Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #526
    Nel disegno di Dio, che è per questo definito Onnipotente, il Male generato dalla Libertà dell'Uomo, è funzionale al Bene....
    Il tuo sport preferito è il tiro della zappa sui piedi!!!

    Hai ribadito nè più e nè meno quanto ti diciamo relativamente al problema dell'onniscienza\onnipotenza e predestinazione.
    Se tutto è funzionale ad un determinato progetto, significa che le cose dovevano andare per forza così. Se il male è funzionale al bene e viceversa tira tu le conclusioni.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #527
      Per quanto riguarda l'incompatibilità tra l'onnipotenza e l'onniscienza di Dio e la libertà umana posso provare a rendere logico o per lo meno comprensibile un sentimento che provo; se Dio fosse unico probabilmente il discorso di axeUgene non farebbe una grinza, infatti se Dio sa tutto sa anche che fine faremo e i nostri sforzi sarebbero inutili e illusori perché l'occhio di Dio sarebbe sempre presente e viene spontaneo credere ciò che Vega crede e cioè ( scusate il termine): che cazzo ci ha creati a fare se poi sa che ci danneremo. Ma se il discorso viene visto sotto la luce di Dio padre e Dio figlio le conseguenze sono a mio avviso diverse: Dio padre è fuori dello spazio e del tempo in quanto da Lui creati, quindi Dio è giustamente onnipotente ed onnisciente, ma Dio figlio incarnandosi e facendosi uguale a noi ha rinunciato a quelle caratteristiche di onniscienza ed onnipotenza. In sostanza è da intendere che quando Dio è padre non sia figlio e quando è figlio non sia padre; il fatto che nel Vangelo Gesù dica che lui ed il padre sono una cosa sola è da intendere ( è sempre un mio parere, e non voglio fare prediche né convincere alcuno) che ciò avvenga in un tempo particolare o per semplificare in un tempo = 0.
      Secondo me il discorso può essere ampliato con l'innesto dello Spirito Santo che rappresenta l'amore incondizionato e fiducioso al massimo che il padre ha verso il figlio e viceversa, un amore così grande che Dio rinuncia ad essere Dio per essere un'altro, ossia Gesù, ed anche viceversa che Gesù ( e con lui tutti quelli che si immedesimano in lui, come il vero credente; " io sarò in voi, voi sarete in me ed entrambi saremo in Dio") rinunci ad essere umano ( nel senso egoistico, vedi le tentazioni nel deserto) per essere divino. A questo punto anche il male ed il bene assumono caratteristiche diverse.
      Last edited by crepuscolo; 04-05-2015, 13:59.

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #528
        viene spontaneo credere ciò che Vega crede
        Ciò che Vega deduce!!!
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • crepuscolo
          Opinionista
          • 08/10/07
          • 24570

          #529
          Giusto, infatti il verbo credere è alquanto soggettivo, e non presuppone un ragionamento scientifico a monte, scusami .

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #530
            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
            Per quanto riguarda l'incompatibilità tra l'onnipotenza e l'onniscienza di Dio e la libertà umana posso provare a rendere logico o per lo meno comprensibile un sentimento che provo; se Dio fosse unico probabilmente il discorso di axeUgene non farebbe una grinza, infatti se Dio sa tutto sa anche che fine faremo e i nostri sforzi sarebbero inutili ...
            beh, dire che è Uno e Trino - o Bino, in questo caso - non è che sia una gran trovatona logica; come dire A = AB, oppure ABC...

            Dio padre è fuori dello spazio e del tempo in quanto da Lui creati, quindi Dio è giustamente onnipotente ed onnisciente
            ma questo non lo pone certo in termini di estraneità alla realtà che ha determinato con la creazione; cioè, il problema resta tale e quale: perché nel suo creato esiste la possibilità del male se non intesa ?
            ma Dio figlio incarnandosi e facendosi uguale a noi ha rinunciato a quelle caratteristiche di onniscienza ed onnipotenza.
            a parte che non è così, dato che Gesù opera da onnipotente e onnisciente, sa chi lo tradirà, chi lo rinnegherà, ecc... quello che va spiegato attiene alla Volontà divina nel momento originario della creazione: se si parla di onnipotenza e onniscienza, il determinismo, e perciò l'impossibilità del libero arbitrio sono conseguenza forzosa;

