Originariamente Scritto da axeUgene
Visualizza Messaggio
Gesù, storia o leggenda?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
A chi?Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
puoi dirottare quanto ti pare il discorso su Gesù, ma poi devi comunque dar conto
Comment
-
Se il padre sa che il figlio è immune lo può fare.....così il figlio imparaOriginariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioe;
hai mai visto un padre buono e misericordioso, oltretutto veggente, che mette a portata del figlio piccolo - e nemmeno troppo astuto
- una bottiglia di aranciata con dentro l'acido muriatico ?
A mio figlio che amava tanto giocare con i fiammiferi, un giorno lo portai davanti al fornello acceso, al minimo, e gli dissi: Ah si, a te che piace tanto il fuoco , mettici un ditino" lui testardo ce lo mise ma lo ritirò immediatamente accompagnando il tutto con un Aaahhiiiiì."
E' vero che esiste il proverbio "sbagliando s'impara", ma io aggiungo "se c'è il tempo d'imparare" perché esistono gli sbagli sono letali.Se mi citi i soliti ignoti devo suppore che credi alle favole, quando mai e dove mai si trovano ladri del genere. Strano che il club dei ladri non abbia citato il film per offesa alla professione
.
Last edited by crepuscolo; 06-05-2015, 22:16.
Comment
-
non cosa intendo io, ma cosa intende la lingua italiana che ci consente di comunicare:Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioMa tu cosa intendi per fede?
fede è il sentimento di chi crede in qualcosa che non è possibile dimostrare, con prove che si impongono, materialmente o logicamente; come Dio; quindi, chi ci crede, lo fa per fede;
alle persone a cui ti rivolgi quando esponi le idee collegate al sistema cui ti riferisci, che è un sistema di valori, bene, male, giusto, ingiusto, ecc...Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioA chi?
parlassi della tua pizza preferita, nessuno ti verrebbe a questionare sui tuoi gusti;
non mi pare che Adamo ed Eva fossero immuni;Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioSe il padre sa che il figlio è immune lo può fare.....così il figlio impara
appunto, come il peccato originale;A mio figlio che amava tanto giocare con i fiammiferi, un giorno lo portai davanti al fornello acceso, al minimo, e gli dissi: Ah si, a te che piace tanto il fuoco , mettici un ditino" lui testardo ce lo mise ma lo ritirò immediatamente accompagnando il tutto con un Aaahhiiiiì."
E' vero che esiste il proverbio "sbagliando s'impara", ma io aggiungo "se c'è il tempo d'imparare" perché esistono gli sbagli sono letali.
mi dici che puoi inferire in termini di volontà divina dalla concezione di un dio che si pretende buono e misericordioso, ma crea l'uomo per poi esporlo ad un peccato che sa che quello commetterà, dato che il Creatore è onnisciente ?
se il tuo vicino di pianerottolo facesse così col figlio piccolo, come nell'esempio dell'acido nella bottiglia dell'aranciata, come minimo tu lo denunceresti ai servizi sociali per fargli togliere la patria potestà; ma non sembra che la stessa contraddizione nella Genesi ti susciti particolare attenzione
se, per soggezione alla tradizione, non disgiungi la nozione di Dio a quella della creazione e della natura, ti ritrovi a dover spiegare in termini di volontà divina cose palesemente non assimilabili all'idea di una dio buono e misericordioso, come le sofferenze di innocenti dovute a cause naturali.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Come si fa a non riflettere sulla Vita e la Morte....sul significato o l'inconsistenza del nostro lottare, gioire, soffrire, amare, lavorare, sperare quaggiù, nel breve tempo del nostro vivere? Ma più ci rifletto e più trovo la risposta: Dio ha tanto amato il mondo da dare Suo Figlio per la salvezza di tutti!Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioMa infatti cono se smettessi di citare e citare i soliti papiri e ragionassi un pò da te non sarebbe male.
Ho più che la sensazione che davanti alle questioni che ti poniamo sotto il naso tu non sappia cosa dire, se non l'instancabile ripetizione del copia-incolla.
Questioni alle quali tu probabilmente non avevi riflettuto magari mai.amate i vostri nemici
Comment
-
Ci devo riflettereOriginariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggionon cosa intendo io, ma cosa intende la lingua italiana che ci consente di comunicare:
fede è il sentimento di chi crede in qualcosa che non è possibile dimostrare, con prove che si impongono, materialmente o logicamente; come Dio; quindi, chi ci crede, lo fa per fede;
alle persone a cui ti rivolgi quando esponi le idee collegate al sistema cui ti riferisci, che è un sistema di valori, bene, male, giusto, ingiusto, ecc...
parlassi della tua pizza preferita, nessuno ti verrebbe a questionare sui tuoi gusti;
non mi pare che Adamo ed Eva fossero immuni;
appunto, come il peccato originale;
mi dici che puoi inferire in termini di volontà divina dalla concezione di un dio che si pretende buono e misericordioso, ma crea l'uomo per poi esporlo ad un peccato che sa che quello commetterà, dato che il Creatore è onnisciente ?
se il tuo vicino di pianerottolo facesse così col figlio piccolo, come nell'esempio dell'acido nella bottiglia dell'aranciata, come minimo tu lo denunceresti ai servizi sociali per fargli togliere la patria potestà; ma non sembra che la stessa contraddizione nella Genesi ti susciti particolare attenzione
se, per soggezione alla tradizione, non disgiungi la nozione di Dio a quella della creazione e della natura, ti ritrovi a dover spiegare in termini di volontà divina cose palesemente non assimilabili all'idea di una dio buono e misericordioso, come le sofferenze di innocenti dovute a cause naturali.
