Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #436
    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Anche troppo ne ha preso parte, ci falcia ogni giorno!!!

    Le cantilene non ti sono di aiuto nè lo è girare la frittata dicendo a me o ad altri che siamo "cattivi", che non dobbiamo giudicare.
    Ma se perfino tu, fra i giri di parole che fai, non sconfessi che dio ha fatto fuori esseri umani, adducendo poi la scusa della venuta di Gesù, che cosa deve dirti una persona?
    Ti dice semplicemente quello che è, che dio uccide e compie genocidi!!!
    Hai voglia a tirare in ballo le cantilene.
    L'uomo compie il Male e incolpa Dio d'averlo creato libero di scegliere....
    Ti stai mettendo veramente nella condizione peggiore descritta da Gesù Cristo:

    “Perciò io vi dico: Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro."

    “Quando occorrono nella S. Scrittura o nei Padri sentenze che sembrano affermare che per alcuni peccati non c’è remissione, bisogna intenderle nel senso che il loro perdono è oltremodo difficile. Come una malattia vien detta insanabile quando il malato respinge l’uso della medicina, così c’è una specie di peccato che non si rimette né si perdona perché rifugge dalla grazia di Dio, che è il rimedio suo proprio” (Catechismo Romano II, c. 5,19).
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #437
      Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
      anche ammesso, la dottrina che ci ricama sopra la tua chiesa è incoerente;


      ma nemmeno per idea ! si possono abbracciare visioni molto più articolate di questa alternativa forzosa che vorresti imporre, e anche idee di Dio molto diverse da quelle delle dottrine delle varie chiese;

      non ha l'"esclusiva missione" - che non le è esclusiva, dato che esistono altre confessioni cristiane - né è la sola missione, perché poi il suo tratto distintivo rispetto a quelle altre confessioni è statuire sulla vita sessuale e famigliare delle persone, ma facendo finta di non farlo e dicendo "sì" quando intende "no";
      guarda, ci è caduto pure il buon Francesco:
      "chi sono io per giudicare ? (il gay)", dice prima;

      ma poi giudica eccome, e rifiuta l'ambasciatore francese, cattolico, assolutamente discreto e dal profilo inappuntabile, perché gay;
      ora, tu m'hai addire...
      altro che Buona Novella; questo discrimina tra creature di Dio per fare politica ed esercitare potere, dice una cosa e ne fa un'altra.
      Si giudica il peccato, carissimo: Non il peccatore!
      La Chiesa ha autorevolezza. Soprattutto quando parla di tematiche sociali e morali. Altrimenti non parlerebbe addirittura all'ONU e non sarebbe invitata a pronunciare il messaggio iniziale per l'apertura dell'EXPO. Ma per te, l'hai detto, il Papa e Pollicino son la stessa cosa....
      amate i vostri nemici

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66039

        #438
        Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
        Gesu' quale dio dottrinale no, un predicatore dagli scarsi risultati forse si.
        In effetti fu costantino, riprendendo i cardini di una setta paleocristiana, a fondare il cristianesimo conosciuto per esigenze politiche.
        Il gesu' nemmeno voleva costruire una nuova religione, ma solo dare una ripulita a quella ebraica che quindi era e restava la vera unica religione di dio.
        Ma....sei sicuro Gatto?

        In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
        Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
        E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». MATTEO 16
        amate i vostri nemici

        Comment

        • Vega
          Opinionista

          • 04/05/05
          • 17965

          #439
          Primadi tutto l'invenzione del male è da parte di dio e se la libertà si estrinseca anche in questo senso, non è solo colpa dell'uomo che questo male esiste.

          I tuoi "anatemi" non mi tangono.

          Sei tu che sei completamente di fuori.
          Citi Gandhi, Mandela e compagnia varia, e poi quando appare il diluvio universale, ti pare normale che il tuo dio affoghi l'umanità.
          Non sono io che ho le traveggole o bestemmio. Riporto solo il dato di fatto. Chiamo le cose con il proprio nome. Un essere che uccide uno svariato numero di persone possiamo chiamarlo omicida o genocida come per il diluvio se sono tante ed una ben precisa categoria.
          Ed il problema è che tu citi tutto questo come se fosse qualcosa di normale, di innocuo, di giusto.

