Gesù, storia o leggenda?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #601
    Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quello che affermi è simile ad un serpente che si morde la coda, od un circolo vizioso, tipo labirinto, da cui non si esce.
    non mischiare le carte: non sono io ad affermare; è chi afferma la volontà divina senza spiegarla che si incapretta; io noto solo l'incaprettamento e l'incongruenza che alla fine si produce;

    Come ho detto sempre, per me Dio è inconoscibile
    benissimo; se per te è inconoscibile, allora rimuovilo dal discorso su Gesù, assieme a tutti gli aspetti soprannaturali;
    se invece ce lo vuoi tenere, a giustificazione superiore della validità del messaggio - cosa perfettamente legittima - spiegane la coerenza;

    forse ti confondi con quello che afferma cono; io sono sempre partito dai Vangeli o se preferisci da Gesù per poter risalire a Dio, è un sistema che si chiama ascendente, ed è quello che si evince dai Vangeli; il sistema discendente, cioè la partenza da Dio, come insegna la religione ebraica, non è il mio forte. Vorrei che te lo fissassi in mente onde ovviare a quella specie di trabocchetto che intrappola con l'antinomia tra la libertà umana della creatura ed onniscienza divina del creatore.
    io mi fisso in mente quello che ti pare, ma posso solo se dai una risposta che risolva il trabocchetto;
    se non me la dai, il problema dell'antinomia resta tutto, indipendentemente da dove parti;
    come resta quello tra onnipotenza e sofferenza dell'innocente;

    insomma, puoi inventarti il dio che ti pare, fatto su misura per il sistema etico che vuoi propugnare, ma almeno che sia coerente e comprensibile; altrimenti mi stai prendendo in giro ed è solo una parola che usi come rafforzativo di quello che più ti piace, e non la fonte di una verità.
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #602
      Se tu la sofferenza la chiami piacere

      Comment

      • axeUgene
        Opinionista

        • 17/04/10
        • 24593

        #603
        Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
        Se tu la sofferenza la chiami piacere
        se tu mi spieghi la bontà e la misericordia del crollo di una scuola con decine di bambini sotto, delle guerre, della fame, delle malattie, ecc... allora posso contemplare l'idea di onnipotenza unita alla bontà e misericordia del dar vita a creature e sottoporle a tutto questo; piacere ?

        se mi spieghi perché nella "perfetta" creazione dell'Onnipotente c'è la realtà del male e come sia possibile che questo non sia inteso, vista l'onnipotenza, magari capisco;

        spiegazioni che possa capire anche un bambino, non sofismi delle tre carte o dirottamenti del discorso altrove;

        ma se non ci sono spiegazioni, forse questo dio ha prerogative diverse e si colloca in un altro modo in tutto il quadro; e le conseguenze sulla responsabilità individuale non sono irrilevanti.
        c'è del lardo in Garfagnana

        Comment

        • andreric
          Opinionista
          • 26/04/14
          • 883

          #604
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Il buco lascia passare l'acqua. E l'acqua poco alla volta invade e fa colare a picco la barca. E' matematico!
          La realtà, l'evidenza, i fatti intorno a noi ci dicono che la Barca di Pietro continua a solcare le onde del Tempo e della Vita. Ci dicono che la Chiesa, nata dalle Parole del Suo Divino Fondatore, non crolla Laura: Non crollerà. Mai.

          "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno mai contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli" MATTEO 16
          Riguardo alla chiesa e alla cristianità Babilonia la Grande la Parola di Dio dice in Apocalisse 18:7-8 CEI "Tutto ciò che ha speso per la sua gloria e il suo lusso , restituiteglielo in tanto di tormento e afflizione . Poichè diceva in cuor suo : Io seggo regina vedova non sono e lutto non vedrò; PER QUESTO IN UN SOL GIORNO VERANNO SU DI LEI QUESTI FRAGELLI ; MORTE ; LUTTO E FAME ; SARA' BRUCIATA COMPLETAMENTE COL FUOCO , poichè potente Signore è Dio che l?ha condannata " E non mi venire a dire di nuovo che questa profezia si riferisce a Roma , perchè proseguendo dice che si è prostituita con i re della terra e dei commercianti si sono arricchiti a causa sua e al versetto 14 dice " in essa fu trovato mil sangue dei profeti e dei santi e di tutti coloro che furono uccisi sulla terra ( vedi crociate, guerre sante, guerre mondiali ecc.) Al versetto 4 dice " Uscite POPOLO MIO , da Babilonia (confusione) per non associarvi ai suoi peccati e non ricevere parte dei suoi flagelli" Questo dice la Parola di Dio
          a differenza di quello che dici tu , caro Cono ciao Riccardo