Comment
-
Ma guarda che a ripeterti le solite tiritere in testa non risolvi nulla. Ed infatti tu citi versetti e catechesi e noi ti facciamo notare i problemi, le inconguenze. Citi i tuoi discorsini e noi ti facciamo notare i problemi e le incongruenze.
Ormai te ne sono state dette tante e poi tante. Possibile che nemmeno di mezza tu abbia capito o riflettuto?Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Devo ringraziarvi. E lo dico sinceramente Laurina, credimi: Più si discute e più si rafforza la mia fede cattolica....
Non volendo, mi state facendo un servizio. Mi "costringete" ad andare alle radici della mia fede.amate i vostri nemici
Comment
-
-
Veramente non ci vai alle radici, almeno per quanto riguarda tutta la pappardella religiosa\dottrinaria.
C'è tutto ed il contrario di tutto dentro. Ti facciamo notare di tutto, contraddizioni colossali, illogicità, cattiverie, relativismo e chi più ne ha più ne metta.
Non hai mai voluto ragionare seriamente o sbilanciarti. Hai solo e sempre ripetuto versetti, copia-incolla vari intervallati da qualche altro pensiero strascicato per vedere di tappare un pò il buco.Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
Sottoterra e....al Settimo Cielo. Contemporaneamente!
Ciao raga, a domani.amate i vostri nemici
Comment
-
Le radici stanno sotto terra, non ho mai visto un albero alla rovesciaOriginariamente Scritto da conogelato Visualizza MessaggioSottoterra e....al Settimo Cielo. Contemporaneamente!
Ciao raga, a domani.
Comment
-
non è una cosa difficile:Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioCi devo riflettere
l'idea del dio biblico è di derivazione pagana, perché nasce dall'identificazione di Dio con la natura, alla quale gli uomini erano soggetti, con tutto il portato dei sacrifici, ecc...
la Legge è fondata sulla necessità e sul timore; l'ossessività dei precetti serve a placare un'angoscia nel rapporto con un dio non prevedibile, da cui dipende l'esistenza;
per questo il rapporto immaginato nella Genesi è quello dell'obbedienza ad un soggetto identificato con la creazione, e la natura; bene è obbedire alla Legge, male disobbedire; obbedire - forse - produrrà benevolenza; disobbedire maledizione;
il sistema di idee evangelico - qualunque origine gli si voglia attribuire - registra un cambiamento radicale di prospettiva, in coincidenza con la contaminazione del mondo greco e l'infusione di logos in quella civiltà, oltre che per un'evoluzione culturale endogena;
il progressivo venir meno del senso dell'obbedienza propiziatoria, del sacrificio, apre lo spazio alla questione ontologica del bene e del male liberata dall'impellenza remunerativa di procurarsi la benevolenza di Dio, e quindi diventa antropocentrica;
quel momento (o processo culturale nel tempo) in cui si identifica Dio col Bene, e quel bene non corrisponde più automaticamente alla forma della Legge - non l'uomo per il sabato... - registra un'autonomia della morale rispetto al rapporto con la natura e all'atteggiamento propiziatorio;
a quel punto, l'idea originaria della Genesi è completamente spiazzata, perché l'antropocentrismo che si sostanzia nel Vangelo attribuisce a Dio un sentimento umano che non può corrispondere a quello della nozione di un Dio che esprime la natura, con le sue durezze;
se pensi alla sofferenza dell'innocente a causa di eventi naturali la cosa ti risulta chiara;
e viene meno anche il fondamento comunemente accettato dell'obbedienza acritica al precetto, o quantomeno dell'incondizionata convinzione della doverosità, con tutta la critica alla classe sacerdotale;
il fatto che le gerarchie paleocristiane e poi quelle della chiesa affermata non abbiano elaborato una nozione diversa del dio creatore, congruente con l'antropocentrismo evangelico, è dovuto a molte circostanze, alla necessità di incorporare il palma-res biblico con tutta la tradizione, per avvalersi di una "nobiltà" di cui essere eredi, perché molto più efficace nel proselitismo;
e soprattutto perché il valore dell'obbedienza che la nozione antica di Dio si prestava a sostenere era politicamente pregiatissimo, al contrario della libertà di giudizio implicita nell'antropocentrismo evangelico;
poi, ci sono voluti altri 12 secoli prima che la questione uscisse dal recinto dei teologi e filosofi.Last edited by axeUgene; 07-05-2015, 21:49.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Osservalo bene, l'albero: Tutto parte dalle sue radici, Crep. Non si vedono. Ma lo fanno vivere! Non per caso, quando parla della fede, Gesù sceglie proprio la figura dell'albero.....Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioLe radici stanno sotto terra, non ho mai visto un albero alla rovescia
«A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra». MARCO 4amate i vostri nemici
Comment



Comment