Originariamente Scritto da dietrologo
Gesù, storia o leggenda?
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
Io non ho mai predicato e non ho nessuna intenzione di farlo, se poi qualcuno predica ( sul predicatoOriginariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiocome è possibile che tutti quelli che dicono di aver trovato qualcosa nell'insegnamento di Cristo poi predicano
) pace all'anima sua
.
Convincere gli altri su idee di cui neanche io sono convinto non mi pare il caso.
Comment
-
A biliardo si chiama menata più che battuta.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiola contrapposizione non è con punti di vista di altri, ma con punti di vista formulati in modo tale da rappresentare un riferimento logico inequivocabile;
come è possibile che tutti quelli che dicono di aver trovato qualcosa nell'insegnamento di Cristo poi predicano cose diverse, e magari opposte ? se ammetti come possibile attribuire ad un messaggio tutto e il suo contrario, affermi implicitamente che quel messaggio è vuoto;
non ho capito la battuta;
resta il punto che se fai riferimento a te stesso, nessuno ti dice niente; ma se chiami in causa una volontà divina, devi spiegare come e perché in modo coerente;
altrimenti usi Dio per promuovere quello che pare a te, che è un po' un nominare invano; è una questione di responsabilità.
Io non chiamo in causa nessuna volontà divina, le mie sono supposizioni o idee che in qualche modo si combinano come si combinano i nostri umori interni; sei tu che vuoi costruire le teorie su sistemi a variabili infinite, o comprensibilmente ad innumerevoli variabili. Per quanto riguarda le responsabilità, non le vedo in quanto non devo rendere conto a nessuno se non a me stesso.
Tu invece dovresti passare dall'altra parte della barricata, invece di fare il poliziotto dovresti fare una volta l'imputato: su axeUgene, come la pensi veramente, confessa
, mi sembra di aver percepito che crederesti ad un entità superiore o mi sbaglio?
Last edited by crepuscolo; 06-05-2015, 15:19.
Comment
-
I problemi esistenziali, ad esempio il problema della morte, il problema del male,ecc; cono te ne potrebbe scovare a centinaiaOriginariamente Scritto da dietrologocosa ti dovrebbe risolvere ?
Comment
-
Infatti lui vuole convincere ed allo stesso tempo essere zelante, ma se si mettesse nelle nostre teste forse una ridimensionatina se la darebbe.Originariamente Scritto da dietrologodiscutere è una cosa , tirare fuori il copia incolla ad ogni post è l'opposto
Comment
-
mi sembri convinto di Gesù, e chiamarlo in causa o citarlo è predicare, a meno che tu non lo citi per il colore della sua tunicaOriginariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioIo non ho mai predicato e non ho nessuna intenzione di farlo, se poi qualcuno predica ( sul predicato
) pace all'anima sua
.
Convincere gli altri su idee di cui neanche io sono convinto non mi pare il caso.
io gioco a goriziana; difficile menare con la palla sempre copertaOriginariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioA biliardo si chiama menata più che battuta.
Io non chiamo in causa nessuna volontà divina, le mie sono supposizioni o idee che in qualche modo si combinano come si combinano i nostri umori interni; sei tu che vuoi costruire le teorie su sistemi a variabili infinite, o comprensibilmente ad innumerevoli variabili.
comunque, le tue non sono supposizioni se - come è evidente - qualifichi Gesù secondo la tradizione, come Figlio, ecc... e quindi evochi un Dio, col portato di doverlo spiegare;
non rivoltiamo frittate: io non costruisco nessuna teoria; mi limito ad ascoltare quelle di chi si dice convinto di qualcosa per capire se c'è un fondamento credibile, un senso; sono curioso e aperto a qualsiasi spiegazione e non contraddico per dispetto;
però, ritengo anche non bello umiliare l'intelletto e il raziocinio al punto di far finta di non vedere quando una tesi è illogica, soprattutto se a quella tesi poi si aggancia più o meno dichiaratamente la pretesa di dire agli altri come devono vivere, come fanno da sempre i religiosi.c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Più che una convinzione, cioè un pensiero costante, è una sensazione, ossia pensieri che vanno e vengono.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiomi sembri convinto di Gesù, e chiamarlo in causa o citarlo è predicare, a meno che tu non lo citi per il colore della sua tunica
Comment
-
Anche perché i punti di calcio valgono doppi...allora giochi a soldi.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggiomi sembri convinto di Gesù, e chiamarlo in causa o citarlo è predicare, a meno che tu non lo citi per il colore della sua tunica
io gioco a goriziana; difficile menare con la palla sempre coperta
Comment
-
mai sospettato, anzi più volte ho detto che scrivi bene, hai sicuramente un bel bagaglio appresso.Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggionon contraddico per dispetto;
Comment
-
Probabilmente o mi hai frainteso o mi sono espresso male usando il tu generico od il noi o l'impersonale, d'ora in poi proverò ad usare solo io penso, io credo, ecc .Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggioperò, ritengo anche non bello umiliare l'intelletto e il raziocinio al punto di far finta di non vedere quando una tesi è illogica, soprattutto se a quella tesi poi si aggancia più o meno dichiaratamente la pretesa di dire agli altri come devono vivere, come fanno da sempre i religiosi.