          Cono, tu devi guardare i tronchi di sequoia nei tuoi occhi. Curati meno delle pagliuzze altrui e pensa a te stesso, a quello che pensi, alla caterva di contraddizioni e di aberrazioni che navigano nella tua testa.
          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #440
            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
            L'uomo compie il Male e incolpa Dio d'averlo creato libero di scegliere....
            Cono, l'idea di un Creatore onnipotente e onnisciente non si concilia con quella della libertà, perché quel Creatore sa già - in quanto onnisciente - sin dal momento della creazione chi farà cosa e che uso farà di quella libertà; e sceglie deliberatamente - in quanto onnipotente - di affidare quella parte nel Suo piano; altrimenti, vorrebbe dire che nel creato avviene qualcosa di non inteso da Dio - ma anzi, avversato - e che perciò Dio non è onnipotente;

            se Giuda non avesse tradito, se Pilato non si fosse lavato le mani, oggi ragioneresti di un Gesù falegname con famiglia morto anziano nel suo letto, circondato dai figli; ma se tutto fa parte di un Piano divino, che senso avrebbe imputare gli attori di una recita scritta da Dio ?

            più si cerca di camuffare queste contraddizioni con montagne di sofismi, più si ridicolizzano le dottrine che sono state costruite per nascondere l'incompatibilità di una tradizione con quello che si è evoluto dopo.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • conogelato
              Candle in the wind

              • 17/07/06
              • 66039

              #441
              Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
              Primadi tutto l'invenzione del male è da parte di dio e se la libertà si estrinseca anche in questo senso, non è solo colpa dell'uomo che questo male esiste.

              I tuoi "anatemi" non mi tangono.

              Sei tu che sei completamente di fuori.
              Citi Gandhi, Mandela e compagnia varia, e poi quando appare il diluvio universale, ti pare normale che il tuo dio affoghi l'umanità.
              Non sono io che ho le traveggole o bestemmio. Riporto solo il dato di fatto. Chiamo le cose con il proprio nome. Un essere che uccide uno svariato numero di persone possiamo chiamarlo omicida o genocida come per il diluvio se sono tante ed una ben precisa categoria.
              Ed il problema è che tu citi tutto questo come se fosse qualcosa di normale, di innocuo, di giusto.

              Cono, tu devi guardare i tronchi di sequoia nei tuoi occhi. Curati meno delle pagliuzze altrui e pensa a te stesso, a quello che pensi, alla caterva di contraddizioni e di aberrazioni che navigano nella tua testa.
              Non l'ho scritto io il Vangelo, Laura....

              "Se non fossi venuto e non avessi parlato loro, non avrebbero alcun peccato; ma ora non hanno scusa per il loro peccato. Chi odia me, odia anche il Padre mio. Se non avessi fatto in mezzo a loro opere che nessun altro mai ha fatto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio. Questo perché si adempisse la parola scritta nella loro Legge: Mi hanno odiato senza ragione." GIOVANNI 15
              amate i vostri nemici

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #442
                Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                Cono, l'idea di un Creatore onnipotente e onnisciente non si concilia con quella della libertà, perché quel Creatore sa già - in quanto onnisciente - sin dal momento della creazione chi farà cosa e che uso farà di quella libertà; e sceglie deliberatamente - in quanto onnipotente - di affidare quella parte nel Suo piano; altrimenti, vorrebbe dire che nel creato avviene qualcosa di non inteso da Dio - ma anzi, avversato - e che perciò Dio non è onnipotente;

                se Giuda non avesse tradito, se Pilato non si fosse lavato le mani, oggi ragioneresti di un Gesù falegname con famiglia morto anziano nel suo letto, circondato dai figli; ma se tutto fa parte di un Piano divino, che senso avrebbe imputare gli attori di una recita scritta da Dio ?

                più si cerca di camuffare queste contraddizioni con montagne di sofismi, più si ridicolizzano le dottrine che sono state costruite per nascondere l'incompatibilità di una tradizione con quello che si è evoluto dopo.
                Qual è la grandezza di Dio, Axeugene, se non quella di volgere al Bene anche il Male più abietto? La Sua capacità di continuare a scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini non è sofisma....non filosofia....non concetto scritto fra le nuvole: Ma REALTA'! Sublime REALTA'!!!
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Vega
                  Opinionista

                  • 04/05/05
                  • 17965

                  #443
                  Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                  Non l'ho scritto io il Vangelo, Laura....

                  "Se non fossi venuto e non avessi parlato loro, non avrebbero alcun peccato; ma ora non hanno scusa per il loro peccato. Chi odia me, odia anche il Padre mio. Se non avessi fatto in mezzo a loro opere che nessun altro mai ha fatto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio. Questo perché si adempisse la parola scritta nella loro Legge: Mi hanno odiato senza ragione." GIOVANNI 15
                  E quindi?

