I capelli lunga e la barba incolta sono dovuti a un'idealizzazione del IV secolo. In realtà pare fosse scuro di pelle e tutt'altro che biondo. Un messo scorfano insomma... ;-)
Gesù, storia o leggenda?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
Comment
-
Io sono meno di niente. Lui è il Creatore dell'Universo intero. Dei suoi stupendi meccanismi. Di tutto ciò che siamo e che vediamo intorno a noi: Ci vuole del fegato per stare a giudicarLo.....Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioE vai di tiritereeeeee!!!
Ma se tu hai detto che dio ha sterminato l'umanità, non è che puoi parlare rigirando la frittata.
O l'ha fatto e confermi o non l'ha fatto ed il diluvio e quant'altro sono solo racconti, metafore.
Nel primo caso mi spiace ma non ti salvi. E' inutile che beli sull'olocausto, sugli aborti e poi ti bei in un essere superiore che non trova di meglio che uccidere le sue creature.
Inoltre relativizzi anche il male e la morte, che non sono più fattori negativi in assoluto, ma diventano giusti ed ingiusti a seconda di chi li compie, dei motivi e delle circostanze.
Quindi non fare la caccia al relativismo poichè tu per primo giustifichi la tua divinità che uccide.
"Sì, Dio ha creato l'uomo per l'immortalità;
lo fece a immagine della propria natura. Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo;
e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono." Sap 2amate i vostri nemici
Comment
-
Te l'ho detto: Infatti i telegiornali riportano oroscopi e favolette, mica quel che dice il Papa sulla Vita, sull'Amore, sul lavoro, sul'immigrazione, sulla Famiglia....Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioha'voglia, come l'oroscopo e tante altre cose;
citi passi inutili, che non rispondono alla questione che ho posto;
davvero pensi che questa balbuzie sofista possa rispondere alla questione del libero arbitrio e dell'origine del male per chi fa uso dell'intelligenza che Dio gli ha dato ? beat'a'te
per me, puoi enunciare le favolette che ti pare, tanto i presunti fedeli che si terrebbero stretta la dottrina, come dici tu, la sconfessano e la rinnegano nella quasi totalità, e ogni giorno, regolandosi come meglio credono.
e la Domenica mattina le televisioni di mezzo mondo si collegano con la casa natale di Pollicino, mica con Piazza San Pietro.....
Ti ho linkato a più riprese da dove la Chiesa basa la sua dottrina sul libero arbitrio e il Male, ma te pretendi, da esterno, da ateo e da non credente, di sapere invece chi è o chi non è Dio, come si comporta o come dovrebbe comportarsi, perchè ci ha creati liberi e non marionette. Vedi bene quanto assurda e pretenziosa possa essere una tale posizione.amate i vostri nemici
Comment
-
i tg riportano anche oroscopi e tante futilità, molto seguite;Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioTe l'ho detto: Infatti i telegiornali riportano oroscopi e favolette, mica quel che dice il Papa sulla Vita, sull'Amore, sul lavoro, sul'immigrazione, sulla Famiglia....
e la Domenica mattina le televisioni di mezzo mondo si collegano con la casa natale di Pollicino, mica con Piazza San Pietro.....
sicuramente, le tv a pagamento che spopolano col calcio e col motomondiale o la formula 1 testimoniano un attaccamento maggiore rispetto alle adunate del papa, che sono gratis;
che infatti non è condivisa dalla maggioranza dei cristiani;Ti ho linkato a più riprese da dove la Chiesa basa la sua dottrina sul libero arbitrio e il Male,
per l'ennesima volta non ti darò la soddisfazione di perdere la pazienza e risponderti a tono;ma te pretendi, da esterno, da ateo e da non credente
mi domando con quale presunzione ti permetti di attribuirmi una qualifica che non ti ho consentito e su cui non mi sono espresso, di dire se sono ateo, non credente, ecc...? o'vvedi di sta' n'i ttuo
infatti, io mi guardo bene dall'affermare chi sia Dio e tutto il resto che mi attribuisci;sapere invece chi è o chi non è Dio, come si comporta o come dovrebbe comportarsi, perchè ci ha creati liberi e non marionette. Vedi bene quanto assurda e pretenziosa possa essere una tale posizione.