            In sostanza è da intendere che quando Dio è padre non sia figlio e quando è figlio non sia padre; il fatto che nel Vangelo Gesù dica che lui ed il padre sono una cosa sola è da intendere ( è sempre un mio parere, e non voglio fare prediche né convincere alcuno) che ciò avvenga in un tempo particolare o per semplificare in un tempo = 0.
            Secondo me il discorso può essere ampliato con l'innesto dello Spirito Santo che rappresenta l'amore incondizionato e fiducioso al massimo che il padre ha verso il figlio e viceversa, un amore così grande che Dio rinuncia ad essere Dio per essere un'altro, ossia Gesù, ed anche viceversa che Gesù ( e con lui tutti quelli che si immedesimano in lui, come il vero credente; " io sarò in voi, voi sarete in me ed entrambi saremo in Dio") rinunci ad essere umano ( nel senso egoistico, vedi le tentazioni nel deserto) per essere divino. A questo punto anche il male ed il bene assumono caratteristiche diverse.
            una cosa poetica, ma evidentemente un arrampicarsi sugli specchi per voler tenere assieme una dottrina della creazione nata in condizioni arcaiche, di soggezione ad una natura incomprensibile e minacciosa, e la successiva intuizione antropocentrica che ribalta tutta la prospettiva e sottrae la divinità ad un sacro esterno, della "natura", per collocarla in un sacro interiore, nella coscienza;

            quella nozione di un dio esterno e incomprensibile, crep, non è affatto stupida; ma richiede anche una rettifica del resto, altrimenti non torna lo stesso.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #531
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Nel disegno di Dio, che è per questo definito Onnipotente, il Male generato dalla Libertà dell'Uomo, è funzionale al Bene....
              C'entra tantissimo quel che afferma Gandhi, invece. Tantissimo!!!
              Dio dunque non si compiace del Male: Sarebbe assurdo. Lo assume invece su di sè. Nella Persona del Figlio Unigenito Gesù Cristo.
              ma come assurdo ?
              se Dio è onnisciente, dal momento della creazione sino alla fine dei tempi, come può non conoscere sin dal primo momento il male che verrà compiuto nel Suo stesso creato, dalle creature che Egli ha voluto, come le ha volute ?

              se affermi che qualcosa - il male - di non voluto da Dio accade nel creato, neghi automaticamente l'onnipotenza;
              è logica elementare questa, eh...
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • axeUgene
                Opinionista

                • 17/04/10
                • 24593

                #532
                Originariamente Scritto da dietrologo
                ma ci credete poi a quello che scrivete ?
                che c'entra ?
                uno ragiona di un sistema di idee; crederci o meno è una questione di sentimenti;

                tu puoi credere che la tua pornostar preferita te la dia, ed essere giudicato un illuso; io invece valuto le probabilità che il tuo credere sia logico in base a quanto frequenti Los Angeles, alle tue capacità di relazione, disponibilità economiche, ecc...
                c'è del lardo in Garfagnana

                Comment

                • crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

                  #533
                  Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                  beh, dire che è Uno e Trino - o Bino, in questo caso - non è che sia una gran trovatona logica; come dire A = AB, oppure ABC...

                  Prendiamo un pezzo alla volta considerando che non sono un teologo ma un autodidatta e non ho nessuna idea di ciò che era prima del mondo e di ciò che sarà dopo; la storia che ho accennato è solo una mia sensazione, magari maturata nel tempo attraverso attenzioni e letture qua e là.
                  La trovatona, come tu la chiami, è solo riflessione sull'essenza e la forma di quest'essenza; essenza che prende aspetto nello spazio e nel tempo, cioè l'ambiente in cui vengono a trovarsi. Prendiamo ad esempio, invece delle lettere che se non hanno un contenuto non dicono niente, due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno che formano quella sostanza che noi chiamiamo comunemente acqua, ma a quale acqua ci riferiamo? all'acqua in vapore, all'acqua liquida o all'acqua solida detta volgarmente ghiaccio? Come puoi notare i tre stati in natura sono sempre H2O....uno e trino
                  Last edited by crepuscolo; 04-05-2015, 17:42.

                  Comment

                  • crepuscolo
                    Opinionista
                    • 08/10/07
                    • 24570

                    #534
                    Originariamente Scritto da dietrologo
                    ma ci credete poi a quello che scrivete ?
                    se ci penso troppo no, non sono mica fissato. Le idee sono senza spazio e tempo, vanno e vengono nascono e muoiono e pure risorgono, l'importante non è tanto averle ma averle buone.
                    Last edited by crepuscolo; 04-05-2015, 17:51.