                  Ma anche se non l'hai scritto tu dovresti avere il cervello per discernere.
                  I versetti non ti aiutano, lo capisci?????

                  Tanto hai già detto che credi al diluvio, che era giusto e che era in preparazione di Gesù. Al che poi si potrebbe anche criticare perchè francamente non vedoil nesso fra incarnare in un essere umano parte di sè stesso e dover uccidere delle persone. Tanto poi anche dopo il diluvio non èche l'umanità gli sia andata tanto a genio e sia migliorata sensibilmente. Vedi Sodoma e Gomorra. Ha risolto qualcosa??? No

                  Per te è normale che il tuo dio stermini l'umanità.
                  Tanto mi basta.
                  Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                  Comment

                  • axeUgene
                    Opinionista

                    • 17/04/10
                    • 24593

                    #444
                    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                    Qual è la grandezza di Dio, Axeugene, se non quella di volgere al Bene anche il Male più abietto? La Sua capacità di continuare a scrivere diritto anche nelle righe storte degli uomini non è sofisma....non filosofia....non concetto scritto fra le nuvole: Ma REALTA'! Sublime REALTA'!!!
                    aridajie !
                    continui a svicolare sulla contraddizione essenziale di partenza:
                    se Dio è onnipotente e onnisciente fino alla fine dei tempi, niente gli può essere estraneo e sconosciuto, sin dal momento della creazione; e pertanto, anche il male deve essere da lui inteso, perciò non condannabile;

                    se invece - come fai - vuoi attribuire al male un'autonomia, per via della libertà, devi per forza rivedere la nozione di Dio e negarGli onnipotenza e onniscienza, e forse la creazione stessa;
                    da qui non si scappa;
                    non è che se ripeti "tre" all'infinito due più due smettono di far quattro; ottieni solo l'effetto di ridicolizzare quella dottrina da gioco delle tre carte...
                    c'è del lardo in Garfagnana

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #445
                      La Bibbia non è un libro di Storia. Nè, tantomeno, di Scienze.
                      Attraverso fatti e avvenimenti, anche i più tragici, Dio vuol trasmetterci un messaggio Laurina. Un insegnamento. Uno stile di vita che ci permetta di comprendere la Vita, l'Esistenza, il nostro vivere e lottare quaggiù, sotto le stelle.
                      Dio non vuole, semplicemente, "migliorare" le cose....mettere a posto l'umanità....
                      Dio ci sta preparando una Meraviglia! Da vivere e gustare eternamente!!! Il Suo Regno non è certo di questo mondo. Il mondo passa, con le sue passioni e concupiscenze. DIO RIMANE. PER SEMPRE!

                      A domani pomeriggio. Ciao.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #446
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        aridajie !
                        continui a svicolare sulla contraddizione essenziale di partenza:
                        se Dio è onnipotente e onnisciente fino alla fine dei tempi, niente gli può essere estraneo e sconosciuto, sin dal momento della creazione; e pertanto, anche il male deve essere da lui inteso, perciò non condannabile;

                        se invece - come fai - vuoi attribuire al male un'autonomia, per via della libertà, devi per forza rivedere la nozione di Dio e negarGli onnipotenza e onniscienza, e forse la creazione stessa;
                        da qui non si scappa;
                        non è che se ripeti "tre" all'infinito due più due smettono di far quattro; ottieni solo l'effetto di ridicolizzare quella dottrina da gioco delle tre carte...
                        Mi spiace: Stiamo parlando di una Dottrina che ha segnato e orientato nel mondo miliardi e miliardi di persone, Axe. E ce la teniamo stretta! Te tieniti stretto Pollicino....

                        Ciao!

                        1732 Finché non si è definitivamente fissata nel suo bene ultimo che è Dio, la libertà implica la possibilità di scegliere tra il bene e il male, e conseguentemente quella di avanzare nel cammino di perfezione oppure di venire meno e di peccare. Essa contraddistingue gli atti propriamente umani. Diventa sorgente di lode o di biasimo, di merito o di demerito.

                        1733 Quanto più si fa il bene, tanto più si diventa liberi. Non c'è vera libertà se non al servizio del bene e della giustizia. La scelta della disobbedienza e del male è un abuso della libertà e conduce alla schiavitù del peccato.

                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #447
                          E vai di tiritereeeeee!!!