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #605
            Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
            se tu mi spieghi la bontà e la misericordia del crollo di una scuola con decine di bambini sotto, delle guerre, della fame, delle malattie, ecc... allora posso contemplare l'idea di onnipotenza unita alla bontà e misericordia del dar vita a creature e sottoporle a tutto questo; piacere ?

            se mi spieghi perché nella "perfetta" creazione dell'Onnipotente c'è la realtà del male e come sia possibile che questo non sia inteso, vista l'onnipotenza, magari capisco;

            spiegazioni che possa capire anche un bambino, non sofismi delle tre carte o dirottamenti del discorso altrove;

            ma se non ci sono spiegazioni, forse questo dio ha prerogative diverse e si colloca in un altro modo in tutto il quadro; e le conseguenze sulla responsabilità individuale non sono irrilevanti.
            Inutile che giriamo intorno con caprette e pecore, io posso dire solo questo: se non ci fosse Dio sarebbe peggio, specialmente per quegli esempi che tu hai riportato, niente avrebbe senso e tutto sarebbe casuale. Come ho detto più volte ognuno ha il dio che si merita, oppure ciccia, non voglio mica convincere nessuno, infatti come più volte ho detto, esiste la libertà di credere, e questa libertà è dimostrata dal fatto che molti non credono.

            Comment

            • axeUgene
              Opinionista

              • 17/04/10
              • 24593

              #606
              Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
              Inutile che giriamo intorno con caprette e pecore, io posso dire solo questo: se non ci fosse Dio sarebbe peggio, specialmente per quegli esempi che tu hai riportato, niente avrebbe senso e tutto sarebbe casuale. Come ho detto più volte ognuno ha il dio che si merita, oppure ciccia, non voglio mica convincere nessuno, infatti come più volte ho detto, esiste la libertà di credere, e questa libertà è dimostrata dal fatto che molti non credono.
              Ancora mischi le carte...

              Qui non si sta trattando l'alternativa tra credere o meno, ma di che dio si tratta, e se rappresenta qualcosa di convincente oppure è solo un pretesto per parlarsi addosso o inventare furbate pretesche;

              Ma pare che nessuno sia abbastanza convinto di niente per esporsi alla ragionevolezza; va ben, prendo atto del vuoto...
              c'è del lardo in Garfagnana

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #607
                Un vuoto che sentimentalmente ognuno riempe a modo suo, tra l'altro l'hai riportata tu la definizione di fede:
                fede è il sentimento di chi crede in qualcosa che non è possibile dimostrare, con prove che si impongono, materialmente o logicamente

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24593

                  #608
                  Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                  Un vuoto che sentimentalmente ognuno riempe a modo suo, tra l'altro l'hai riportata tu la definizione di fede:
                  fede è il sentimento di chi crede in qualcosa che non è possibile dimostrare, con prove che si impongono, materialmente o logicamente
                  E questo, appunto, riguarda l'esistenza di Dio, che non è in discussione ora;

                  Il punto è se mi viene presentato un dio schizofrenico o inspiegabile, volendo tuttavia porlo a fondamento di un sistema di valori, come fate tutti; è questo che apre un problema di credibilità, anche se fingi di non capire.
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66040

                    #609
                    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
                    E invece sì. Perchè qui ci sono altri meccanismi ed altri fattori (ignoranza ad es.) che entrano in gioco e non è sempre facile accorgersi che qualcosa non torna.
                    Poi mettiamoci il controllo ed il potere ed ecco che resta in piedi anche l'istituzione, non solo la credulità delle persone.
                    Basta vedere il tuo atteggiamento ed ecco che già ti spieghi una parte del perchè ancora c'è gente che crede agli esseri invisibili come anche all'oroscopo o all'aura e così via.

                    Comunque se vuoi continuare a far finta di nulla...
                    Ma è proprio quella che tu chiami solamente istituzione, che ha fatto e sta facendo la Storia, Laurina! All'ONU è stato invitato a parlare Papa Francesco, non Paolo Fox
                    Le televisioni si collegano con Piazza San Pietro in Mondovisione, la domenica mattina, non con la casa dei Puffi.
                    Sulla laicissima rivista TIME è finito il successore di Pietro, non E.T.
                    E non più tardi di ieri, il comunista e agnostico Raul Castro ha detto proprio questo....