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24593

                      #535
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      Prendiamo un pezzo alla volta considerando che non sono un teologo ma un autodidatta e non ho nessuna idea di ciò che era prima del mondo e di ciò che sarà dopo
                      non ce l'ha nessuno, tranquillo; qui è solo questione di logica e tu hai certamente capacità molto eccedenti a quelle necessarie;

                      La trovatona, come tu la chiami, è solo riflessione sull'essenza e la forma di quest'essenza; essenza che prende aspetto nello spazio e nel tempo, cioè l'ambiente in cui vengono a trovarsi. Prendiamo ad esempio, invece delle lettere che se non hanno un contenuto non dicono niente, due atomi di idrogeno ed uno di ossigeno che formano quella sostanza che noi chiamiamo comunemente acqua, ma a quale acqua ci riferiamo? all'acqua in vapore, all'acqua liquida o all'acqua solida detta volgarmente ghiaccio? Come puoi notare i tre stati in natura sono sempre H2O....uno e trino
                      beh, non contemporaneamente; allo stato liquido, quella stessa molecola non è ghiaccio, né vapore;

                      ma il vero bug di tutta la storia sta nel voler agganciare un'etica, suggerita da una presunta Volontà, ad un'Entità cui non è possibile attribuire nulla di coerente in quella configurazione;

                      un dio creatore di tutto - quindi anche di ciò che per noi è "male" - e allo stesso tempo buono e misericordioso non regge;
                      se prendi i postulati uno alla volta, magari ti sembrano funzionare, ma quando li metti a sistema non torna niente;
                      e non è questione da poco, perché poi ti tocca spiegare se uno come Giuda è dannato per quel che ha fatto, o beato perché si è fatto carico della parte più ingrata della storia, che doveva andare in quel modo, come da copione.
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • crepuscolo
                        Opinionista
                        • 08/10/07
                        • 24570

                        #536
                        Qui secondo me entriamo in un discorso pedagogico ed a questo punto mi viene in mente la risposta che Gesù diede a coloro che gli chiesero se i morti sotto il crollo delle torre di Siloe fossero dei peccatori, ma egli rispose che non erano più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme; ne risulta quindi che la pedagogia è rivolta principalmente al futuro invitando gli astanti a pentirsi affinché non succeda di peggio. Il presente che avviene è quello che è e noi non possiamo farci niente se non che dipenda in qualche modo dal passato, ma il nostro futuro, finché non si realizza, è ignoto e pertanto è lì che noi possiamo puntare trasformandolo, sin dal presente; in sostanza la variazione del nostro futuro ha le radici già nel presente. Anche in questo caso non posso fare a meno di notare come il tempo assuma una strana dimensione e non è detto, e questa potrebbe sembrare una bestemmia, che sia un continuum, mi da la sensazione che Dio possa cambiarlo in base al nostro stato d'animo. Prendiamo il caso di Giuda che tu hai menzionato, ebbene io sono convinto che se Giuda si fosse pentito non sarebbe morto suicida; questa è la realtà dei fatti, e poiché ho parlato di pedagogia, come credo lo abbia fatto Gesù, non mi sento (e non sta sicuramente a me) prendere posizioni su ciò che va oltre la morte.
                        Last edited by crepuscolo; 04-05-2015, 19:34.

                        Comment

                        • crepuscolo
                          Opinionista
                          • 08/10/07
                          • 24570

                          #537
                          Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                          quelle necessarie;


                          beh, non contemporaneamente; allo stato liquido, quella stessa molecola non è ghiaccio, né vapore;
                          Lo stesso criterio lo posso applicare a Dio, è probabilmente che non sia contemporaneamente padre e figlio, ma in un certo modo è padre ed in un altro è figlio

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #538
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Lo stesso criterio lo posso applicare a Dio, è probabilmente che non sia contemporaneamente padre e figlio, ma in un certo modo è padre ed in un altro è figlio
                            un sofisma del genere non risolve la questione in nessun modo, come quest'altra cosa che scrivi:
                            Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                            Prendiamo il caso di Giuda che tu hai menzionato, ebbene io sono convinto che se Giuda si fosse pentito non sarebbe morto suicida;
                            se Dio ha creato Giuda in quel modo, e sin dal momento della creazione aveva il disegno che prevedeva Gesù crocifisso, gli era noto e funzionale il tradimento, e per questo traditore era stato creato Giuda; che colpa puoi imputare a quello ?

                            se invece asserisci l'autentica libertà di Giuda di scegliere A oppure B - e così cambiare il copione - sostieni che esiste la possibilità di sorprendere Dio e disobbedirGli, sconvolgerGli i piani, e pertanto ne neghi l'onniscienza e l'onnipotenza;
                            non ci vuole un docente di logica per capire.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66040

                              #539
                              Anche Pietro rinnegò il Suo Maestro: Ma riconobbe il suo peccato e ne pianse amaramente, dice il Vangelo. Per questo ottenne perdono e misericordia....
                              Giuda, dopo il tradimento per 30 denari, non credette possibili nè l'uno nè l'altra....
                              Dio porta avanti COMUNQUE il Suo Disegno di Salvezza. Ma in tale Disegno (sempre, da Adamo a Giuda all'ultimo nato di oggi 5 maggio 2015) lascia all'Uomo la Libertà di scegliere fra Bene e Male.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #540
                                Tu non fai altro che girare intorno alla questione e parli solo della scelta del bene e del male. Ma noi ti facciamo notare ben altro e tu fai lo gnorri o davvero non comprendi.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...