Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #406
    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La chiarezza e la serenità sono il risultato della Fede, amico mio: Aver Fede in Colui che Dio l'ha reso visibile davvero!
    anche ammesso, la dottrina che ci ricama sopra la tua chiesa è incoerente;

    Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Una cosa è la superstizione e il feticismo. Altra la Fede adulta, Axe. Qua dice bene Vega: O Dio non c'è o, FORSE, c'è! Non esistono vie di mezzo. Attraverso l'esperienza della nostra vita, cultura, spiritualità e ragione, siam chiamati tutti a puntare le nostre fichès sull'una ipotesi o sull'altra!
    ma nemmeno per idea ! si possono abbracciare visioni molto più articolate di questa alternativa forzosa che vorresti imporre, e anche idee di Dio molto diverse da quelle delle dottrine delle varie chiese;
    La Chiesa non cerca nè applausi nè pernacchie: Ha l'esclusiva Missione di annunciare la Buona Notizia. Non siamo soli. La Morte non ha più l'ultima parola sulla vita dell'uomo. Dio c'è e ci ama d'un amore tenerissimo e viscerale.
    non ha l'"esclusiva missione" - che non le è esclusiva, dato che esistono altre confessioni cristiane - né è la sola missione, perché poi il suo tratto distintivo rispetto a quelle altre confessioni è statuire sulla vita sessuale e famigliare delle persone, ma facendo finta di non farlo e dicendo "sì" quando intende "no";
    guarda, ci è caduto pure il buon Francesco:
    "chi sono io per giudicare ? (il gay)", dice prima;

    ma poi giudica eccome, e rifiuta l'ambasciatore francese, cattolico, assolutamente discreto e dal profilo inappuntabile, perché gay;
    ora, tu m'hai addire...
    altro che Buona Novella; questo discrimina tra creature di Dio per fare politica ed esercitare potere, dice una cosa e ne fa un'altra.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #407
      Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
      Degli esegeti che nei secoli hanno costruito quel castello di parole poi formalizzato in legge vigente e cogente.
      Quindi non ammetti neanche l'esistenza di Gesù.

      Comment

      • crepuscolo
        Opinionista
        • 08/10/07
        • 24570

        #408
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        no, non per me;

        se tu agganci una precettistica e un'etica alla volontà di un dio, di quella devi dar conto;
        Ma tu scherzi!
        E il mio libero arbitrio allora va a farsi friggere?; a parte che non so a quale precettistica ed etica tu ti riferisca. Se sono da tempi immemori che sto dicendo che Dio è soggettivo; provo a spiegartelo, teoricamente o filosoficamente se tu preferisci, con un'osservazione: se Dio non stesse in tutti insieme e tutti separati insieme o separati, nel tempo che preferisce, che dio onnipotente ed onniscente sarebbe? sarebbe un semplice schiavo, manco liberto,dei pensieri di tutti noi,io tu lei lui noi voi essi...ecc

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #409
          Gesu' quale dio dottrinale no, un predicatore dagli scarsi risultati forse si.
          In effetti fu costantino, riprendendo i cardini di una setta paleocristiana, a fondare il cristianesimo conosciuto per esigenze politiche.
          Il gesu' nemmeno voleva costruire una nuova religione, ma solo dare una ripulita a quella ebraica che quindi era e restava la vera unica religione di dio.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #410
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Ma tu scherzi!
            E il mio libero arbitrio allora va a farsi friggere?;
            ma che c'entra il libero arbitrio con questo ?
            mica si tratta del merito dell'etica, ma della fondatezza logica del sistema su cui la imperni;
            eserciti il libero arbitrio decidendo di costruirti una casa; ma poi il progetto deve stare in piedi, avere una logica;

            se dici - pubblicamente, agli altri - che una cosa è meglio e va fatta perché è "volontà di Dio", devi rendere conto di che è quel dio, il perché e il percome, e la cosa deve essere coerente;

            altrimenti è la volontà tua, che si nasconde dietro uno spaventapasseri


            a parte che non so a quale precettistica ed etica tu ti riferisca.
            nel caso tuo, quella di Gesù, di cui parli sempre;
            Se sono da tempi immemori che sto dicendo che Dio è soggettivo; provo a spiegartelo, teoricamente o filosoficamente se tu preferisci, con un'osservazione: se Dio non stesse in tutti insieme e tutti separati insieme o separati, nel tempo che preferisce, che dio onnipotente ed onniscente sarebbe? sarebbe un semplice schiavo, manco liberto,dei pensieri di tutti noi,io tu lei lui noi voi essi...ecc
            se attribuisci a Gesù una natura divina - specialmente divina - e poni in relazione l'insegnamento alla volontà divina, stai enunciando un sistema che deve avere un senso coerente, altrimenti è una presa per il Q, stile pretesco.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • crepuscolo
              Opinionista
              • 08/10/07
              • 24570

