Le cantilene non ti sono di aiuto nè lo è girare la frittata dicendo a me o ad altri che siamo "cattivi", che non dobbiamo giudicare.
                                Ma se perfino tu, fra i giri di parole che fai, non sconfessi che dio ha fatto fuori esseri umani, adducendo poi la scusa della venuta di Gesù, che cosa deve dirti una persona?
                                Ti dice semplicemente quello che è, che dio uccide e compie genocidi!!!
                                Hai voglia a tirare in ballo le cantilene.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...