                          Ma se tu hai detto che dio ha sterminato l'umanità, non è che puoi parlare rigirando la frittata.
                          O l'ha fatto e confermi o non l'ha fatto ed il diluvio e quant'altro sono solo racconti, metafore.
                          Nel primo caso mi spiace ma non ti salvi. E' inutile che beli sull'olocausto, sugli aborti e poi ti bei in un essere superiore che non trova di meglio che uccidere le sue creature.
                          Inoltre relativizzi anche il male e la morte, che non sono più fattori negativi in assoluto, ma diventano giusti ed ingiusti a seconda di chi li compie, dei motivi e delle circostanze.
                          Quindi non fare la caccia al relativismo poichè tu per primo giustifichi la tua divinità che uccide.
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #448
                            Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                            Mi spiace: Stiamo parlando di una Dottrina che ha segnato e orientato nel mondo miliardi e miliardi di persone, Axe. E ce la teniamo stretta!
                            ha'voglia, come l'oroscopo e tante altre cose;
                            citi passi inutili, che non rispondono alla questione che ho posto;
                            davvero pensi che questa balbuzie sofista possa rispondere alla questione del libero arbitrio e dell'origine del male per chi fa uso dell'intelligenza che Dio gli ha dato ? beat'a'te

                            per me, puoi enunciare le favolette che ti pare, tanto i presunti fedeli che si terrebbero stretta la dottrina, come dici tu, la sconfessano e la rinnegano nella quasi totalità, e ogni giorno, regolandosi come meglio credono.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #449
                              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                              Ma....sei sicuro Gatto?

                              In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
                              Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
                              E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». MATTEO 16
                              Certo, diceva pure che non era venuto a cambiare la legge, quindi la religione ebraica, poi, fondare una chiesa, per altro cosa affermata dai supporter che si autocostituivano capi, non significa dare origine ad una religione, puo' benissimo essere una associazione che ripristinava una osservanza piu' aderente alla normativa ebraica che era pure quella un tantinello derivata su posizioni di potere terreno e poltrone per i dignitari, come accadde alla nuova invenzione.
                              Un po come le attuali correnti che vorrebbero ripristinare un cristianesimo delle origini, allora si trattava di un ebraismo delle origini.

                              Dopo l'abdicazione di Diocleziano e Massimiano sembrò funzionare il meccanismo della tetrarchia: i due Cesari divennero Augusti e nominarono altri due Cesari. Alla morte di Costanzo Cloro si scatenò la lotta alla successione. Tra tutti i pretendenti prevalsero in Occidente il figlio di Costanzo Cloro, Costantino (che sconfisse il rivale Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio a Roma nel 312) e in Oriente Licinio (nominato da Diocleziano, intervenuto per calmare i contrasti). Nel 313 i due imperatori, incontratisi a Milano, emanarono un Editto, con il quale concedevano libertà di culto ai cristiani e promulgavano leggi in loro favore. Quando Licinio prese a perseguitare di nuovo i cristiani, Costantino gli mosse guerra e nel 324, sconfittolo, divenne unico imperatore e trasferì la capitale a Bisanzio, chiamandola Costantinopoli. Rese quindi più efficiente l'esercito e ampliò l'apparato burocratico; inoltre la figura dell'imperatore fu definitivamente assimilata a quella del sovrano assoluto di stampo orientale, circondato da un'aura sacrale. Dopo aver sconfitto i Goti nel 332, Costantino morì nel 337 mentre si preparava ad affrontare i Persiani. Nei confronti del Cristianesimo egli aveva adottato una politica sempre più favorevole, arrivando a esortare i sudditi orientali ad abbracciare questa religione e affidando ai cristiani incarichi nell'esercito e nella pubblica amministrazione.


                              Nei confronti del Cristianesimo egli aveva adottato una politica sempre più favorevole, arrivando a esortare i sudditi orientali ad abbracciare questa religione e affidando ai cristiani incarichi nell'esercito e nella pubblica amministrazione.

                              Con il potere civile e militare in mano prendeva corpo e sostanza la nuova religione imperiale che tale rimase alla faccia delle vecchie prediche.

                              Chiesa poi non e' la curia romana e cattolica che costruisce una sua dottrina proprietaria, ma la comunita' dei credenti, praticanti e osservanti che, nel caso, ripristina la legge iniziale di dio, che nel caso in questione era quella ebraica, per altro generata dallo stesso dio, che non dovrebbe contraddirsi dettando due dottrine tanto diverse da originare due religioni diverse.
                              Last edited by Il gatto; 27-04-2015, 12:55.

                              Comment

                              • Il gatto
                                Opinionista
                                • 21/11/09
                                • 12721

                                #450
                                Come dire che la speranza e' l'ultima a morire, ma sappiamo quanto sono variegati ed evanescenti i temi di speranza.

                                Comment

                                Working...