              #411
              Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
              Gesu' quale dio dottrinale no, un predicatore dagli scarsi risultati forse si.
              In effetti fu costantino, riprendendo i cardini di una setta paleocristiana, a fondare il cristianesimo conosciuto per esigenze politiche.
              Il gesu' nemmeno voleva costruire una nuova religione, ma solo dare una ripulita a quella ebraica che quindi era e restava la vera unica religione di dio.
              Io non ho parlato della storia del Cristo, che sarebbe quello predicato da coloro che gli sono stati vicini come gli apostoli e che poi è stato riportato nei Vangeli ( su questo aspetto ci sarebbe molto da dire ma il succo è che hai tempi di Gesù certamente un gabelliere come Matteo, che poi è diventato suo discepolo, sapesse fare bene di conti e scrivesse pure magari, in aramaico, ebraico e greco, prendendo anche appunti; consideriamo poi che la stenografia era molto diffusa); ad esempio i detti di Gesù cominciarono a circolare presto, ecc.. Ti ho chiesto invece se credi sia esistito un certo Gesù, nato, come non ha importanza, vissuto fino a circa 33 anni e morto violentemente sotto il prefetto Ponzio Pilato, con sommo sacerdote Caifa, ecc, ecc.
              Quello che sostanzialmente vorrei sapere è che se pensi che l'invenzione fraudolenta dell storia dei vangeli riguardi solo la storia di Gesù od anche la sua persona, mettendone in crisi pure l'esistenza stessa.
              Last edited by crepuscolo; 24-04-2015, 21:57.

              Comment

              • Il gatto
                Opinionista
                • 21/11/09
                • 12721

                #412
                Gli indizi di esistenza sono vaghi e tutta la storia diventa evanescente e alterabile raccontata solo da seguaci decine di anni dopo.
                Una mitizzazione di qualcosa di normale direi.

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #413
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  ma che c'entra il libero arbitrio con questo ?
                  mica si tratta del merito dell'etica, ma della fondatezza logica del sistema su cui la imperni;
                  eserciti il libero arbitrio decidendo di costruirti una casa; ma poi il progetto deve stare in piedi, avere una logica;
                  Sulla costruzione delle case mi sembra che il Vangelo insegni bene quale terreno scegliere, quindi su quello non ho probblemi; poi il Vangelo insegna pure come impegnarsi per realizzarla; mai se si è incerti di finirla; infine per tutelarsi da eventuali ladri è preferibile situarla in alto, circondarla con filo spinato e munirla di allarmi.

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #414
                    Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza Messaggio
                    Gli indizi di esistenza sono vaghi e tutta la storia diventa evanescente e alterabile raccontata solo da seguaci decine di anni dopo.
                    Una mitizzazione di qualcosa di normale direi.
                    Quindi per te un povero cristo è esistito.

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #415
                      Gia', probabilmente, di lui non s'e' trovata se non qualche labile traccia fuori dal ricordo emotivo del suo seguito.

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #416
                        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                        Sulla costruzione delle case mi sembra che il Vangelo insegni bene quale terreno scegliere, quindi su quello non ho probblemi; poi il Vangelo insegna pure come impegnarsi per realizzarla; mai se si è incerti di finirla; infine per tutelarsi da eventuali ladri è preferibile situarla in alto, circondarla con filo spinato e munirla di allarmi.
                        vabbè, alla fine ragioni esattamente come un prete o un predicatore, spostando la pallina sotto la carta per eludere un minimo di coerenza logica, e con lo stesso fine:

                        riservarti il diritto all'incoerenza soggettiva su Dio per attribuirGli la volontà che più ti fa comodo ed elucubrare senza l'onere di dare conto del senso quello che dici;
                        il "bonus soggettività" ti viene garantito sulla questione di fede: dato che Dio non è dimostrabile, è insensato contestarne l'esistenza e si ammette l'ipotesi di chi crede;

                        però, quando poi a quel dio si attribuisce una volontà, veicolata dalla Bibbia, da Gesù, dalla dottrina che ti pare, questa deve avere una coerenza, altrimenti ti ritrovi a farfugliare i soliti sofismi elusivi preteschi che giustificano tutto e il suo contrario a seconda dei comodi di chi predica;

                        niente di esecrabile, finché non si fa male nessuno; c'è di peggio;
                        ma è uno scherzo, sono parole in libertà, non una cosa seria...
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #417
                          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                          vabbè, alla fine ragioni esattamente come un prete o un predicatore
                          . E che cosa avrei studiato a fare allora secondo te? Per scaldare i banchi? Quel povero padre mio, pace all'anima sua, faceva solo 2 ragionamenti: o studi o lavori; io ho preferito il secondo siatema, anche perché ai tempi miei chi faceva il prete non era un gran lavoratore.inoltre ero impegnato a fare sport, te la vedi una gonnella che che corre o salta

                          Comment

                          • crepuscolo
                            Opinionista
                            • 08/10/07
                            • 24570

                            #418
                            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

                            riservarti il diritto all'incoerenza soggettiva su Dio per attribuirGli la volontà che più ti fa comodo ed elucubrare senza l'onere di dare conto del senso quello che dici;
                            .
                            Quello è un diritto che ti dono volentieri, tu, caro axeUgene che cosa puoi saperne che cosa mi fa comodo? alla fine poi a che devo dare conto se non alla giustizia terrena?..e le parole, per fortuna, non ammazzano più, indicano solo lo stato mentale del paziente

                            Comment

                            • axeUgene
                              Opinionista

                              • 17/04/10
                              • 24593

                              #419
                              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                              Quello è un diritto che ti dono volentieri, tu, caro axeUgene che cosa puoi saperne che cosa mi fa comodo? alla fine poi a che devo dare conto se non alla giustizia terrena?..e le parole, per fortuna, non ammazzano più, indicano solo lo stato mentale del paziente
                              aridajie a rivoltà frittate...

                              io non proclamo nulla, né enuncio di cose religiose; chiedo a chi - come te - lo fa, di spiegarmi come funziona;
                              certo, se tu mi dicessi che Gesù non precetta su come si dovrebbe vivere e che non ha alcuna speciale relazione con "Dio" e la Sua volontà, allora il discorso cambierebbe, dato che quella non sarebbe a fondamento e legittimazione dell'insegnamento, ma resterebbe un'entità distinta e separata;

                              il "tuo comodo" non so quale sia, ma resta il fatto che statuisci pubblicamente, interagisci; e quindi uno si chiede: che vorrai mai ?

                              io, per anticipare la domanda, sono generalmente incuriosito dalla psiche e dalle aspettative umane; pertanto, interagisco per capire come le persone costruiscono o aderiscono a cosmologie che offrono loro cose che possono essere molto diverse per la stessa cosa, a seconda di quanto esse abbiano presenti gli aspetti di ciò di cui parlano, o vogliano averli presenti.
                              c'è del lardo in Garfagnana

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #420
                                Cosa c'entrano tutte quelle svolte, da ragazzo ci andai fuori strada, il mio discorso è così sintetyizzat, lo spero una volta per tutte. Gesù non si è fatto condizionare da nessuno, figuriamoci se gli mettono i finimenti come fa la chiesa, con la c minuscola, Gesù è un mistero, nessuno può comprenderlo se lui non vuole, e ti assicuro che la strada è molto accidentata e non così rosa come si vuol far credere. Che cazzo sarebbe venuto al mondo a fare se non per distruggere le religioni, come ha fatto uscire qualcuno molto importante da un certo tempio che Erode aveva fatto erigere per lussuria con i simboli anatomici femminili....a questo punto è d'obbligo:...il gran sacerdote cosa rappresentava?

                                Ps non statuisco, mi fanno ridere certi pensieri su Gesù come quando leggo che è tutto pace e bene come vorrebbe cono
                                Last edited by crepuscolo; 25-04-2015, 17:56.

                                Comment

                                Working...