                    Raul Castro ricevuto dal Papa: “Se continua così, tornerò alla Chiesa cattolica”
                    Quasi un’ora di faccia a faccia in Vaticano. Il leader cubano: «L’ho ringraziato per il contributo al disgelo tra noi e l’America»


                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66040

                      #610
                      Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
                      Con tutti i soldi che ci ha speso per ristrutturarla
                      Quello che disse a San Francesco, Dio lo dice anche a Jorge Bergoglio: "Và e ripara la mia Chiesa!"
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66040

                        #611
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        anche fosse, non c'entra nulla con ciò che ti ho chiesto;

                        chi o cosa è il "Padre" a cui Gesù si riferisce ? è il creatore, quello che ha inventato l'alberello, la tentazione, il peccato, quello che dispensa le sciagure naturali che fanno soffrire gli innocenti ?
                        o è qualcosa di altro ?
                        Dio non dispensa il male. Non manda malattie e terremoti per punirci di qualche cosa, Axe. Sappiamo che nel breve istante della nostra vita sulla terra, tutto è precario, tutto è ammantato di fragilità e debolezza.....
                        La vera notizia-bomba, la vera rivoluzione del messaggio cristiano è che la nostra esistenza è destinata all'Eternità!

                        "Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Come sta scritto:
                        «Per causa tua siamo messi a morte tutto il giorno,
                        siamo considerati come pecore da macello».
                        Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori grazie a colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcun’altra creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore". (Romani 8)

                        Poi, è chiaro, come da titolo dell'argomento, possiamo anche ridurre Gesù Cristo a leggenda...a mito....a superstizione, perfino.
                        Ma sarebbe negare l'evidenza dei fatti: Egli ha scritto e fatto la Storia. Dividendola in un "avanti" e in un "dopo".
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Vega
                          Opinionista

                          • 04/05/05
                          • 17965

                          #612
                          Dio non dispensa il male. Non manda malattie e terremoti per punirci di qualche cosa, Axe. Sappiamo che nel breve istante della nostra vita sulla terra, tutto è precario, tutto è ammantato di fragilità e debolezza.....
                          Lo vedi che non sai dare una spiegazione?

                          Dio non fa il male però in questo mondo ci sono debolezza, precarietà ecc...Da dove sbucano dunque??
                          Ora lo so che tu dirai il peccato originale, ma così come grazie ad un dio è venuto fuori un intero universo ed un pianeta dove, a detta della bibbia, prima era tutto rosa e fiori, com'è possibile che un'azione umana abbia sovvertito ogni legge naturale fino a quel fatidico momento?
                          Non sarà che proprio quel dio ha deciso di modificare tutto in senso negativo per punirci dopo il peccato?
                          Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66040

                            #613
                            No. E' l'esatto contrario!
                            Dal Male Dio trae fuori il Bene. Già un istante dopo il peccato di Adamo, Dio profetizza Gesù Cristo...la Redenzione...il ritorno a Lui, Laura. Alla comunione e all'armonia iniziale
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Vega
                              Opinionista

                              • 04/05/05
                              • 17965

                              #614
                              Ma vedi che continui a non andare al cuore della questione?

                              Parli di male e bene, di bene tratto dal male... ma qui ti è stato detto, ridetto e stradetto sull'origine del male e seguenti.
                              Per cui così facendo continui come sempre a girare intorno alla questione, ma di questo male, di questa debolezza e via dicendo, non sai dire come si sono prodotti, originati.
                              Dovrebbe saltarti agli occhi il fatto che se affermi che qui tutto è precario, debolezza...da qualche parte devono essere sbucati fuori questi aspetti negativi.
                              Trincerarti dietro le solite tiritere di dio che non fa il male e bla bla bla, non serve a nulla!!!!
                              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                              Comment

                              • crepuscolo
                                Opinionista
                                • 08/10/07
                                • 24570

                                #615
                                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                                Quello che disse a San Francesco, Dio lo dice anche a Jorge Bergoglio: "Và e ripara la mia Chiesa!"
                                A dir la verità mi riferivo ai dindini

                                Comment

                                Working...