è la tua Chiesa e gli altri predicatori e sicofanti che pretendono di avere il monopolio sull'argomento ed esprimono dottrine;
siccome, come ho argomentato senza avere risposte puntuali, quelle dottrine fanno acqua da tutte le parti - infatti, nei tuoi copia e incolla non ci sono le risposte alle mie domande, ma farfugliamenti incoerenti coi presupposti teologici - da persona ragionante lo faccio notare;
resta l'ammissione di sconfitta che pervade quell'umanità pisserina e settaria che difende la dottrina contro gli "esterni" come me:
chi altri dovreste convincere, se non gli "esterni" ? se a quelli dite: è così e basta, perché lo dice la Chiesa che ne sa più di voi, state freschi, e vi ritrovate giustamente a coltivare il vostro orticello e darvela ad intendere tra voi pochi fanatici, così come vi meritate, mentre la quasi totalità dei presunti fedeli se ne strabatte le palle della dottrina e fa come gli pare, qualunque cosa dica il papa.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Non e' proprio cosi'.la Domenica mattina le televisioni di mezzo mondo si collegano con la casa natale di Pollicino, mica con Piazza San Pietro.....
E' la TV vaticana che va su satellite, pagato dai cavalieri di Colombo, poi chi vuole vi accede se vuole come per le altre free TV.
Comment
-
E' chiaro che cerchi disperatamente qualche giustificazione, ma non rispondere non ti è di aiuto e girare la frittata con "gli stupendi meccanismi" per svicolare da quanto finora ti è stato detto lo è ancora meno.Io sono meno di niente. Lui è il Creatore dell'Universo intero. Dei suoi stupendi meccanismi. Di tutto ciò che siamo e che vediamo intorno a noi: Ci vuole del fegato per stare a giudicarLo.....
Poi giudico quanto passa il convento. Ed il convento dice cose ben precise.
Ora se tu sei una persona che non ragiona, beve tutto e non discerne, è chiaro che passi dal citare l'ama il tuo nemico alle eterne torture.
Ti ricordo che quando ti fa comodo lanci strali, poi però quando è la tua religione ed il tuo dio che contengono omicidi, torture e così via, tutto diventa magicamente giusto e normale.
E ti ricordo anche che non è solo la questione del contenuto della religione, ma il problema è anche la coscienza di chi è credente, che un attimo prima inneggia all'amore alla pace, al non essere violenti, un attimo dopo cita versetti che contengono l'esatto contrario. Prenditi anche le tue responsabilità pertanto.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Ormai anche qui te lo abbiamo fatto notare più volte."Sì, Dio ha creato l'uomo per l'immortalità;
lo fece a immagine della propria natura. Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo;
e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono."
Dire entra la morte non chiarisce molto. Entra in che senso? Dalla porta?
O piuttosto è dio che per punire la disobbedienza, così come ha dato lui l'immortalità all'uomo, ha ribaltato la situazione all'opposto?
Della morte ne facciamo esperienza tutti, buoni e cattivi se vogliamo dirla in maniera semplice ed ingenua.
Non vedo cosa c'entri l'appartenere a satana. Vorrebbe dire che tutti gli umani appartengono indistintamente a Satana invece che a Dio? Boh...Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
E poi la morte e' funzionale sia all'evoluzione, che alla sopravvivenza, senza la morte il pianeta era scoppiato gia' al tempo delle amebe causa sovraccarico biologico.
Per cui la morte e' intrinsecamente parte integrante del progetto iniziale.
Non poteva essere istituita successivamente ne rimossa.
Cosa succederebbe se non morisse più nessuno?
Comment
-
Originariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioTe tieniti stretto Pollicino....
magari fossimo tutti altruisti come pollicino:
Pollicino è un percorso emotivo di crescita interiore e applicabile nella vita. La figura di questo “bambino-eroe”, di cui tanto si parla in La luce azzurra: saggi sulla fiaba di Dieter Richter (Milano, Mondadori, 1994), rappresenta a tutto tondo quella che in questi saggi viene definita “utopia della fiaba”: partenza, viaggio e ritorno; che sono proprio i punti salienti di questa fiaba. I bambini vengono abbandonati, la partenza; i bambini trovano un modo per sopravvivere, il viaggio; e gli stessi bambini tornano a casa, un po’ più adulti, un po’ più padroni di se stessi. Altro segnale di questa tipologia di fiaba è presente nel personaggio stesso di Pollicino: il fatto che sia il fratello minore. È sempre il più piccolo a dover affrontare questo viaggio di “crescita interiore”. Per di più, Pollicino è piccolo anche letteralmente, non solo per l’età, e questo fa di lui la figura alla quale meno ci si affiderebbe, perché si pensa essere la più fragile; ma in realtà “nella botte piccola c’è il vino buono” si suole dire. Ed è così che Pollicino, cresciuto, anche se solo nella spiritualmente, riporta a casa i fratelli che ancora pensano solo a mangiare e dormire, perché beati, sono ancora bambini; e devono ringrazia il più piccolo di loro se hanno salva la vita, se possono assaporare il gusto del cibo e di un bel riposo fra i modesti e morbidi cuscini di casa.
" Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui
Comment
-
ti capisco perche la penso come teOriginariamente Scritto da dietrologoritornando seriamente in tema , ogni tanto ti confido che qualche frase di Gesù la leggo pure io e la trovo molto interessante e illuminante , però senza farne una ragione di vita perché è anche questo che Gesù ha scritto
" Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui
Comment
-
Questa vale quanto la millantata immortalita'.magari fossimo tutti altruisti come pollicino:
Senza spirito di sopravvivenza che porta all'individualismo che ti motiva a salvarti, costi quel che costi, nei vari aspetti della vita, d'amo' che eravamo tutti morti.
Comment
-
Se non hai motivi tuoi per voler convincerti di un qualcosa e' ben difficile che tante parole evanescenti e aggettivanti possano convincerti.
Anzi piu' aggettivi ci sono, specie se superlativi, piu' la cosa puzza di imbroglio.
Mai sentito qualcosa di superlativo come il super aspirapolvere spaziale venduto porta a porta a 5000 euro.
Comment
-
O si è figli della Luce o si è figli delle Tenebre, Laura. Te hai fatto la tua scelta. Compito del Maligno è quello di convincere l'Uomo che Dio non c'è o, se c'è, è un mostro. Un nemico. Un avversario. Vedi bene come sia evidente la tua situazione.Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioOrmai anche qui te lo abbiamo fatto notare più volte.
Dire entra la morte non chiarisce molto. Entra in che senso? Dalla porta?
O piuttosto è dio che per punire la disobbedienza, così come ha dato lui l'immortalità all'uomo, ha ribaltato la situazione all'opposto?
Della morte ne facciamo esperienza tutti, buoni e cattivi se vogliamo dirla in maniera semplice ed ingenua.
Non vedo cosa c'entri l'appartenere a satana. Vorrebbe dire che tutti gli umani appartengono indistintamente a Satana invece che a Dio? Boh...amate i vostri nemici
Comment
-
La Verità è una. E và detta e proclamata! Poi ognuno risponderà del suo operato davanti a Dio....Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioi tg riportano anche oroscopi e tante futilità, molto seguite;
sicuramente, le tv a pagamento che spopolano col calcio e col motomondiale o la formula 1 testimoniano un attaccamento maggiore rispetto alle adunate del papa, che sono gratis;
che infatti non è condivisa dalla maggioranza dei cristiani;
per l'ennesima volta non ti darò la soddisfazione di perdere la pazienza e risponderti a tono;
mi domando con quale presunzione ti permetti di attribuirmi una qualifica che non ti ho consentito e su cui non mi sono espresso, di dire se sono ateo, non credente, ecc...? o'vvedi di sta' n'i ttuo
infatti, io mi guardo bene dall'affermare chi sia Dio e tutto il resto che mi attribuisci;
è la tua Chiesa e gli altri predicatori e sicofanti che pretendono di avere il monopolio sull'argomento ed esprimono dottrine;
siccome, come ho argomentato senza avere risposte puntuali, quelle dottrine fanno acqua da tutte le parti - infatti, nei tuoi copia e incolla non ci sono le risposte alle mie domande, ma farfugliamenti incoerenti coi presupposti teologici - da persona ragionante lo faccio notare;
resta l'ammissione di sconfitta che pervade quell'umanità pisserina e settaria che difende la dottrina contro gli "esterni" come me:
chi altri dovreste convincere, se non gli "esterni" ? se a quelli dite: è così e basta, perché lo dice la Chiesa che ne sa più di voi, state freschi, e vi ritrovate giustamente a coltivare il vostro orticello e darvela ad intendere tra voi pochi fanatici, così come vi meritate, mentre la quasi totalità dei presunti fedeli se ne strabatte le palle della dottrina e fa come gli pare, qualunque cosa dica il papa.
Se tutto quanto, della Dottrina Cattolica, è fuffa e macchinazione, roba da bambini, come mai un Michelangelo, un Botticelli, un Raffaello Sanzio, un Cimabue ecc.ecc. hanno rappresentato Annunciazioni, Crocifissioni, Deposizioni, Resurrezioni, Natività? E non vediamo tracce di Pollicino e Biancaneve? Come mai sulla tua carta d'identità c'è stampigliata una data relativa a quando un bimbo palestinese venne alla luce? Me lo dici? Son tutto orecchie....
Le cose che, come dici te, fanno acqua da tutte le parti, prima o poi affondano. La Chiesa, fondata da Gesù Cristo, invece, rimane. In eterno!amate i vostri nemici
Comment


Comment