Scusa se ti ho risposto in tre volte ma non sono capace di fare come fai tu, cioè raggruppare l'intero discorso e nello stesso tempo dividerlo per i tuoi commenti.
Comment
-
no, perché ? qualche volta ho giocato per panettoni e spumanti sotto Natale, poco lontano da dove stai tu; vincere una mega-cicerchiata a 16 anni mi diede parecchia soddisfazione; ovviamente, mangiata con gli amici della partitaOriginariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioAnche perché i punti di calcio valgono doppi...allora giochi a soldi.
volendo si può giocare tutto a soldi, italiana, ma soprattutto bazzica si presta di più, perché il rientrante sballato paga doppio, e lì senza soldi non avrebbe senso;
vabbè, crep;Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioPiù che una convinzione, cioè un pensiero costante, è una sensazione, ossia pensieri che vanno e vengono.
non puoi parlare di Gesù come se non si parlasse di una religione; non è mica uno stilista o uno chef televisivo
la religione è una cosa che si fonda su un'idea di Dio;
se la evochi - con tutto ciò che ne consegue di esplicito ed implicito - è normale che ti si chieda conto di come presumi che funzioni;
ed è normale che se il sistema è incoerente uno ti chieda cosa tu stia affermando, anche perché si tratta inevitabilmente di esprimere giudizi di valore sui comportamenti, giusto, sbagliato, bene, male, ecc...
ti pare davvero sensato eludere la questione ?c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Allora senza eludere la questione io direi di procedere per gradi, possibilmente da quell'inizio che a noi esseri umani interessa, cioè l'incarnazione di Dio; che cosa intende la religione ufficiale per incarnazione di Dio e come avviene? Il perché è un po' più complicato e bisogna rifletterci molto.
Comment
-
mah, veramente, se affermi un dio, dovresti prima partire dalla sua natura trascendente o immanente; e l'eventuale natura antropomorfa, quella del dio-persona, qual è quello della tradizione testamentaria;Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioAllora senza eludere la questione io direi di procedere per gradi, possibilmente da quell'inizio che a noi esseri umani interessa, cioè l'incarnazione di Dio; che cosa intende la religione ufficiale per incarnazione di Dio e come avviene? Il perché è un po' più complicato e bisogna rifletterci molto.
e l'inizio è la creazione; e poi tutto il resto; che ci sta a fare il frutto sull'alberello ? chi ce l'ha messo e perché ?...
i nodi del sistema da spiegare stanno qui;
campa cavallo prima di arrivare a parlare dell'incarnazione
c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Chi è Dio? Boh io non lo so, c'è qualcuno, preti compresi che lo sa?
...non credo, sono stati scritti volumi e volumi sull'argomento ma a quanto sembra i dubbi restano visto che ne parliamo; allora ribadisco che è meglio parlare di incarnazione che è quella che ci interessa più da vicino in quanto noi siamo carne...ed ossa
.. e non vaghe stelle dell'Orsa
A proposito chi c'era alla creazione?
Comment
-
qui i dubbi non c'entrano nulla, dato che si tratta di fede, mica di qualcosa da dimostrare;Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza MessaggioChi è Dio? Boh io non lo so, c'è qualcuno, preti compresi che lo sa?
...non credo, sono stati scritti volumi e volumi sull'argomento ma a quanto sembra i dubbi restano visto che ne parliamo;
ti puoi fare il dio che ti pare, purché abbia un senso coerente;
eh, bravo !allora ribadisco che è meglio parlare di incarnazione che è quella che ci interessa più da vicino in quanto noi siamo carne...ed ossa
..
e Chi è che si incarnerebbe mai ?
lo vedi che la questione che cerchi di eludere cacciandola dalla porta poi rientra subito dalla finestra ?
puoi dirottare quanto ti pare il discorso su Gesù, ma poi devi comunque dar conto del perché e percome quella predicata dal Figlio sarebbe la volontà di quel Padre della tradizione, e da cosa si evincerebbe;
hai mai visto un padre buono e misericordioso, oltretutto veggente, che mette a portata del figlio piccolo - e nemmeno troppo astuto
- una bottiglia di aranciata con dentro l'acido muriatico ?
certo, gli ha detto di non bere; ma, siccome veggente, sapeva da prima che avrebbe trasgredito, come tu sai che i soliti ignoti sfondano il muro sbagliato, quello della cucina dove sta pasta e ceci
ma ti pare ??? eddaiiii...
c'è del lardo in Garfagnana
Comment


Comment